:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è lunedì 21 settembre 2026, 23:53

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: watt...non fissatevi :-)
Numero Post: 1 MessaggioInviato: lunedì 14 gennaio 2008, 19:24 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2012
Mi permetto di darvi un consiglio,+
sono nuovo e a berevvrò al mia 1,6 multijet dynamic. nella vita faccio il tenico del suono professionista (live e studio di registrazione), nonchè il giornalista per alcune riviste del settore audio. Mi seto di dire la mia, molto velocemente per adesso, su una cosa.

Leggo molto che si parla di watt e compagnia bella. Il Watt è una misura elettrica, che ha a che fare solo in parte con il "volume percepito" (spl---pressione sonora) all'interno della macchina.

La "botta" e la qualità dipendono da molte cose.
Inoltre i dati vengono sempre dati al pubblico come dati di "spunto", di picco, non di lavoro in continuo, il che significa che i famosi 40w x 4 (o 50 x 4) sono di picco, un valoreo di RMS è più vicino alla relatà ed è riferito ad una misura nel tempo ed ad una certa pressione SPl espressa in dB (decibel).

Detto ciò è anche kolto utile sapere la pressione espressa in dB in relazione alla frequenza. E' molto facile che pressioni alte siano a frequenze "medie".
per generare 90 dB (lasciamo perdere le varie unità di misura in relazione al tipo di misurazione) a 1 Khz ci vuole un'ebergia molto inferiore che quella che occorre generare 90 dB a 100 Hz...per capirsi.

La qualità di un impianto è data anche dal tipo di curva in equalizzazione. Spesso le autordio mirano a fare un effetto "loud" molto amrcato e innaturale. Un suono privo di medie da sempre la senzazione di miglior suono perchè per un discorso strettamente fisiologico il nsotro orecchio è più reattivo a freuqneze medie, che per questo possono essere tagliate.

Se poi considerate che sia i cd in commercio sia le stazioni radio schiacciano mostruosamente in dinamica i brano capirete come la percezione di "suono alto" sarà evindete.
Suono alto non vuole dire qualità...

Avrete fatto caso a come un pezzo in radio suoni differente dallo stesso in un cd originale?

Vabbè mi sono perso in discorsi...il concetto è che se qualcuno avesse domande sarò felice, nel mio piccolo, di auìiutarlo, sempre facendo presente che il car hi-fi (del qyuale non sono certo un professionista del settore) è anche piuttosto diverso dal pro-audio di cui mi occupo io...ma insomma più o mneo si aprla la stessa lingua...

ciao ciao

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: watt...non fissatevi :-)
Numero Post: 2 MessaggioInviato: lunedì 14 gennaio 2008, 19:30 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 2400 20v 170
Anno: 2003
Allestimento: Abarth selespeed
Io mi diletto di elettronica ma mi tengo sempre fuori dai discorsi sul car audio per ignoranza in materia (di car audio), mi fa piacere un intervento tecnico come il tuo.

Visto che sei del settore ti pongo un quesito: da un paio di anni vorrei prendere degli amplificatori della Tripath (diciamo il T-Amp, pensavo alle schede Fenice20 o 100, devo capire quanto "rendono" le prime) per montarli in macchina, sai se qualcuno ci ha gia provato e con quali risultati?

Ciao

Fiat Seicento SX MPI: Cerchi mini-pentarazze, contagiri Sporting, volante/cambio in pelle Sporting linea accessori, DRL Stealth, assetto -30mm, tubi freno in treccia
Stilo Abarth Selespeed 3p Type1 : interni in pelle nera, impianto GPL a iniezione liquida Vialle LPi, Cerchi 17" color grafite, Kit video su Connect Nav+, emulatore CDC, lettore dvd/divx, fari Dectane neri, pinze rosse, specchietti con calotte cromate, griglie anteriori color grafite, strisce laterali Abarth color grafite by Rafty e mascherina "Electricsheep"... tutto, o quasi, fai-da-te.
Mercedes Benz C218 CLS350 CDI AMG line: tutta originale che è aziendale (vabbè una rimappaturina...)

Peugeot Speedfight 50LC: marmitta rovesciata Giannelli omologata, gruppo termico Malossi Hyper Racing, variatore Polini Hi-Speed, pneumatici Michelin Bopper
Peugeot Satelis RS250: variatore Malossi Multivar, pneumatici Michelin City Grip 2 estivi/Heidenau invernali... e il tutto in perenne modifica, prossimi step: motore ibrido e strumentazione con Android Auto
Benelli Leoncino 500: cupolino fumè, bauletto, borse laterali, borsa officina tutto Givi

Profilo E-mail  

Numero Post: 3 MessaggioInviato: lunedì 14 gennaio 2008, 23:37 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 mjet 16v 140
Anno: 2005
Caspita!

Ottimo il tuo intervento.

Io sono abbastanza audiofilo, mi piace soprattutto la qualità e incido anche pezzi "home recording" quindi so cosa vuoi dire quando parli di equalizzazione.

E comunque...Benvenuto nel forum :ok:

Profilo  

Numero Post: 4 MessaggioInviato: martedì 15 gennaio 2008, 10:25 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

@Andrea81: delle schede della fenice ne so poco, il T-Amp invece è fenomenale. Nell' ambiente ha preso subito campo e si è fatto una nomea di "mezzo miracolo".
Effettivamente sorprende la qualità cristallina e la risponsta in frequenza neutra. é piccolissimo e costa pochissimo, DA AVERE!
In una macchina potrebbe fare miracoli.

@DarkStilo: il discorso sulla equalizzazione è infinito...
Volevo solo dire che ci sono delle cirve di eq "ruffiane" che tendono ad ingannare l'orecchio dando la percezione di un suono più "loud" ma non necessariamente migliore.
La gamma media, sopratutto nella macchina, è abbastanza difficile da ascoltare per bene.
Un punto critico poi sono le medio basse. E' possible che questo range di frequenza in certi punti della scala venga riprodotto da più di un altoparlante producendo problemi di fase e filtri a pettine.

A mio modesto aprere è bene scender il più possibile con i bassi lasciando pure perdere un sb in macchina che spesso non fa che impastare il suono o saturare di basse l'abitacolo.
Ho sentito impianti da migliaia di euro (dei quali i proprietari si vantavano molto) suonare fortissimo ma completamente sfasati e squilibrati.

Profilo E-mail  

Numero Post: 5 MessaggioInviato: mercoledì 16 gennaio 2008, 13:17 
Non connesso
STILO-BRAVOso SeleSpeed

Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2007
Allestimento: Emotion
Complimenti per il tuo intervento! :ok:
A me veniva in mente una cosa...
Se hai la possibilità di vedere l'impianto della New Bravo e hai voglia, perché non ci aiuti a regolare l'equalizzatore al meglio delle sue possibilità?
Dato che se ne parla tanto male, e devo dire che iogni tanto qualche vibrazione storta in effetti ci scappa...

Fari Xenon, specchi abbattibili, Blue&Me Nav, SkyDome, appoggiabraccia posteriore, crepuscolare+pioggia, impianto Hi-Fi Cd+ MP3, anti-whiplash, cristalli oscurati, presa 12V nel baule, Garanzia 5 anni o 120.000 km, Tappetini e Battitacco LineAccessori
Ordinata il 4 luglio --> Arrivata il 10 settembre --> Ritirata il 13 settembre 2007 ---> La mia gallery <---

Profilo E-mail  

Numero Post: 6 MessaggioInviato: mercoledì 16 gennaio 2008, 18:26 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

@zagial: molto volentieri!!!

appena arriva questa benedetta macchina. Proprio ieri ho avuto un ripensamento sulla 1,6 multijet...dato che quasi quasi la cambio con una t-jet 120 cv. Il conce mi ha detto che non ha problemi, se non la prendo io appena arriva è già venduta...

ho parlato con un possessero della t-jet 120 e mi diceva che c'è da divertirsi e i consumi sono onesti. della "famosa" 1,6 mjet se ne sa ancora così poco.

Comunque di certo una arriva e la radio c'è sicuramente quella di serie.

Credo che basti innanzi tutto capire in che modo lavorano i finali, i xover (attivi e passivi) e poco altro.
Sostituendo gli altoprlandi con un altri "seri" (tipo ciare, jbl, b&c ecc...) e ritoccando tagli e pendenze dei crossover credo si possano fare piccoli miracoli con una spesa relativa.

Appena arriva me la gogo un pò e poi opero...sperando di non far danni, non sono un abile meccanico...;-)

Profilo E-mail  

Numero Post: 7 MessaggioInviato: giovedì 17 gennaio 2008, 9:27 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2008
Ottimo hucchio!
La parte "fare piccoli miracoli con una spesa relativa" mi interessa...
Anche se non ho ancora la Bravo, rimango on-line...!

;)

"- Motore truccato, sospensioni rinforzate, paraurti antistrappo, gomme antiscoppio e cristalli antiproiettile. E non c'è neanche bisogno dell'antifurto, perché ho collegato tutti i contatti con la sirena. Allora, che ne dici? È la nuova BluesMobile o no?
- Rimettici l'accendino."

Jake e Elwood Blues

>> Iscrizione con Tessera 2014

Profilo E-mail  

Numero Post: 8 MessaggioInviato: martedì 22 gennaio 2008, 2:11 
Non connesso
STILO-BRAVOso GranTurismo

hucchio ha scritto:
Ho sentito impianti da migliaia di euro (dei quali i proprietari si vantavano molto) suonare fortissimo ma completamente sfasati e squilibrati.

Benvenuto hucchio.
Purtroppo anche io. Da parecchie migliaia di euro.
E uno mi ha persino detto: ehh, di questo livello è difficile che ne senti altri...
ma contento lui...

Prima di avvicinarsi all'audiofilia ci vogliono delle giuste basi ed è su quelle che è meglio concentrarsi prima che sugli impianti.

Profilo E-mail  

Numero Post: 9 MessaggioInviato: domenica 27 gennaio 2008, 8:04 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Complimenti ad hucchio, fa sempre piacere leggere un commento sapiente. Ottima l'idea di ottimizzare l'impianto di serie con una spesa minima e opportune regolazioni, personalmente mi sembra un approccio intelligente . :woot:
Grazie mille per le dritte che spero ci darai, attendiamo fiduciosi.

Orson Welles a Joseph Cotten: Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent’anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos’hanno prodotto? Gli orologi a cucù.

Una Bravo è per sempre.

Profilo  

Numero Post: 10 MessaggioInviato: giovedì 14 febbraio 2008, 1:25 
Non connesso
STILO-BRAVOso SeleSpeed

Beh? Queste dritte?
Ti è arrivata la macchina Hucchio?? Non ricordo... :unsure:
Aspettiamo fiduciosi!!

Fari Xenon, specchi abbattibili, Blue&Me Nav, SkyDome, appoggiabraccia posteriore, crepuscolare+pioggia, impianto Hi-Fi Cd+ MP3, anti-whiplash, cristalli oscurati, presa 12V nel baule, Garanzia 5 anni o 120.000 km, Tappetini e Battitacco LineAccessori
Ordinata il 4 luglio --> Arrivata il 10 settembre --> Ritirata il 13 settembre 2007 ---> La mia gallery <---

Profilo E-mail  

Numero Post: 11 MessaggioInviato: giovedì 14 febbraio 2008, 4:35 
Non connesso
STILO-BRAVOso Sportivo

Motore: 1900 mjet 16v 150
Allestimento: Sport
credo che ancora non sia arrivata la sua bravosa

MY BRAVO is: 1.9 Mjët 150cv $ρørτ-Nerø ρrovøcatore-interni tessutø sail blu-alzacristalli elettrici pøsteriori con sensøri anti pizzicamento-vetri scuri-Cerchi da 18-specchi abbattibili-☼FARI ALLO XENO AFTERMARKET 6000K☼-sensøri di parcheggiø senza bucare parafangø-Antennino cromato-cromatura anteriore stile audi - luci antipozzanghera a led - stereo 2 din touch - kit interno esterno a led - AMMIRALA---»»»☆»QUI«☆Ordinata il 30/05/2007. Consegnata il 30/07/2007
[/img]Immagine

Profilo E-mail  

Numero Post: 12 MessaggioInviato: giovedì 14 febbraio 2008, 9:03 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

arrivata, arrivata.
OGGI la vado a prendere definitivamente. Stamani la stanno targando.

l'altro giorno quando sono andato a vederla, appena arrivata (e quando ho sganciato il cash...) ho accso un pò di radio.
Beh mi sembrava che fosse un impianto dignitoso per essere di serie. Se non altro non mi ha dato la sensazione di essere tutto scavato sulle medie, dove notoriamente, gli impianti semi-economici delle macchine peccato.

Il volume medio di ascolro mi sembrava buono con una presenza sulle alte frequenze sufficientemente pulita.
A sentire il basso, presente ma non fermo e controllato (vuol dire che rimane confuso e un pò impastato, come è nermale che sia in impianti di questi livelli) mi vien da pensare che gli altoparlanti siano economici.
Un bel paio di jbl o ciare o celestion o b&c in neodimio fatto bene non possono che apportare benefici non da poco.

Se intanto qualcuno mi spiega come togliere i coperchi degli altoparlanti (spero che non occorra smontare i pannelli, altrimenti per un pò non lo faccio!!!) mi preparo.

Vi saprò dire di più a giorni...

Profilo E-mail  

Numero Post: 13 MessaggioInviato: giovedì 14 febbraio 2008, 11:42 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2008
Ribadisco quanto detto 4 topic più su!
anche se non ho ancora la Bravo, mi interessa molto!!!

:)

"- Motore truccato, sospensioni rinforzate, paraurti antistrappo, gomme antiscoppio e cristalli antiproiettile. E non c'è neanche bisogno dell'antifurto, perché ho collegato tutti i contatti con la sirena. Allora, che ne dici? È la nuova BluesMobile o no?
- Rimettici l'accendino."

Jake e Elwood Blues

>> Iscrizione con Tessera 2014

Profilo E-mail  

Numero Post: 14 MessaggioInviato: giovedì 14 febbraio 2008, 18:01 
Non connesso
STILO-BRAVOso Sportivo

ok aspettiamo tue news :ok:

MY BRAVO is: 1.9 Mjët 150cv $ρørτ-Nerø ρrovøcatore-interni tessutø sail blu-alzacristalli elettrici pøsteriori con sensøri anti pizzicamento-vetri scuri-Cerchi da 18-specchi abbattibili-☼FARI ALLO XENO AFTERMARKET 6000K☼-sensøri di parcheggiø senza bucare parafangø-Antennino cromato-cromatura anteriore stile audi - luci antipozzanghera a led - stereo 2 din touch - kit interno esterno a led - AMMIRALA---»»»☆»QUI«☆Ordinata il 30/05/2007. Consegnata il 30/07/2007
[/img]Immagine

Profilo E-mail  

Numero Post: 15 MessaggioInviato: venerdì 15 febbraio 2008, 13:52 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

sulla radio ho scritto alcune cosa in un altro post che riporto:

AUDIO: Grandissima sopresa!!!!! E di me, concedetemelo, potete fidarmi, lavoro in studio di registrazione e ai concerti ogni giorno. Le mie orecchie sono abituate a impianti line array da stadio!
L'audio è ottimo se conforntato ad altre macchine e se rapportato alla componentistica comunque media, non dico economica ma media.
progetto ben fatto, senza prestazioni sbalorditive in termini assoluti ma sembre ben calibrato e con anche quale DSP interessantino...
Addirittura un rms compensator sull'ascolto dei cd!!!! Incredibile! Inpratica questo DSP cerca di far sì che la percezione di ascolto di CD diversi sia sempre uniforme, uniforma gli rms medi...più o meno.
Poi preset di EQ ben fatti e sensati e diffusione generale ottima. La radio prende anche i sospiri e ha una marea di funzioni. Comandi, palcia radio ecc...perfetti! GRANDE LAVORO!
Certo, è una radio per utenti "nornali" come è giusto che sia...
Un audiofilo (categoria che non ho mai capito se esiste o no...) sarebbe in imbarazzo, ma il concetto è uno: la musica in macchina la devi sentire tranquillamente e bene..sensa troppe menate.

Aggiungo altre cose.
Mi sono un pò ricreduto...
nel senso che le migliorie da fare non sono poi moltissime se non con interventi importanti. Dico ciò perchè mi sono reso conto che la radio è già molto ben bilanciata di serie. Il volume totale è più che sufficiente, gli altoparlanti reggono piuttosto bene il carico, tanto che la soglia di distorsione è abbastanza alta.
Il filtro di eualizzazione credo che sia di tipo attivo. Mi spiego. Viene attivato da un tasto DSP (che signifca Digital Sound processor) il che mi fa pensare che ci sia effettivamente un chippettino dedicato ad algoritmi audio. Anche il fatto che abbioa la funzione "aggiusta volume" del cd mi convince di questo.
Quindi non si parla di semplice filtro passivo, come in molte autoradio, ma di un eq attivo. In effetti anche il crest factor (soglia massima di gain arggiungibile sui parametri di eq) è piuttosto accettabile.

Ripeto, nel complesso, una bellissima sopresa. Suona molto meglio della mia altra 206 con una clarion e altoparlanti Ciare.

Il taglio del crossover poi è ben fatto tra i mid wof e tweeter. Non ci sono buchi evidenti vicino alla frequenza di taglio anche in visrtù del fatto che probabilmente il filtro (sempre attivo) riesce ad avere buone pendenze, lasciando il meno possibile range in frequenza un pò scoperti.

ipotizzo, ma ripeto, ad orecchio ipotizzo che il taglio possa essere fatto intorno ai 1500 Hz, frequenze notoriamente un pò "nasali" e delle queli si sente poco la mancanza...
Non sono sicuro però di questo, mi sono basato su un mio tipico Cd di ascolto (un brano di Nora jones) in cui suona una chitarra acustica piuttosto mediosa se ascoltata in studio di registrazione. In macchina la mediosità sembrebbe minore, probabilmente perchè l'impianto è un pò carente in quel range. Appena roesxco butto dentro un cd con le sinusoidi e con Smart live (un software di analisi acustica) guardo lo spettro....Una cosa un pò empirica e poco corretta da fare in macchina, ma per gioco si può fare! :D

Penso che cambiando gli altoparlanti con alcuni più reattivi si riesca ad ottenere bassi più secchi e definiti, adesso sono presenti ma sempre un pò morbidi e scomposti.

Comunque veramente un impianti sorprendente, se paragonato a quello Bose che ogni tanto qualche mio amico tutto bello gasato mi fa ascoltare. Impianti che presi come optional costano 7 volte tanto.

non so come suoni limpianto più potente, io dico solo che prima di spendere quei 410 euri ci penserei un attimo...

Profilo E-mail  

Numero Post: 16 MessaggioInviato: venerdì 15 febbraio 2008, 18:23 
Non connesso
STILO-BRAVOso Sportivo

sarei curioso di avere un tuo parere sull'impianto della sport con sub e amplificatore... non ne hai una per le mani? :)

[/img]Immagine

Profilo E-mail  

Numero Post: 17 MessaggioInviato: sabato 16 febbraio 2008, 9:28 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

No, sono di carrara, se c'è uno vicino ci facciamo un aperitico, così mi fa provare anche la sport...

Profilo E-mail  

Numero Post: 18 MessaggioInviato: sabato 16 febbraio 2008, 13:20 
Non connesso
STILO-BRAVOso Sportivo

se ti trovi a passare per Napoli hai una sport che ti aspetta ;)

[/img]Immagine

Profilo E-mail  

Numero Post: 19 MessaggioInviato: martedì 19 febbraio 2008, 13:14 
Non connesso
STILO-BRAVOso SeleSpeed

hucchio ha scritto:
No, sono di carrara, se c'è uno vicino ci facciamo un aperitico, così mi fa provare anche la sport...

Io sono di Siena e ho l'impianto con il sub ecc ecc...
Una bella domenica di sole magari ci troviamo al mare e ti faccio smanazzare sul mio impianto audio!!
:B):

Profilo E-mail  

Numero Post: 20 MessaggioInviato: martedì 19 febbraio 2008, 13:28 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

zagial ha scritto:
hucchio ha scritto:

Io sono di Siena e ho l'impianto con il sub ecc ecc...
Una bella domenica di sole magari ci troviamo al mare e ti faccio smanazzare sul mio impianto audio!!
:B):

Volentieri!
Comunque l'impianto di serie suona bene ragazzi. Con altoparlanti seri credo si possa sentire una certa differenza. La sorgente e la configurazione è buona di per sè...

Profilo E-mail  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora