:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è martedì 22 settembre 2026, 9:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Hi-Fi My Bravo
Numero Post: 1 MessaggioInviato: martedì 22 maggio 2007, 16:50 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2011
Cosa posso fare per migliorare l'audio dell'impinato?

Pensavo di sostituiere le casse, i twetter e di mettere un ampli....

Ma ditemi voi.

;)

ammirala > http://www.bravo198.it/massa.htm

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 2 MessaggioInviato: martedì 22 maggio 2007, 16:57 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Motore: 1900 mjet 16v 150
Ciao se non sbaglio l'ampli già è presente sulla Sport come anche il Sub. La qualità non è male forse si poteva migliorare il flusso delle casse, regolato il Fader a -1;-2 si sentono troppo le casse posteriori(cosa che non succedeva con la Gpunto ed impianto Interscope). Se il Fader viene impostato a 0 il sub quasi non si sente. Non vorrei che la potenza del sub venga dalle casse posteriori (come era sulla Gpunto) -_-

New Bravo 1.9 Mjt Sport Rosso Maranello cerchi 18" specchi abbattibili finestrini posteriori elettrici &

500 1.2 69cv Lounge Blu Impeccabile, cerchi da 15" sport, fendinebbia, ESP, Sky-dome, Fasce paracolpi targhetta 500, Calotta specchi cromata, kit cromo, Cristalli posteriori e lunotto oscurati, Hi-fi interscope, appendigiacca avorio,Tappeti moquette cucitura avorio, Kit 3 cover Sport, Allarme.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 3 MessaggioInviato: martedì 22 maggio 2007, 17:31 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Ho avuto modo di provare l'impiant BlueandMe +sub (versione Sport) per poco (l'auto è GIA' in assistenza per avaria motore).
Posso dirvi che secondo me (non sono un audiofilo) l'impianto suona molto bene a bassi volumi, specie se paragonato ai classici impianti 'di serie'.

A partire dal 'livello 15' inizia a distorcere gradualmente, in particolare il suono nelle casse anteriori si sbilancia sugli alti, 'soffia' e perde di definizione. Parliamo comunque di parecchi dB.

@Joe: per aumentare il volume del sub, premi 'mode' e alza i bassi a +5 almeno: vedrai che la differenza è notevole.

@massa: attendiamo il parere di un esperto, comunque al momento cambiare il blocco radio non è una soluzione attuabile sia per il BlueandMe che per il discorso mascherina e compatibilità con i comandi al volante.

Sostituendo le sole casse, comunque, a mio avviso non guadagneresti un granchè.
Potresti pensare di montare prima un ampli apposito per le casse anteriori e posteriori. A quel punto potresti, se l'alloggiamento lo consente, montare casse di maggior 'alesaggio'. Sarebbe interessante sentire il parere di un installatore esperto.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 4 MessaggioInviato: martedì 22 maggio 2007, 17:39 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

io ho settato Equ rock,Fader -2, bassi 3, alti 4. Sopra il volume 15 distorse progressivamente nei tweeter anteriori. Voi che settaggio avete?

New Bravo 1.9 Mjt Sport Rosso Maranello cerchi 18" specchi abbattibili finestrini posteriori elettrici &

500 1.2 69cv Lounge Blu Impeccabile, cerchi da 15" sport, fendinebbia, ESP, Sky-dome, Fasce paracolpi targhetta 500, Calotta specchi cromata, kit cromo, Cristalli posteriori e lunotto oscurati, Hi-fi interscope, appendigiacca avorio,Tappeti moquette cucitura avorio, Kit 3 cover Sport, Allarme.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 5 MessaggioInviato: martedì 22 maggio 2007, 17:52 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Io avevo settato velocemente Rock alti 0 bassi +6 fader 0 balance 0.
Ora è un assistenza per guai alla sonda del DPF :ink: :ink: :ink: :ink: :ink: :ink: :ink: :ink:

Con fader -2 dovresti spostare la potenza alle casse posteriori (quindi probabilmente anche al sub).
Anch'io ho notato uno sbilanciamento ai tweeter anteriori per volumi medio-elevati.

Una domanda: l'ampli gestisce il solo sub? Ed è collegato al canale delle casse posteriori o ha un canale diretto dallo stereo?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 6 MessaggioInviato: martedì 22 maggio 2007, 19:10 
Non connesso
STILO-BRAVOso GranTurismo

Anno: 2007
Cita:
Sostituendo le sole casse, comunque, a mio avviso non guadagneresti un granchè.

:machestaiadì: :o: Mancano le faccine giuste.

Con la sostituzione degli altoparlanti risolvi il 90% dei problemi e con un rapporto miglioramento/costi nettamente più conveniente rispetto a qualsiasi altra modifica. Sono il primo anello della catena e il più importante. Non avrebbe alcun senso mandare segnali raffinati e potenti ad un diffusore scadente che non è in grado di riprodurli. Dopo aver trovato l'equilibrio e la timbrica giusta dell'impianto si può procedere al resto.

L'impianto dovrebbe suonare bene con i toni a zero, al massimo con il loudness attivo (ammissibile solo in auto). Appena si iniza a toccare i toni significa che qualcosa non va bene e che le frequenze sono sbilanciate. Purtroppo io non ho trovato regolazioni valide ad ampio spettro e nella maggior parte delle situazioni non c'è nulla da fare. In sostanza trovo che l'impianto abbia un buco nei toni medi, nelle frequenze di crossing, ossia a cavallo fra mid-woofer e tweeter. Il mid-woofer sembra essere molto woofer e poco midrange, quindi conto che sostituendo già quel componente, con un altro in grado di salire meglio di gamma tonale e potenza sui medi, si possa ottenere il grosso del miglioramento. In ogni caso è meglio sostituire entrambi con un kit già pronto.
Non appena ci saranno i pezzi di supporto procederò a farlo.

Ps. attenti con l'equalizzatore in modalità rock e il subwoofer, potrebbero scambiarvi per la giostra Materland che è arrivata in città :asd: :rolleyes:
Naturalmente scherzo. :D

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 7 MessaggioInviato: martedì 22 maggio 2007, 19:15 
Non connesso

alexbravo ha scritto:
Anch'io ho notato uno sbilanciamento ai tweeter anteriori per volumi medio-elevati.

In pratica hai solo alte frequenze e basse frequenze, mancano i toni medi.
A basso volume è meno evidente perchè non nuoce alle orecchie ma si avverte come povertà del suono.

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 8 MessaggioInviato: martedì 22 maggio 2007, 19:48 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

Grazzie mille per le info Wind.....
Mi piace l'idea del KIT, appena sai qlc contattami! :ok:

ammirala > http://www.bravo198.it/massa.htm

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 9 MessaggioInviato: mercoledì 23 maggio 2007, 8:35 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Grazzzie mille wind per la tua esperienza, facci sapere se cambiando i diffusori si ottengono miglioramenti!

L'ho sparata grossa perche' in passato ho montato (su di una punto) altoparlanti 'di elevata qualita' su di uno stereo da mercatone, ottenendo 'na schifezza. Fra l'altro le lamiere non erano nemmeno un minimo isolate, per cui il tutto entrava in risonanza e vibrava come una lavatrice.

Soprattutto facci sapere che marca e modello di diffusori consigli!

P.s. ritieni che il blocco radio sia in grado di pilotare le 'nuove casse' oppure pensi sia necessario inserire uno o piu' ampli per i canali anteriore/posteriore?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 10 MessaggioInviato: mercoledì 23 maggio 2007, 13:55 
Non connesso

E' difficile peggiorare la situazione mettendo altoparlanti di "elevata qualità" però bisogna vedere cosa è stato fatto. Gli altoparlanti potevano essere buoni ma inadatti a quell'uso oppure se la radio era di quelle da 50.000 lire saranno emersi tutti i limiti. Se poi vibrava tutto chissà cosa è stato fatto... :B):
Infatti l'impianto vuole bene equilibrato, nel senso che se la radio vale 100 euro non ha senso spenderne 1000 di altoparlanti.
Penso che la radio di serie sia in grado di sfruttare bene altoparlanti di potenza fino a 60 watt rms, quelli in dotazione penso saranno sui 40 watt effettivi di potenza continua.
Bisognerebbe iniziare a controllare gli spazi disponibili nello sportello per sapere in particolare che profondità massima abbiamo e poi per verificare che tipo di supporti occorrono. Se ci stanno io opterei per qualcosa sugli 80 watt rms, in modo da avere subito a disposizione un buon potenziale di decibel per sfruttare al 100% i finali della radio ed eventualmente abbinargli in seguito un amplificatore.
I più amplificatori li lascerei a chi vuole fare impianti molto potenti.
Mi interesserebbe vedere qualche foto dell'amplificatore e del sub installati da Fiat, giusto per vedere cosa è stato fatto. Penso che dovrebbero aver amplificato tutti i diffusori, oltre al sub, e dovrebbe essere presente una regolazione sul guadagno delle uscite, in modo da ripartire bene le potenze erogate. In questo modo è possibile aumentare il volume del sub agendo dall'amplificatore, anzichè sul controllo dei bassi che andrebbe a sbilanciare anche tutti gli alti suoni. E' un bilanciamento che fatto una volta non si dovrebbe più modificare e vorrei sapere se l'ampli Fiat è fatto così oppure no.

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 11 MessaggioInviato: giovedì 24 maggio 2007, 14:13 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico

Allestimento: Emotion
Wind ha scritto:
quelli in dotazione penso saranno sui 40 watt effettivi di potenza continua.

Esatto: la Bravo monta una radio con Cd 4x40W, che è tra le migliori sul mercato, alcune case montano autoradio 4x15W.

Bravo 1.9 Multijet 120 cv Emotion Grigio Caldo metallizzato, interni tecnotweed "marmotta" con cerchi in lega da 17" disegno elegante a 13 razze con gomme Bridgestone estive. Optional (oltre a quelli di serie): specchietti esterni abbattibili, sensori pioggia e crepuscolare, filtro DPF antiparticolato, barre batticalcagno in alluminio LineAccessori, tappetini in moquette marchiati "Bravo" con piastrina color "marmotta" LineAccessori, terminale di scarico cromato LineAccessori, antennino originale Fiat di 7 cm, battitacco posteriori artigianali "replica" di quelli Lineaccessori anteriori, cerchi in lega da 16" a 14 razze originali con gomme Nokian invernali,...
Stilo Multiwagon MY2006 1.9 Multijet 120 cv Active color Sabbia Amicizia metallizzato, con interni in tessuto INOX SABBIA. Optional (oltre a quelli di serie): bracciolo originale con vano portaoggetti, cerchi in lega da 16" ad 8 razze originali MY2006, ...

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Hi-Fi My Bravo
Numero Post: 12 MessaggioInviato: domenica 1 giugno 2008, 16:55 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Motore: 1600 16v 105
Anno: 2008
Allestimento: Sport Style
Riporto su questo topic per chiedere come va l'impianto originale? Siete soddisfatti?
Se non si è audiofili e non si hanno grandi pretese ma interessa solo ascoltare la musica senza distorsioni a un volume decente può bastare o bisogna sostituire almeno le casse?
E poi qualcuno sa se le portiere posteriori sono già predisposte con i cavi per i tweter?
Quelli almeno li vorrei mettere...

Clima Bi-zona, Appoggiabraccio sedile anteriore refrigerato, Proiettori a scarica di gas, Cruise Control, Antifurto volumetrico e antisollevamento, Sensori di parcheggio anteriori e posteriori, Autoradio + Mp3, Blue&Me Nav, Specchi esterni abbattibili, Sensore crepuscolare luci e pioggia, Airbag ginocchia guidatore, Appoggiatesta antiwiplash, Alzacristalli elettrici posteriori, Sensore pressione pneumatici, Presa 12 V nel baule, Garanzia 5 anni/120.000 km.

Linea accessori: Batticalcagno in alluminio, Deflettori laterali
...e in più: Filtro aria BMC, Terminale di scarico cromato

Profilo  

Numero Post: 13 MessaggioInviato: lunedì 2 giugno 2008, 10:56 
Non connesso
STILO-BRAVOso SeleSpeed

Non è per audiofili, ma il suo dovere lo fa!!
:evvai:
Per i tweeter non ti so dire...

Fari Xenon, specchi abbattibili, Blue&Me Nav, SkyDome, appoggiabraccia posteriore, crepuscolare+pioggia, impianto Hi-Fi Cd+ MP3, anti-whiplash, cristalli oscurati, presa 12V nel baule, Garanzia 5 anni o 120.000 km, Tappetini e Battitacco LineAccessori
Ordinata il 4 luglio --> Arrivata il 10 settembre --> Ritirata il 13 settembre 2007 ---> La mia gallery <---

Profilo E-mail  

Numero Post: 14 MessaggioInviato: lunedì 2 giugno 2008, 11:47 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2008
Non è malvagio..........

Poi basta settarlo a proprio piacimento e va bene, tipo io ho accentuato i bassi e và bene, perchè lasciandolo con le preimpostazioni mi dà troppo l'impressione di impianto "di serie"....

Anche io avrei voluto fare qualche modifica, solo che nn voglio cambiare la sorgente perchè potrei perdere il Blue&Me, poi per le casse, vorrei aspettare a smontare pannelli, poi magari iniziano a scricchiolare......... :(

Specchi abbattibili elettricamente

Ordinata il 02 / 02 / 2008 Arrivata in conce il 04 / 03 / 2008 Ritirata il 13/03/2008

Profilo E-mail  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora