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Numero Post: 41 MessaggioInviato: lunedì 12 marzo 2007, 10:37 
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ma qll k mi chiedevo, e se io ora ho una benzina nel serbatoio di ottani inferiori a qlli che magari trovo in svizzera, posso lo stesso metterla o andandosi a mischiare con una di qualità inferiore perde le proprietà e alla fine nn cambia nulla... ?

ah...io vicino a casa mia ho trovato un distributore k la mette la benza a 1.148, ma ora (sono andato ieri) è a 1,158 , sempre meno di altri... poi sono passato per monza centro, vicino alla stazione e li si sfiorava il ridicolo... 1,269...allucinante....


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Numero Post: 42 MessaggioInviato: lunedì 12 marzo 2007, 10:55 
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ciao, scusate se posto 2 volte di fila...ma ho appena chiamato una auto officina k installa impianti gpl di cui molti ne hanno parlato bene e ness si e mai lamentato...

beh..il signore gentilissimo, mi ha spiegato tutto... impianto gpl a iniezione diretta su tutti i 4 pistoni (credo)... tutto in automatico, passaggio benza gas e viceversa...bombola da 57 litri al posto della ruota di scorta...poi ha detto altre cose,con termini tecnici k nn ricordo piu...va beh...

insomma a sentirlo sembra ottimo... ma il prezzo 1.900 euro,iva inclusa compreso di collaudo e garanzia fino a 150.000 km....

Cm vi sembra?


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Numero Post: 43 MessaggioInviato: lunedì 12 marzo 2007, 15:27 
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io di prezzi nn me ne intendo..xo volevo chiarirti una cosa..sugli ottani
queloo che so io poi magari mi sbaglio piu hai ottani piu la macchina rende.. o meglio io e un po che metto la 98 ottani e quando ho messo la 95 sento cha lamacchina risponde un pelo in ritardo...invece con la 98 appena schiacci va.....

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Daniele detto Darko... pasticcere (di mestiere) e appassionato di Tuning. La sua STILOzza ERA una mille-e-sei 3 porte blu navy con vari ritocchi, sia estetici che meccanici, di gran classe e sobrietà.........da .:MegaTuning:. num.35 lug 04
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- a Daniele "darko": targa ed encomio speciale, a ringraziamento, per l'attività svolta per/con il Club STC fin dalle sue origini nel 2003.. quando era solo un "topic" (tuttora attivo) sul forum di ElaborarE. Grazie Danieleeeeeeee!ex grande punto tjet 150 hp... bianco perla... ecc ecc ecc.. ora su cosa viaggio? scopritela hihihihihi
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Numero Post: 44 MessaggioInviato: lunedì 12 marzo 2007, 15:46 
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Fatti dare qualche caratteristica in + sull'impianto....immagino sia un gassoso sequenziale, magari se trovassi un Jtg ora che hanno risolto i problemi iniziale sarebbe meglio.....e la cifra è quella su un 4 cilindri...

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Numero Post: 45 MessaggioInviato: lunedì 12 marzo 2007, 17:58 
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ah...ma x le caratteristiche me ne ha dette un sacco...dal modello dell'impianto...a qlc con aspirato, ecc... e solo k la metà delle parole che diceva nn ne sapevo il significato, poi un po' nn me li ricordo....

cmq 1900euro cm prezzo può andare....era anche x capire se rischiavo di prendere qlc fregatura o no! poi cmq 150.000km di garanzia...x me k ne faccio meno di 10.000 all'anno.... vuol dire molto....


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Numero Post: 46 MessaggioInviato: lunedì 12 marzo 2007, 18:01 
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la cifra è quella giusta, ma non ci sono incentivi regionali? Mi sembrava che c'era qualcosa, ma non saprei se solo per le euro 0 e 1 o anche per le euro 4. Io ti ripeto, se vuoi tenere la macchina per un paio di anni istalla tranquillamente il gpl:):):):):)

Althor


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Numero Post: 47 MessaggioInviato: lunedì 12 marzo 2007, 18:04 
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Bè, meno di 10.000 km l'anno....non so quanto ne sia valsa la pena, di fare l'impianto....

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Numero Post: 48 MessaggioInviato: lunedì 12 marzo 2007, 18:12 
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si è vero e i km contano:):):):)

Imback, ma quante macchine hai tu? Come mai adesso una toyota? cos'è sucesso alla tetesca?


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Numero Post: 49 MessaggioInviato: lunedì 12 marzo 2007, 18:24 
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Ehi Althor, un pò indietro! La "tettesca" è 2 macchine fa!!! :)

Tornando al discorso dei km, ripeto, se fai 10.000km l'anno non vale assolutamente la pena metter su il gpl....
Io il costo del Jtg sull'Abarth lo ammortizzai con 34.000km, in un anno.....circa 2200 euro di impianto.
Poi, se è una cosa psicologica, tipo la gente che compra auto a gasolio (vedi mio padre) pur facendo pochi chilomentri l'anno, solo per il piacere di mettere il pieno e vedere che costa meno e dura di +, ma scordandosi del prezzo d'acquisto + elevato in origine, non so.......vedi te, ma consiglio lascia perdere...

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Numero Post: 50 MessaggioInviato: lunedì 12 marzo 2007, 22:43 
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Hai raggione abbastanza Imback. Ecco un calcolo della pagina di uno che monta il gpl. con i prezzi di oggi, o sia 1.22 benz e 0.59 gas, facendo 700km al mese risparmi 455 euros all'anno. Il tuo costo si ammortizain 5 anni. facendo 1.000 km al mese, il risparmia sale a 650 euros.

Ma ci sono anche altri vantaggi, tipo viaggi: Se sai che andando in macchina diciamo a vedere un concerto a Roma. Ci pensi un'attimo se prendere l'aereo, i treni sono scomodi, la macchina è caruccia con la benzina ma... col gas conviene. Vedrai da solo che si fa molti di più km col gas che con benz. La stessa regola è stata acquistata dai assicuratori, che dicono che chi ha una diesel fa più km ed è più esposto a rischio d'incidenti:)cosi paga di più:)

E poi, se decidi di tenerla per un paio di anni, sinceramente, non credo che sempre farai 600km al mese:)

PEr concludere, Imback a raggione in genreale. Ma valuta bene la tua situazione specifica e decidi:):):)

Althor

Ps:
Imback, ma la bmw non doveva essere una meraviglia??????


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Numero Post: 51 MessaggioInviato: lunedì 12 marzo 2007, 23:57 
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Lo so Althor, hai ragione anche te....magari sapendo che ho l'auto a gpl mi muovo di +...ma da uno che fa 10.000 l'anno non mi aspetto chissà cosa.....
Un indubbio vantaggio sarebbe circolare durante i blocchi del traffico, ma non sapendo la località.......

p.s. E già, una meraviglia....ma sai com'è......mancavano un pò di cavallini e ne ho approfittato...cmq a casa c'è sempre il 320d... :)

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Numero Post: 52 MessaggioInviato: martedì 13 marzo 2007, 7:39 
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poi appunto considerate il fatto che con il gpl ti metti al sicuro da future normative euro 4 5 6 7 8 e ca**i e mazzi futuri, se stai dietro a sti governi per non dover subire i blocchi dovresti cambiare auto ogni 2 anni :(
a milano non avete incentivi sul bollo ?
a bolzano se monto il gpl anche su un auto vecchia non pago il bollo per 3 anni ^_^

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Numero Post: 53 MessaggioInviato: martedì 13 marzo 2007, 9:23 
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ho capito il concetto.... xò vivendo in città piena. dove ogni 20metri ce un semaforo, uno stop...frena e parti...mi consuma un sacco...

Cmq per vostra info gli incentivi nn ci sono...o meglio ci sono stati, ma sn subito finiti i soldi...sempre dove sono arrivati...xke in molte parti di milano nn ci sono mai stati soldi....


ora sto valutando bene...xke sembra na cazzata, ma la cosa k con gas si fanno + km xke costa meno nn e poi da buttare come ipotesi...


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Numero Post: 54 MessaggioInviato: martedì 13 marzo 2007, 15:41 
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Ricorda poi che soprattutto se fai molti "accendi e spegni" non vale la pena, ancor di +...dato che ogni accensione il primo minutino stai a benzina.....

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Numero Post: 55 MessaggioInviato: martedì 13 marzo 2007, 16:56 
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x curiosità...ma xke dovrei fare molti accendi e spegni? c
aspita...1min dura prima del passaggio??? io sulla mia vecchia bravo avevo il passaggio manuale...bastava che facessi alzare i giri della car fino a 3000 e poi passava a gas subito....


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Numero Post: 56 MessaggioInviato: martedì 13 marzo 2007, 19:35 
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Non ho detto che ne fai molti...ma che cmq se la dovessi usare in città, facendo le varie fermate, non conviene tanto....ripeto, per i km che fai il costo etc potrebbe essere giustificato solo dai blocchi del traffico.

I moderni impianti di solito si regolano da soli. Non è una bella cosa passare manualmente.
Il mio impianto passava dopo 55 secondi, ma se l'auto non era abbastanza calda non passava....attendava e poi passava....
Volendo, potevi farla partire a Gas, operazione cmq da evitare...infatti, mai fatto...anzi, quando faceva freddo soprattutto, la mantenevo io a benzina per i primi 5 minuti, insomma, fino a quando l'olio non era quasi in temperatura..

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Credo che sia quasi impossibile iniziare andare con gas nei impianti SGI (IV generazione).

Nel mio funziona nel modo seguente: Il motore deve ragiungere la temp di 35 gradi (la temp può essere impostata più alta o più bassa, dipende dal clima) e dopo, per passare al gas devo oltrepassare i 2.800 giri che d'estate è una rottura di palle, perchè il motore è caldo in un minuto o meno, e cambiando da seconda a terza d'improviso entra il gas e senti un colpo vuoto. MA normalmente passa a gas molto tranquillamente. io uso più o meno 1litro di benzina ogni 100km.

Se farai l'impianto, ricordati anche che dopo aver fatto 1500-2000 km a gas, dovresti fare 100-200 solo a benzina per far funzionare diversi sensori e qualcosa d'altro che pero non so come dirlo in Italiano:( scusate mi

Althor


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Numero Post: 58 MessaggioInviato: mercoledì 14 marzo 2007, 9:33 
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wow.... qnt cose k si imparano... ma x curiosità... ma un impianto GPL si può montare su qualsiasi cilindrata e potenza... faccio un esempio x qnt assurdo... su un Cayenne Turbo 4.8cc, un impianto a gas andrebbe... cioè ce un tetto max in cui si può montare???


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Numero Post: 59 MessaggioInviato: mercoledì 14 marzo 2007, 11:50 
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credo che non ci sia un tetto massimo. Su un V8 non lo so, ma su un V6 tranquillamente perchè il mio amico l'ha istallato in una toyota camry V6. MA il prezzo sale di brutto per ogni cilindro in più che hai:)

LA cosa bella è che quando rivendi la macchina, se hai un gasista di fiducia, puoi smontare l'impianto e se prendi un'altra 4 cilindri lo rimonti su quella. Il mio gasista mi ha detto che lo farebbe per non più di 400euro:) Beh, credo che gia sai tutto:)buon acquisto o meglio, auguri di trovare la soluzione giusta per te:):):):)

Althor

Ps:
Non dimenticare che l'impianto gas anche viene controllato e mantenuto in funzione. Ogni 15.000km devi fare un tagliando nel qualle cambiano i filtri. Roba da poco, ma è sempre un piccolo costo in più


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Numero Post: 60 MessaggioInviato: mercoledì 14 marzo 2007, 12:47 
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stamattina fatto gasolio alla gp 1,3 mjt
32,97 l

35€ circa....

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