:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è mercoledì 23 settembre 2026, 22:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Lezione per regolare impianto audio
Numero Post: 1 MessaggioInviato: giovedì 16 marzo 2006, 14:20 
Non connesso
BRAVO-STILOso Sportivo

Marca: Alfa Romeo
Modello: Grande Punto 2012-...
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2011
Ciao ragazzi

mi dite come regolare un impianto audio?
ho sub ampli e connect(per-out) il problema è che a livello di impostazioni di connect lo sregolato, in quanto non mi piaceva più come me lo avevano impostato...

ora vorrei riregolarlo da ZERO in tutto per tutto...mi dite o meglio insegnate a farlo senza che spacchi il sub e le casse?

grazie....

p.s. come da firma vedete i miei componenti...
p.s.2. se qualcuno bravo di milano mi vuole aiutare dal vivo a me fa piacere

p.s.3 attualmente

IMPACT PG65.S ===> cmq se le pagate sotto 100€ compratele se no lasciatele dove le avete viste
JL 12W0-4 300mm==>Ottimo
STEG 45w*4QM2===>Ottimo
CONNECT STILO+Casse posteriori collegate.

le regolazioni che sono state effettuate sul connect sono le seguenti:

Immagine

le casse dietro siccome sono collegate al connect , è stato spostato in avanti il suono per non farle gridare quando alzo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 2 MessaggioInviato: giovedì 16 marzo 2006, 15:24 
Non connesso
Membro Onorario
Membro Onorario

Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2006
Allora
Portare tuti i controlli a zero..........
fare una seduta di ascolto con un CD Test di buona qualità e che copra l'intero spettro audio
Tra i componenti che hai citato non vedo i Cross Over.... :o: :machestaiadì: :machestaiadì: :machestaiadì:
Se hai i Cross over di che tipo/marca sono se sono eventualmente modificabili... xkè il massimo della vita sarebbe poter ottimizzare il tuo impianto da li e poi magari effettuare le correzzioni (minime) dalla radio
Oltre ai controlli del Connect se presenti dovresti portare a zero eventuali impostazioni di volume/filtrazione direttamente dall'amplificatore..... e intanto rifare una seduta di ascolto...........
Per le basse frequenza (SUB) può essere necessario invertire la fase.......

Inizia così poi vediamo.....
:ok:

***"Ideatore" del Logo STC*** - Stilo 3P 1.9 JTD 115 CV-Plus-Grigio Steel-Vetri oscurati-Minigonne- http://www.helvetia-spoiler.it/images/F ... /mini3.jpg -Assetto Eibach/Bilstein-Barra duomi OMP-Cerchi Alessio Polar 16"-Sens. park con display nello specchietto retrovisore-Impianto audio/video/TV/IPod -lettore Sd-DoppioDin-touch screen-navigation-frecce white-posizioni azzurrate-IC Domorace-skariko artigianale- Downpipe-Pompa iniezione 2,4 175 Hp-iniettori magg. 10%-incoming cambio 6M e Q2..... e molto altro Stay Tuned :-P- look @ http://gallery.stiloclub.it/v/stilobravisti/stileo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 3 MessaggioInviato: giovedì 16 marzo 2006, 16:03 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Motore: 1900 mjet 16v 140
Anno: 2005
Il xover è integrato nell'ampli???
Se si, a quanto è tarato???
Il connect , anche se modificato con i pre-out, non prevede la regolazione delle inferiori a 80 hz quindi il sub va regolato esternamente giocando sulla fase e sul xover.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 4 MessaggioInviato: giovedì 16 marzo 2006, 17:25 
Non connesso
BRAVO-STILOso Sportivo

ho i croosover del kit della impact per le casse, ma non si regolano

cmq l'ampli hai delle frequenze di taglio per sub e casse impostato a 85hz

so che nell'ampli ci sono due vitine da regolare, le riporto a ZERO?

km faccio a capire se sto sfondando il SUB?

ok allora, ho un cd originale di EROS (nn lo ascolto, è della mia ragazza)
resetto tutto quanto pure le vitine sull'ampli e poi che faccio?

con il volume (va da 0 a 25) a quanto lo posiziono?
poi come mi regolo inizialmente? sull'ampli o direttamente sul connect

grazies

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 5 MessaggioInviato: giovedì 16 marzo 2006, 17:59 
Non connesso
BRAVO-STILOso Sportivo

qst è quello che ho trovato in giro...
ma non ho ben capito cosa è il cambio di fase, e cmq nn ho ben capito come faccio ad accorgermi che sto spaccando il tutto

Fronte anteriore a due vie, tweeter nella classica zona alta (altezza degli occhi) e woofer in portiera, completiamo con sub-woofer nel baule e altoparlanti rear (zona lunotto), quest'ultimi sono pilotati dall'amplificatore integrato nella sorgente. Ad amplificare il fronte anteriore ed il sub-woofer ci penserà un quattro canali con filtri elettronici passa-basso e passa-alto, centrati su un classico 70 hz per il sub-woofer e 50-60 hz per il fronte anteriore, infine crossover passivo per l'incrocio tra woofer e tweeter.

Nel tipo d'impianto appena descritto la taratura è abbastanza semplice. Azzeriamo il volume del sub-woofer e casse rear e per primo verifichiamo l'esatta altezza del fronte sonoro e sopratutto la limpidezza del messaggio musicale. In altre parole, concentriamoci sulla voce dei cantanti che dovrà dare l'impressione di essere collocata appena sotto ai tweeter e dovrà essere chiaramente comprensibile. Nel caso in cui, in particolare aumentando il volume d'ascolto, la parte alta della voce dovrebbe avere la tendenza a prevalere sugli altri suoni, proviamo ad invertire la fase del tweeter, invece, se avvertiamo chiaramente che il tweeter è il primo a produrre suoni distorti, possiamo ritoccare il crossover passivo. Diversamente, se è il woofer che tende a strafare in gamma media, dando alla voce dei cantanti il caratteristico timbro nasale, inseriamo un induttore in serie al componente, (0.2-0.3 mH possono andar bene).

Ulteriori info per i valori dei componenti alla sezione crossover.
A questo punto voglio ricordarvi che le regolazioni vanno eseguite con controllo di loudness off e regolazione dei toni = 0db. Regoliamo, adesso, il volume massimo d’emissione procedendo come segue: agiamo sul controllo di sensibilità dell'amplificatore, ruotandolo al minimo, (vi ricordo che sub-woofer e casse rear devono essere ancora disinserite), inseriamo nel lettore un CD e portiamo il controllo di volume al 75% del suo massimo, ritorniamo sul controllo di sensibilità dell'amplificatore e ruotiamolo verso il suo massimo fino ad ottenere un suono leggermente distorto, per finire ruotiamo leggermente in senso contrario.

E' giunto il momento di inserire il sub-woofer.
Agiamo sul controllo di sensibilità dell'amplificatore sino a raggiungere la sufficiente pressione acustica, raggiunta la condizione appena descritta, poniamoci all'ascolto per una decina di minuti, per consentire sia all'amplificatore sia alla bobina del sub-woofer di raggiungere la temperatura di regime. Continuiamo con la prova d'ascolto valutando con senso critico l'emissione del sub-woofer che non dovrà essere troppo martellante e non dovrà coprire troppo i medio-bassi in portiera, in caso contrario ritocchiamo il crossover elettronico dell'amplificatore abbassando il taglio di frequenza intorno ai 50Hz ovvero raggiungendo il punto che più ci soddisfa. Può accadere che, anche agendo sui controlli, non si riesca a raggiungere la condizione ottimale, in questo caso invertiamo la fase del sub-woofer e ripetiamo le prove sopra descritte; l'inversione di fase può rivelarsi utile anche nel caso in cui il sub-woofer provochi una sensazione d'affaticamento.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 6 MessaggioInviato: giovedì 16 marzo 2006, 18:50 
Non connesso
STILO-BRAVOso Emotionico

Anno: 2002
Allestimento: Dynamic
Prova a leggere questo: http://www.mariohifi.it/taraduevie.htm

e scarica il cd test: http://lnx.mariohifi.it/downloads/download.php?file=2

Buon lavoro... :ok:

Fiat Stilo 1.9 JTD 3P Dynamic Blu Navy; cerchi 17"; spoiler Fiat; Modanature in tinta; Nav+ con CDC Kit video, tv digitale e retrocamera aftermarket; cruise control aftermarket; Volante con comandi nav 11 tasti aftermarket; Sensori parcheggio Fiat aftermarket; ASR aftermarket; Xenon aftermarket; spruzzini riscaldati aftermarket; clima automatico+AQS aftermarket; calotte cromate; sedili riscaldati aftermarket; interni in pelle bicolore aftermarket; quadro abarth; sensore crepuscolare/pioggia aftermarket
Guardala:http://gallery.stiloclub.it/v/stilobravisti/pirignogno/

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 7 MessaggioInviato: giovedì 16 marzo 2006, 20:49 
Non connesso
BRAVO-STILOso Sportivo

era quello che ho postato prima..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 8 MessaggioInviato: giovedì 16 marzo 2006, 21:27 
Non connesso
STILO-BRAVOso Emotionico

Anno: 2002
Allestimento: Dynamic
:santarello: :santarello: Hai ragione... :P

Fiat Stilo 1.9 JTD 3P Dynamic Blu Navy; cerchi 17"; spoiler Fiat; Modanature in tinta; Nav+ con CDC Kit video, tv digitale e retrocamera aftermarket; cruise control aftermarket; Volante con comandi nav 11 tasti aftermarket; Sensori parcheggio Fiat aftermarket; ASR aftermarket; Xenon aftermarket; spruzzini riscaldati aftermarket; clima automatico+AQS aftermarket; calotte cromate; sedili riscaldati aftermarket; interni in pelle bicolore aftermarket; quadro abarth; sensore crepuscolare/pioggia aftermarket
Guardala:http://gallery.stiloclub.it/v/stilobravisti/pirignogno/

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 9 MessaggioInviato: venerdì 17 marzo 2006, 8:24 
Non connesso
Membro Onorario
Membro Onorario

Anno: 2006
In linea di massima, dovresti come ti ho detto portare tutto a zero (regolazioni di Connect, Ampli, SUb ecc ecc) e parti da li giocando sulle regolazioni del SUB prima.. poi dell'ampli..... e per finire il Connect.. questo per consentire di avere una regolazione di massima......... che possa essere una buona base per ascoltare poi diversi stili musicali andando a correggere ed ottimizzare l'ascolto con le regolazioni del CONNECT :ok:

***"Ideatore" del Logo STC*** - Stilo 3P 1.9 JTD 115 CV-Plus-Grigio Steel-Vetri oscurati-Minigonne- http://www.helvetia-spoiler.it/images/F ... /mini3.jpg -Assetto Eibach/Bilstein-Barra duomi OMP-Cerchi Alessio Polar 16"-Sens. park con display nello specchietto retrovisore-Impianto audio/video/TV/IPod -lettore Sd-DoppioDin-touch screen-navigation-frecce white-posizioni azzurrate-IC Domorace-skariko artigianale- Downpipe-Pompa iniezione 2,4 175 Hp-iniettori magg. 10%-incoming cambio 6M e Q2..... e molto altro Stay Tuned :-P- look @ http://gallery.stiloclub.it/v/stilobravisti/stileo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 10 MessaggioInviato: venerdì 17 marzo 2006, 11:19 
Non connesso
BRAVO-STILOso in Rodaggio

fabuloso82 ha scritto:
so che nell'ampli ci sono due vitine da regolare, le riporto a ZERO?

Quelli sono i guadagni (gain) degli ingressi front e rear , tecnicamente servono per adattare l'ingresso dell'ampli all'uscita in volt della sorgente, in parole povere funzionano un pò come regolazione dell'uscita dell'ampli.
Sul come regolarli se non sai il valore dell'uscita pre del nav in volt metti il potenziometro a metà, poi alzi il volume dal connect fino a 3/4 della scala del volume, se distorce troppo vuol dire che il guadagno è troppo e devi abbassarlo, viceversa puoi lasciarlo così o al limite alzarlo un pochino.
Comunque in linea generale, siccome sono regolazioni un pò rognose da fare, se l'impianto te lo ha montato un installatore dovrebbe essere già tarato a dovere.

Cita:
km faccio a capire se sto sfondando il SUB?

Tranquillo che i JL reggono bene, non saranno certo i 150W che gli dai a spaventarlo ;)

Come ti hanno detto, metti tutti i controlli a 0 (alti, bassi, loudness ecc.), poi prenditi qualche cd della musica che ascolti più di frequente e comincia l'ascolto, bilanciando front e rear secondo i tuoi gusti. Gli audiofili estremisti ti diranno che il fronte sonoro deve essere solo anteriore, quindi il posteriore non esiste o comunque è molto più basso, altri invece preferiscono l'effetto "discoteca" col suono che proviene da tutte le parti, dipende da come piace a te. Fatto questo passi al sub, alzando a piccoli step il gain fino a che diventa "presente" e si amalgama bene col fronte anteriore. Eventualmente puoi provare anche ad invertire la fase (scambiando + e - sul sub) per vedere se in questo modo rende meglio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 11 MessaggioInviato: sabato 18 marzo 2006, 4:48 
Non connesso
BRAVO-STILOso Sportivo

ho un problema...

nel regorarlo, mi si sn staccati i fili del sub e ho si sn toccati, o hanno toccato l'ampli...

ora , non so se anche prima era così, ho notato che l'ampli è bollente dopo un po..

cmq al di la di qst, ho notato che per un paio di ore, sentivo la turbina provenire dal tweeter sx. poi dopo 3 ore e passa di inattività sembra che funzioni alla perfezione tuttto, a parte il tweeter dx, che sembra che funzioni solo ad alti volumi....

anche qui dopo un po che ho tenuto il volume alzato sembra che si sia ripreso ma nn so...

domani quando andrò a genova farò tutti i test dovuti e vi saprò dire..

mamma mia raga vade retro venerdì 17...mazza che sfiga.....l'unica cosa positiva della giornata è che mi hanno montato l'antenna GPS-GSM e funziona!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 12 MessaggioInviato: sabato 18 marzo 2006, 10:41 
Non connesso

fabuloso82 ha scritto:
ho un problema...

nel regorarlo, mi si sn staccati i fili del sub e ho si sn toccati, o hanno toccato l'ampli...

Da che lato si sono staccati, sub o ampli? Perchè se si sono staccati dal alto dell'ampli e si toccano non succede nulla. Se invece si sono staccati dal sub e si sono toccati potresti aver bruciato un finale, ma in genere gli ampli sono protetti contro cortocircuiti del genere. Cmq se suona e si accende è tutto ok.

Cita:
ora , non so se anche prima era così, ho notato che l'ampli è bollente dopo un po..

Che si scaldi con l'uso, specie avolume alto, è normalissimo, l'importante è che abbia un pò di spazio intorno per smaltire il calore.

Cita:
cmq al di la di qst, ho notato che per un paio di ore, sentivo la turbina provenire dal tweeter sx. poi dopo 3 ore e passa di inattività sembra che funzioni alla perfezione tuttto, a parte il tweeter dx, che sembra che funzioni solo ad alti volumi....

Controlla il collegamento a massa dell'ampli e i collegamenti tra casse ed ampli, che siano ben saldi e non vi siano parti di cavo scoperto. Quello che senti è l'alternatore, non la turbina.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 13 MessaggioInviato: sabato 18 marzo 2006, 11:03 
Non connesso
BRAVO-STILOso Sportivo

i fili del sub si sono staccati dal sub.
dici che il mio ampli STEG QMOS2 45W*4 è protetto da queste cose? se si brucia un finale da cosa lo vedo? qnt costa riparare l'ampli'?

ieri notte avevo visto che cera una cavo con del nastro isolante nella parte finale collegato all'ampli , che eri semi staccata (il nastro dico) e lo un attimo rigirato, forse era il cava di massa o di alimentazione nn ricordo ma era di quel gruppetto li.
oggi vi dico se sento ancora quei rumori.
se li sento a cosa sono dovuti? alternatore? come si risolve? non è che è partita la schermatura?

per ilfatto che sento un tweeter si e uno no se tengo il volume un poco bassso e se lo alzo li sento tutti e due a cosa e dovuto?a collegamenti?

grazie raga...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 14 MessaggioInviato: sabato 18 marzo 2006, 12:57 
Non connesso

fabuloso82 ha scritto:
i fili del sub si sono staccati dal sub.
dici che il mio ampli STEG QMOS2 45W*4 è protetto da queste cose? se si brucia un finale da cosa lo vedo? qnt costa riparare l'ampli'?

Te ne accorgi perchè o non suona affatto oppure va in protezione quando lo accendi o ancora suona a volume più basso. La riparazione si può fare, ma dipende dal valore dell'almpli, se è economico di solito è più conveniente ricomprarlo.

Cita:
ieri notte avevo visto che cera una cavo con del nastro isolante nella parte finale collegato all'ampli , che eri semi staccata (il nastro dico) e lo un attimo rigirato, forse era il cava di massa o di alimentazione nn ricordo ma era di quel gruppetto li.
oggi vi dico se sento ancora quei rumori.

Se si è allentato il cavo di massa al 99% è quella la causa del ronzio che senti, ricollegandolo bene dovresti risolvere.

Cita:
se li sento a cosa sono dovuti? alternatore? come si risolve? non è che è partita la schermatura?

Intanto come ti ho detto assicurati che tutti i collegamenti di massa e degli altoparlanti siano ben saldi e senza interruzioni. La massa della sorgente non dovrebbe dare problemi, si utilizza il cablaggio esistente nella macchina che dovrebbe essere integro e collegato come si deve, quindi lo escluderei, a meno che non siano state fatte modifiche sul cablaggio originale Fiat della tua auto.

Cita:
per ilfatto che sento un tweeter si e uno no se tengo il volume un poco bassso e se lo alzo li sento tutti e due a cosa e dovuto?a collegamenti?

Potrebbe, oppure può essere anche un problema sulle uscite pre del connect, sono artigianali o le ha già di serie? Perchè se sono artigianali è facile che questi problemi siano da ricondursi alle uscite pre fatte "male", il ronzio lo senti su entrambe le casse o solo su quella che suona più bassa? Cerca di fare caso se lo senti anche negli altoparlanti collegati direttamente al connect, se anche lì hai il ronzio il problema sta nella sorgente, altrimenti il problema riguarda le uscite pre e/o l'ampli. Cmq ripeto, prima di tutto assicurati che tutti i collegamenti stiano a posto.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 15 MessaggioInviato: sabato 18 marzo 2006, 13:02 
Non connesso
BRAVO-STILOso Sportivo

ok adesso appena ho un attimo di tempo farò le dovute verifiche.
cmq l'ampli suona al di la del ronzio....quindi tutto a posto.....
per le casse nn so adesso.....controllerò bene che siano ben fissi i cavi di massa sull'ampli.

vi tengo aggiornati

il ronzio lo sento sul tweeter che funziona bene, mentre sull'altra nada...
oggi provo , anche perchè per 2min che ho provato ieri prima di andare a nanna sembrava essersi messo tutto a posto..nn so.vediamo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 16 MessaggioInviato: sabato 25 marzo 2006, 12:14 
Non connesso
BRAVO-STILOso Sportivo

raga ho scoperta "scusate per la mia incompetenza" che il cavo a cui toccavo il nastro isolante non era della massa ma era del remote....ieri mi è successo di nuovo, ed ero in un locale, ed ero così incazzato che mi sono fatto prestare un nastro isolante (però era grigio, nn sn sicuro che sia isolante) nel locale, e lo risistemato....NADA ora il 50% mi fà sentire l'alternatore e l'altro 50% no....

poi ho controllato il fusibile e ho visto che non era bruciato.....

ragazzi sto iniziando a pensare che sia partita la schermatura dell'amplificatore...ma non cè un modo per capirlo, per essere sicuri che sia quello e che non sia dovuto al fatto che sento male il lato DX?(sett prox smonto, perchè io nn sn capace)

mi è venuto un dubbio, siccome ho toccato anche le rotelline sull 'ampli che si spostano per dare volume , non è che magari le ho spostato per sbaglio troppo verso il MAX e che quindi causano sto rumore dell'alternatore?

-insomma come faccio a togliere sto maledetto rumore?
-quando parte la schermatura?

grazie raga

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 17 MessaggioInviato: sabato 25 marzo 2006, 12:28 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Motore: 1900 mjet 16v 140
Anno: 2005
Ma gli RCA che hai montato, sono fatti in casa o hai comprato il cavo già fatto di qualche marca?
Se senti l'alternatore solo da un lato potrebbe essere dovuto alla schermatura dei cavi segnale...altrimenti se fosse l'ampli lo sentiresti da entrambi i lati.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 18 MessaggioInviato: sabato 25 marzo 2006, 12:31 
Non connesso
BRAVO-STILOso Sportivo

bhe io lo sento da entrambi i lati l'alternatore....i pre me li ha fatto andre, e gli rca sono della TEC se non erro o comunque cavi di qualità.

ok diciamo che fosse l'ampli, ma perchè lo fa una volta si e una no? che cosa ha? quanto costerebbe ripararlo?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 19 MessaggioInviato: sabato 25 marzo 2006, 13:37 
Non connesso
BRAVO-STILOso Sportivo

ok quindi devo controllare la massa...oggi faccio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 20 MessaggioInviato: sabato 25 marzo 2006, 16:27 
Non connesso
BRAVO-STILOso Sportivo

ok raga per un prob penso di risolvere a breve in quanto ho trovato il cavo di massa che è mollo , insomma non è fissato bene, oppure lo era prima e con qlk vibrazione mi sa che se segata la vite....è una vite che buca la carrozzeria nel fondo del bagagliaio, solo che se l'avviti tutta si smolla..insomma è difettata...che sfiga

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora