:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
http://forum.stiloclub.it/

comandi al volante
http://forum.stiloclub.it/viewtopic.php?f=121&t=338
Pagina 1 di 19

Autore:  The Doctor Stilo [ giovedì 27 gennaio 2005, 18:14 ]
Oggetto del messaggio:  comandi al volante

Missione compiuta! :woot:
Ho acquistato la mia Stilozza che non montava neanche l'autoradio :( e dopo avergli, da autodidatta, montato il Connect Nav+ ora ho sono riuscito a collegare con successo anche i comandi al volante (11 tasti). :ok:
Presto le spieghe per tutti coloro che vogliono aggiungere questa "chicca" al loro gioiellino in caso ne fosse sprovvisto.

Autore:  Stilnovo [ giovedì 27 gennaio 2005, 20:02 ]
Oggetto del messaggio: 

Grandeeee!!!!! :woot: :woot: :woot:

Autore:  AXE [ giovedì 27 gennaio 2005, 20:35 ]
Oggetto del messaggio: 

Ti assicuro ..... sto piangendo dall'emozione ;)

Autore:  Anonymous [ giovedì 27 gennaio 2005, 21:31 ]
Oggetto del messaggio: 

dai facci sapere come

Autore:  The Doctor Stilo [ venerdì 28 gennaio 2005, 9:51 ]
Oggetto del messaggio: 

Posso cominciare dagli antipodi dicendovi cosa va sostituito e cioè il volante, ovviamente :D , e il contatto spiralato posto dietro.
Il resto sono strumenti da lavoro e materiali di consumo: cacciaviti, cavi elettrici (3), spinotti per collegare i cavi nei connettori e il tempo per mettersi dietro a lavorare.
Comunque vi posterò i passaggi passo dopo passo.

Autore:  Anonymous [ venerdì 28 gennaio 2005, 10:25 ]
Oggetto del messaggio: 

si è meglio passo dopo passo, io ti ho già perso subito dopo "ovviamente :D "

Autore:  fubo [ venerdì 28 gennaio 2005, 11:19 ]
Oggetto del messaggio: 

Ma volendo acquistare il volante (6 tasti, ho solo la radio CD), quanto costa? E posso trovarlo da qualsiasi negozio di ricambi auto?

Autore:  AXE [ venerdì 28 gennaio 2005, 12:39 ]
Oggetto del messaggio: 

X fubo,
io ho preso il volante il pelle con i 6 tasti dal concessionario.
Il prezzo era 257 Euro ivato, a me lo ha fatto pagare, compreso il montaggio, 190 Euro.il 25% di sconto me lo fa su qualsiasi cosa (componenti, carrozzeria, ..) penso sia la norma. ;)

Autore:  stileo [ venerdì 28 gennaio 2005, 12:56 ]
Oggetto del messaggio: 

Bittiko Doctor :ok: :ok: :ok:

Autore:  AXE [ venerdì 28 gennaio 2005, 13:06 ]
Oggetto del messaggio: 

X The Doctor Stilo,
Se ho capito bene l'unico componente da richiedere a mamma fiat è il "contatto spiralato", saresti così gentile da dirmi in anteprima il codice prodotto così vado ad ordinarlo.

Autore:  paogeo [ venerdì 28 gennaio 2005, 15:48 ]
Oggetto del messaggio: 

grande il nostro doctor.......
attendo anche io con ansia una spiegazione passo passo per cimentarmi nell'impresa..... :B):

Autore:  Anonymous [ venerdì 28 gennaio 2005, 15:59 ]
Oggetto del messaggio: 

ma questo è il contatto spiralato
(prese dal sito http://www.mx5passion.it/asp/f-100.html )

Autore:  Anonymous [ venerdì 28 gennaio 2005, 17:16 ]
Oggetto del messaggio: 

e questo è della stilo, ma nel DTE non porta nessuna differenza tra quello con comandi autoradio e senza

Autore:  The Doctor Stilo [ venerdì 28 gennaio 2005, 18:30 ]
Oggetto del messaggio: 

In effetti secondo il DTE non c'è differenza e a rigor di logica non dovrebbe variare.
Quando ho recuperato il mio volante (smontato da una Abarth) per sicurezza mi sono portato via anche il contatto ma per chi dovrebbe acquistarlo io consiglio di fare prima una prova con quello che già monta, onde evitare di spendere soldi inutilmente.
Comunque il DTE è un grande supporto, infatti grazie a lui ho montato i comandi.
Nell'immagine 2 che hai postato si vede benissimo il connettore di nostro interesse, riquadro in basso a destra, contrassegnato dal numero 2.
Bene, tutto quello che ho fatto è stato inserire i famosi tre cavi all'interno di questo e precisamente 2 del Body Computer e uno del posisitvo sotto chiave che ho poi collegato con i due connettori conrtocircuitanti che si trovano smontando il pannello di comando del Trip Computer che si trova a sinistra del volante.
In pratica il collegamenti da fare sono i seguenti:
dal connettore di giunzione del contatto spiralato (D47) nel PIN 3 collegare uno dei cavi (Body Computer per FIAT il colore del cavo è Nero/Rosa) che va a collegarsi con il PIN 2 del cortocircuitante (D97R).
Lo stesso precorso lo fa il secondo cavo da collegare ma questa volta i PIN sono il 4 del D47 (Body Computer per FIAT Bianco/Rosa) con il PIN 7 del D97R.
Il terzo e ultimo cavo e il positivo sotto chiave PIN 5 del D47 con il PIN 8 del D97Q (Positivo Sotto Chiave per FIAT Blu/Verde).
In ogni caso per chi volesse aspettare lunedì posterò i passaggi con le foto.

Autore:  Anonymous [ venerdì 28 gennaio 2005, 19:28 ]
Oggetto del messaggio: 

SSSsssssiiiiiiiIIIIIIIIII!!!!!!! ;)

Autore:  paogeo [ venerdì 28 gennaio 2005, 20:56 ]
Oggetto del messaggio: 

grazieeeeee
P.S. quanto costa il volante a 11 tasti per il nav ?

Autore:  AXE [ venerdì 28 gennaio 2005, 21:42 ]
Oggetto del messaggio: 

The Doctor, spero tu mi smentisca (ti prego smentiscimi :cry: ), ma penso che chi ha montato come me il solo volante coi comandi dovrà comprarsi uno spiralato nuvo. Mi spiego:
Da quello che ho capito, le tue modifiche hanno riguardato i cavi che dal Body e Battaria vanno allo spiralato, ma non hai modificato nulla del cavo spiralato in se.
Il cavo spiralato delle stilo senza i comandi, come si vede dalla foto, presenta in uscita (oltre ai cavi air-bag) solo i due cavi della corrente per il clacson, mancano quindi i due cavi della rete CAN B che connettono la "centralina comandi" del volante con il Body.
Le possibilità sono tre:
1) i cavi sono presenti nello spiralato ma dato che non servivano in origine non hanno un connettore di uscita
2) i cavi non ci sono proprio
3)i cavi sono presenti nello spiralato e bisogna connetterli alla "centralina comandi"

Secondo te?

Autore:  The Doctor Stilo [ sabato 29 gennaio 2005, 10:26 ]
Oggetto del messaggio: 

Dovrei essere l'ingegnere della FIAT per risponderti con certezza assoluta, comunque, i due contatti spiralati sono identici e nella forma e nei cablaggi e nessuno dei due monta cablaggi ulteriori o inferiori rispetto all'altro.
Immagine
Dal tuo spiralato, nella parte inferiore, è presente il connettore che si vede nel riquadro in basso a destra della foto qui sopra (2) (Connetore D47), tutto quello che devi fare e collegare i tre cavi, 2 del Body e 1 del positivo sotto chiave come detto nel mio post precedente a questo punto dovrebbe funzionare.
Purtroppo non so dirti se i due spiralati presentano differenze al loro interno e per le possibilità che hai elencato io direi che le alternative sono solo due e cioè:
1) I "cavi" (credo siano contatti) sono presenti nello spiralato e aggiumgendo i pin mancanti nei contatti in automatico vengono e alimentati e messi in grado di comunicare con il Body;
2) I "cavi" non sono presenti nello spiralato quindi bisogna procedere alla sostituzione dello spiralato e all'aggiunta, in ogni caso dei pin mancanti per alimentazione e messa in comunicazione.
Suggerimento:
Il lavoro più impegnativo e laborioso è quello di procedere alla connessione dei cavi mancati nei relativi connettori quindi per prima cosa procedere in tal senso senza preoccuparsi se il contatto spiralato sia differente a seconda del volante, dopodichè la sostituzione dello spiralato in caso i comandi non dovessero funzionare è un attimo.

PER TUTTI:
ATTENZIONE AL COLLEGAMENTO DEL POSITIVO SOTTO CHIAVE NEL CORTOCIRCUITANTE, ACCERTARSI CHE CI SIA GIA' PRESENTE UN CAVO DI ALIMENTAZIONE NEL CABLAGGIO ALTRIMENTI L'INSERIMENTO DEL SOLO DESTINATO AI COMANDI AL VOLANTE NON AVREBBE SENSO IN QUANTO IL CIRCUITO NON RICEVE ALIMENTAZIONE.
PER CHI NON DOVESSE AVERE ALTRI CAVI PRESENTI NEL CORTOCIRCUITANTE PER VERIFICARE SE I COLLEGAMENTI FUNZIONANO PUO' COLLEGARE IL CAVO, PROVVISORIAMENTE, AD UNA QUALSIASI ALTRA FONTE DI ALIMENTAZIONE SOTTO CHIAVE.

Autore:  homer36 [ domenica 30 gennaio 2005, 13:53 ]
Oggetto del messaggio: 

domanda da ignorante:
il cavo odometrico per il Nav è presente nel blocchetto di contatti? anche io vorrei montare in futuro il nav+, ma ho questo dubbio,
Inoltre l'antenna GPS che è integrata con la normale antenna AM/FM è difficile da montare? come la fai passare per il tetto?

Spero che tu riesca a risolvere i miei dubbi!
Ciao

Autore:  Anonymous [ domenica 30 gennaio 2005, 15:31 ]
Oggetto del messaggio: 

ma quando si acquista il devio luci il contatto spiralato è compreso? qualcuno può rispondere al quesito?
perchè in magazzino fiat, il devio luci per chi ha i comandi e differente rispetto a chi non ha i comandi , hanno due codici diversi, quindi se è presente il contatto spiralato quando si aquista il devio luci allora è possibile che in realtà è solo quello il componente che cambia, ma la fiat non lo dice e fa acquistare tutto il blocco.

Pagina 1 di 19 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
http://www.phpbb.com/