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La Stilo è l'erede della Bravo-Brava
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Autore:  lo Staff [ mercoledì 9 maggio 2007, 12:20 ]
Oggetto del messaggio:  La Stilo è l'erede della Bravo-Brava

La Stilo è stata l'erede della Bravo-Brava

In un topic è emersa una discussione interessante riguardo al fatto se la nuova Bravo (la 198) sia o meno l'erede della Stilo... infatti nella sezione "198" del nostro forum compare un topic/sondaggio apposito-analogo

La cosa ci ha stuzzicato e quindi riproponiamo anche il confronto tra la Bravo e la Brava (non dimentichiamoci che c'era anche lei, quella con la A) prodotta tra il 1995 ed il 2001 e la Stilo 3/5 porte dal 2001 al 2006 (la Stilo station ricordiamo che è ancora in produzione): la Stilo è stata l'erede diretta della Bravo-Brava?

Ci sono caratteristiche, non solo temporali (una viene prima dell'altra), che le rendono parenti dirette?

E tirando in ballo anche la nuova Bravo... si sono più affinità tra "vecchia" Bravo e Stilo o tra Stilo e Bravo "nuova"?

Grazie per le eventuali risposte!
lo Staff

ps. ci sarebbe piaciuto mettere anche un sondaggio ma poi alla fine una persona si sarebbe limitata a mettere si, no, forse, ecc senza motivarlo

Autore:  fra85 [ mercoledì 9 maggio 2007, 12:27 ]
Oggetto del messaggio: 

secondo me la bravo e brava vekkie nn centrano tanto con la stilo ... io ho avuto la brava e con la stilo nn c azzecca niente !!!! era tutto diverso ..... poi nn so voi ....
forse l'unica cosa che può farlo pensare è il fatto delle date e delle dimensioni quasi uguali .....

Autore:  Simone87stilo [ mercoledì 9 maggio 2007, 12:31 ]
Oggetto del messaggio: 

Secondo me, mio modestissimo parere però, la vecchia Bravo e Brava con la nostra Stilo non c'entrano tanto, ne in fatto di motori ne in altre cose.
Secondo me invece è più corretto dire che la nuova Bravo 198 è l'erede della nostra stilo in quanto motore e prestazioni, difetti e quant'altro sono molto più simili a quelli della nostra Stilo!
Secondo me è così poi non sò voi..... :ok:

Autore:  Althor [ mercoledì 9 maggio 2007, 13:56 ]
Oggetto del messaggio: 

Io penso che la Nuova Bravo è la figlia di due tempi e concetti diversi dentro della casa Fiat.(come quando un uomo di 40 si sposa con una donna di 30 anni, le differenze ci sono ma si crea una nuova familia:):):).

Sappiamo che la bravo/brava nel1996 era auto dell'anno, o sia ha vinto un titolo di bellezza che atrae alla gente. Però era anche il tempo che Fiat significava: FIX IT ALL TIME. Diciamo che dalla Stilo, la Fiat ha iniziato a tentare di migliorare la qualità. Ed credo che ci stà riuscendo.

Con la Nuova Bravo ha in fatti tentato finalmente di unificare la qualità, per dire , tetesca (anche se ho i miei dubbi su quella) lasciando metà della macchina uguale alla nostra stilozza con lo stile Italiano (d'avanti è una grande punto e dietro una Bravo 3 porte Car of the Year).

Speriamo solo che i nostri bravosi solo confermino le nostre teorie.

Non ho detto cose nuove ma spero che valga la pena comprare la Nuova Bravo fra tre anni (usata chiaro:):):):):):):)

Autore:  electricsheep [ mercoledì 9 maggio 2007, 20:30 ]
Oggetto del messaggio: 

Il confronto dal punto di vista squisitamente tecnico non regge molte similitudini

Bravo = pianale Tipo (quello con passo da 2540mm utilizzato da un'infinita' di prodotti del gruppo Fiat)
Stilo = pianale nuovo di tipo "space frame"

Bravo = sospensioni posteriori a ruote indipendenti
Stilo = ponte posteriore interconnesso

Bravo = impianto elettronico di bordo tradizionale
Stilo = impianto elettronico di tipo multiplex

Restano comuni i motori 1.6 benzina e 1.9 JTD nonche' per un breve periodo di tempo il 1.2 con cambio a 6 marce

:rolleyes: correggetemi se ho sbagliato a scrivere qualcosa!

Autore:  iamback [ mercoledì 9 maggio 2007, 20:51 ]
Oggetto del messaggio: 

Bravo = sospensioni posteriori a ruote indipendenti
Stilo = ponte posteriore interconnesso

Il passo indietro l'hanno fatto....ahhh l'economia... :(

Autore:  ioGUIDOconSTILO [ mercoledì 9 maggio 2007, 22:05 ]
Oggetto del messaggio: 

a Marcinnnnnnnnnnnn in questo topic parliamo di "VECCHIA" Bravo-Brava messa a confronto con la Stilo... della nuova Bravo parlaimo in un altro topic...

dite che il jtd 80 ed il jtd 115 della Stilo era montato anche sulla Bravo-a? ma lì la potenza non era di 100CV?

anche il 1.800 benzina sulla Stilo è quello della Punto HGT-Coupè-Barchetta con 133CV è il variatore di fase.. nn mi pare che il 1.800 Bravo-a lo avesse e la potenza era di 115CV

cmq me gusta sto raffronto... adesso tirerò fuori anche i dati di qualche Ritmo... magari la 130TC Abarth :wub: ...bei tempi

Autore:  Stiloncini [ mercoledì 9 maggio 2007, 22:54 ]
Oggetto del messaggio: 

Se guardiamo dal punto di Categoria, allora si, la Stilo è stata l'erede di Bravo/a, nel senso che occupava lo stesso segmento e che ha preso il loro posto, questo è fuori di dubbio.
Se invece parliamo di elementi comuni, similitudini di organi e "filosofia" allora direi decisamente di no. La Stilo era completamente nuova, e con essa la Fiat ha dato un vero "taglio" al passato (cosa che dichiara di voler fare anche con la nuova Bravo rispetto alla Stilo, ma noi tutti sappiamo che nella sostanza si tratta di un lifting!).
In famiglia abbiamo avuto la Bravo e succesivamente la Brava (tutt'ora l'auto dei miei). Io invece ho comprato la Stilo. E' un mondo diverso. Tralasciando le soluzioni tecnologiche che potrebbero essere semplicemente dettate dai tempi, si notano differenze sostanziali nelle qualità costrittuve e nell'attenzione al guidatore (soprattutto nelle prime serie).
Per cui, la Stilo ha si sostituito la Bravo/a, ma chiamarla erede, direi proprio di no!

Autore:  Althor [ giovedì 10 maggio 2007, 17:53 ]
Oggetto del messaggio: 

Eh si, non ho capito bene le differenze. Scusate, pensavo che si fa un confronto fra tre generazioni. Potete cancellare il mio post tranquillamente

Althor

Autore:  raven72 [ giovedì 10 maggio 2007, 19:16 ]
Oggetto del messaggio: 

iamback ha scritto:
Bravo = sospensioni posteriori a ruote indipendenti
Stilo = ponte posteriore interconnesso

Il passo indietro l'hanno fatto....ahhh l'economia... :(


Comunque nonostante questo apparente passo indietro, la tenuta di strada e la stabilità della stilo sono infinitamente superiori a quelle della bravo. Come si spiega?

Autore:  Wind [ sabato 12 maggio 2007, 15:13 ]
Oggetto del messaggio: 

raven72 ha scritto:
iamback ha scritto:
Bravo = sospensioni posteriori a ruote indipendenti
Stilo = ponte posteriore interconnesso

Il passo indietro l'hanno fatto....ahhh l'economia... :(


Comunque nonostante questo apparente passo indietro, la tenuta di strada e la stabilità della stilo sono infinitamente superiori a quelle della bravo. Come si spiega?



Gli americani hanno un detto che seguono molto, sia per quanto riguarda le auto di serie che da competizione: keep it simple! Falla semplice!
Nel senso che ciò che è più complesso non è detto che sia anche migliore e spesso non lo è.
Le sospensioni a ruote indipendenti sono indubbiamente migliori quando non ci sono problemi di spazio, quando non si risparmia sui costi e quando il progetto è molto curato. Quindi non c'è da farsi troppe illusioni dato che le nostre auto sono sempre il frutto di un compromesso, dove spesso si va a risparmiare qualche lampadina o si cerca di avere il baule o il divano posteriore 5 cm più largo.
Ho visto che le prime versioni della Stilo soffrivano facilmente dell'usura dei silent block, anche posteriori, e questi sono stati modificati ed evoluti nelle recenti versioni. Spero che per la nuova Bravo li abbiano ulteriormente migliorati e viva l'affidabilità. Chissà altrimenti, con un sistema multilink progettato appositamente quanti ulteriori problemi sarebbero potuti nascere.

Autore:  gnorante [ sabato 12 maggio 2007, 16:31 ]
Oggetto del messaggio: 

Io consiglierei a quelli che si riferiscono alla vecchia bravo di chiamarla "vecchia bravo" invece di "bravo" altrimenti si genera confusione con la nuova bravo in chi legge.

Autore:  Ross79 [ lunedì 14 maggio 2007, 1:57 ]
Oggetto del messaggio: 

Volevo fare qualche considerazione, da attuale proprietario della Bravo I generazione:
- il pianale non è quello della Tipo, ma è stato sviluppato ex-novo
- dubito molto che la Stilo abbia caratteristiche di tenuta di strada e stabilità superiori alla Bravo I... la Stilo l'ho guidata più volte e la sensazione che abbia un'elevata stabilità è data dal servosterzo DualDrive®. Provate a fare la prova dell'alce a 160 km/h, ma anche a 130 km/h, come da limiti vigenti autostradali con la Stilo... non è per criticare, anzi, ma spesso si tende a sopravvalutare le proprie cose.
La Stilo, come detto sopra, l'ho guidata un considerevole numero di volte e mi piace tanto, si vede che è tecnologicamente più avanzata rispetto alla Bravo I, ma provate le due vetture, in maniera obiettiva, in comportamenti d'emergenza :drive:

Autore:  irishghost [ lunedì 14 maggio 2007, 7:21 ]
Oggetto del messaggio: 

La Bravo/a sta alla Stilo come la 128 sta alla Ritmo...

Autore:  Stiloncini [ lunedì 14 maggio 2007, 9:01 ]
Oggetto del messaggio: 

Ross79 ha scritto:
... la Stilo l'ho guidata più volte e la sensazione che abbia un'elevata stabilità è data dal servosterzo DualDrive®.

Non so, magari è soltanto una impressione come tu dici; ma per me che ho posseduto e guidato entrambe le auto, la sensazione è proprio quella...

Autore:  Ross79 [ lunedì 14 maggio 2007, 9:32 ]
Oggetto del messaggio: 

irishghost ha scritto:
La Bravo/a sta alla Stilo come la 128 sta alla Ritmo...


hai avuto la fortuna di guidare sia la 128 che la ritmo in maniera + che vivace? Scusa la presunzione, ma non credo proprio, per cui questo tuo paragone non regge :brinda:

Autore:  irishghost [ lunedì 14 maggio 2007, 9:46 ]
Oggetto del messaggio: 

Intendevo dire che sono due auto completamente diverse

Autore:  Ross79 [ lunedì 14 maggio 2007, 12:10 ]
Oggetto del messaggio: 

irishghost ha scritto:
Intendevo dire che sono due auto completamente diverse


Sicuramente! :canna:

Autore:  Andrea81 [ lunedì 14 maggio 2007, 19:00 ]
Oggetto del messaggio: 

Ross79 ha scritto:
Provate a fare la prova dell'alce a 160 km/h, ma anche a 130 km/h, come da limiti vigenti autostradali con la Stilo...


Test dell'alce a 160 km/h??? ....in autostrada???
:ubriaco: :ubriaco:

Autore:  Simone87stilo [ lunedì 14 maggio 2007, 20:59 ]
Oggetto del messaggio: 

Appunto scusami ma test dell'alce che intendi?

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