:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è lunedì 21 settembre 2026, 19:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Passaggio da Blue&Me a B&M Nav in after-market
Numero Post: 1 MessaggioInviato: venerdì 21 marzo 2008, 15:21 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 120
Anno: 2012
Ciao a tutti, volevo sapere se secondo voi è possibile passare dall'uno all'altro.

Su un forum ho trovato delle info:
Cita:
per passare dal Blue&me al Blue&me NAV occorre:
1. per chi non ha il quadro a matrice di punti (che è di serie su TJET 150CV), lo chiamano ""multifunzione riprogrammabile": cambiare il quadro strumenti
2. sostituire la centralina del nodo CONVERGENCE: chi ha il Blue&me ha la versione HW C1 e serve la C3
3. sostituire l'antenna dell'autoradio con quella direzionale, tipica dei sistemi di navigazione
4. cablare l'antenna dall'imperiale alla centralina CONVERGENCE
5. modificare la procsi del body computer per far capire alla macchina che c'è un altro CONVERGENCE
...e poi dovrebbe funzionare tutto quanto!

Qualcuno mi sa dare conferma? Grazie mille!

Paraurti da riverniciare..è già rovinata!! :cry:

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: Passaggio da Blue&Me a Blue&Me NAV
Numero Post: 2 MessaggioInviato: martedì 25 marzo 2008, 9:06 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2008
Allestimento: Emotion
Confermo, ma non è poco!
Praticamente devi smontare mezza macchina: ti conviene?
Fai prima a cambiare il doppio din dello stereo di serie e metterci una sorgente con tutti i cazzilli che vuoi!

;)

"- Motore truccato, sospensioni rinforzate, paraurti antistrappo, gomme antiscoppio e cristalli antiproiettile. E non c'è neanche bisogno dell'antifurto, perché ho collegato tutti i contatti con la sirena. Allora, che ne dici? È la nuova BluesMobile o no?
- Rimettici l'accendino."

Jake e Elwood Blues

>> Iscrizione con Tessera 2014

Profilo E-mail  

Numero Post: 3 MessaggioInviato: martedì 25 marzo 2008, 11:13 
Non connesso

bruggio ha scritto:
Confermo, ma non è poco!
Praticamente devi smontare mezza macchina: ti conviene?
Fai prima a cambiare il doppio din dello stereo di serie e metterci una sorgente con tutti i cazzilli che vuoi!

;)

Si ma ci sarebbe il problema che perdo i comandi al volante e tutte le varie funzioni.. :(
Vabbè..mi porterò dietro il tomtom e magari se mi stuferò della radio di serie tra un paio d'anni metterò un bel coso doppio din con schermo da 40" fullhd e blu-ray :wacko: !!! :evvai:
Comunque grazie lo stesso per il chiarimento! ciao!

Profilo E-mail  

Numero Post: 4 MessaggioInviato: martedì 25 marzo 2008, 13:05 
Non connesso
BRAVO-STILOso in Rodaggio

Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2011
informati bene xke ci sono alucuni modelli di stereo a doppio din ke supportano anke i comandi al volante!! ;)

Nuova bravo sport 1.9 jtdm 16v 150cv, nero provocante, clima bizona, connect nav+, tetto apribile, alzacristalli elettrici posteriori, cruise control aftermarket, fari xeno aftermarket, assetto eibach, distanziali 1.6mm, centralozza rimappata

Profilo E-mail  

Numero Post: 5 MessaggioInviato: martedì 25 marzo 2008, 13:36 
Non connesso
BRAVO-STILOso GranTurismo

Motore: 1600 mjet 16v 105
infatti, io so che la Phonocar produce degli adattatori che collegano i comandi al volante delle varie vetture agli spinotti dietro gli stereo

Profilo  

Numero Post: 6 MessaggioInviato: martedì 25 marzo 2008, 18:51 
Non connesso
STILO-BRAVOso Sportivo

Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2007
Allestimento: Sport
ildrugo74 ha scritto:
infatti, io so che la Phonocar produce degli adattatori che collegano i comandi al volante delle varie vetture agli spinotti dietro gli stereo

Si avevo sentito anche io questa cosa ma dicono che costano parecchio questi adattatori è vero?

MY BRAVO is: 1.9 Mjët 150cv $ρørτ-Nerø ρrovøcatore-interni tessutø sail blu-alzacristalli elettrici pøsteriori con sensøri anti pizzicamento-vetri scuri-Cerchi da 18-specchi abbattibili-☼FARI ALLO XENO AFTERMARKET 6000K☼-sensøri di parcheggiø senza bucare parafangø-Antennino cromato-cromatura anteriore stile audi - luci antipozzanghera a led - stereo 2 din touch - kit interno esterno a led - AMMIRALA---»»»☆»QUI«☆Ordinata il 30/05/2007. Consegnata il 30/07/2007
[/img]Immagine

Profilo E-mail  

Numero Post: 7 MessaggioInviato: martedì 25 marzo 2008, 19:07 
Non connesso

ispanico ha scritto:
ildrugo74 ha scritto:

Si avevo sentito anche io questa cosa ma dicono che costano parecchio questi adattatori è vero?

non te lo so dire, ma non credo si vada oltre qualche decina di euro

Profilo  

Numero Post: 8 MessaggioInviato: martedì 25 marzo 2008, 20:47 
Non connesso

ildrugo74 ha scritto:

Scrivere un prezzo è come morire per sti qua! :temeno: ma, a parte questo, sul sito della phonocar ho trovato queste interfacce e anche la mascherina per la radio..però non si sa il costo! continuerò ad indagare ^_^

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: trapianto B&M Nav
Numero Post: 9 MessaggioInviato: martedì 25 marzo 2008, 23:48 
Non connesso
Staff Amministratore
Staff Amministratore

buonaseraaaaaaa

premetto che sulla mia Stilo ho montato in after-market varie cose "originali" Fiat trapiantandole da una Stilo Abarth (che usciva di serie full optionals con tutti i gadget elettronici)... quindi sensori parcheggio, cruise-control, nav+, quadro strumenti Abarth lcd a colori etc etc

prima

Immagine

durante

Immagine

dopo

Immagine

Immagine

Immagine

non sono un esperto ma con un pò di pazienza ed olio di gomito ho montato tutto (fortunatamente in parte la mia auto era già cablata)....

la modifica proprosta su quel forum l'ho letta pure io... la botta sono i costi (oltre a trovare uno che ti faccia il lavoro se nn vuoi farlo da solo) esorbitanti (difficile già trovare dal demolitore una Bravo con B&Me e tutto l'occorrente...), secondo me prendendo tutti i pezzi in Conce originali... ti viene fuori un impiato dvd-video after market con i contro cazz...

altro casotto (che non ho risolto totalmente neppure io e tutti gli altri smanetoni after-market) è appunto l'ultimo punto cioè quello di far riconoscere al body computer il nuovo componente... praticamente in fabbrica memorizzano sul body tutte le componenti elettroniche-elettriche che ci sono, e variano da allestimento ad optionals (cruise, alzacristalli, nav etc etc) se voi collegate un nuovo componente (il nav oltre a + -, altoparlanti etc etc viene collegato, con il nav o radio Stilo, alla Rete CAN) questo non viene totalmente riconosciuto per cui, almeno sulla Stilo, lampeggiano sul display i "km totali"..
però funziona tutto (infatti sulla mia quando mi è partito il fusibile dei sensori park mi ha segnalato l'avaria)... magari a qualcuno può dar fastidio (a me no)..
al limite si risolve montanto un ritardatore sul +.. quando giri la chiave il body computer fa il check di tutto e se ci sono problemi li rileva: mettendo il ritardato.. l'alimentazione al nav arriva dopo il check e quindi l'auto non rileva problemi..

non basta un allineamento proxy (ci ho già provato e riprovato.. ed altri come me)... bisogna riprogrammare il body ed in Conce nn lo possono fare (dato che il body controlla anche l'antiavviamento dell'auto e l'antifurto).. da indiscrezioni :ph34r: , da vedere se sono veritiere o meno, si sa che se conosci qualcuno alla Marelli o a Cassino.. il gioco è fatto!

altra chicca, sempre nel mio caso.. montando il cruise con la strumentazione originale (la mia macchina era già cablata per il cruise.. mancava solo la leva) non si accendeva nessuna spia/scritta di inserimento e non c'è modo di attivarla.. mettendo la strumentazione Abarth (che prevede il cruise) la spia si accende..

questo ovviamente sulla Stilo.. sulla Bravo dovrebbe essere identico dato che l'elettronica dovrebbe essere la medesima... ma non vorrei che poi lì sorgessero alri problemi

adattatore per i comandi al volante? ...secondo me 100€ non bastano...

ovviamente se fate tutto questo la garanzia va a farsi benedire... cmq provate a chiedere in Cocnessionaria se sono disposti a farvi il lavoro.. poi ditemi la faccia che fanno eh eh eh

A disposizione per qualsiasi altro chiarimento

Guido

Ideatore&Boss del 'Club Italiano Fiat Stilo e nuova Fiat Bravo'

My EX Car > Fiat Stilo type1 1.9 jtd115 Dynamic 3doors 17" wheels & soft-tuning... My PhotoGallery
GuAnto.net > Il Mio Sito: quando la passione per la propria auto va oltre il semplice piacere di guidarla...

Nuova Fiat Bravo? Nuova Community > Bravo198.com - Bravo198.it

Meglio stare zitti, e lasciare il dubbio di essere stupidi, che parlare e togliere ogni dubbio.

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: Passaggio da Blue&Me a B&M Nav in after-market
Numero Post: 10 MessaggioInviato: mercoledì 26 marzo 2008, 20:26 
Non connesso

Grazie mille per i chiarimenti e sono d'accordo nel dire che costano un botto sti adattatori comandi al volante...Hanno un valore bassissimo e riescono a venderli come se fosse oro.
A parte questo devo dire che hai fatto davvero un ottimo lavoro sulla tua Stilo, Guido! E' magnifica! E fidati che anch'io mi monterò qualcosa di simile un po' più avanti sulla Bravo!! :evvai: :evvai:

Profilo E-mail  

Numero Post: 11 MessaggioInviato: giovedì 27 marzo 2008, 15:34 
Non connesso

general_grievous2004 ha scritto:
Grazie mille per i chiarimenti e sono d'accordo nel dire che costano un botto sti adattatori comandi al volante...Hanno un valore bassissimo e riescono a venderli come se fosse oro.
A parte questo devo dire che hai fatto davvero un ottimo lavoro sulla tua Stilo, Guido! E' magnifica! E fidati che anch'io mi monterò qualcosa di simile un po' più avanti sulla Bravo!! :evvai: :evvai:

ragazzi, io non sono un elettricista, ma sta storia dell'adattatore costoso penso sia facilmente superabile. Trattasi in fondo solo di trasferire gli impulsi giusti nelle postazione giuste, niente di trascendentale, un buon elettricista potrebbe farlo con pochi euro di spesa.

Profilo  

Numero Post: 12 MessaggioInviato: venerdì 28 marzo 2008, 19:00 
Non connesso
Staff Amministratore
Staff Amministratore

general_grievous2004 ha scritto:

grazie.. cmq il merito è al 99% di questo forum che mi ha dato tutte le dritte!!!

speriamo di vedere al + presto simili lavori anche sulla BRAVOzza...

da tenere d'occhio Luca "StiloImpero81" nel mercatino Vendo&Compro.. lui ha per le mani ricambi (ed auto intere anche nuove) per le Stilo (e per molte altre del gruppone) ..e speriamo presto anche per la "meravigliosa creatura", magari viene fuori qualche Nav o strumentazione a buon presto... la fortuna per noi STILOsi era che la Stilo Abarth usciva di serie con moltissimi optionals...

Ideatore&Boss del 'Club Italiano Fiat Stilo e nuova Fiat Bravo'

My EX Car > Fiat Stilo type1 1.9 jtd115 Dynamic 3doors 17" wheels & soft-tuning... My PhotoGallery
GuAnto.net > Il Mio Sito: quando la passione per la propria auto va oltre il semplice piacere di guidarla...

Nuova Fiat Bravo? Nuova Community > Bravo198.com - Bravo198.it

Meglio stare zitti, e lasciare il dubbio di essere stupidi, che parlare e togliere ogni dubbio.

Profilo E-mail  

Numero Post: 13 MessaggioInviato: venerdì 28 marzo 2008, 19:19 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 2400 20v 170
Anno: 2003
Allestimento: Abarth selespeed
ildrugo74 ha scritto:
ragazzi, io non sono un elettricista, ma sta storia dell'adattatore costoso penso sia facilmente superabile. Trattasi in fondo solo di trasferire gli impulsi giusti nelle postazione giuste, niente di trascendentale, un buon elettricista potrebbe farlo con pochi euro di spesa.

Proprio perchè non sei del ramo (non sono gli elettricisti che progettano le radio :P ) tendi a sottovalutare il problema, non si tratta di connettori diversi ma, oltre a questi, di livelli (la can lavora con una tensione, la radio con un altra, non intendo l'alimentazione ma i livelli logici), il protocollo dati, i pid dei comandi (le corrispondenze fra il linguaggio della Bravo/Stilo e della radio aftermarket) ecc ecc...

Magari su 100€ (ipotetici) un pò ci lucrano ma non è che il convertitore costa 5€ e ne intascano 95, devi considerare il tempo di sviluppo, i diritti che si devono pagare alle case madri e al numero di adattatori che potenzialmente verranno venduti.

Una volta (10 anni fa) era semplice, i comandi al volante non erano che una "prolunga" dei tastini sul frontale della radio, era davvero una questione "da elettricisti". Ora è una questione di elettronici, programmatori e taaaanto caffè :lol:

Fiat Seicento SX MPI: Cerchi mini-pentarazze, contagiri Sporting, volante/cambio in pelle Sporting linea accessori, DRL Stealth, assetto -30mm, tubi freno in treccia
Stilo Abarth Selespeed 3p Type1 : interni in pelle nera, impianto GPL a iniezione liquida Vialle LPi, Cerchi 17" color grafite, Kit video su Connect Nav+, emulatore CDC, lettore dvd/divx, fari Dectane neri, pinze rosse, specchietti con calotte cromate, griglie anteriori color grafite, strisce laterali Abarth color grafite by Rafty e mascherina "Electricsheep"... tutto, o quasi, fai-da-te.
Mercedes Benz C218 CLS350 CDI AMG line: tutta originale che è aziendale (vabbè una rimappaturina...)

Peugeot Speedfight 50LC: marmitta rovesciata Giannelli omologata, gruppo termico Malossi Hyper Racing, variatore Polini Hi-Speed, pneumatici Michelin Bopper
Peugeot Satelis RS250: variatore Malossi Multivar, pneumatici Michelin City Grip 2 estivi/Heidenau invernali... e il tutto in perenne modifica, prossimi step: motore ibrido e strumentazione con Android Auto
Benelli Leoncino 500: cupolino fumè, bauletto, borse laterali, borsa officina tutto Givi

Profilo E-mail  

Numero Post: 14 MessaggioInviato: venerdì 28 marzo 2008, 19:25 
Non connesso

Andrea81 ha scritto:
ildrugo74 ha scritto:

Proprio perchè non sei del ramo (non sono gli elettricisti che progettano le radio :P ) tendi a sottovalutare il problema, non si tratta di connettori diversi ma, oltre a questi, di livelli (la can lavora con una tensione, la radio con un altra, non intendo l'alimentazione ma i livelli logici), il protocollo dati, i pid dei comandi (le corrispondenze fra il linguaggio della Bravo/Stilo e della radio aftermarket) ecc ecc...

Magari su 100€ (ipotetici) un pò ci lucrano ma non è che il convertitore costa 5€ e ne intascano 95, devi considerare il tempo di sviluppo, i diritti che si devono pagare alle case madri e al numero di adattatori che potenzialmente verranno venduti.

Una volta (10 anni fa) era semplice, i comandi al volante non erano che una "prolunga" dei tastini sul frontale della radio, era davvero una questione "da elettricisti". Ora è una questione di elettronici, programmatori e taaaanto caffè :lol:

ero rimasto a 10 anni fa, :D . Ok penso di aver capito

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora