stilozza abarth...un anno dopo!!
365 giorni fa a quest'ora tarda ero felicemente alla guida della nuova arrivata per portarla da ascoli piceno a casuccia (finalmente!!)
Mi sento in obbligo di raccontare questo anno trascorso con la mitica TAMAR-CAR (ormai è il suo nome....!!!)
Riassumendo: ODI ET AMO
L'ADORO...tutti quei gadget, tutte quelle opzioni e impostazioni da modificare...te la puoi plasmare intorno a te! Quella grinta nella linea esterna (peccato i pentarazze non siano bruniti...e non ci siano gli stemmini abarth sulle minigonne...), quello skywindow ke ti fa chiedere "ma è cabrio???", quel suono cupo dei 5 cilindri affaticati spremuti all'osso, quel cambio al volante che sembra rubato ad una playstation, quel subwoofer che non sembra nemmeno di un impianto di serie tanto suona bene...quei sedili in pelle più belli di una jaguar, quei 200 display su tutta la plancia...
LA DETESTO...quelle lamelle dello sky ke sembrano attaccate con la chewing-gum e suonano come uno xilofono ad ogni imperfezione stradale (ogni tanto mi chiedo se c'è qualcuno sul tetto che suona con le bacchette come un vero xilofono...), quel faro allo xeno ke si accende solo quando ha voglia lui...costringendomi ad un accendi-spegni anabbaglianti finchè si sveglia, l'altro suo compagno di giochi, che si accende sempre, ma invece di essere biancastro è diventato rossastro...(risultato: 2 fari con colore diverso...sembro uno di quei furboni che cambiano una sola lampadina tradizionale con quelle finte-blu da carrefour...), quel sibilo fastidiosissimo dal freno ant sinistro che sembra imitare una cicala... (anche d'inverno!!), quella tendina dello sky ke invece di arrotolarsi s'impacchetta finendo sulla testa della sfortunata seduta dietro, quello sterzo che sembra sia collegato via internet alle ruote tanto è impreciso, quel connect che non si ricorda nemmeno che canzone hai ascoltato per ultima...e ti sorbisci ogni volta la numero 1 del cd...per non parlare della "logica" di funzionamento in modalità mp3...stendo un velo pietoso! Quel cambio che rimane in seconda finkè non ti fermi del tutto, rendendo preoccupante ogni ripartenza un po' più dinamica (certe sfrizionate in seconda a 5 orari.....), quel cruise control che fino a 85 al'ora scala in quarta...come se la stilozza non consumasse già abbastanza....e che col tasto resume si trasforma in modalità "gran premio" (che senso ha accelerare a tavoletta per far riprendere la velocità impostata?? se uno usa il cruise...non avrà tutta questa esigenza di sportività,no??), questa leva del cambio che ha gioco...nonostante non sia nulla di meccanico, ma solo una serie di interruttori elettrici...quel navigatore che "finchè si carica, sei già arrivato!" quella plastica inferiore delle portiere che sembra aver vissuto 2 guerre mondiali (possibile sia così consumata???)
Insomma...tra pregi e difetti...è ancora tra di noi, amata da alcuni e derisa da altri! Continuo a dire che mi piace...anzi...mi fa proprio impazzire! Però quanti problemi......................uffa!
Nell'arco dei 22.000 km percorsi quest'anno (partendo dai 35.000 all'acquisto) ho dovuto: cambiare i semiassi anteriori per USURA a 44.000km (a detta dell'officina: strano, ma già capitato su altre), cambiare la centralina dei sensori park, cambiare le gomme per usura irregolare (massacrate all'interno e nuove all'esterno...convergenza rifatta...speriamo bene!) oltre al tagliando classico e i problemi sopra citati per i quali sembra non esserci soluzione (purtroppo...)
Per quanto riguarda i consumi direi che si è sempre tenuta attorno ai 10 km/l ma c'è da dire che l'uso che ne facciamo è prevalentemente extraurbano...basta un po' di autostrada o città e si scende subito a 9 km/l...con MOLTA attenzione e MOLTE statali si arriva addirittura a 11 km/l...ma è una sfida con sé stessi!
Prestazioni: motore molto fruibile, con erogazione fluidissima e coppia ben spalmata su tutto l'arco di utilizzo; allungo che sembra non finire mai (seppure cambi già intorno ai 6500 giri/min); difficoltà ad effettuare partenze rapide (o non si muove oppure scatta sgommando con ASR che si agita...), tenuta e stabilità molto buone, rollìo più marcato di quanto mi aspettassi, sterzo penoso (migliorato aumentando la pressione delle gomme a 2.4), freni sempre sufficienti (almeno finora...!)
Abitabilità: nemmeno vicina agli standard attuali...però non la si prende per caricarci la famiglia...in 3 volendo si può pure stare dietro...lo spazio per le gambe non sarà mai molto e soprattutto i più alti sbatteranno la testa sul soffitto...ma chissenefrega...IO STO AL POSTO GUIDA!!!
bagagliaio decente, peccato per l'assenza del passaggio sci sulla mia (uff...)
Confort: acusticamente ottimo (per quanto riguarda il motore), indecente per quanto riguarda i sibili, stoc, stac, stuc, sdeng e vibrazioni delle lamelle dello sky! Sedili comodi seppur (ovviamente...) scivolosi.
Penso di aver detto tutto...il dilemma è sempre quello...cuore o razionalità....ad istinto la riprenderei..con la stessa passione...razionalmente abbandonerei il markio fiat all'istante!
in ogni caso: GUIDO ANCORA LA MITICA STILOZZA!!!!!!!!!