:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è lunedì 1 settembre 2025, 23:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: penna usb sul nav+?
Numero Post: 1 MessaggioInviato: giovedì 27 marzo 2008, 15:40 
Non connesso
STILO-BRAVOso di Passaggio

Marca: Fiat
Modello: Stilo 5p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2007
buongiorno a tutti ragazzi,dopo un pò di militanza (adsl svampata) sono tornato tra voi, volevo introdurvi 1 cosa: Ho notato ke il lettore cd del nav+ è uguale a tutti quelli commerciali,perciò se portiamo i fili dl lettore cd e li uniamo ad un relè ke aziona un commutatore dove blocca la lettura dei dati del cd e legge i dati da una penna usb?in fondo i file sono sempre quelli,è solo il mezzo ke li legge ke è differente :ph34r: questo è il ragionamento ke ho fatto in questi giorni,mi servirebbe 1 conferma se è possibile secondo voi,e è si posso incominciare a..... :ubriaco:

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: penna usb sul nav+?
Numero Post: 2 MessaggioInviato: giovedì 27 marzo 2008, 19:03 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 2400 20v 170
Anno: 2003
Allestimento: Abarth selespeed
Magari fosse cosi semplice... il caricatore cd (o il lettore interno se intendi quello) non è mica USB.

Fiat Seicento SX MPI: Cerchi mini-pentarazze, contagiri Sporting, volante/cambio in pelle Sporting linea accessori, DRL Stealth, assetto -30mm, tubi freno in treccia
Stilo Abarth Selespeed 3p Type1 : interni in pelle nera, impianto GPL a iniezione liquida Vialle LPi, Cerchi 17" color grafite, Kit video su Connect Nav+, emulatore CDC, lettore dvd/divx, fari Dectane neri, pinze rosse, specchietti con calotte cromate, griglie anteriori color grafite, strisce laterali Abarth color grafite by Rafty e mascherina "Electricsheep"... tutto, o quasi, fai-da-te.
Mercedes Benz C218 CLS350 CDI AMG line: tutta originale che è aziendale (vabbè una rimappaturina...)

Peugeot Speedfight 50LC: marmitta rovesciata Giannelli omologata, gruppo termico Malossi Hyper Racing, variatore Polini Hi-Speed, pneumatici Michelin Bopper
Peugeot Satelis RS250: variatore Malossi Multivar, pneumatici Michelin City Grip 2 estivi/Heidenau invernali... e il tutto in perenne modifica, prossimi step: motore ibrido e strumentazione con Android Auto
Benelli Leoncino 500: cupolino fumè, bauletto, borse laterali, borsa officina tutto Givi

Profilo E-mail  

Numero Post: 3 MessaggioInviato: giovedì 27 marzo 2008, 20:06 
Non connesso

scusa se risp ora, ero uscito;ora vi spiego il perchè mi è venuta queta idea:ieri sono andato a ritirare i lettori cd per le piastre, il ragazzo mi ha detto se volevo fargli mettere la porta usb così nn avrei dovuto più portarmi un mucchio di cd,gli ho chiesto quant voleva e mi ha sparato la modica cifra di 180 euro(tra me e me ho pensato ki te se....), da lì ho avuto l'idea.NN ho detto ke è semplice, ma se ui può xkè io no? Poi ho pensato l'alimentazione è un pò alta (si può risolvere con 2 resistenze, 1 per il voltaggio ed 1 per l'amperaggio), in un negozio di elettronica si può prendere l'ingresso usb,ora viene l'intoppo,far riconoscere al nav che c'è la penna usb :( ... dapprima avevo pensato ad un componente integrato ke attiva l'ingresso o l'uscita in base la corrente, è vero ke è difficile, detto così lo sembra ancora di più,al più presto preparerò 1 schema.

Profilo E-mail  

Numero Post: 4 MessaggioInviato: giovedì 27 marzo 2008, 21:16 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 2400 20v 170
Anno: 2003
Allestimento: Abarth selespeed
Elettricamente è semplicissimo, un microcontrollore (PIC o AVR per esempio), le linee di dati (clock e data) a due pin configurabili, l'alimentazione a 12V regoalta a 5V con un regolatore tipo 7805 o LM327 o zener+resistenza et voila... ma il software che ci va dentro che emula il caricatore cd? Io ci sto lavorando in questo periodo (ci avevo provato un paio di anni fa, poi aveva preso in mano tutto un altro utente ma poi è sparito).

Fiat Seicento SX MPI: Cerchi mini-pentarazze, contagiri Sporting, volante/cambio in pelle Sporting linea accessori, DRL Stealth, assetto -30mm, tubi freno in treccia
Stilo Abarth Selespeed 3p Type1 : interni in pelle nera, impianto GPL a iniezione liquida Vialle LPi, Cerchi 17" color grafite, Kit video su Connect Nav+, emulatore CDC, lettore dvd/divx, fari Dectane neri, pinze rosse, specchietti con calotte cromate, griglie anteriori color grafite, strisce laterali Abarth color grafite by Rafty e mascherina "Electricsheep"... tutto, o quasi, fai-da-te.
Mercedes Benz C218 CLS350 CDI AMG line: tutta originale che è aziendale (vabbè una rimappaturina...)

Peugeot Speedfight 50LC: marmitta rovesciata Giannelli omologata, gruppo termico Malossi Hyper Racing, variatore Polini Hi-Speed, pneumatici Michelin Bopper
Peugeot Satelis RS250: variatore Malossi Multivar, pneumatici Michelin City Grip 2 estivi/Heidenau invernali... e il tutto in perenne modifica, prossimi step: motore ibrido e strumentazione con Android Auto
Benelli Leoncino 500: cupolino fumè, bauletto, borse laterali, borsa officina tutto Givi

Profilo E-mail  

Numero Post: 5 MessaggioInviato: giovedì 27 marzo 2008, 23:53 
Non connesso

quello è vero,secondo me il più adatto è l'AVR della famiglia AT mega siccome arrivano fino ai 256Kb di memoria flash,sono veloci hanno un set di istruzioni esteso e maggior numero di periferiche disponibili del PIC, (ad esempio presenza di una o più linee seriali, presenza di più WPN,infatti le usano molto per i controlli di usb e reti CAN,a questo punto io credo ke quand si devono mettere energie mentali e psicologiche :canna: su na "centralina" nn sarebbe meglio fare un pò più di fatica per cercare di realizzare un piccolo sistema embedded?ci vuole moltissimo tempo, lo so, quando torno a casa mi ci metto, però la piastra ed il circuito stampato posso prenderlo a poco ma il programma tocca partire dallo schema a blocchi :cry: è un macello però sarebbe fantastico, ke ne pensi? ;) (lo so ke sono matto ma l'elettronica mi affascina)

Profilo E-mail  

Numero Post: 6 MessaggioInviato: lunedì 31 marzo 2008, 19:48 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Io avevo visto in rete un circuito elettronico che funzionava con una memoria compact flash e simulava l'interfaccia ide e faceva vedere la memoria come se fosse un hard disk.
Se l'interfaccia del lettore cd interno del nav è di tipo ide/ata si potrebbe collegare al posto del lettore cd il circuito di cui sopra che lo emulerebbe e si potrebbe accedere ai file contenuti nella memoria flash come se fossero su un cd.
Questo richiederebbe una modifica hardware del nav ma secondo me è più fattibile dell'interfaccia per penna usb che emula il caricatore cd.

Profilo  

Numero Post: 7 MessaggioInviato: lunedì 31 marzo 2008, 21:22 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Anno: 2006
ma solo sul navi si potrebbe fare?... comu la stilo ha l'attacco per l'ipod peccato che la producono in brasile ho postato pure le foto... se c'è qualcuno in brasile ci puo dire come cappero è fatto manda le foto ecc e basta ricopiare..no?

Profilo E-mail  

Numero Post: 8 MessaggioInviato: mercoledì 2 aprile 2008, 13:46 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Ho visto in rete che ci sono dei progetti di player mp3 con interfaccia usb ed ho cambiato idea.
Forse è più semplice partire da uno di questi progetti ed aggiungergli solamente l'emulazione del caricatore cd della stilo che Andrea81 pare stia sviluppando.
I costi dei componenti però potrebbero essere non indifferenti perchè ci vuole un integrato che fa la decodifica mp3.
Ci sarebbe il vantaggio di poterlo usare sia con le autoradio della stilo che con il nav.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora