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 Oggetto del messaggio: Nav+ eliminazione accensione automatica
Numero Post: 1 MessaggioInviato: domenica 21 agosto 2005, 11:06 
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Nav+ eliminazione accensione automatica

Ciao Raga,
come ben sapete il Nav+ si accende automaticamente ad ogni giro di chiave (all'accensione dell'auto per intenderci)... e se si vuole si spegne anche ad ogni giro di chiave...)

Dato che l'alimentazione del Nav+ è fatta da un "+" un "-" ed un "+" sottochiave pensavo di mettere un interuttore sul "+" sottochiave (avendo messo su il tutto after-market riesco a giostrarmi bene con i cavi) così evito che si accenda sempre (tipo se presto l'auto a mio padre penso che nn capisca molto sul fatto che si è accesa da sola la radio e come spegnerla...) ...all'inizio del mio montaggio non avevo il "+" sottochiave e la radio si spegneva automaticamente dopo 1 ora (anche a macchina accesa eh eh eh chiedere a Leo...) quindi devo metterci un interuttore (pensavo di mettere il tasto start/go eh eh eh).. che dite?

..dite che ci sono delle controindicazioni a tale operazione?

GraSSie Guido

p.s. la Magneti Marelli dice che si deve accendere sempre perchè è un prodotto importante... mah?

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Io credo che debba essere sempre acceso per "aggiornarsi con la vettura" .... mi spiego meglio ....

- trip vettura
- comandi apertura chiusura vettura
- limite di velocità
- informazioni personali (chilometriche) e dei tagliandi.
- .............................

non sò se lasciandolo spento e riattivandolo poi al riavvio non chieda di nuovo "i codici" e non impazzisca.

Personalmente ti consiglio di lasciarlo attivo.

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Numero Post: 3 MessaggioInviato: lunedì 22 agosto 2005, 12:57 
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:ok: Derrik... sei rientrato alla base?

cmq il Nav+ funziona anche a vettura spenta (dato che è alimentato da un "+" ed un "-" sempre attivi ed un "+" accessorio "sottochiave") quindi nn penso ci siamo problemi... così faccendo lo "inganno" solo.. attivando il circuito con un pulsante per lui è come se mettessi in moto per la prima volta (anche a machcina già avviata), giusto?

Penso che una soluzione simile (nn interuttore ma un relè ritardante o qlc del genere) si era pensata per tentare di risolvere il problema dei km lampeggianti sui Nav+ after-market!!!

Nel dubbio lo lascio così....

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Numero Post: 4 MessaggioInviato: lunedì 22 agosto 2005, 13:26 
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se si potesse fare mi interesserebbe...


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Numero Post: 5 MessaggioInviato: lunedì 22 agosto 2005, 14:23 
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Hi Eorl come dicevo secondo me nn ci sono controindicazioni: se va a vettura spenta...

Per un periodo ho usato il Nav+ solo con l'alimentazione + e - senza collegamento CAN e + sottochiave ed il filo delle luci (per attivare la bassa luminosità del display ad accensione dei fari) e tutto funzionava.. ovvio che nn c'erano i dati del trip e dopo 1 ora si spegneva da solo (anche se la vettura era accesa...)....

...ovvio se usi il Nav/radio accendi l'interuttore e parte in automatico (come se la vettura si accendesse per la prima volta...)...

..attendo altre dritte...

..to be continued...

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Il otivo per cui si accende sostanzialmente è il navigatore............ kosì riesce a fare la triangolazione su posizione ecc e se hai bisogno di lui è già bello ke operativo.....
L'operazione ke vuoi fare tu non comporta alcun problema, non so il cablaggio del nav come è fatto ma oltre al + e - di solito Rosso e nero rispettivamente ke fondamentalmente mantengono le memorie di stazioni radio e orologio, c'è un + (di solito giallo) che può essere o collegato al rosso per escludere il sotto chiave oppure viene collegato appunto soto kiave.
Quando tu giri la kiave è kome se premessi un pulsante di consenso tensione per cui potresti scollegare il sotto chiave e metterlo insieme al + 12V rosso. kosì facendo dovresti (il condizionale è d'obbligo) non avere + l'accensione del nav quando giri la kiave ma solo quando premi il pulsante Radio/Cd Nav o quello ke è.
ovvio peò ke poi devi essere attento a spegnere il nav quando spegni il motore :ok: .
La finezza del tasto START tipo Abarth è una gran figata ma.... val la pena mettere in mezzo tutto ciò per kosì poko :machestaiadì: :machestaiadì: :machestaiadì:

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***"Ideatore" del Logo STC*** - Stilo 3P 1.9 JTD 115 CV-Plus-Grigio Steel-Vetri oscurati-Minigonne- http://www.helvetia-spoiler.it/images/F ... /mini3.jpg -Assetto Eibach/Bilstein-Barra duomi OMP-Cerchi Alessio Polar 16"-Sens. park con display nello specchietto retrovisore-Impianto audio/video/TV/IPod -lettore Sd-DoppioDin-touch screen-navigation-frecce white-posizioni azzurrate-IC Domorace-skariko artigianale- Downpipe-Pompa iniezione 2,4 175 Hp-iniettori magg. 10%-incoming cambio 6M e Q2..... e molto altro Stay Tuned :-P- look @ http://gallery.stiloclub.it/v/stilobravisti/stileo


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Numero Post: 7 MessaggioInviato: lunedì 22 agosto 2005, 16:17 
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ioGUIDOconSTILO ha scritto:
:ok: Derrik... sei rientrato alla base?


<<Sii :woot: sono rientrato ieri :evvai: >>

cmq il Nav+ funziona anche a vettura spenta (dato che è alimentato da un "+" ed un "-" sempre attivi ed un "+" accessorio "sottochiave") quindi nn penso ci siamo problemi... così faccendo lo "inganno" solo.. attivando il circuito con un pulsante per lui è come se mettessi in moto per la prima volta (anche a machcina già avviata), giusto?

<<Giusto hai ragione :ok: però se noti quando spegni la macchina il can non funziona più e i dati vettura scompaiono, non sò cosa succede poi, anche io immagino non succeda nulla ... ma come insegni tu "non improvvisiamoci tecnici" ... informiamoci prima non si sa mai>>

Penso che una soluzione simile (nn interuttore ma un relè ritardante o qlc del genere) si era pensata per tentare di risolvere il problema dei km lampeggianti sui Nav+ after-market!!!



Nel dubbio lo lascio così....


Io sono felice di averlo sempre attivo ... l'ho disattivato solo in pista insieme al clima, all'interrutore crepuscolare (luci spente anche se fosse stato notte!!!) e al clima [niente utilizzatori!!!] perché tutta la corrente mi serviva per le candele :lol: !!!)

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stileo ha scritto:
Il otivo per cui si accende sostanzialmente è il navigatore............ kosì riesce a fare la triangolazione su posizione ecc e se hai bisogno di lui è già bello ke operativo.....
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ovvio peò ke poi devi essere attento a spegnere il nav quando spegni il motore :ok: .
La finezza del tasto START tipo Abarth è una gran figata ma.... val la pena mettere in mezzo tutto ciò per kosì poko :machestaiadì: :machestaiadì: :machestaiadì:



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Ricordo cmq di aver letto da qualche parte sul manuale di uso e manutenzione che se la vettura veniva spostata senza batteria o trasportata prima che il navigatore iniziasse a fuzionare precisamente occorrevano circa 20', la stessa cosa valeva per il cambio gomme (anche nelle dimensioni ovviamente) se non ricordo male ... ma questi dati dove li va a stipare la nostra stilozza??? dentro al nav? oppure nelle centraline? ... E se tieni il nav spento mentre usi la macchina cosa succede se vuoi usare poi il navigatore? Non è più preciso? Devi aspettare 20' prima di essere tutto in regola? È una cosa che mi interesserebbe sapere ... non mi và di far sapere agli "altri" sempre dove sono!!! A volte mi viene la tentazione di staccare l'antenna!!!
:ot:

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Se attivi il nav solo dopo un trasferimento, il nav avrà bisogno di un pokino di tempo (ma non credo che ci metta 20 minuti) per colegarsi ai satelliti e calcolare la posizione della vettura poi i settaggi per gomme e velocità sono già ok........ la velocità lòa prende dal Body Computer e per le gomme vale solo sa cambi dimensione (esempio gomme da neve Vs 17") allora non succede nulla se non una imprecisione del sistema che credo si resetti automaticamente dopo una decina di kilometri :ok:
AGli altri non interesa dove sei a meno ke tu non sia un 007 o simile....... è più facile ke "Gli altri" conoscano la tua posizione in base alla posizione di aggancio con la rete cellulare del tuo telefonino :cappio:
Io sulla bravo ho fatto in modo che il nav si accendesse solo se accendevo la radio (io ho un sistema audio/video/Navi CLARION) con un relè...........xkè mi dava noia che il nav si attivasse all'accensione del quadro e poi prendesse lo scrollone dell'accensione del motore dove praticamente si spengneva di novo per l'assorbimento per poi riaccendersi......... Ma ti assicuro che tutti i _Navigatoriauto funzionano kosì, si avviano all'accensione del quadro............. :machestaiadì: :o:

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...cmq anche adesso la ripresa del segnale satellitare ad ogni nuova accensione nn è così rapido (anche con cd-mappe inserito) starà sempre 4-5' circa... almeno il mio, considerando che l'accendo in garage dove nn c'è segnale...

..se nn uso il Nav io nn lascio nemmeno il cd-mappe inserito... nn ha scopo che ogni volta legga il cd.. e poi così spero di preservarlo dall'usura eh eh eh eh eh vado di caricatore cd per l'audio...


..secondo me poi nn è ch gli faccia tanto bene l'abbassamento di tensione ad ogni avviamento...

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Per precisare :P se fossi 007 non utilizzerei certamente il telefonino per farmi sparare un razzo nelle p@ll€ :wacko: e nemmeno i comuni fari della vettura ... per di più dovrei schermare una serie di strumentazioni "rintracciabili" (le centraline per esempio) :wub: .

Cmq le informazioni di cui sopra, tengo a ripetere/precisare, le ho lette sul manuale (credo che se le hanno inserite, salvo errori, hanno una ragione ... probabilmente di progetto).

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..dato che c'è PiriPiri on-line... uppete

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Eccomi!!! allora tu vorresti poter spegnere e accendere il nav indipendentemente dalla chiave giusto?

allora prendi un interruttore e lo colleghi ad un +fisso da una parte e dall'altra al +sottochiave del nav e quando lo vuoi accendere commuti l'interruttore, in questo modo simuli un +sottochiave che non è sottochiave...

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...ops.. avevo dimenticato il topic per strada... GraSSSie PiRi..

...alla fine volevo evitare che ad ogni giro di chiave mi parte il Nav.. tipo se presto l'auto a mio padre e mi dimentico di spiegargli dell'accensione automatica del Nav poi magari si perde a carcare di spegnerlo etc etc...

...dato che forse ho trovato un interuttore interessante esteticamente e luminoso... volevo collegarlo, come hai detto tu, al + sottochiave del nav.. così io giro la chiave e se nn premo il pulsante non parte eh eh eh eh

Guidoooooooooooo

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bhe quella del + mi era venuta a me in mente ieri sera pensa un po te e non avevo letto qst mex!!!!

ciao!!

p.s. ma alla fine cosa comporta questa cosa del + iniziale che non ti fa prendere il sottochiave?solo l'accensione e spegnimento da bottone?i dati e c@g@t€ varie ci sono sempre vero?


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...i dati (praticamente il nav riprende alcune funzioni del body) penso che "funzionano" solo se colleghi il + sottochiave... come dievo già nn mi ricordo i collegamenti a lvol oche avevo fatto all'inizio.. di certo avevo messo il + ed il - ovviamente (il + "sottochiave" no per certo) ma nn mi ricordo che avevo collegato i can o meno... bisognerà fare delle prove..

..adesso che ci penso devo vedere se mettere il "bottone" sul + sottochiave o sul + "normale".. nn so se il + sottochiave funziona o meno anche in presenza del + "normale"... cioè nn collegando il + normale ma solo il + "sotto" e girando la chiave nn so se il nav va lo stesso o meno...

...Fabu visto che sei "in lavoro" magari fai delle prove e poi ci sai dire... al momento sono impegnato con il montaggio dei manometri supplementati e nn ho tempo di rismontare il Nav.. anche se prima o poi lo dovrò fare per sistemare un paio di cavi volanti...

Guido

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Numero Post: 17 MessaggioInviato: lunedì 24 ottobre 2005, 10:19 
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..alla fine ho montato un interruttore illuminato (rosso della D-Gear per ben 4€) che collega-scollega il + sottochiave e l'ho posizionato lì a dx del volante dove ci andrebbe il pulsante "star" dell'easy go... finalmente lo posso staccare!!!! ...così ho pure eliminato il lampeggio dei km, dato che lo accendo dopo il giro di chiave eh eh eh eh...

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Numero Post: 18 MessaggioInviato: lunedì 24 ottobre 2005, 10:53 
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allora penso che se si usasse un ritardatore o un temporizzatore ( NON RICORDO COME SI CHIAMA) si dovrebbe eliminare il fatto dei km lampeggianti, visto il comportamento del tuo navi dopo l'uso dell'interruttore...


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fabuloso82 ha scritto:
allora penso che se si usasse un ritardatore o un temporizzatore ( NON RICORDO COME SI CHIAMA) si dovrebbe eliminare il fatto dei km lampeggianti, visto il comportamento del tuo navi dopo l'uso dell'interruttore...


Se cerchi in giro per il forum ho già messo dei circuiti per il ritardo apposta per i km lampeggianti e alcuni qui nel forum già lo usano, io compreso... ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: Nav+ eliminazione accensione automatica
Numero Post: 20 MessaggioInviato: mercoledì 2 settembre 2009, 23:09 
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Ma alla fine si può usare il pulsante Start per avviare il nav? Questo pulsante è a due posizioni fisse, ovvero l'interruttore a pulsante premuto resta sul chiuso?

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