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 Oggetto del messaggio: Re: Interfaccia can-bus comandi al volante - Bravo198
Numero Post: 241 MessaggioInviato: domenica 8 maggio 2011, 7:45 
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in 12 pagine nn ho capito niente.... scusate!

chi mi spiega di preciso passo passo ?

a-modello di interfaccia
b-cosa di preciso si recupera
c-plug&play o bisogna fare qlc modifica ai fili ecc
d-io voglio prendere un pioneer avic 930 bt con navigatore, come funziona dopo il blue&me? funzioneranno tutti i tasti?

saluti


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 Oggetto del messaggio: Re: Interfaccia can-bus comandi al volante - Bravo198
Numero Post: 242 MessaggioInviato: domenica 8 maggio 2011, 12:01 
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Dalle caratteristiche elencate qui , in teoria non hai bisogno dell'interfaccia perchè supporta il can-bus, però non ti so dire se i comandi al volante sono compatibili.

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La potete vedere quì

Optionals aggiuntivi Fai da te: Antifurto volumetrico e inclinometro Meta System, Cruise Control, Presa baule 12V, Remote B&M, Accensione fendinebbia e posizione allo sblocco delle porte, Specchi Abbattibili anche da telecomando, Fari XenoVision 5000K, Doppia Retromarcia/Retronebbia e Doppi Stop, Led Night Desing Plafoniere interne, Illuminazione led RGB sotto sedili e piedi, Uscita RCA autoradio di serie, Led portiera catarifrangente/antipozzanghera, Apertura baule posteriore da consolle centrale, 4 Deflettori Antiturbo, pianale posteriore autocostruito, ruota di scorta e crick recuperato da demolitore.

Alcune guide qui


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 Oggetto del messaggio: Re: Interfaccia can-bus comandi al volante - Bravo198
Numero Post: 243 MessaggioInviato: lunedì 9 maggio 2011, 7:12 
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manderò una mail alla pioneer, grazie per l'aiuto :ok:


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 Oggetto del messaggio: Re: Interfaccia can-bus comandi al volante - Bravo198
Numero Post: 244 MessaggioInviato: mercoledì 22 giugno 2011, 20:13 
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Oggi ho collegato i comandi al volante senza interfaccia all' Eonon G2216, quello con 2 fili e non 3 come il G2213 e funziona.
L'unico che non riesco ad associare e la cornetta "chiama" :wacko: , per il resto funzionano tutti gli 8 tasti e 9 funzioni.
Come tensione di riferimento funziona a 5 Volt.
:ciao:

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 Oggetto del messaggio: Re: Interfaccia can-bus comandi al volante - Bravo198
Numero Post: 245 MessaggioInviato: mercoledì 29 giugno 2011, 13:25 
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ax1yz sei un mito! e sarei curioso di sapere come hai fatto, ho comprato anche io un eonon g1301 e non ho idea di dove "acchiappare" i cavi dei comandi al volante, quali sono? si trovano nel connettore iso dell'alimentazione? in che modo vanno collegati ai cavi che escono dello stereo...so che il mio ed il tuo sono abbastanza simili, solo che il mio è 1 din, il tuo 2 din...

aspetto CON ANSIA una risposta e ti ringrazio

:bravofans: :ciao:



ax1yz ha scritto:
Oggi ho collegato i comandi al volante senza interfaccia all' Eonon G2216, quello con 2 fili e non 3 come il G2213 e funziona.
L'unico che non riesco ad associare e la cornetta "chiama" :wacko: , per il resto funzionano tutti gli 8 tasti e 9 funzioni.
Come tensione di riferimento funziona a 5 Volt.
:ciao:

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 Oggetto del messaggio: Re: Interfaccia can-bus comandi al volante - Bravo198
Numero Post: 246 MessaggioInviato: mercoledì 29 giugno 2011, 14:35 
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nelle ultime pagine si è parlato quasi solo di questo... se rileggi indietro credo max di un paio di pagine trovi un link alla guida

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Grazie di tutto Salvatore. Clothar sarai sempre uno di noi.

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 Oggetto del messaggio: Re: Interfaccia can-bus comandi al volante - Bravo198
Numero Post: 247 MessaggioInviato: mercoledì 29 giugno 2011, 14:57 
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si infatti, ho spulciato subito dopo aver risposto :-) bravo ax1yz! ottimo lavoro...spero solo che la presa del devio sia la stessa della stilo, ma penso proprio di si, visto che stilo e bravo sono praticamente uguali...

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 Oggetto del messaggio: Re: Interfaccia can-bus comandi al volante - Bravo198
Numero Post: 248 MessaggioInviato: mercoledì 29 giugno 2011, 17:12 
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Grazie per i complimenti :D
Come detto nell'altro topic, non credo che i comandi al volante siano uguali :unsure:

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 Oggetto del messaggio: Re: Interfaccia can-bus comandi al volante - Bravo198
Numero Post: 249 MessaggioInviato: mercoledì 29 giugno 2011, 17:45 
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bene, quindi vuol dire che devi trovare il modo anche per la stilo, :lau: se non è uguale il devio, la LOGICA che c'è sotto sicuramente sarà la stessa...

ciao mitico

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 Oggetto del messaggio: Re: Interfaccia can-bus comandi al volante - Bravo198
Numero Post: 250 MessaggioInviato: mercoledì 29 giugno 2011, 19:07 
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Guarda qui, tempo fà si parlava di una eventuale centralina...

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 Oggetto del messaggio: Re: Interfaccia can-bus comandi al volante - Bravo198
Numero Post: 251 MessaggioInviato: lunedì 4 luglio 2011, 13:16 
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...Anto...per le chiamate, se scambi la cornetta con l'SRC non va bene ugualmente??? :unsure:

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 Oggetto del messaggio: Re: Interfaccia can-bus comandi al volante - Bravo198
Numero Post: 252 MessaggioInviato: lunedì 4 luglio 2011, 18:21 
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Si, puoi assegnare la funzione al tasto che ti interessa ;) comunque ho notato che quando assegno la funzione fine chiamata(cornetta rossa) non funziona la cornetta verde e viceversa :unsure:

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 Oggetto del messaggio: Re: Interfaccia can-bus comandi al volante - Bravo198
Numero Post: 253 MessaggioInviato: lunedì 4 luglio 2011, 18:33 
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...non ho fatto caso a questo Anto...quando mi capiterà, vedo come si comporta la mia ^_^

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vediamo se non faccio danni...

nel topic della Bravo di Antonello "ax1yz " viewtopic.php?f=6&t=26731&start=80 ho trovato questo passaggio

Cita:
Ciao,

Saluti a tutti dalla Turchia. Grazie molto per le guide, particolarmente ax1yz.

I wish I can speak Italian, unfortunately I did not have the opportunity to learn. By the way, thanks to this forum and babelfish I learned enough to make simple modifications to my Bravo. The guides here are much more valuable to Turkish Bravo owners as we do not have the opportunity to have the options as we want. We have to stick to the dealer choices, like, you cannot buy a Bravo with front parking sensors or factory installed navigation unit etc.

Thanks ax1yz for the guide to make a button to open the trunk inside on "Apertura baule posteriore da pulsante sul cruscotto" guide, the guide was so clear that, I applied it very quickly and easily. I hope it won't be a problem for you that I translate your guide to Turkish and publish in Turkish Bravo Fans forum, of course by referencing this forum and crediting you ( please inform me if you do not want your guide to be released ).

I tried to contact ax1yz in someway ( pm, mail ) but as a newbee found out I do not have any rights except posting to forum, so I propose you, all forum members, forgive me to post in English. The reason I wish to contact is mainly for aftermarket double din navigation head unit. Reading your guide "Comandi al volante senza interfaccia can-bus", I found out you have a P.R.C. HU like me ( You have an Eonon, mine is a different brand but it also uses SWC1, SWC2 and GND lines possibly using different voltages, plus a Remote SWC line which I believe to emulate IR codes ) and managed to use steering wheel controls with it. As far as I see you have blue-me also. It is very hard to learn things by translating posts to English hence there is still no perfect online translator . So, if it won't bother you and if the answers were somewhere on this forum ( Though I'd be glad if you give me the links ) I have some questions :

- Did you remove the 3 pins ( 2,3,4 ) of the steering wheel controls. If so, then you cannot control the Blue-Me anymore right? if you take parallel lines to the pins ( or if it is possible ) then SW buttons are both connected to body computer and new HU also, you may use the Blue-me buttons by not assigning any function to them on the head unit. From the diagram there is no voltage input to the buttons resistors so I presume the body computer generates a reference voltage on the 3rd and 4th pins. So does the HU generates on its SWC1/2 lines. If this is the situation then connecting 2,3,4 lines to both body computer and HU will be impossible unless a isolator circuit is placed between HU and pins to sense the voltage but not affect it. If the steering buttons resitors have a reference voltage by means of any other pin not included in the diagram so the 3rd and 4th pins are for sensing the voltage ( 0 V, 0.2 V .. etc ) as the SWC1/2 lines are for the same purpose then connecting both main computer and HU will be possible. I do not know how it really works, but I don't want to loose my blue-me functionality as it presents information on the car's screen.

- In fact I am ready to pay the price and buy a can bus adaptor to connect the head unit to the canbus. There are lots of boxes but all need patch cables to install specific well known brands ( like Pioneer, Kenwood etc ). I cannot get any information from sellers if the box converts can bus commands to resistive analog protocol. If it is so, then the only problem will be leveling the output voltage as the HU expects on its SWC1/2 lines. Do you have any recommendation for those boxes? Do they all convert steering wheel button can bus commands to resistive ( analog voltage ) output? Or some of them use the IR remote command pin ( I do not know what protocol Pioneer or Kenwood uses but as I said the unit I have has both interfaces but I have no clue about what it expects on the IR pin , though I may figure it out by reading the Remote controls outputs with some IR receiver ).

So, I'd be glad if you have any recommendation on how to use Steering Wheel buttons with both blue-me and HU, especially if there is an option using a can bus adapter ( I am ready to pay for it, of course if I can find a seller here ).

I hope I did not disturb you guys here, if so please accept my apologies ( and I hope I did not broke several forum rules by posting in English but this seems my only option ).

Thank you very much again, especially you ax1yz, I've learned already a lot from this forum.

Best regards,

Hakan.



che tradotto

Cita:
Ciao,

Saluti uno Tutti Dalla Turchia. Molto Grazie per le guida, particolarmente ax1yz.

Vorrei essere in grado di parlare italiano, purtroppo non ho avuto l'opportunità di imparare. A proposito, grazie a questo forum e babelfish ho imparato abbastanza per fare semplici modifiche alla mia Bravo. Le guide qui sono molto più preziose per i proprietari turchi Bravo come non abbiamo la possibilità di avere le opzioni come vogliamo. Dobbiamo attenerci alle scelte rivenditore, come, non si può comprare una Bravo con sensori di parcheggio anteriori o installato in fabbrica unità di navigazione, ecc

Ax1yz Grazie per la guida di fare un pulsante per aprire il baule dentro su "Apertura baule Posteriore da Pulsante sul cruscotto" guida, la guida era così chiaro che, l'ho applicato velocemente e facilmente. Spero che non sarà un problema per voi che io tradurre la vostra guida per turchi e pubblicare in lingua turca forum Bravo fans, naturalmente con riferimento a questo forum e tu accredito (per favore mi informa se non vuoi che la tua guida per essere rilasciato) .

Ho provato a contattare ax1yz in qualche modo (pm, mail) ma come una newbee scoperto non ho alcun diritto se non annuncio a forum, quindi vi propongo, tutti i membri del forum, mi perdoni di inviare in inglese. Il motivo per cui desidera contattare è principalmente per aftermarket doppio din testa unità di navigazione. Leggendo la tua guida "Comandi al volante Senza Interfaccia can-bus", ho scoperto che hai un RPC HU come me (Hai un EONON, la mia è una marca diversa ma utilizza anche SWC1, SWC2 e linee GND possibilmente con tensioni diverse, più una linea remota SWC che credo di emulare i codici IR) e sono riusciti a utilizzare i comandi al volante con esso. Per quanto vedo avete blu anche a me. E 'molto difficile imparare le cose a tradurre i messaggi in inglese quindi non vi è ancora perfetto traduttore on-line. Quindi, se non fastidio e se le risposte sono state da qualche parte su questo forum (anche se sarei contento se mi dai il link) ho alcune domande:

- Sono stati rimossi i 3 pin (2,3,4) dei comandi al volante. Se è così, allora non si può controllare il Blu-Me più giusto? se si prende linee parallele per i perni (o se è possibile) allora pulsanti SW sono entrambi collegati al body computer e HU nuovo anche, è possibile utilizzare il Blu-me pulsanti non assegnare alcuna funzione ad esse sull'unità testa. Dal diagramma non c'è tensione di ingresso per le resistenze di pulsanti in modo presumo il body computer genera una tensione di riferimento sui piedini 3 e 4. Così l'HU genera sul suo SWC1 / 2 linee. Se questa è la situazione allora 2,3,4 linee di collegamento sia per body computer e HU sarà impossibile a meno che un circuito isolatore è posto tra HU e perni di percepire la tensione, ma non incidono su di esso. Se il resitors sterzo tasti hanno una tensione di riferimento per mezzo di uno dei pin non inclusi nel diagramma in modo che il pin 3 e 4 sono per il rilevamento della tensione (0 V, 0,2 V, ecc ..) come SWC1 / 2 righe sono per la stesso scopo poi di collegare sia computer principale e HU sarà possibile. Non so come funziona realmente, ma non voglio perdere il mio blu-me la funzionalità in quanto presenta informazioni sullo schermo della vettura.

- In realtà io sono pronto a pagare il prezzo e comprare un adattatore bus possibile per collegare l'unità alla testa CANbus. Ci sono un sacco di scatole, ma tutti i cavi bisogno di patch da installare specifici marchi ben noti (come Pioneer, Kenwood, ecc). Non riesco ad ottenere alcuna informazione da venditori se la casella converte i comandi bus possibile per il protocollo analogico resistivo. Se è così, allora l'unico problema sarà il livellamento della tensione di uscita come l'HU si aspetta sul suo SWC1 / 2 linee. Hai qualche raccomandazione per quelle scatole? Hanno tutti convertiti ruota pulsante dello sterzo può comandi autobus per resistivi (tensione analogica) di uscita? O alcuni di essi utilizzare il pin di comando remoto a infrarossi (non so quale protocollo Pioneer o Kenwood usa ma come ho detto l'unità che ho è di entrambe le interfacce, ma non ho idea di quello che si aspetta sul perno IR, anche se posso capire fuori leggendo le uscite Telecomandi con qualche ricevitore IR).

Quindi, sarei contento se si dispone di alcuna raccomandazione su come utilizzare i pulsanti volante con entrambe le blue-me e HU, soprattutto se c'è l'opzione utilizza un bus adapter (sono pronto a pagare per questo, naturalmente se Non riesco a trovare un venditore qui).

Spero di non disturbare voi qui, in caso affermativo si prega di accettare le mie scuse (e mi auguro di non aver rotto le regole del forum inviando diverse in inglese, ma questa sembra la mia unica opzione).

Grazie molto di nuovo, specialmente voi ax1yz, ho già imparato molto da questo forum.

Cordiali saluti,

Hakan.


quindi qui dovrebbe essere il posto giusto.. no?

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Meglio stare zitti, e lasciare il dubbio di essere stupidi, che parlare e togliere ogni dubbio.


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Numero Post: 255 MessaggioInviato: mercoledì 20 luglio 2011, 8:29 
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 Oggetto del messaggio: Re: Interfaccia can-bus comandi al volante - Bravo198
Numero Post: 256 MessaggioInviato: lunedì 25 luglio 2011, 0:36 
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STILO-BRAVOso di Passaggio

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Ciao a tutti,

Sorry, I will post again in English but if anyone finds these information usable I am sure he or she will translate it to Italian.

I think most of the users on this thread are trying to find a way to control their aftermarket head units, which "so called" not well known brands or lets call them Chinese branded/re-branded ones, which I am trying to control also.

First of all as I figured out by the help of ax1yz the buttons on the steering wheel are resistive. But they are not connected directly yo head unit. They are connected to body computer (I will reference it BC ) , so the BC reads them and transmits the read key code on the can-bus which our original HU's are connected as well. So, there seems 3 ways to connect the aftermarket HU's ( especially the ones requiring resistive inputs as the Chinese branded or re-branded ones , those units mostly have the ability to learn the buttons ).

1 - As ax1yz had done, removing the connections to BC and directing the them to the HU. Possibly a resistance adjustment may be done to be able to use all the buttons. On this case you will loose the can-bus connectivity ( like if you have blue-me and wish to use it too, you will not be able to control it with your steering wheel buttons anymore ).

2 - Building an analogue interface circuit to probe the lines between SW buttons and BC. A simple PIC MCU with analogue inputs will do the job. In theory, the MCU will monitor the line for voltage changes ( as the monitoring inputs are HiZ- High impedanced like your multimeters that you are using for measuring voltages, it won't affect the circuity between SW buttons and BC ) and drive a series of resistors or most likely a digital potentiometer for output to HU to be able to understand the button presses. On this option there is no need to break the connection between SW buttons and BC, you just spy it, so you may control other can-bus devices like blue-me. Moreover, you can program the MCU for specific extra functions. like if next button is pressed more than 3 seconds disable commands to the HU. This will be the next thing I will try out ( I will explain why , see 3rd option ).

3 - Using a can-bus adapter. As you may know there a lots of can-bus steering wheel ( or stalk ) adapters around. I found one from e-bay for Bravo for 35 pounds. The problem is these boxes are sold with stereo patch leads for well-known brands like Pioneer, Sony, Kenwood etc. However, as far as I learned most Pioneers' use resistive interface as well. If you have a look at the link below you may find what resistances a Pioneer head unit expects.

http://www.jvde.net/pioneer_wired_remote/pioneer_wired_remote.htm

3a - So if your head unit has the ability to learn the buttons ( which is most likely on Chinese units ) , you may use the Pioneer patch either directly or adding a series resistor ( if the head unit's reference voltage is different from 5 Volts or cannot see the difference between resistors ). Of course, there is a possibility you may not be able to use all the buttons.

3b - If your head unit does not have the ability to learn ( then probably you have a well known branded unit which you may find the specific patch lead ) you may need to build a compensator circuitry to convert to resistances ( or in fact voltages ) to the point your HU understand. This may not be so easy.

As a note, it will be quite useful if you figure out what your head unit expects on its resistive inputs ( generally SWC1/SWC2/GROUND pins ). To figure it out I've build a setup by powering the head unit with a PC power supply ( a standard 12V adaptor may not be adequate to give enough amperes to drive the HU, since most of them are equipped with 10A or 15A fuses. Yes, it won't draw so much power when idling - not outputting high volume - but it will be wise not to risk it with a simple AC/DC adaptor ). Then I connected a 1K ohm resistor ( 1/4 watt ) ( for not to take the risk to short out the SWC1 to GROUND , 10K ohm potentiometer and a button in series ( SWC1 or SWC2 - 10K potentiometer - BUTTON - 1K resistor - GROUND ). By altering the potentiometer value I measured the voltages ( in case my setup, my head unit senses multiples of the 1K( the constant resistor here ) lile 1K, 2K, 3K ... ), and the voltage on the SWC1/SWC2 pins ( referenced to GROUND pin ) were around 5V ( I think, they might take the Pioneer as a reference model ).

So practically I have chosen the 3rd option for now, because there won't be any work with the cables, and moreover I will gain the some other can-bus related features ( like speed pulse ). I have ordered a connects2 can-bus interface. I'll post the results here when I receive it and make some tests.

In case there is something that I did not figure out, I will turn to option 2.

Happy and trouble-free days to all.


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 Oggetto del messaggio: Re: Interfaccia can-bus comandi al volante - Bravo198
Numero Post: 257 MessaggioInviato: sabato 17 dicembre 2011, 11:44 
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STILO-BRAVOso di Passaggio

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Ragazzi, ho bisogno di un grande aiuto....ho letto la grande guida di ax1yz su Come utilizzare i comandi al volante senza interfaccia.
Sto provando ad applicare la stessa procedura sulla alfa 159 di mio padre. I comandi al volante della 159 sono simili, e credo pure identici, a quelli della bravo. Il connettore D047 che si trova sotto il contatto spiralato è lo stesso; anche i pin 3 e 4 sono quelli dedicati ai comandi al volante. In teoria la stessa procedura applicata per la bravo dovrebbe funzionare anche per la 159. Ma non è così..sono convinto però che sbaglio qualcosa. Ho un Eonon g2217 con comandi resistivi a 2 fili e programma per assiociare le funzioni dei comandi al volante. Ho individuato i pin 3 e 4 del connettore D047, ho tolto le spinette di tali pin dal connettore, ho allungato i 2 fili dedicati ai comandi al volante della radio e li ho messi ai pin 3 e 4 sempre del connettore D047. Purtroppo però i comandi non funzionano. Ho misurato col tester le tensioni che arrivano sul pin 3 e 4 dei comandi al volante e scopro che ho tensioni diciamo ballerine su questi fili che variano di pochi decimi di volt in continuazione: esempio..sul pin 3 ho tensioni di 3,88; 3,87; 3,89 e così via. Naturalmente in questo modo non riesco ad associare alcuna funzione ai tasti della radio.
Dov'è che sbaglio??
Nei prin 3 e 4 provenienti dal contatto spiralato che tensioni dovrei trovare?? queste devono essere fisse, vero???


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 Oggetto del messaggio: Re: Interfaccia can-bus comandi al volante - Bravo198
Numero Post: 258 MessaggioInviato: sabato 17 dicembre 2011, 11:59 
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Ciao peppe1377 :wel:

come in ogni buona famiglia sarebbe gradita una presentazione ufficiale in modo che ognuno possa darti il benvenuto..

apri un nuovo topic di presentazione nell'area apposita (viewforum.php?f=2)

:wel:

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Grazie di tutto Salvatore. Clothar sarai sempre uno di noi.

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 Oggetto del messaggio: Re: Interfaccia can-bus comandi al volante - Bravo198
Numero Post: 259 MessaggioInviato: sabato 17 dicembre 2011, 12:58 
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Ciao peppe1377
Nei pin 3 e 4 provenienti dal contatto spiralato non devi trovare tensioni perchè son i 5V di riferimento inviati dal 2din, e premendo i tasti non fanno altro che cortocircuitare, tramite delle resistenze di diverso valore, a massa ottenendo dei valori diversi di tensione da associare ad ogni singolo tasto. Purtroppo le tensioni ballerine con i 5V sono un problema anche per me.
Quando avevo fatto la guida avevo l'Eonon G2213 tensione rif. 2.5V, adesso con il G2216 rif. 5V, le tensioni tendono a variare un pò, specialmente quando d'estate l'auto stava al sole.
Comunque per farla breve ho fatto alcune prove, e ho inserito 1 resistenza da 1 kohm 1/4W in serie al pin 3 e 4, sembra si sia stabilizzata, vediamo questa estate.

P.s da elearn il D047 e raffigurato in maniera diversa da quella della Bravo, potresti specificare se del 2005/06 :rolleyes:

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Blu Notturno, ESP/ASR, Hill Holder, Pack Blue Dynamic (Vetri posteriori elettrici, Blue & Me, Sensori Parcheggio Posteriori) Clima Manuale, Comandi al Volante, Lettore CD Mp3, Fendinebbia Funzione Cornering, 6 Airbag Window bag, Kit fumatori (ma non fumo), bracciolo con vano refrigerato.

La potete vedere quì

Optionals aggiuntivi Fai da te: Antifurto volumetrico e inclinometro Meta System, Cruise Control, Presa baule 12V, Remote B&M, Accensione fendinebbia e posizione allo sblocco delle porte, Specchi Abbattibili anche da telecomando, Fari XenoVision 5000K, Doppia Retromarcia/Retronebbia e Doppi Stop, Led Night Desing Plafoniere interne, Illuminazione led RGB sotto sedili e piedi, Uscita RCA autoradio di serie, Led portiera catarifrangente/antipozzanghera, Apertura baule posteriore da consolle centrale, 4 Deflettori Antiturbo, pianale posteriore autocostruito, ruota di scorta e crick recuperato da demolitore.

Alcune guide qui


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 Oggetto del messaggio: Re: Interfaccia can-bus comandi al volante - Bravo198
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La macchina è del 2007, ma sul forum della 159 dicono che nei pin 3 e 4 del connettore D047 si trovano i segnali can A e can B che vanno al Body Computer. Sul quel forum esiste una guida su come cablare proprio questo connettore per installare i comandi al volante e si fa proprio riferimento ai pin 3 e 4. Se vuoi ti posto la guida che è fatta veramente bene, magari ti può risulatre sempre utile. A questo punto però non sono più scuro allora se tali pin sono quelli relativi ai comandi al volante...o devo provare a mettere anch'io una resistenza?? Help me...sto sclerando...


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