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 Oggetto del messaggio: doppio din e blue & me
Numero Post: 1 MessaggioInviato: venerdì 1 agosto 2008, 19:55 
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salve a tutti..
volevo alcune delucidazioni del tipo... vorrei montare un jvc a doppio din nella bravo, e montare un modulo can bus per i comandi, ora..

il blue and me è parte integrante dello stereo originale o una cosa a parte?
il bluetooth lo perdo?
e per i comandi al volante? come si procede?

spero possiate aiutarmi ciaoooooooo


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 Oggetto del messaggio: Re: doppio din e blue & me
Numero Post: 2 MessaggioInviato: sabato 2 agosto 2008, 14:02 
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Allora, il Blue&Me è un sistema a parte, praticamente sfrutta l'uscita aux dello stereo per funzionare (o almeno penso..... :P ) infatti tutta la centralina rimane nel cassetto del cruscotto........

A quanto ho letto nel topic http://forum.stiloclub.it/viewtopic.php?f=15&t=13481 mettendo un modulo della phonocar si riesce a recuperare tutto..... Sia comandi al volante, bluethoot, e porta usb...

Non so dirti il mod del modulo, l'avevo chiesto a neghelliregna, ma nn ho avuto risposta, anzi, ne aprofitto per richiedere a neghelli il modello del modulo..... :ok:

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 Oggetto del messaggio: Re: doppio din e blue & me
Numero Post: 3 MessaggioInviato: sabato 2 agosto 2008, 18:18 
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mmm..letto...non è molto chiaro.. in pratica... il bluetooth si perde o no?
ok per il modulo della phonocar.. ma il resto?


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 Oggetto del messaggio: Re: doppio din e blue & me
Numero Post: 4 MessaggioInviato: domenica 3 agosto 2008, 13:03 
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A quanto dicono si riesce a recuperare tutto il sistema blue&me

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 Oggetto del messaggio: Re: doppio din e blue & me
Numero Post: 5 MessaggioInviato: martedì 5 agosto 2008, 9:39 
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E' tale e quale la domanda che volevo fare io... vorrei cambiare sorgente per poter cominciare a rivoluzionare l'impianto, e per evitare di sfigurare troppo la plancia della Bravo mi piacerebbe installare una doppio din.
Il problema dell'operazione è appunto capire come sono accoppiati il blue&me e l'autoradio... per i comandi al volante tutto dovrebbe risolversi con le centraline tipo quella della phonocar, ma il resto?
Se fosse solo questione di ingresso aux il tutto sarebbe una stupidata...
Mi piacerebbe fare una prova preliminare... nella vecchia bravo avevo l'impianto... vorrei provare a collegare la vecchia autoradio (con ingresso aux e cavo per l'attenuatore audio in caso di arrivo chiamata) alla nuova Bravozza e vedere se funziona...
poi altra cosa... i comandi al volante che gestiscono il blue&me e non la radio... rimangono comunque funzionanti?

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Modifiche audio: SORGENTE: Pioneer DEH-P88RSII - FA: Woofer Zacks CWF 165.4 e Tweeter Zacks CTW 30.1 biamplificati in attivo rispettivamente da Ampli Protos VRZ 2400 e Ampli Protos K120.2 - SEZIONE SUB: Subwoofer: Zacks CWF 300.20 in cassa reflex, Ampli Protos Quadra 2 - BATTERIA: Powerforce 95L3PLUS - Taratura impianto con scheda Clio.

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 Oggetto del messaggio: Re: doppio din e blue & me
Numero Post: 6 MessaggioInviato: giovedì 7 agosto 2008, 22:51 
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Il blue&me nn utilizza un'entrata aux dell'autoradio, ma usa il protocollo CAN, quindi x far funzionare il blue&me ci vorrebbe un'altra interfaccia....

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 Oggetto del messaggio: Re: doppio din e blue & me
Numero Post: 7 MessaggioInviato: venerdì 5 dicembre 2008, 10:36 
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peetersardo ha scritto:
Il blue&me nn utilizza un'entrata aux dell'autoradio, ma usa il protocollo CAN, quindi x far funzionare il blue&me ci vorrebbe un'altra interfaccia....


Allore esiste questa interfaccia?? o non c'è possibilità??
Io ho il blue&me e vorrei cambiare l'autoradio di serie della bravo ma non voglio perdere porta usb e vivavoce. Non c'è possibilità di collegare il blue&me al connettore per il caricatore cd?? o sto dicendo una bestemmia??
Grazie a chiunque mi dia una speranza...


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 Oggetto del messaggio: Re: doppio din e blue & me
Numero Post: 8 MessaggioInviato: mercoledì 10 dicembre 2008, 10:33 
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Si, l'interfaccia esiste e funziona egregiamente!!
Il blue&me va collegato ad un qualsiasi ingresso aux e tutto funziona come prima (vivavoce, usb, comandi al volante e comandi vocali), l'unica cosa che cambia, come ho già detto su altri pos, è la commutazione in automatico che non avviene se ascolti un cd o la radio, ma se utilizzi la usb del blue&me e ricevi una chiamata si commuta tutto in automatico come al solito.

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 Oggetto del messaggio: Re: doppio din e blue & me
Numero Post: 9 MessaggioInviato: mercoledì 10 dicembre 2008, 16:06 
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girgio82 ha scritto:
Si, l'interfaccia esiste e funziona egregiamente!!
Il blue&me va collegato ad un qualsiasi ingresso aux e tutto funziona come prima (vivavoce, usb, comandi al volante e comandi vocali), l'unica cosa che cambia, come ho già detto su altri pos, è la commutazione in automatico che non avviene se ascolti un cd o la radio, ma se utilizzi la usb del blue&me e ricevi una chiamata si commuta tutto in automatico come al solito.


Grazie per la risposta!!
allora tutto Ok.. quale è l'interfaccia? sai dove la posso trovare??
Che tu sappia il connect nav+ ha ingresso aux? o va aggiunta una ulteriore interfaccia aux da collegare all'ingresso del caricatore cd?
Grazie ancora! :evvai:


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 Oggetto del messaggio: Re: doppio din e blue & me
Numero Post: 10 MessaggioInviato: mercoledì 10 dicembre 2008, 16:14 
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Guarda l'interfaccia can-bus Phonocar che ho utilizzato si chiama 4/073, e viene fornitagià con tutti i cavi per adattarla alle varie marche di autoradio...

Per il connect, come ho già scritto in un altro post, non lo so... bisogna avere informazioni sulle sue caratteristiche.... ma perchè tu lo hai già?

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 Oggetto del messaggio: Re: doppio din e blue & me
Numero Post: 11 MessaggioInviato: mercoledì 10 dicembre 2008, 16:43 
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girgio82 ha scritto:
Guarda l'interfaccia can-bus Phonocar che ho utilizzato si chiama 4/073, e viene fornitagià con tutti i cavi per adattarla alle varie marche di autoradio...

Per il connect, come ho già scritto in un altro post, non lo so... bisogna avere informazioni sulle sue caratteristiche.... ma perchè tu lo hai già?


L'ho ordinato.. (prima di accorgermi che non era compatibile, almeno per fiat, con il blue&me) mi deve arrivare in questi giorni.. forse domani..
Scusa ma allora non capisco.. non hai detto che all'autoradio si collega tramite normale cavo aux? Perchè ci sono diversi cavi per le varie marche di autoradio? :azz: o mi è sfuggito qualche cosa?
Grazie cmq per l'informazione dell'interfaccia...


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 Oggetto del messaggio: Re: doppio din e blue & me
Numero Post: 12 MessaggioInviato: mercoledì 10 dicembre 2008, 17:30 
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Allora, si è creata un po' di confusione....

Il collegamento audio del blue&me alla sorgente (qualunque sia), avviene tramite l'ingresso aux della sorgente stessa, e fino a qua non ci sono particolari problemi.
I cavi della centralina can-bus che ti ho detto, servono per adattare i comandi al volante della Bravo alle varie autoradio aftermarket che non comunicano tramite il protocollo can-bus... ma se hai preso il connect il discorso cambia, sta centralina non ti serve più...

La certezza è che il connect, essendo originale, comunica con il can-bus....
ma il problema è che, se la rete can-bus con il connect collegato non rileva più il blue& me... allora sei fregato! Bisognerebbe capire come mai Fiat li dichiara incompatibili.... sarà per questo motivo? Oppure semplicemente perchè ha previsto che con il connect ed il blue&me viaggino per strade differenti?? Mistero... :ph34r:

Mi sorge un ulteriore dubbio... il connect avrà la possibilità di commutarsi su un aux-in esterno?
Perchè ad esempio, io che avevo la radio originale mp3 con il blue&me non avevo nessuna aux-in selezionabile dall'autoradio... mentre chi ha la radio senza blue&me ha la possibilità di selezionare tramite il tasto source la "aux-in"...

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 Oggetto del messaggio: Re: doppio din e blue & me
Numero Post: 13 MessaggioInviato: mercoledì 10 dicembre 2008, 18:04 
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Allora.. forse inizio a capire.. ma non avendo ancora materialmente il connect e non avendo ancora smontato la vecchia autoradio mi manca probabilmente ancora la conoscenza dei collegamenti...
da quello che ho letto in giro.. dal connect un aux-in si dovrebbe riuscire a ottenere.. al posto e usando l'entrata del caricatore cd!! a questo punto.. materialmente il blue&me con che cavi entra nell'autoradio? semplici cavi stereo audio?? quindi a rigor di logica su questo sarei a posto.. l'unico problema sarebbe che la macchina potrebbe non riconoscere più il blue&me una volta spostati i cavi dei comandi al volante dall'autoradio di serie sul connect? Ti ritrovi o ho sbagliato qualche cosa?? :ubriaco:


Ultima modifica di papo1984 il mercoledì 10 dicembre 2008, 18:06, modificato 1 volta in totale.
evitiamo di quotare per rispondere all'ultimo post


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 Oggetto del messaggio: Re: doppio din e blue & me
Numero Post: 14 MessaggioInviato: mercoledì 10 dicembre 2008, 18:06 
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papo1984 ha scritto:
scrat visto che sei cosi interessato...nn sarebbe male neppure che ti presentassi nell'apposita area...


ok provvedo subito!!


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 Oggetto del messaggio: Re: doppio din e blue & me
Numero Post: 16 MessaggioInviato: mercoledì 10 dicembre 2008, 18:08 
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Si si vedo che sei ferrato sull'argomento, infatti hai detto bene!
Il blue&me arriva all'autoradio tramite un connettore mini iso dove trovi i cavi di segnale stereo, quindi basta prelevarli e applicare lo spinotto che torna più comodo per la connessione....
quindi nessun problema... per il resto la domanda è: il connect gestisce e quindi da il consenso alla usb per farla funzionare allo stesso modo di come fa l'autoradio mp3 originale oppure non è programmata per questo?
Questo sarebbe l'unico problema perchè per il resto, tranne magari la commutazione su aux che al limite dovrai effettuare manualmente, il vivavoce funziona anche senza alcun dispositivo collegato, senza nessuna autoradio!
Dobbiamo aspettare di capire come funziona il connect e se l'ingresso per il carica cd sia sfruttabile in tal senso...

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Per la commutazione non sarebbe un problema.. non mi si affatica il dito... :D
Appena mi arriva il nav mi metto all'opera allora.. vediamo cosa esce fuori.. l'unica è provare!!
Per l'aux-in ho trovato questo...
http://www.bortesi.it/interfacce-aux-connect.htm che costicchia e la cosa mi rompe un pò.. cmq direi che è fattibile!! non dice della bravo ma penso che possa andare! :yeah:

P.S. Per papo1984 non prenderla come una polemica è solo una mia curiosità.. ma è solo per non rendere il posto lunghissimo o c'è qualche motivo in più??
Ciaoooooooo


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Prova a guardare anche sul sito phonocar, può essere che trovi qualcosa di più economico e che fa la stessa funzione!

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Bravo T-Jet Sport 150 cv, blu Maserati, cerchi in lega da 18'', climatizzatore bizona, cruise control, alzacristalli elettrici posteriori, cristalli posteriori e lunotto oscurati, antifurto con allarme, sensori parcheggio e ruotino di scorta... con 5 anni di garanzia.

Modifiche audio: SORGENTE: Pioneer DEH-P88RSII - FA: Woofer Zacks CWF 165.4 e Tweeter Zacks CTW 30.1 biamplificati in attivo rispettivamente da Ampli Protos VRZ 2400 e Ampli Protos K120.2 - SEZIONE SUB: Subwoofer: Zacks CWF 300.20 in cassa reflex, Ampli Protos Quadra 2 - BATTERIA: Powerforce 95L3PLUS - Taratura impianto con scheda Clio.

Modifiche estetiche: Antennino corto Phonocar simil-originale.

Ordinata il 24/04/08
Arrivata il 23/05/08
Ritirata il 30/05/08


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 Oggetto del messaggio: Re: doppio din e blue & me
Numero Post: 20 MessaggioInviato: mercoledì 31 dicembre 2008, 10:17 
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STILO-BRAVOso Principiante

Iscritto il: giovedì 8 novembre 2007, 18:05
Messaggi: 36
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 jtd 100
Anno: 2011
Aggiornamento...
questo week end dato che non avevo niente di meglio da fare ho smontato la bravoz.. sostituito tutti i cablaggi originali con quelli del connect e montato il connect nav al posto della autoradio di serie.
Risultato:
- Il connect va perfettamente in tutto e per tutto.
- Il blue&me non viene assolutamente più riconosciuto (E' come se il connect pretendesse di essere l'unico a sfruttare la rete can della bravozza :(

Quello che non riesco a spiegarmi è perchè se invece del connect avessi preso una autoadio tipo pioneer con interfaccia can-bus della phonocar avrei potuto tenere il blue&me? E' possibile che il solo problema sia che il connect nella rete vuole lo stesso indirizzo del blue&me? mah..
L'altra cosa strana è che appena accesa la macchina dopo la modifica la porta usb mi rimaneva perennemente illuminata.. e tutte le spie asr, hill holder esp mi rimanevano accese... ho allora staccato il blue&me (connettore della centralina messo nel cassetto) e magicamente le spie della bravo si sono spente.. ora anche ricollegando la centralina blue&me la porta usb non si illumina (da che mi viene da pensare che la centralina della bravo non mi alimenti neppure più il blue&me.. :wacko: )
qualche idea per tentare un recupero del blue&me in extremis???? sono disperato...
Sempre in attea che la fiat dopo aver reso compatibile il connect della delta con in blue&me si dia una mossa anche con quello della bravooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! che nervi!!


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