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 Oggetto del messaggio: Collegamento "sottochiave" per autoradio 2 din
Numero Post: 1 MessaggioInviato: sabato 7 febbraio 2009, 0:01 
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Accingendomi ad installare la mia nuova autoradio 2 din sulla bravozza, mi sono accorto che attaccando semplicemente il connettore iso con quello della radio, non c'è alimentazione. Ho notato che manca sul connettore lato vettura, il pin giallo di collegamento sottochiave. Ho risolto collegando sia il filo giallo che il rosso (batteria) del connettore autoradio. Il problema è che però l'autoradio resta sempre sotto tensione anche togliendo le chiavi dal quadro (Ovviamente). Qualcuno di voi che ha installato il 2 din ha per caso risolto diversamente?? Tra l'altro insieme al filo rosso (autoradio), c'è collegato insieme un filo arancio con la dicitura (in inglese): collegare all'alimentazione delle luci principali e non ho ben capito a cosa serve (penso alla luce principale della radio). Help me!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Collegamento "sottochiave" per autoradio 2 din
Numero Post: 2 MessaggioInviato: sabato 7 febbraio 2009, 14:30 
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Sei tu che hai la JVC?
Io ho avuto questo problema, tanto che rimaneva sempre acceso il led blu del tasto di accensione.
Se tu hai la rete can, puoi risolvere il problema con la centralina phonocar 4/073 che fornisce il positivo sottochiave.... il problema però è che dopo la radio va solo con chiave di accensione girata... ma anche qua il problena è ovviabile utilizzando un deviatore... sono cose che posso spiegarti ma solo quando so con precisione a che punto sei, perchèaltrimenti dovrei scrivere un papiro per niente!
Tu hai il connettore della Bravo fatto così?

http://forum.stiloclub.it/viewtopic.php?f=15&t=13481&st=0&sk=t&sd=a&start=180

Il cavo arancione corrisponde al dimmer... ovvero serve per fare in modo che la retroilluminazione del display dell'autoradio si attenui quando accendi le luci della macchina... anche per questo occorre la stessa centralina phonocar che ti ho indicato sopra.

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 Oggetto del messaggio: Re: Collegamento "sottochiave" per autoradio 2 din
Numero Post: 3 MessaggioInviato: sabato 7 febbraio 2009, 14:50 
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Non ho la jvc ma una cinese senza alcun tasto (tutto touch), rimane acceso il led dietro al pannello.. ma sinceramente non ho provato a lasciare collegato il tutto e vedere se la batteria va a terra! Potrebbe anche essere che l'assorbimento sia molto basso, dovrei provare... la rete can dovrei averla visto che ho i comandi al volante (almeno spero).. Sinceramente volevo evitare di mettere un'interruttore sul cavo giallo, dovrei posizionarlo nascosto e ricordarmi di spegnerlo... (questo senza centralina)...Grazie per la risposta cmq...


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 Oggetto del messaggio: Re: Collegamento "sottochiave" per autoradio 2 din
Numero Post: 4 MessaggioInviato: sabato 7 febbraio 2009, 20:22 
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Ho capito.... io non volevo che si vedesse il led di standby acceso, per evitare che qualche malintenzionato potesse essere attratto da quella lucina!!
Inserendo la centralina phonocar ho risolto a metà, nel senso che con il positivo sottochiave la radio si accendeva all'accensione della macchina ma si spegneva all'arresto del veicolo... quindi con macchina spenta non potevo utilizzare la radio.
Per risolvere questo ho inserito appunto un invertitore che con macchina spenta portava al positivo sottochiave il positivo permanente, in modo da poter utilizzare la radio anche a macchina spenta.
L'interruttore l'ho infilato in una fessura all'interno del cruscotto, senza forare niente e non si vede neppure...
Se vuoi appena rimonto il tutto (visto che ora sto facendo dei lavoretti) ti posto una foto...
Ovviamente questo non è il tuo problema, ma se per caso tu decidessi di inserire un interruttore sul giallo per disalimentare la radio, tipo di sera o in caso di inutilizzo della macchina, potrai prendere spunto dal mio!

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 Oggetto del messaggio: Re: Collegamento "sottochiave" per autoradio 2 din
Numero Post: 5 MessaggioInviato: sabato 7 febbraio 2009, 20:32 
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Ok, ti ringrazio molto. La prima cosa che devo fare è controllare l'assorbimento ad autoradio spenta, se questi è basso, allora lascio tutto com'è....Aspetto le foto ok?


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 Oggetto del messaggio: Re: Collegamento "sottochiave" per autoradio 2 din
Numero Post: 6 MessaggioInviato: lunedì 9 febbraio 2009, 0:30 
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ciao a tutti...
ieri ho montato un doppio din sulla golf v di un mio amico...
girando sul forum gollfclub ho letto che si poteva prendere un + sottochiave dalla scatola fusibili...
io ci ho provato...e devo dire che funziona!!!
ora pongo una domanda...
secondo voi si può fare un lavoro del genere sulle nostre bravo??
qualcuno ci ha mai provato??
in attesa di una risposta...(spero positiva)

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 Oggetto del messaggio: Re: Collegamento "sottochiave" per autoradio 2 din
Numero Post: 7 MessaggioInviato: lunedì 9 febbraio 2009, 8:45 
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Si può fare, infatti l'installatore che ha realizzato l'impianto di Luca05 per evitare di spendere soldi in centraline ecc. ha utilizzato appunto un cavo che fornisse un positivo sottochiave.
L'unica cosa è che bisogna cercare uno di questi cavi con il tester (roba da poco)...

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 Oggetto del messaggio: Re: Collegamento "sottochiave" per autoradio 2 din
Numero Post: 8 MessaggioInviato: lunedì 9 febbraio 2009, 20:29 
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la cosa si fa molto interessante...
non è che per caso sapresti anche che cavo ha preso??
oggi guardando il manuale si può prendere il fusibile del cruscotto....teoricamente e sotttochiave...tutta toeria però!!
sarebbe bello avere qualche responso da chi già ci ha provato....vero luca05... ;)
grazie di tutto intanto...

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 Oggetto del messaggio: Re: Collegamento "sottochiave" per autoradio 2 din
Numero Post: 9 MessaggioInviato: lunedì 9 febbraio 2009, 23:05 
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Si..ma per evitare casini, conviene alimentare la bobina di un relè con il sottokiave e prendere la corrente direttamente dal cavo originale dell'autoradio ;) ..il relè aprirà e kiuderà il contatto :ok:

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 Oggetto del messaggio: Re: Collegamento "sottochiave" per autoradio 2 din
Numero Post: 10 MessaggioInviato: martedì 10 febbraio 2009, 0:58 
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calmacalmacalma...non mi è molto chiaro...
è possibile una traduzione x ignoranti :P ??magari con qualche indicazione precisa d dove andar a prendere un sottochiave??

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 Oggetto del messaggio: Re: Collegamento "sottochiave" per autoradio 2 din
Numero Post: 11 MessaggioInviato: martedì 10 febbraio 2009, 7:41 
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Credo che Dominik si riferisse al fatto di portare all'autoradio un positivo sottochiave ma utilizzarlo per pilotare un relè collegato alla 12v che gia arriva di serie. In questo modo sfrutti il cablaggio originale che è già dimensionato. Non dimentichiamoci che le 2 din hanno un assorbimento max intorno a 10A e non è poco.... Dico bene Dominik?


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 Oggetto del messaggio: Re: Collegamento "sottochiave" per autoradio 2 din
Numero Post: 12 MessaggioInviato: martedì 10 febbraio 2009, 8:32 
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Si beh però dobbiamo distinguere il cavo +12 permanente da quello +12 commutata (lasciamo perdere i colori visto che possono cambiare da auto ad auto)...
Il primo è quello che deve fornire appunto i famosi 10 A all'autoradio e che quindi deve avere una dimensione "giusta", il secondo in realtà non alimenta l'autoradio, ma ha solo la funzione di "remote" per far si che essa si accenda e si spenga quando si ruota la chiave di accensione, e da questo cavetto l'autoradio spreme pochi mA; quindi in realtà potrebbe bastare un qualsiasi cavo di +12 commutata!
Però di sicuro un relè farebbe un lavoro più elegante, anche se inutile per questo e solo utilizzo...

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 Oggetto del messaggio: Re: Collegamento "sottochiave" per autoradio 2 din
Numero Post: 13 MessaggioInviato: martedì 10 febbraio 2009, 10:00 
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Girgio, secondo me il cavo dei famosi 10A è appunto quello standard giallo o sottochiave, perchè ho notato che sul connettore dell'autoradio, il giallo ha dimensioni doppie rispetto al rosso. Credo che il rosso o permanente sia quello che mantiene la memoria. Cmq farò delle prove con il tester per essere certo... Mi è venuta un'idea strana: Vorrei acquistare un interruttore di quelli che comandano l'asr ad esempio (ma è un pulsante o interruttore? Questo è il mio dubbio), e metterlo sul giallo, in modo da disalimentare in manuale l'autoradio. Oltretutto rimarrebbe anche il led acceso quando alimentato. Che ne pensate?


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 Oggetto del messaggio: Re: Collegamento "sottochiave" per autoradio 2 din
Numero Post: 14 MessaggioInviato: martedì 10 febbraio 2009, 11:13 
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Il fatto che tu abbia sia il rosso che il giallo sul connettore iso mi fa pensare che tu non abbia la rete can all'autoradio, quindi in teoria il problema dell'autoradio sempre acceso non c'è!
Ma tu hai collegato bene tutto?
Senza guardare i colori dei cavi, verifica il positivo sottochiave e il permanente dell'autoradio... collegali ai rispettivi cavi sul connettore della Bravo e a questo punto hai risolto!
Il problema c'è solo per chi ha la rete can, perche sul connettore ISO della Bravo c'è solo il permanente...


Scusa: rileggendo il tuo messaggio mi sono accorto che ti riferivi al connettore dell'autoradio... in quello della bravo quindi hai solo il permanente giusto?

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Numero Post: 15 MessaggioInviato: martedì 10 febbraio 2009, 12:16 
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Si, lato vettura c'è solo il rosso batteria o permanente che si voglia chiamare. Io però sono dell'opinione (in sintesi), che se l'assorbimento rimane intorno a 20/30 ma conviene lasciarla sotto tensione. Nella mia punto jtd ce l'ho così da 6 anni con un autoradio piooner e mai nessun problema. Che ne pensi dell'idea del pulsante/interruttore sulla plancia??


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 Oggetto del messaggio: Re: Collegamento "sottochiave" per autoradio 2 din
Numero Post: 16 MessaggioInviato: martedì 10 febbraio 2009, 14:25 
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Si, l'idea del bottone in plancia è una cosa che avevo pensato pure io, ma poi ho ritenuto la cosa troppo complessa e non avevo voglia di perderci ancora tempo!
Cosa intendi con consumo intorno a 20/30? Cioè, 20/30 cosa??
In ogni caso vedi tu la soluzione migliore, quella dell'interruttore non è male!
Io ho fatto diversamente perchè volevo che la radio si accendesse e si spegnesse assieme alla macchina...

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 Oggetto del messaggio: Re: Collegamento "sottochiave" per autoradio 2 din
Numero Post: 17 MessaggioInviato: martedì 10 febbraio 2009, 14:59 
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zippo ha scritto:
Credo che Dominik si riferisse al fatto di portare all'autoradio un positivo sottochiave ma utilizzarlo per pilotare un relè collegato alla 12v che gia arriva di serie. In questo modo sfrutti il cablaggio originale che è già dimensionato. Non dimentichiamoci che le 2 din hanno un assorbimento max intorno a 10A e non è poco.... Dico bene Dominik?


Esatto..

Credo volesse dire

Cita:
se l'assorbimento rimane intorno a 20/30 mA

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Numero Post: 18 MessaggioInviato: martedì 10 febbraio 2009, 15:21 
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Dominik_ct ha scritto:
zippo ha scritto:
Credo che Dominik si riferisse al fatto di portare all'autoradio un positivo sottochiave ma utilizzarlo per pilotare un relè collegato alla 12v che gia arriva di serie. In questo modo sfrutti il cablaggio originale che è già dimensionato. Non dimentichiamoci che le 2 din hanno un assorbimento max intorno a 10A e non è poco.... Dico bene Dominik?


Esatto..

Credo volesse dire

Cita:
se l'assorbimento rimane intorno a 20/30 mA

Esatto! Intendevo 20/30 mA, credevo di averlo scritto ed invece mi sono dimenticato la cosa più importante: l'unità di misura!!

girgio82 ha scritto:
L'interruttore l'ho infilato in una fessura all'interno del cruscotto, senza forare niente e non si vede neppure...
Se vuoi appena rimonto il tutto (visto che ora sto facendo dei lavoretti) ti posto una foto...


Girgio non dimenticare le foto mi raccomando...

O.T: Per Dominik: scusa ma oggi non ci sono proprio, sto facendo solo casini con questi post....Di solito sto più attento...


Ultima modifica di zippo il martedì 10 febbraio 2009, 15:33, modificato 2 volte in totale.

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"A me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano…preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa" [F. Battiato, da un intervista sulla tv e sui reality]

"La letteratura deve essere al servizio della società immergendosi nella realtà, intervenendo, e gli scrittori non possono semplicemente scrivere per intrattenere o per speculare sulla società. Devono avere un ruolo attivo. La parola è potere, ed è ancora più potente quando diventa d'uso comune. E questo è il motivo per cui uno scrittore che prende parte, veicola il suo messaggio con più efficacia che quello che invece scrive aspettando il tempo in cui si realizzino le sue fantasie." Ken Saro-Wiwa

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 Oggetto del messaggio: Re: Collegamento "sottochiave" per autoradio 2 din
Numero Post: 20 MessaggioInviato: martedì 10 febbraio 2009, 16:38 
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Iscritto il: giovedì 17 aprile 2008, 10:53
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Anno: 2012
Allestimento: Sport
zippo ha scritto:
Girgio non dimenticare le foto mi raccomando...


Certo, lo posiziono provvisoriamente giusto per farti vedere come sta, perchè in questo periodo non ho tempo di lavorarci e ho ancora tutto smontato... poi il tempo fa i capricci e io non ho un garage tale da poterlo utilizzare per fare tutti i lavoretti... purtroppo!!

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Bravo T-Jet Sport 150 cv, blu Maserati, cerchi in lega da 18'', climatizzatore bizona, cruise control, alzacristalli elettrici posteriori, cristalli posteriori e lunotto oscurati, antifurto con allarme, sensori parcheggio e ruotino di scorta... con 5 anni di garanzia.

Modifiche audio: SORGENTE: Pioneer DEH-P88RSII - FA: Woofer Zacks CWF 165.4 e Tweeter Zacks CTW 30.1 biamplificati in attivo rispettivamente da Ampli Protos VRZ 2400 e Ampli Protos K120.2 - SEZIONE SUB: Subwoofer: Zacks CWF 300.20 in cassa reflex, Ampli Protos Quadra 2 - BATTERIA: Powerforce 95L3PLUS - Taratura impianto con scheda Clio.

Modifiche estetiche: Antennino corto Phonocar simil-originale.

Ordinata il 24/04/08
Arrivata il 23/05/08
Ritirata il 30/05/08


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