Che dire? Ormai credo siate tutti concordi nell'affermare che con la Stilo la Fiat abbia fatto un bel passo in avanti per quanto concerne la filosofia costruttiva delle proprie auto, quindi non mi dilungo in descrizioni di particolari ormai noti.
Per quanto riguarda la mia in particolare, dopo 5000 km percorsi non ho avuto inconvenienti di rilievo.
Se proprio vogliamo essere pignoli:
- a seconda della marca del gasolio immesso, il motore varia in termini di prestazioni e silenziosità, finora il migliore è stato l'Agip Blu Diesel.
- in accelerazione dai bassi regimi si nota una vibrazione imputabile a materiale plastico proveniente dalla zona del vano motore più vicina all'abitacolo;
- i freni, da un migliaio di km, hanno cominciato a fischiare, ma solo quando si ferma l'auto dalle bassissime velocità (semafori, parcheggio, ecc).
- da un 500 km circa, ho come la sensazione che il piano del sedile di guida si sia scomposto un po', come se stesse cedendo una parte.
- riprendendo dai bassi regimi il vetro del lunotto vibra abbastanza evidentemente, senza però fare alcun rumore.
- lo sportello del portafusibili e del portaoggetti non sono allineati con la plancia, ma ho notato che forse allentanto le viti di fissaggio e spostando a forza i particolari disallineati si potrebbe rimediare, magari allargando le asole che alloggiano le viti.
- le guide dei sedili anteriori sono a vista.
Per il resto, nulla da eccepire.
Tutto quello previsto dall'allestimento active funziona a meraviglia.
Il consumo medio dall'acquisto dell'auto è stato di 18,8 km/l, con 60% di statale, 20% città e 20% di autostrada. Il primo pieno è stato consumato all'insegna del risparmio, mentre gli altri con guida normale-spedita, senza fare molta attenzione alla pressione del piede destro (ovviamente sto parlando di un'andatura sempre circoscritta nei limiti del buon senso).
Non ho notato i famigerati scricchiolii degli interni, per ora silenzio assoluto.
PICCOLA PAGELLA:
PRESTAZIONI: 10
Superiori alle mie più rosee aspettative, avendo provato altre auto a gasolio di pari potenza.
CONSUMI: 9
Mi pare un'ottima media (18,8 km/l), anche se forse altre auto riescono a fare meglio.
INTERNI: 8.
Molto ben rifinita in generale, peccato per qualche ingenuità tipo il disallineamento di alcuni particolari e le guide dei sedili a vista.
Le varie maniglie apriporta, apri cofano e regolazione sedili mi sembrano un po' fragili.
STRUMENTAZIONE: 10
Impeccabile, semplice, chiara e sempre perfettamente leggibile. Ho potuto anche constatare l'esattezza dei dati forniti dal comupter di bordo.
Eccellenti i devioluci e i comandi dei tergi.
ABITABILITA': 10
Credo che per la categoria sia il top.
CONFORT: 8
Un po' rumorosa a freddo, ma entro i limiti della tolleranza. A caldo il rumore del propulsore diminuisce fino quasi a scomparire.
Filtra molto il rumore del rotolamento dei pneumatici, che in certe circostanze è davvero fastidioso.
Ottime le sospensioni, tarate al punto giusto se messe in relazione alla categoria dell'auto.
TENUTA DI STRADA: 10
Fin'ora, nell'utilizzo "civile", mi è sembrata proprio "sui binari"; mi sono anche tolto qualche vellità sportiveggiante.
STERZO: 8
Eccezionale il servo "City"; ben dinesionato il volante, ma un pelo impreciso alle alte velocità, specie sul dritto.
BAGAGLIAIO: S.V.
Per ora non l'ho sfruttato a fondo, ma ad occhio non mi pare male.
_________________ Un cordiale saluto, Antonio T. - Gorizia
STILO JTD 5P ACTIVE 100 CV MY04
|