:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 3:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: AUX su radio CD originale: ecco la mia soluzione
Numero Post: 1 MessaggioInviato: lunedì 21 dicembre 2009, 11:21 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 15 giugno 2009, 14:50
Messaggi: 427
Località: TOrino
Marca: Fiat
Modello: Stilo 5p (192) 2001-2006
Motore: 1600 16v 103
Anno: 2003
Allestimento: Active
Buongiorno a tutti,

come tutti voi sapete, sull'autoradio Visteon con lettore CD orginale delle Stilo non è possibile montare nessun cavetto che consenta di avere un ingresso AUX (ok, qualche soluzione esiste, ma le cifre mi sembrano proibitive per l'accessorio che si vuole montare).
Ho trovato un sistema molto semplice e veloce da realizzare tramite un trasmettitore FM che mi è stato regalato un paio di settimane fa. Il prodotto in questione è il Nokia FM Transmitter CA-300Immagine.

Materiale occorrente:
    Nokia FM Transmitter CA-300 circa 20€ su ebay
    cutter dalla lama sottile
    cacciavite a stella di piccola dimensione
    nastro isolante
    forbici
    cavo elettrico 1m circa
    2 faston cilindrici (uno maschio e uno femmina)

Procedura:
    Prendete il trasmettitore (è la parte col display) e inserite il cutter nel bordo della plastica di copertura del display. Fate leva (è incollata) per staccarlo; la stessa cosa è da fare poi per tutto il bordo (dopo aver rimosso la vite che trovare sotto la copertura che avete rimosso per prima), incollato anch'esso.
    Ora che avete aperto il trasmettitore vedete al centro il display e intorno ad esso un cavo di rame, le cui due estremità entrano nel pcb e sono contrassegnate come ANT: quella è l'antenna. Prendete un pezzo di filo elettrico (circa 20-30 cm), spelato un'estremità per circa 1,5 cm e avvolgetela intorno all'antennina. L'altra estremità spellatela per circa 0,4 cm e applicatele il faston maschio (o femmina, è indifferente).
    Estrete l'autoradio dalla sua sede e toglietele l'antenna.
    Guardate il connettore dell'antenna (parlo di quello originaleImmagine): nella parte terminale vedete che è scoperta e c'èe la parte metallica che collega il cavo dell'antenna al connettore.
    Prendete il restante filo elettrico, spellatelo da entrambe le estremità per circa 0,4 cm e appoggiatene una sulla parte scoperta del connettore dell'antenna della macchina. Con il nastro isolante unite l'antenna della macchina con il filo elettrico che avete portato.
    Fate uscire l'altra estremità dalla prima cerniera del vano refrigerato (nella mia c'è spazio in abbondanza per questa operazione, non è stato necessario smontare il rivestimento interno).
    Montate l'altro faston.
    Fate una prova: unite i due faston, accendete il quadro e inserite il trasmettitore nella presa accendisigari. Impostate la stessa frequenza sul trasmettitore e sulla radio (sceglietene una libera, anche se disturbata) e avviate la riproduzione.
    Se funziona tutto potete richiudere la radio e il trasmettitore.

Unendo il cavo elettrico all'antenna della macchina avremo un maggior segnale, e quindi, anche se la frequenza è disturbata (non esistono frequenze libere in Italia), avrete comunque un'ottima ricezione perchè la potenza del vostro trasmettitore sarà così aumentata.

Quando il trasmettitore non lo si usa si può scollegare l'antenna e riporla nel vano refrigerato.

Qualche modifichina è ancora fattibile, questo l'ho realizzato ieri mattina in venti minuti liberi. A presto qualche foto illustrativa.

_________________
FIAT Stilo 1.6 103 cv Active Bianco Banchisa
Modifiche: Bracciolo anteriore, impianto GPL Tartarini, Radio con CD, Interfaccia USB/SD Card/AUX-IN, riparo sottomotore


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AUX su radio CD originale: ecco la mia soluzione
Numero Post: 2 MessaggioInviato: martedì 22 dicembre 2009, 13:30 
Non connesso
BRAVO-STILOso in Rodaggio

Iscritto il: lunedì 29 dicembre 2008, 11:19
Messaggi: 96
Località: napoli
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v 90
Anno: 2011
Allestimento: Dynamic
ciao il sistema è semplice ed economica ma a qualità è molto scarso, se ti piace sentire gli mp3 qualità radio va bene ma altrimenti nada, prova a cercare in zona forse trovi un istallatore che ti tira fuori gli aux ciao


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AUX su radio CD originale: ecco la mia soluzione
Numero Post: 3 MessaggioInviato: martedì 22 dicembre 2009, 13:55 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 15 giugno 2009, 14:50
Messaggi: 427
Località: TOrino
Marca: Fiat
Modello: Stilo 5p (192) 2001-2006
Motore: 1600 16v 103
Anno: 2003
Allestimento: Active
nemesispl ha scritto:
ciao il sistema è semplice ed economica ma a qualità è molto scarso, se ti piace sentire gli mp3 qualità radio va bene ma altrimenti nada, prova a cercare in zona forse trovi un istallatore che ti tira fuori gli aux ciao


Ovviamente la qualità è quella "radio", ma non vi sono disturbi perchè il segnale FM che gli arriva è molto più potente che con un trasmettitore normale. Io mi ritrovavo quel trasmettitore tra le mani e ho cercato di sfruttarlo. Avessi voluto avere un suono limpido e cristallino avrei cambiato autoradio e casse. ciao

_________________
FIAT Stilo 1.6 103 cv Active Bianco Banchisa
Modifiche: Bracciolo anteriore, impianto GPL Tartarini, Radio con CD, Interfaccia USB/SD Card/AUX-IN, riparo sottomotore


Top
 Profilo E-mail  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it