:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è lunedì 21 settembre 2026, 17:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Lista interventi tuning...
Numero Post: 1 MessaggioInviato: lunedì 14 marzo 2005, 19:52 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2005
Ciao ragazzi,
mi aiutereste a decidere l'oridine delle prossime modifiche da fare alla mia stilozza per favore?
Non ho la minima intenzione di farle tutte assieme, altrimenti ne risulterebbe una cifra decisamente alta per il budget che ho in questo periodo, quindi le farò "a rate" :P

Io ho una JTD 115cv 3p, su cui ho montato molle eibach e cerchi MAk s5 da 7,5x17 (i cerchi mi arrivano x fine settimana)

Avrei in progetto 1000 interventi, come penso gran parte degli utenti del forum, ma alla fine non so quanti ne realizzerò :rolleyes:
A conti fatti i settori su cui operare sarebbero 3:

1)-Estetica
2)-Assetto
3)-Motore

1)-Per quanto riguarda l'estetica, il mio massimo obbiettivo sarebbe un bel kit cadamuro composto da:
paraurti anteriore, paraurti posteriore, minigonne e calandra.
Facendo un po di conti vien fuori che la spesa complessiva si aggirerebbe sui 2000 euro (non ho contato la spesa per il doppio scarico eh), cifra che ancora non so se son disposto a spendere per tali operazioni.
-In alternativa avrei pensato ad una soluzione più soft (sotto tutti i punti di vista ^_^ ), ovvero: minigonne, paracolpi verniciati in tinta, calandra senza stemma con rete e reti sul paraurti anteriore; (decisamente più "leggera", soprattutto per quel che riguarda la spesa :P )...e chissà, poi magari in futuro i para li monterò comunque!

...sempre in tema di estetica non mi dispiacerebbero neppure i fari posteriori lexus style e le pellicole oscurate per i vetri!

2)-Parlando di assetto invece, potrei "completarlo" con gli ammortizzatori
Molto probabilemnte mi butterò su un qualcosa di regolabile (per lo meno in durezza)
Quelli che ho puntato sono della "sora assetti" (li trovate anche sul sito cadamuro), ditta di cui ho sentito parlar bene da amici che li hanno montati.(uno dei quali corre nei rally) La spesa quì si aggira attorno ai 700/800 euro.

-Pure la barra duomi non mi dispiacerebbe :shifty:

3)Per la parte che riguarda il tuning del motore, mi accontenterei di una "semplice" rimappatura, che porterebbe la mia bestiolina a 145cv con circa 250 eurozzi

Ecco quì, mi sembra di non aver scordato nulla.
Che dite allora, mi date il vostro parere?!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 2 MessaggioInviato: lunedì 14 marzo 2005, 20:13 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Motore: 2400 20v 170
Allestimento: Abarth selespeed
prima il 2) ammo (eventualmente anche barra)
insieme al 3) rimappa
infine l'1) fai quello che vuoi con i soldi che restano... (ma a me piacciono gli interventi discreti: alla forma deve corrispondere la sostanza, altrimenti fai ridere!)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 3 MessaggioInviato: lunedì 14 marzo 2005, 20:37 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

Perfetto, già il primo parere ^_^
Grazie Eorl!

ps. il "soft" tuning estetico di cui parlavo prima, rispecchia perfettamente la stilo di electricsheep, a parte la calandra che mi piace di più senza stemma fiat!

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 4 MessaggioInviato: lunedì 14 marzo 2005, 21:34 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

La foto è del mitico raduno piacentino e quel barbone con il maglione blu dietro alla Stilozza sono proprio io :lol:

Io andrei di rimappa (visto il costo) così "ti levi il dente".
Poi ammortizzatori e barra duomi insieme così ti sistemi l'assetto per benino.
Se non l'hai già fatto cambierei quella pistola moscia dello scarico originale con qualche scarico sportivo (poi eventualmente lo fai incassare nel paraurti sportivo).
Se ti rimangono più o meno 300 eurozzi ti cambi anche i dischi anteriori con dei Tar Ox Sport Japan baffati e forati. Belli e molto più resistenti rispetto agli originali vista la presenza di fori e baffi. Magari completi l'opera con la colorazione delle pinze :)

Come tu stesso scrivi di lavoretti da fare ce ne sono quanti ne vuoi. Tutto il resto "è grasso che cola" quindi vedi tu in base ai soldi che hai e al risultato che vuoi ottenere. :ok:

Tuning: Antifurto,Pioneer AVIC-X1,Hi-Fi 1300WRMS,CDC 12,Pomello cambio+cornice+cuffia Conrero,Pomello freno+cuffia Conrero,Fondini Birba,Antennina, FIAMM EP(80Ah, 720A),Freni TarOx SJ,Bilstein,Eibach,Terminale ASSO ovale piatto,Barra duomi anteriore OMP,Volante SuperSport-Kit batticalcagno-Set pedaliera sportiva+poggiapiede sx Lineaccessori FIAT,Mascherina radio e staffa FIAT,Filtro BMC,Lampade Xenon White,Tappi antiladro con logo FIAT su valvole gomme,Pinze freni blu,Colorazione coperchio motore e batteria,Lampadina blu plafoniera e portaoggetti,Vano senza CDC,Mascherina radio argento,Vano fusibili con portaoggetti,Olio Mobil 1,ZX1 in motore e cambio

Profilo  

Oggetto del messaggio: Consiglio
Numero Post: 5 MessaggioInviato: martedì 15 marzo 2005, 12:11 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Se stai in garanzia andrei prima sugli interventi estetici con la soluziome soft che da un buon risultato estetico poi a garanzia in estinzione andrei nell' ordine prima sull'assetto e poi sul motore.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 6 MessaggioInviato: martedì 15 marzo 2005, 12:55 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

No no, garanzia finita -_-

Profilo  

Oggetto del messaggio: Consiglio
Numero Post: 7 MessaggioInviato: martedì 15 marzo 2005, 15:59 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Allora fai come preferisci ma se hai intenzione di dare piu potenza preoccupati in primo luogo dell'assetto e sempre meglio averla ma ancora meglio averne il controllo .

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 8 MessaggioInviato: martedì 15 marzo 2005, 16:27 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

quoto! -_-

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 9 MessaggioInviato: martedì 15 marzo 2005, 19:02 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

"La potenza è nulla senza controllo"
...era una pubblicità di gomme mi pare no?! ^_^
Comunquesia effettivamente il discorso fila, quindi la centralina dopo gli ammo.
uff, non so però se fargli quei ritocchini estetici ancor prima :unsure:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 10 MessaggioInviato: martedì 15 marzo 2005, 20:21 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

per me bastano gli interventi che hai già citato!!!!!!! :ok: :ok: :evvai:

Il primo disabile dello StiloTuningClub

..........quando cammino con la mia carrozzina elettrica è come se guidi la stilo mjet incredibile ma diesel !!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 11 MessaggioInviato: martedì 15 marzo 2005, 21:32 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Marca: Mazda
Modello: Ulysse
Motore: altro gasolio
Anno: 2013
Allestimento: - altro -
assetto (freni non farebbe male), motore, estetica.....fa ridere una super bodykit con un 1.4 da 80 cv sotto!!!!

PREMIO MIGLIOR MECCANICA 2007

LA MIA ex STILO...galleria fotografica

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 12 MessaggioInviato: martedì 15 marzo 2005, 21:49 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

Azz, ai freni non avevo pensato :azz:
All'incirca che costo avrebbe metter mano ai freni per aver qualcosa di buono?

Io mi accontento di "poco", magari una cosa così: :shifty:

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 13 MessaggioInviato: martedì 15 marzo 2005, 23:34 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

Se ti accontenti e spendi più di 2.500 euro per questo impianto frenante Tar Ox... :)

Per quanto riguarda la rimappa e l'assetto secondo me si sta esagerando... Non è che se rimappi senza assetto viaggi su una bara... Puoi binissimo rimappare e poi fare l'assetto. Vista la differenza di costo io non ritarderei la rimappa per avere prima l'assetto. Se fai tutto insieme tanto meglio... Io, se fossi a corto, inizierei con la rimappa per poi fare l'assetto appena ho il resto dei soldini... :ok:

Tuning: Antifurto,Pioneer AVIC-X1,Hi-Fi 1300WRMS,CDC 12,Pomello cambio+cornice+cuffia Conrero,Pomello freno+cuffia Conrero,Fondini Birba,Antennina, FIAMM EP(80Ah, 720A),Freni TarOx SJ,Bilstein,Eibach,Terminale ASSO ovale piatto,Barra duomi anteriore OMP,Volante SuperSport-Kit batticalcagno-Set pedaliera sportiva+poggiapiede sx Lineaccessori FIAT,Mascherina radio e staffa FIAT,Filtro BMC,Lampade Xenon White,Tappi antiladro con logo FIAT su valvole gomme,Pinze freni blu,Colorazione coperchio motore e batteria,Lampadina blu plafoniera e portaoggetti,Vano senza CDC,Mascherina radio argento,Vano fusibili con portaoggetti,Olio Mobil 1,ZX1 in motore e cambio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 14 MessaggioInviato: mercoledì 16 marzo 2005, 0:05 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

Pure il tuo ragionamento fila però! :P
Tu quanto hai speso di ammo e freni?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 15 MessaggioInviato: mercoledì 16 marzo 2005, 8:05 
Non connesso
Membro Onorario
Membro Onorario

Anno: 2006
Cita:
inizierei con la rimappa per poi fare l'assetto appena ho il resto dei soldini...

Soprattutto se non hai molta strada con l'assetto originale.....
Magari per dividere la spesa puoi cambiare le molle tenendo gli ammo originali....... è un discreto compromesso............... (io ho fatto così) ora sono a parecchi Km e devo cambiare gli ammo............ ma son 2 anni che ho le molle quindi la spesa della doppia mano d'opera è ininfluente :ok:

***"Ideatore" del Logo STC*** - Stilo 3P 1.9 JTD 115 CV-Plus-Grigio Steel-Vetri oscurati-Minigonne- http://www.helvetia-spoiler.it/images/F ... /mini3.jpg -Assetto Eibach/Bilstein-Barra duomi OMP-Cerchi Alessio Polar 16"-Sens. park con display nello specchietto retrovisore-Impianto audio/video/TV/IPod -lettore Sd-DoppioDin-touch screen-navigation-frecce white-posizioni azzurrate-IC Domorace-skariko artigianale- Downpipe-Pompa iniezione 2,4 175 Hp-iniettori magg. 10%-incoming cambio 6M e Q2..... e molto altro Stay Tuned :-P- look @ http://gallery.stiloclub.it/v/stilobravisti/stileo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 16 MessaggioInviato: mercoledì 16 marzo 2005, 9:16 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

nessuno ha mai detto che si viaggia su una bara!
il fatto è che l'assetto di serie fa un pò :sick: già con la cavalleria di serie...
meriterebbe quindi di essere cambiato a prescindere da qualsiasi discorso rimappa, ma a maggior ragione se si vuole andare più forte!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 17 MessaggioInviato: mercoledì 16 marzo 2005, 13:14 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

NorthStar ha scritto:
Pure il tuo ragionamento fila però! :P
Tu quanto hai speso di ammo e freni?

Fare l'assetto completo in una botta sola (molle, ammo e montaggio) costa parecchio...
Vista la situazione io farei:

1) Rimappa (hai detto sui 250€)
2) Molle Eibach e Duomi (circa 190€ per le molle, 70€ per la Duomi + montaggio)
3) Dischi Tar Ox SP (dai 250€ ai 300€ in base alle dimensioni originali)

Comunque se vieni a Lecco puoi vedere i risultati sulla mia e altre stilozze e possiamo anche discutere con calma. :ok:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 18 MessaggioInviato: mercoledì 16 marzo 2005, 13:19 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

secondo me spendi troppi soldi in estetica e troppo pochi in cv! parli di 2000 euro x un kit estetico cadamuro senza badare a tante spese in + che comporta...e tratti così in maniera riduttiva la rimappatura...io fossi in te spendere i 2000 sul motore e i 250 sull'estetica ^_^ che poi...ammortizzatori regolabili? cosa te ne fai? non è che hai aggiunto 150cv alla macchina...che poi col tuning che vuoi far tu sono meglio regolabili in altezza + che in durezza...a parte questo... (parere mio) quelli che si mettono 50 alettoni, un filtro ad aspirazione diretta e scarico gruppo N x intenderci...che poi prendono la m**da alla prima curva mi fanno veramente ridere...poi fai quello che vuoi...io spenderei tutto su motore, assetto, cerchioni e verniciatura....tutto il resto non mi ineterssa...tanto poi tu la macchina te la vivi dentro e non seduto sul cofano a goderti la presa d'aria e quando è ora di correre tu fai la parte del vincente! e non la parte del pirla pieno di alettoni che x carità, la saprà anche guidare, xo intanto è dietro... [non voglio polemizzare ne insultare nessuno...ma io la penso così]

P.S. il kit cadamuro è figo xo :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 19 MessaggioInviato: mercoledì 16 marzo 2005, 13:26 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

Fermi tutti!!!
probabilmente vi è sfuggita una riga del mio primo post, ovvero questa:
Cita:
Io ho una JTD 115cv 3p, su cui ho montato molle eibach e cerchi MAk s5 da 7,5x17

...per cui le molle le ho già ;)

Attualmente ho circa 30.000km, per cui avrei pensato di aspettare a cambiare gli ammo, così finisco gli originali; idem per i freni.
Che dite?

Il mese prossimo potrei fare centralina e mettere la duomi (Si nota il cambiamento con la barra, oppure poco nulla?)
, e verso fine Maggio/primi di Giugno l'intervento estetico "soft" di cui parlavo all'inizio (circa 500 euro)

Verso fine estate poi gli ammo.

Potrebbe esser ok?

ps. io sono uno di quelli che odia gli alettoni e gli scarichi enormi stile tamarro :sick:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 20 MessaggioInviato: mercoledì 16 marzo 2005, 13:42 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

:ok:

P.S. il cambiamento con barra si nota, ma non molto;

anche il cambiamento dei dischi non si nota tanto secondo me (a meno di non scegliere modelli maggiorati o in ceramica, che non credo siano disponibili per la Stilo; nemmeno fori e baffi ti cambiano la vita, anche se la differenza si sente...);

è molto più determinante l'elemento pinza, ma i costi sono alti!

puoi migliorare anche solo scegliendo al momento del ricambio pastiglie e liquido migliori (e sostituendo le tubazioni; costano poco...)

P.S. quali sarebbero i dischi serie "SP"?
in catalogo ho trovato G88, SportJapan e Monza

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora