Chiamasi " Radiatore Passivo "
Sono la famosa serie XP10 e XL10 della coral, sono 2 sub progettati per funzionare in una cassa da 15 litri di tipo chiuso.
La loro funzione è quella di eliminare " la Botta " che produce il sub facendo sentire semplicemente il suono... nato come progetto dagli audiofili della coral questo sub ha scopo di uccidere quelli che sono le frequenze ridondanti che l'amplificatore passa... quindi in parole povere si tratta dell'XL10 senza il magnete, bobbine e tutto il resto. è solo il cono che torna indietro quando l'xl10 ( quello attivo ) spinge in avanti!
Se ne sono provate molte di configurazione, ma quasi nessuno adotta questo tipo di configurazione perchè per sentirlo và amplificato a dovere!
in push pull non funziona come dovrebbe, dato che solo un sub lavora si scalda facilmente e rischia spesso di bruciare l'organo cinetico
in reflex il radiatore passivo non si muove
in carico asimmetrico non avrebbe senso poichè non si puo costruire con un doppio sub, tantomeno uno passivo!
quindi rimane il fatto che la qualità non è male ma i risultati sono un po scarsini... non lo consiglio assolutamente...
ce l'ho avuto, l'ho tenuto un mese montato in cassa da 15 litri, l'ho rivenduto a 100 euro compresa la cassa... poco tempo dopo la persona che lo ha comprato da me, ha provveduto a rivenderlo a 90 euro!
dico la verità... magari una controfase puo essere molto d'aiuto... ma non passiva! meglio 2 casse separate che lavorano al contrario e comunque la controfase deve essere 1,45 volte piu piccolo di dimensioni o Wattaggio rispetto alla fase, altrimenti i sforzi che si fanno per ottenere anche la potenza dalla qualità sono vani!