:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è mercoledì 23 settembre 2026, 22:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Se l'autoradio legge anche l'MP3 perchè il CDC no?
Numero Post: 1 MessaggioInviato: venerdì 26 maggio 2006, 13:40 
Non connesso
BRAVO-STILOso Principiante

Provo a spiegarmi un pochino.
Da quanto ne sò l'MP3 è un metodo di codifica, come il wave, wma, solo più compresso perchè taglia diverse frequenze (a discapito della qualità) e si crea un metodo per ripescare le stesse frequenze senza riscriverle.
Quindi i dati scritti sul cd sono leggibili dal lettore ottico dei vari caricatori.
Se l'autoradio può decodificare il codice MP3 e riprodurlo perchè se inserisco un cd con MP3 nel cdc non viene riprodotto?
Anche il lettore ottico della macchina è fisicamente diverso?
(è la sola spiegazione che riesco a darmi, vorrei che qualcuno mi spieghi e/o confermi).

Grazie infinite della disponibilità!

Ciao Stilosi.

Ultima modifica di ober il venerdì 26 maggio 2006, 15:17, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 2 MessaggioInviato: venerdì 26 maggio 2006, 14:52 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 2400 20v 170
Allestimento: Abarth selespeed
non succede mica solo con la nostra autoradio:
per qualsiasi lettore esistono versioni che leggono solo i CD audio e quelle che leggono anche gli mp3...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 3 MessaggioInviato: venerdì 26 maggio 2006, 15:00 
Non connesso

Si, infatti chiedevo agli amici Stilosi se qualcuno è così cortese da spiegarmi il perchè!

Infatti posso capire se l'autoradio con cd non sia provvista nel firmware della possibilità di riconoscere e quindi decodificare il formato MP3, ma non capisco dove sia la difficoltà di lettura del CDC.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 4 MessaggioInviato: venerdì 26 maggio 2006, 15:15 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Modello: Stilo 5p (192) 2001-2006
Motore: 1900 mjet 120
ober, ti consiglio, se vuoi piu risposte di cambiare il titolo e metterne uno che si capisca come ad es "come mai il cdc non legge gli mp3?" o roba del genere... ;)

Stilo 5 Porte Colore Unico, nav+ con lettore dvd, luci posizioni e abbaglianti bianche,kit xeno 6000K, vetri neri, specchietti cromati, spoiler, pinze rosse, cerchi in lega da 17 MOMO WRS molle Eibach Pro Kit...my stilo, limited edition!
------->Ecco a voi la mia STILO<-------
Ultimo aggiornamento Novembre 2006
5° Raduno Nazionale: premio come Designer più BRAVO & STILOso

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 5 MessaggioInviato: venerdì 26 maggio 2006, 16:29 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

perché come già sai è necessaria una decodifica del formato mpeg; la decodifica viene operata da un chip; questo chip deve essere incorporato nel lettore; e sulla Stilo il lettore CD lo ha e il CDC no.

-_-

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Se l'autoradio legge anche l'MP3 perchè il CDC no?
Numero Post: 6 MessaggioInviato: venerdì 26 maggio 2006, 23:32 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico

ober ha scritto:
Provo a spiegarmi un pochino.
Da quanto ne sò l'MP3 è un metodo di codifica, come il wave, wma, solo più compresso perchè taglia diverse frequenze (a discapito della qualità) e si crea un metodo per ripescare le stesse frequenze senza riscriverle.
Quindi i dati scritti sul cd sono leggibili dal lettore ottico dei vari caricatori.
Se l'autoradio può decodificare il codice MP3 e riprodurlo perchè se inserisco un cd con MP3 nel cdc non viene riprodotto?
Anche il lettore ottico della macchina è fisicamente diverso?
(è la sola spiegazione che riesco a darmi, vorrei che qualcuno mi spieghi e/o confermi).

Grazie infinite della disponibilità!

Ciao Stilosi.

l'algoritmo mp3 elimina le frequenze che il tuo orecchio fa piu fatica a recepire e non le va assolutamente a ripescare, semplicemente non ti accorgi che non ci sono (sempre se il chip per la codifica è efficace e riesce a costruire efficacemente il brano come è stato codificato, quindi non quello della stilo che fa abbastanza ca**re :sick: )

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 7 MessaggioInviato: domenica 28 maggio 2006, 15:38 
Non connesso
STILO-BRAVOso di Passaggio

Credo che il problema nasca dalla meccanica del laser è un pò come i lettori dvd che non riescono a leggere alcuni dvd -rw.
Cerco di spiegarmi,la lettura dei cd -dvd avviene attraverso un laser che proietta su una lente, la differenza tra un lettore e un altro sta nel fascio del laser + piccolo + preciso e quindi riesce a leggere + informazioni.
Mi fermo xkè non conosco a fondo i 2 lettori ma potrebbe essere l'unica spiegazione.
Ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 8 MessaggioInviato: domenica 28 maggio 2006, 21:51 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

la questione laser riguarda il tipo di supporto (CD, CDR, CDRW, DVD, ecc) e non il suo contenuto e formattazione, che riguardano chip e sw del lettore;

Profilo  

Numero Post: 9 MessaggioInviato: lunedì 29 maggio 2006, 10:06 
Non connesso

diogenez1 ha scritto:
l'algoritmo mp3 elimina le frequenze che il tuo orecchio fa piu fatica a recepire e non le va assolutamente a ripescare, semplicemente non ti accorgi che non ci sono (sempre se il chip per la DEcodifica è efficace e riesce a costruire efficacemente il brano come è stato codificato, quindi non quello della stilo che fa abbastanza ca**re :sick: )

Si è vero che toglie le frequenze che l'orecchio non percepisce.......ma sta di fatto che la differenza di qualità la riconosci.
Ovvio il fatto, almeno secondo me, che in auto non puoi pretendere un'elevata qualità, non è il luogo, preferisco il salotto o la camera e poi diventa troppo costoso!

Mi avevano anche detto che, in un brano musicale codificato, questo formato per risparmiare spazio invece di scrivere tutte le frequenze utilizzava un sistema di "copi/incolla" nel momento della riproduzione per risparmiare spazio di immagazzinamento!
Ma non avendo certezza tengo per corretto ciò che mi dici te!

EORL-->.....................
Quindi da quanto ho capito dopo il laser c'è un chip che già predispone una "decodifica" e permette al SW del rirpoduttore di riconoscerla ed elaborarla, terminare la decodifica? o decodifica tutto il chip e lascia all'apparecchio il solo compito di "suonarlo", come fosse una traccia wave ad esempio? Credevo che fosse solo tutta questione di SW e non che vi fosse anche un HW per la decodifica.

Grazie infinite

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 10 MessaggioInviato: lunedì 29 maggio 2006, 11:00 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico

no no ober, hai ragione, il formato mp3 inevitabilmente toglie informazioni musicali quindi qualitativamente è peggio del formato wave, intendevo dire che se l'autoradio ha un chip di codifica buono la differenza in impianti audio non troppo sofisticati non si sente troppo...

prima di questa stilo avevo una barchetta, sistema 2 vie all'anteriore della impact, sub da 38" e tutto amplificato, come radio avevo un'alpine 9812r e facendo prove effettivamente se codificavo i miei cd originali in mp3 a 160 kb/s non riuscivo a sentire la differenza (alla cieca ho provato a far sentire anche ad amici e non riuscivano a dirmi quando ascoltavano in mp3 e quando da cd originale :) )

sicuramente se pigli un audiofilo sfegatato e gli metti sull'impianto di casa un brano codificato in mp3 si accorgerà della differenza, ma in auto è accettabile la perdità di qualità, tranne appunto con il connect, come codifica è veramente scadente sopratutto nella parte medioalti e te ne accorgi all'istante appena ascolti... :sick:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 11 MessaggioInviato: lunedì 29 maggio 2006, 11:45 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

@ ober: qualcosa del genere...

Profilo  

Numero Post: 12 MessaggioInviato: martedì 30 maggio 2006, 10:09 
Non connesso
BRAVO-STILOso in Rodaggio

ober ha scritto:
Quindi da quanto ho capito dopo il laser c'è un chip che già predispone una "decodifica" e permette al SW del rirpoduttore di riconoscerla ed elaborarla, terminare la decodifica? o decodifica tutto il chip e lascia all'apparecchio il solo compito di "suonarlo", come fosse una traccia wave ad esempio? Credevo che fosse solo tutta questione di SW e non che vi fosse anche un HW per la decodifica.

Il chip contiene il SW necessario alla decodifica.

Il lettore CD mette a disposizione solo la meccanica ed il laser, dopodiché il tutto viene inviato direttamente sul canale audio, se gli metti in mezzo qualcosa che elabori il segnale (es. il chip) puoi eventualmente leggere anche gli mp3.

Se sei abbastanza vecchio e hai giocato con il commodore o l'msx (insomma quei computer che caricavano i giochi da cassetta), hai mai provato ad ascoltare le cassette con i programmi? Ne uscivano una serie di stridii (che rovinavano anche un po' le casse), questo é ciò che sentiresti se riuscissi ad a suonare il cd di dati (mp3 o altro) direttamente sul canale audio, il SW che gli metti in mezzo (contenunto in un PC o in un CHIP) ti permette di elaborare questi dati.

:sick: Ho cercato di sintetizzare il tutto, chissa se é comprensibile ciò che ho scritto?

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 13 MessaggioInviato: mercoledì 31 maggio 2006, 12:31 
Non connesso

Grazie ragazzi!
Siete stati molto cortesi ed esaurienti nel spiegarmi il tutto!

Gianoele--->
Si sono abbastanza vecchio ma non ho mai avuto il commodore!
(non sai quanto ci rimanevo male quando uno ad uno tutti i miei amici lo prendevano ed io no! Cazz------!)

Quindi un sarebbe curioso cimentarsi in un decodificatore aftermarket da mettere al Caricatore CD! O è solo utopia perchè lavoro piuttosto complicato!

diogenez1--->
Infatti, ho passione per la musica ed il sound, deve essere ben suonato per rispetto di ciò che ascolti!
Già già ed un 128 è appena accettabile come qualità, più in sù migliora sensibilmente l'ascolto!
Senti ma secondo te perchè l'ipod è il migliore come riproduttore di MP3?
Dipende tutto da questo chip di decodifica allora?
(ah e mi han detto che il secondo in graduatoria è il Creative. All'Auchan quì di zona ora propongono il Sansui da 1GB a meno di 50lepri! Ne vale la pena secondo te?)

Grazie ancora per le spiegazioni!
:brinda: :yeah:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Mah......
Numero Post: 14 MessaggioInviato: mercoledì 31 maggio 2006, 13:17 
Non connesso
BRAVO-STILOso in Rodaggio

Fosse solo questione di un CHIP sarebbe una f1gata trasformare il CDC in lettore MP3 (6 CD pieni di MP3!!!!!), ma bisogna capire se dal CDC esce direttamente l'audio (e quindi intervenire sul CDC) o se il segnale viene decodificato dall'autoradio. In ogni caso mettersi a saldare CHIP sulle schede di questi componenti é roba da elettronici patentati! :blink:

Pe quanto riguarda i lettori MP3, la decodifica di un segnale mpeg è una cosa abbastanza standard, quindi non puoi arrivare sopra una certa qualità nella fase di decodifica del segnale, per quel che riguarda la riproduzione dipende molto dai finali e dalle casse che usi, l'iPod ed il Creative io li reputo i migliori a livello di pubblicizzazione, basti pensare che alcuni tra i migliori riproduttori SW di formati mpeg sono WinAmp e Videolan che sono completamente gratuiti :woot:

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 15 MessaggioInviato: mercoledì 31 maggio 2006, 15:56 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

l'iPod magari ha buone cuffie e ti invoglia ad usare il formato AAC invece dell'mp3, che a parità di bitrate è più fedele, ma per il resto la differenza di qualità credo che ci sia, ma non enorme.
più di questa per l'iPod è importante in rapporto ai concorrenti il software di gestione, l'ergonomia ed il design dell'oggetto.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora