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 Oggetto del messaggio: Dove passare i cavi per amplificatore
Numero Post: 1 MessaggioInviato: venerdì 12 settembre 2008, 18:22 
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Salve, ho una Nuova Bravo del 2007 con un autoradio JVC a doppio DIN con lettore DVD. Adesso vorrei aggiungere un amplificatore per 2 casse JBL e un subwoofer amplificato.
Dovrei dunque portare i cavi di alimentazione dalla batteria al vano posteriore. Da dove potrei fare passare i cavi per farli uscire da sotto il volante fino alla batteria?
Esiste un passaggio per il cavo di segnale che va dall'autoradio all'amplificatore?
E infine, dove sarebbe meglio collegare la massa dell'amplificatore?

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.
Ettore


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 Oggetto del messaggio: Re: Dove passare i cavi per amplificatore
Numero Post: 2 MessaggioInviato: venerdì 12 settembre 2008, 19:24 
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Di sicuro pertugi :D da dove passare ce ne saranno,

non posso dirti purtroppo quali utilizzare xkè ancora non mi sono documentato in materia,

aspettiamo dritte da chi già ha fatto il lavoro...

forse in giro cè già qls in materia... :unsure:

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 Oggetto del messaggio: Re: Dove passare i cavi per amplificatore
Numero Post: 3 MessaggioInviato: venerdì 12 settembre 2008, 21:10 
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Forse domani inizio a smontare mezza macchina per passare i cavi... :D
ho sentito che c'è un tunnel centrale che collega l'autoradio al vano posteriore.. ma io proprio non lo trovo... :machestaiadì: :machestaiadì:


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 Oggetto del messaggio: Re: Dove passare i cavi per amplificatore
Numero Post: 4 MessaggioInviato: venerdì 12 settembre 2008, 21:19 
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prendi una sonda e la ficchi vicino ai pedali, non troppo però.. la trovi di sicuro un uscita verso il vano motore.. occhio però a far passare dopo i cavi dentro le plastiche sul lato della macchina, lontano dai pedali

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 Oggetto del messaggio: Re: Dove passare i cavi per amplificatore
Numero Post: 5 MessaggioInviato: martedì 16 settembre 2008, 16:39 
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Ho anche io sto problema... vicino alla pedaliera c'è solo un gommino dove passano già troppi cavi, inoltre per l'alimentazione degli ampli devo utilizzare un cavo da 50 mmq che è grossettino... nessuno che ha già provato può aiutarci??

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 Oggetto del messaggio: Re: Dove passare i cavi per amplificatore
Numero Post: 6 MessaggioInviato: mercoledì 17 settembre 2008, 10:57 
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Provate a leggere questo post:

viewtopic.php?f=15&t=13481

Magari trovate le info che vi servono!!
Ci sono anche delle foto...sempre utili a mio avviso! :ok:

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 Oggetto del messaggio: Re: Dove passare i cavi per amplificatore
Numero Post: 7 MessaggioInviato: mercoledì 17 settembre 2008, 12:56 
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girgio82 ha scritto:
Ho anche io sto problema... vicino alla pedaliera c'è solo un gommino dove passano già troppi cavi, inoltre per l'alimentazione degli ampli devo utilizzare un cavo da 50 mmq che è grossettino... nessuno che ha già provato può aiutarci??


come ho gia scritto prima, vai di sonda e vedrai che un buco lo trovi SEMPRE.. :lol:

hai presente cos'è una sonda però vero? :unsure:

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 Oggetto del messaggio: Re: Dove passare i cavi per amplificatore
Numero Post: 8 MessaggioInviato: mercoledì 17 settembre 2008, 13:27 
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Mr.Biluco ha scritto:
come ho gia scritto prima, vai di sonda e vedrai che un buco lo trovi SEMPRE.. :lol:

hai presente cos'è una sonda però vero? :unsure:


Già verificata l'intera paratia che divide motore da abitacolo, sia dall'interno che dall'esterno, ma niente! L'unico gommino che c'è è quello che ho indicato prima.
Il problema è che da qua un cavo di 50 mmq non di passa neanche in scala 1:10.
Mi sa che l'unico modo per farlo passare è utilizzare il trapano :cry:
Vabbè, se qualcun'altro che ha già fatto sto lavoro ci potesse dar alcune dritte... Grazie!

@ alexcomix

Grazie, ma ho letto e riletto quel post talmente volte che ormai lo conosco a memoria!

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 Oggetto del messaggio: Re: Dove passare i cavi per amplificatore
Numero Post: 9 MessaggioInviato: mercoledì 17 settembre 2008, 13:33 
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girgio82 ha scritto:
Grazie, ma ho letto e riletto quel post talmente volte che ormai lo conosco a memoria!

Infatti nel topic segnalato da alexcomix gandalf specifica chiaramente che ha passato un cavo di alimentazione attraverso il passacavo originale.
E ha fatto anche una foto. ;)
http://img103.imageshack.us/my.php?imag ... 41aeq9.jpg

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 Oggetto del messaggio: Re: Dove passare i cavi per amplificatore
Numero Post: 10 MessaggioInviato: mercoledì 17 settembre 2008, 14:44 
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bruggio ha scritto:
Infatti nel topic segnalato da alexcomix gandalf specifica chiaramente che ha passato un cavo di alimentazione attraverso il passacavo originale.
E ha fatto anche una foto. ;)
http://img103.imageshack.us/my.php?imag ... 41aeq9.jpg


Certo! Ma gandalf ha passato a fatica un cavo di 35 mmq, io devo passare un 50 mmq... se non lo avete mai visto, beh, vi dico io che c'è un po' di differenza!!

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 Oggetto del messaggio: Re: Dove passare i cavi per amplificatore
Numero Post: 11 MessaggioInviato: mercoledì 17 settembre 2008, 14:53 
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Appunto! ;)
L'unico modo conosciuto senza bucare altrove è quello.
Se devi passare un cavo del genere forse l'unica è quella di darci di trapano e poi di silicone. :o: :azz:

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 Oggetto del messaggio: Re: Dove passare i cavi per amplificatore
Numero Post: 12 MessaggioInviato: giovedì 26 febbraio 2009, 1:00 
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non riesco a caricarvi le immagini...
come facciamo??io entro con il cellulare...
se le invio via mail a qualcuno??magari a girgio...visto che è un pò che me le chiede!! :P

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 Oggetto del messaggio: Re: Dove passare i cavi per amplificatore
Numero Post: 13 MessaggioInviato: giovedì 26 febbraio 2009, 8:36 
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Si dai, mandamele per email, poi le carico io...

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 Oggetto del messaggio: Re: Dove passare i cavi per amplificatore
Numero Post: 14 MessaggioInviato: mercoledì 4 marzo 2009, 16:24 
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Raga NEWS!!!

Per tutti quelli che faticano nel passaggio motore/abitacolo di un cavo di sezione notevole (da 35-50 mmq in su) c'è l'alternativa al passacavi dietro alla pedaliera!!

Oggi sono andato a farmi installare il cavo in officina FIAT, ho pagato 29 euro ma il lavoro è perfetto!

In pratica dal vano motore, sulla sinistra e sempre all'altezza del passacavo dei pedali, si può scorgere un foro nell'isolante acustico... qui dietro è presente un tappone in gomma di circa 8 cm di diametro che se rimosso porta direttamente nella zona dietro al portaoggetti...qui c'è il secondo strato di isolante interno che dovrete forare per passare il cavo... una ca@@ata atroce!!
Il cavo passa in 5 minuti!!

Domani posto le foto del cavo già fissato e portato in abitacolo...
L'operazione si può tranquillamente fare da soli, ma ormai ero la, micca potevo dire "ah ok adeso che ho visto come si fa lo faccio io, grazie!"... poi mi hanno fascettato e fissato tutto per bene... OTTIMO LAVORO!!

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Numero Post: 15 MessaggioInviato: mercoledì 4 marzo 2009, 16:29 
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Cioè? In officina Fiat fanno anche di questi lavori? E basta chiederlo con gentilezza oppure è necessario avere un po' di confidenza col tecnico?
:unsure:
Sinceramente non immaginavo ciò!

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Numero Post: 16 MessaggioInviato: mercoledì 4 marzo 2009, 17:19 
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Si, officina Fiat con tanto di ricevuta per l'intervento, quindi tutto a regola d'arte ed in regola con la garanzia!
Ho solamente preso appuntamento e oggi sono andato a fare il tutto... ho aspettato lì per evitare di lasciare la macchina tutto il pomeriggio...
Poi fortuna ha voluto che il ragazzo che fa sti lavoretti è quello che 7 anni fa, sulla mia vecchia bravo, ha fatto la stessa cosa!
Quindi non mi ha fatto pagare nè gli stringicavo nè gli isolamenti ecc... ma solo la manodopera!
Alla fine ho evitato sto lavoraccio e per fortuna è stato un lavoro semplice e poco invasivo!

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AGGIORNAMENTO CON FOTO

Immagine
Partenza del cavo di alimentazione dalla batteria.

Immagine
Fissaggio del cavo nella parete retrostante il motore tramite fissacavi avvitati al posto delle borchiette in plastica originali.

Immagine
Zona di attraversamento del cavo dal vano motore all'interno dell'abitacolo.

Immagine
Punto di entrata del cavo, zona passeggero, subito dietro al cassetto portaoggetti, facilmente accessibile e visibile.

Per questioni di sicurezza, ho rivestito il cavo con guaina antitaglio per tutta la sua lunghezza.
Il foro da cui sono passato dovrebbe essere la predisposizione che lasciano nella scocca per la guida a destra, quindi si tratta di un passaggio di abbondanti dimensioni e privo di altri cavi.

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C'è bisogno di smontare il cassetto portaoggetti?
Se si, come si smonta? Credo di aver mollato tutte le viti ma rimane ancora ben fissato in qualche modo.


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 Oggetto del messaggio: Re: Dove passare i cavi per amplificatore
Numero Post: 20 MessaggioInviato: sabato 5 settembre 2009, 15:50 
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credo che sarebbe meglio se passi una sonda da dentro verso il vano motore e poi tiri dentro il cavo

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