Salve ragazzi, ho un problema con il subwoofer aftermarket della mia auto. Circa 3 anni fa installai un subwoofer nella mia auto, e per collegarlo utilizzai dei cavi rca da collegare allo stereo, dopo aver fatto la modifica allo stesso seguendo la guida del forum.Il subwoofer ha funzionato perfettamente in questi anni, e non ho mai toccato più lo stereo, nè l'amplificatore che ho inserito nel bagagliaio, attaccato ad una delle pareti laterali.
Senonchè, da circa 2-3 mesi, ho iniziato a riscontrare un fenomeno: in pratica ogni tanto il subwoofer si ammutoliva, ma la cosa strana è che se facevo qualche curva più accentuata, o delle frenate, si riprendeva. Allora ho pensato a qualche contatto tra i fili, ma sapete come succede?quando mi fermavo e andavo dietro a controllare, magicamente riprendeva a funzionare.
La cosa di cui sono assolutamente sicuro è che l'amplificatore rimane sempre acceso, come si vede dalla spia, e gli rca sono collegati correttamente, e credo lo siano anche dietro lo stereo, visto che li misi con lo scotch isolante per essere sicuro che non si staccassero.Ho notato alla fine che i cavi che vanno dall'amplificatore al subwoofer facevano contatto, e le volte in cui si ammutoliva, se li muovevo allora si riprendeva.
Oggi finalmente mi ci sono dedicato e ho provato a vedere i cavi, scoprendo che vicino ad un faston, il cavo si era tagliato, e quindi non faceva bene contatto. Allora l'ho risaldato al faston correttamente, ma stavolta il subwoofer non si sente proprio più, eppure l'amplificatore è acceso.
Allora, come posso fare per vedere se il problema sono i cavi che vanno dall'ampli al sub, andandoli quindi a sostituire, o magari gli rca, oppure altro? C'è qualche prova che posso fare, magari con il tester?
_________________ Fiat Bravo 1.4 t-jet 153cv dynamic Optional: blue&me, ruota di scorta di dimensioni normali, bracciolo anteriore, poggiatesta centrale posteriore, sedile passeggero regolabile in altezza. Impianto gpl: Icom Jtg iniezione liquida Modifiche aftermarket: plafoniera emotion, alette parasole illuminate, sensori di parcheggio, tappetini in moquette lineaccessori, rivestimento cofano posteriore lineaccessori, centrale supersprint, filtro bmc, mappa, block shaft, cruise-control,apertura bagagliaio dall'interno, remote b&m, uscita rca stereo di serie, subwoofer, luci vano piedi, luci ingombro e antipozzanghera, accensione fari all'apertura tipo MB, prese usb aggiuntive su tunnel posteriore, portaocchiali, retrovisore elettrocromico, specchi retrovisori abbattibili, doppio retronebbia e retromarcia,doppi stop,clacson bitonale, pistoncini alzacofano motore, vetri elettrici posteriori.............to be continued
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