:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è mercoledì 23 settembre 2026, 23:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: A che volume distrocono le casse originali???
Numero Post: 1 MessaggioInviato: domenica 11 settembre 2005, 11:22 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

Apro questo topic perchè dopo 3 mesi di utilizzo dell'autoradio mp3 con le casse originali, comincio a pormi delle domande!

Confido nella vostra esperienza e competenza per capire se la mia situazione è normale o devo intervenire (ovviamente è rivolto soprattutto a chi come me non ha ancora fatto interventi sull'impianto)!

Ho letto altri 3d e aperto uno anch'io, quando ancora non mi era arrivata la Stilo, per avere qualche informazione su come intervenire sull'impianto originale per migliorare le prestazioni senza svenarsi o smontare tutta la macchina! Il consiglio di tutti era di cambiare le casse (mettendo delle Hertz o Ciare) o addirittura rinunciare alle casse posteriori per fare un buon impianto all'anteriore e sub al posteriore! Qualcuno ha anche postato le foto delle casse originali ed effettivamente la visione era abbastanza sconsolante! Ho letto anche i 3d su come smontare i pannelli per cambiare le casse e molto del mio entusiasmo è svanito perchè ho capito che non è affatto semplice, soprattutto si rischia di fare danni!

Arrivata la macchina (Stilo JTD 115 GT 3 porte che ha il caricatore da 5 cd di serie ed a cui ho aggiunto lo stereo con lettore mp3) mi sono sorpreso come quella schifezza di casse tutto sommato suonassero oltre le mie aspettative, ricevendo anche i complimenti di tanti che l'hanno sentito perchè pensavano che lo avessi fatto montare io, o che fosse un all'estimento speciale! Il volume della musica mi soddisfa pienamente (non pretendo un livello da discoteca), il livello dei bassi non è il massimo e ci vorrebbe un bel sub, mentre gli alti all'anteriore sono ok ma al posteriore proprio non ci siamo!

Mi scuso del lungo preambolo ma ora finalmente arrivo alle domande (più che risposte vi chiedo impressioni, come un piccolo sondaggio):

- io uso l'equalizzazione ROCK (alti e bassi molto enfatizzati), loudness on (attivato), livello di alti e bassi entrambi a +5, fader e balance entrambi a 0; con questa configurazione a che volume è normale che inizi la distorzione? (a me sopratutto la posteriore destra gracchia già a 14, 15 di volume (dipende anche dal brano)! E' normale o la cassa posteriore destra e sfondata? (La posteriore sinistra regge un pò di più ma se alzo ancora un pò distorce anche lei)! Allo stesso volume invece l'anteriore non mi dà problemi.
- in caso fosse sfondata è una sostituzione che rientra in garanzia??
-qualcuno di voi ha avuto un intervento in garanzia di questo tipo??
- se rientra in garanzia ed è sfondata credete che si possa far mettere delle casse migliori magari portandole al concessionario?? (una volta che lo devono smontare ne approfitto... certo che andrebbe smontato anche il pannello sinistro)!!

Insomma vorrei capire se il mio impianto ha dei problemi o è normale così; se sono troppo esigente dal mio impianto con settaggi troppo spinti sui bassi (a me piace così); devo dire che il posteriore (ed in particolare la cassa posteriore destra), ad alti volumi gracchiava sin dall'inizio, solo che adesso la situazione mi sembra peggiorare (oppure comincio a farci l'abitudine ed a notare di più il problema)! Molti problemi spariscono togliendo un pò di bassi, ma questo mi consente di alzare il volume solo di poco di più però non mi piace il suono che ne viene fuori!
Insomma alla fine il mio anteriore mi soddisfa abbastanza (non è il massimo, ma neanche male), mentre se proprio dovessi intervenire lo farei sul posteriore! Insomma con un settaggio del genere è possibile che non si riesca ad arrivare a metà del volume disponibile (credo sia 34) senza distorzione? Oppure è la radio che fà così schifo che con loudness on, equalizzazione rock e bassi a +5 (metà del diponibile) và in saturazione già a metà volume?

Grazie per la pazienza ed attendo qualche dritta per fugare qualche dubbio e magari intervenire (speriamo in garanzia)!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 2 MessaggioInviato: lunedì 12 settembre 2005, 15:04 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

- che musica ascolti?
- buget di spesa?
- cosa pretendi dall'impianto?(potenza, qualità....entrambe...)

premetttendo che l'impianto di serie fa schifo :sick: ....dalla casse :sick: fino ad arrivare alla potenza di amplificazione della sorgente :sick: .
la radio va in saturazione molto in fretta, pensa che i Watt rms reali saranno 10-12 :sick: se ti va bene quindi non puoi pretendere di più...
il loud non serve a nulla :ko: , rovina solo le casse e mette in crisi le casse e i sistemi di amplificazione questo vale anche per le regolazioni dei bassi e degli alti :ko: , l'unica cosa che ti può essere utile è l'equalizzatore.
il mio consiglio è di fare un bel 2 vie anteriore + sub e le casse dietro le stacchi :ok: (anche perchè per cambiarle per diventeresti pazzo :woot: ..), poi se proprio vuoi cambia anche quelle dietro ma è tempo perso fidati se proprio vuoi fallo come ultima cosa.
Cmq per farti capire perchè consiglio un 2 vie + sub ti porgo un paio di
domande:

- quando vai ad un concerto il palco scenico lo hai alle spalle o di fronte?
- la maggiorparte del tempo che stai in macchina sei seduto nei sedili dietro o davanti?
- hai perennemente della gente caricata dietro?

se vuoi spendere dei soldi nell'impianto spendili bene se no tienili non buttarli....ti parlo per esperienza io ne ho buttati per niente ho le casse dietro scollegate da un anno (80€ sono costate... :cry: )

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 3 MessaggioInviato: domenica 18 settembre 2005, 15:03 
Non connesso

Grazie per la risposta!

Allora io ascolto di tutto dalla Dance al Metal... con tutto quello che c'è in mezzo, anche se poi il mio genere preferito è sicuramente il rock!
Non mi sono mai prefisso un budget di spesa (sicuramente non ci voglio spendere molto) ma di sicuro non voglio cambiare l'autoradio o mettere amplificatori! Lo sò che questo rappresenta l'ostacolo più grosso verso un miglioramento della qualità, però vorrei tirare fuori il meglio dalla radio di serie magari cambiando le casse!
Ripeto che il volume che si raggiunge all'interno è più che sufficiente, la qualità invece non è il massimo! Sui bassi volumi può ancora andare ma quando si alza comincia a distorcere ed è quello che io voglio eliminare in particolare al posteriore, perchè l'anteriore tiene notevolmente di più!

Ho dato un'occhiata in giro ed ho individuato 3 produttori di casse che mi piacciono: Hertz, Ciare e Coral.
Le Hertz sono forse le migliori, ma anche le più costose, le Ciare offrono molta scelta tra prezzi e qualità, mentre le Coral (che non conosco) sono forse quelle più economiche!
Io sceglierei le Ciare per simpatia, perchè sono italiane (forse anche le Coral) e perchè sul loro sito si trovano un sacco di progetti da autocostruire, cataloghi da scaricare (con un sacco di caratteristiche), consigli... insomma mi piacciono molto!
Che ne pensi della Ciare? Io pensavo ai Woofer CW 170 anteriori e alle coassiali CX 171 al posteriore che sono ad un livello medio nel loro catalogo, oppure vista la sorgente potrebbero bastare i Woffer CW 170Z e i coassiali CZ 170 decisamente più economici???
Ci vogliono poi gli adattatori che con 25,00€ si dovrebbero trovare!!

Avrei già fatto i lavori, ma mi spaventa lo smontaggio delle portiere!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 4 MessaggioInviato: domenica 18 settembre 2005, 18:51 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Marca: Audi
dunque io come sorgente ho una clarion..(ottima)..per le casse posteriori in fader sono a 6 perche viibrano dietro..per il resto se si equalizza bene a mano si riesce ad arrivare a 23 senza distorgere..almeno io :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 5 MessaggioInviato: domenica 18 settembre 2005, 21:37 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Idem per me. Arrivo a 23 - 24 senza distorcere. E cmq l'impianto di serie per me non è male, paragaonato ai precedenti sia di FIAT che WV.

------------------------------------------------------
STILO 1.9 JTD MW 116 HP, pedaliera e poggiapiede CONRERO.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 6 MessaggioInviato: lunedì 19 settembre 2005, 9:37 
Non connesso

.::ANDTED::. ha scritto:
dunque io come sorgente ho una clarion..(ottima)..per le casse posteriori in fader sono a 6 perche viibrano dietro..per il resto se si equalizza bene a mano si riesce ad arrivare a 23 senza distorgere..almeno io :lol:

Sicuramenete Clarion è avanti anni luce rispetto alla radio di serie però non capisco cosa intendi con fader dietro a 6? Avanti 10 e dietro 6? Forse sarebbe meglio esprimerci con percentuali (esempio 60% avanti e 40% dietro)!
Anch'io come ho già detto sono rimasto sorpreso della qualità dell'impianto di serie, soprattutto dopo aver visto le foto delle casse! Però il gracchiare delle casse dietro (in particolare la destra) proprio non lo sopporto!
Ma se voi riuscite ad arrivare a certi volumi (forse perchè avete settaggi meno spinti sui bassi) allora io potrei avere una cassa sfondata... proverò a passare in concessionario e vedere se in garanzia si può fare qualcosa! Certo che se ci devo mettere le mani io cambio le casse!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 7 MessaggioInviato: lunedì 19 settembre 2005, 9:58 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Marca: Audi
dunque io i bassi li tengo da 0 a + 4(non di piu) il fader a + 6..non so dirti in percentuale quanto sara non ricordo sinceramente..io ascolto di tutto in sto periodo metal e dance hall e soprattutto nel secondo genere i bassi spingono parecchio..quindi e problema di settaggio sicuro..le casse dietro a me non gracchiano bensi vibrano..ma non le casse i pannelli!!e quello purtroppo il problemA anke a me vibra di piu la destra..bisognerebbe smontare tutto dietro mettere della gomma piuma per tener fermoi il tutto..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 8 MessaggioInviato: lunedì 19 settembre 2005, 15:19 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

:o: prima cosa ascoltare l'impianto senza toni e senza loudness e poi girare il volume fino alla distorsione così si prova effettivamente l'impianto con tre brani diversi rock, pop, jaz,classico volendo,certo che bisogna accontentarsi ,i wat sono pochi e le casse hanno il diametro ,magnete e potenza limitata
il mio impianto hi-fi va benissimo ,con i bassi a +2 e gli alti a 1 ,non distorce niente fino a fondoscala ;) non bisogna caricare al massimo gli alti e i bassi , altrimenti le altre frequenze non si sentono più e la musica diventa surreale basta solo un pizzichino di bassi e di alti, queste ultime sono le frequenze più assorbite dalle imbottiture

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 9 MessaggioInviato: martedì 20 settembre 2005, 9:36 
Non connesso
STILO-BRAVOso Emotionico

Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1600 16v 103
Anno: 2001
Bah.. nella mia, con casse originali, senza tweeter (ho solo i 2 midwoofer davanti e i 2 coassiali dietro) sono proprio quelle dietro a farmi paura...

Come qualità di suono non ci siamo molto, perchè soprattutto nell'anteriore mancando gli alti il mid fa quel che può, ma dietro sembra un mezzo pianale... :huh: e cedono contemporaneamente, anche se tengo un "+2" sull'anteriore.

La mia autoradio aftermarket butta fuori 50w x 4, se si tratta di potenza massima quindi gli effettivi saranno una quindicina se non di più, e vi assicuro che soprattutto nei bassi rende, vibrazioni a parte delle porte.

Ho ricevuto i complimenti da un elettrauto :evvai: e da tutti quelli ke sono stati sulla mia car.
Non sto dicendo ke è fuori dal normale, ci mancherebbe, ma sinceramente sono rimasto stupito!

Se alcune delle vostre casse fanno paura propabilmente è colpa del scarso amplificatore dell'autoradio di serie!

Profilo E-mail  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora