:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è giovedì 16 maggio 2024, 6:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: STILO 1.6 + GPL, affare o bidone?
Numero Post: 1 MessaggioInviato: domenica 16 dicembre 2007, 19:56 
Non connesso
STILO-BRAVOso di Passaggio

Iscritto il: sabato 15 dicembre 2007, 16:11
Messaggi: 5
Marca: Fiat
Modello: Doblò
Motore: 1900 mjet 16v twin 190
Anno: 2000
Salve a tutti.

Dato il vicino pensionamento della mia Puntixedda 55s del '96 ho deciso di cambiare e di prendere una macchina che mi permetta di viaggiare senza problemi.

Fin qua tutto bene, ma io ci metto il fatto che non voglio spendere una cifra esorbitante per un'auto.

Pensavo infatti o di prendere nuova una Punto classic 1.3 multijet oppure di cercare un buon usato che ne vale la pena davvero.

Vivendo in un periodo nel quale conta di più il gasolio che l'acqua sto abbandonando l'idea di una (seppur ottima) turbodiesel.

Sono anche un appassionato e da sempre su FIAT, mi fido e mi piace guidare italiano.

Guardando l'usato mi sono accorto che le macchine a benzina sono strasvalutate anche nel breve periodo.

Infatti sono stato in un concessionario e ho visto 3 stilo, tutte 1.6 16v

- La prima 3 porte grigia met. del 2002 a 7500 euro con 90mila km in buone condizioni
- La seconda 3 porte bianca del 2001 con 100mila km a 8200 euri, una full full optional dalla condizioni stupende + cerchi 16" in lega.
- La terza una 5 porte active del 2004 con 77mila km a..5900 euri. abs 4 airbag clima manuale, 4 vetri elettrici + fendinebbia e stereo a cassette. Condizioni buone, qualche sportellata ovvia, ma la macchina è sana e non sembra "storta" o particolarmente tenuta male da valere così poco.

E' immatricolata 2004 ma è il modello con le modanature e maniglie nere e i retronebbia al portellone.

Io sarei interessato proprio a quest'ultima, il concessionario (mio amico personale...) mi ha detto che il prezzo è basso perchè era di un padre che l'ha data per prendere una Ypsilon alla figlia, ragion per cui non è stata valutata il prezzo che...vale.

Faccio tanti km all'anno, tra i 25 e i 30 mila.

Ho intenzione di mettere un impianto a GAS GPL sequenziale che mi costerebbe circa 1500 euri.

totale di 8mila euri fatta e finita.

Ora iniziano le domande:

- E' affidabile come auto?

- A 77 mila km, d'accordo che dipende sempre dal piede di chi la guidava, ci sono interventi tutto sommato programmati? Che so, dischi freno, frizione, cinghie...

- A quanti km potrei arrivare? 200mila? di più? di meno? Sono uno che ci sta attento all'auto e quando posso faccio anche da solo.

- Con un buon impianto a Gas (LANDI) da 50 litri nel vano ruota di scorta ho una autonomia discreta o consigliate il bombolone da 80 litri? Se con 20 euro di Gas ci faccio 400km all'incirca, potrebbe essere un buon risultato, giusto?


Aiutatemi e complimenti per il forum, siete tutti molto competenti ( e in alcuni casi soffrite di STILOSI, una malattia che affligge i possessori di Fiat Stilo...)

ciauz!


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: STILO 1.6 + GPL, affare o bidone?
Numero Post: 2 MessaggioInviato: lunedì 17 dicembre 2007, 9:58 
Non connesso
Membro Onorario
Membro Onorario
Avatar utente

Iscritto il: martedì 8 febbraio 2005, 15:15
Messaggi: 10175
Località: Tokyo
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2001
Allestimento: Dynamic
Il prezzo è molto interessante, non saprei darti consigli per l'impianto ecc, perchè sono abbastanza ignorante in materia, quindi aspetto che arrivino stilosi più competenti di me!

Però per l'affidabilità (a parte sfighe congenite alla macchina) puoi andare tranquillo, è un motore molto collaudato anche il 1,6 e non credo che possa risentire troppo dell'impianto se installato a dovere, al massimo potresti lamentare un pò di carenza di grinta, ma dipende da cosa cerchi ;)

Per gli interventi, calcola che ogni 20.000 km bisogna fare il tagliando, e che cmq la distribuzione è programmata a 120.000 km... ovviamente sarebe consigliabile farla un pò prima per sicurezza, ma nel tuo caso potresti aspettare il primo tagliando fra 20.000 km e approfittarne per fare anche la distribuzione (avrebbe 97.000 km che è il chilometraggio giusto per farla!)

Quanti km potresti fare... guarda, c'è un amico di irishghost che con un 1,6 ha già fatto più di 300.000 km e la tratta pure male, questo fa ben sperare no??? Cmq potenzialmente con l'impianto gpl e una buona manutenzione credo che i 200.000 siano un traguardo possibilissimo (sempre escludendo che non ci sia qualche sfiga congenita come dicevo prima!)

_________________
IL DILETTANTE


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: STILO 1.6 + GPL, affare o bidone?
Numero Post: 3 MessaggioInviato: lunedì 17 dicembre 2007, 12:27 
Non connesso
BRAVO-STILOso Principiante

Iscritto il: mercoledì 5 settembre 2007, 11:16
Messaggi: 71
Località: Milano (provincia)
Marca: Fiat
Modello: Stilo 5p (192) 2001-2006
Motore: 1600 16v 103
Anno: 2004
Allestimento: Active
MagikBox ha scritto:
- Con un buon impianto a Gas (LANDI) da 50 litri nel vano ruota di scorta ho una autonomia discreta o consigliate il bombolone da 80 litri? Se con 20 euro di Gas ci faccio 400km all'incirca, potrebbe essere un buon risultato, giusto?


L'estate è lontana e non ricordo bene...adesso però, con il freddo, i consumi sono più alti!

Io ho una 1.6 del 2005 con impianto Landi e con queste temperature (tra -2 e +10) faccio i 10/litro ad essere ottimista...

Diciamo che con 20 euro di GPL a 0.650 (sono 31 litri) farai un 300 km :)

_________________
--
Ciaociao
ilGimmy

Un giorno senza risata è un giorno sprecato (C. Chaplin)
Posso resistere a tutto tranne che alle tentazioni (O. Wilde)
Da grandi poteri derivano grandi responsabilità (B. Parker)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: STILO 1.6 + GPL, affare o bidone?
Numero Post: 4 MessaggioInviato: martedì 18 dicembre 2007, 19:05 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 2 agosto 2007, 11:21
Messaggi: 139
Località: Trento
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
l'idea del gpl non mi pare malvagia ma non sono esperto... personalmente credo ke i prezzi dei 3 usati siano eccessivi...
considera ke sono benzina e non diesel.. e ke i benzina i km li sentono molto di piu!
io la mia(1.9 JTD 115cv) x 8000 euro la darei via al volo... compreso tuning e full full optional k ho su!(è un dicembre 2002 con 94.000 km!) quindi vedi te... x me sono troppi troppi e ancora troppi i soldi ke ti hanno chiesto altro che!

_________________
CiAo A tUtTi!


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: STILO 1.6 + GPL, affare o bidone?
Numero Post: 5 MessaggioInviato: lunedì 31 dicembre 2007, 10:39 
Non connesso
BRAVO-STILOso in Rodaggio

Iscritto il: martedì 28 agosto 2007, 9:28
Messaggi: 82
Località: catania
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2008
Allestimento: Emotion
cocco88 ha scritto:
l'idea del gpl non mi pare malvagia ma non sono esperto... personalmente credo ke i prezzi dei 3 usati siano eccessivi...
considera ke sono benzina e non diesel.. e ke i benzina i km li sentono molto di piu!
io la mia(1.9 JTD 115cv) x 8000 euro la darei via al volo... compreso tuning e full full optional k ho su!(è un dicembre 2002 con 94.000 km!) quindi vedi te... x me sono troppi troppi e ancora troppi i soldi ke ti hanno chiesto altro che!




ciao, anche dal mio punto di vista il prezzo è eccessivo, guarda prova a consultare quattroruote e vedrai che i prezzi praticati dalla conc che ti sei recato sono allucinanti, per darti un'idea, io ho una 1.6 3p novembre 2001 km 49000 originali condizioni da vetrina ed è ben accessoriata mi è stata valutata 4500 euro per prendere una bravo.
Mentre ero li ho dato una sbirciatina nell'usato e se ne trovavano anche con 5500 ma in buono stato.

_________________
stilo 1y.6 16v bordeaux,clima bizona,spoiler lester,cerchi boos line.
Fiat bravo 1.6 multjet 120 emotion


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: STILO 1.6 + GPL, affare o bidone?
Numero Post: 6 MessaggioInviato: martedì 1 gennaio 2008, 21:23 
Non connesso
BRAVO-STILOso Emotionico
Avatar utente

Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 18:32
Messaggi: 1163
Località: Milano = Danzica
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1600 16v 103
Allora, ho scritto un paio di cazzate prima ma iil errire 504 è compraso e basta di stronzate.

Io ti dico come ho fatto. Ho preso la stilozza 1.6 che aveva 55.000km sapendo che fino a 90.000 non devo far niente. Allora, ho guidato con gpl dai 55 ai 90 kkm quindi ho risparmiato soldini per i seguenti lavori:

Distribuzione con varie cinghie e bulloni: 550 euros
Pastiglie freni con un costo di: 250 euros

Poi mi è capitata la stronzata della guarnizione della testata che capita una volta su 10.000 vetture. Se non hai culo, qualsiasi prendi, devi farlo:):):):

Allora, ho guidato tranquillamente fino a 94.000km, o sia ho fatto 40.000. Ho risparmiato 2.200 euros fra benzina e gas ( se vuoi i calcoli esatti vai ad altri topic)

Con quei soldi ho pagato quel di sopra più adesso lavori fastti 3 giorni fa a 94.000km:

Dischi freno ant e post
pastiglie ant e post,
silenciatore
bombine accenensione
radiatore che perdeva (anche qui ho vinto la loteria, uno su un paio di migliaiiao si rovina)
stronzate varie per un costo totale di 1200 euros.

Come vedi, l'mpianto ha risparmiato per far sti lavori

Allora, il mio consiglio:

O prendi una Stilo con 50kkm e meti l'impianto e risparmi per fare le spese dei 90kkm. O compri una con 100kkm, dopo tutti i lavori che ho detto, magari con qualcosa d'alro, e stai, più o meno sicuro fino a 160kkm. Il problema che abbiamo tutti noi che prendiamo le machine usate è che non sai mai che cosa devi cambiare. Saranno una volta le gomme, un'altra la pompa della benzina. Sono sempre cose esposte ad usura. Ma non credere che prendi una tetesca o una giapponese e non hanno sti problemi.

Io la penso cosi: risparmio 10.000 euros prendendo una macchian vecchia 4 anni, o sia, ho i soldi per ripararla:) Ed in più, metendo il gpl, ho i soldi risparmiati sulla benzina. In ogni caso, saranno sempre meno che quelli spesi in una machina nuova di zecca:):)::):):


Althor


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: STILO 1.6 + GPL, affare o bidone?
Numero Post: 7 MessaggioInviato: domenica 27 gennaio 2008, 1:02 
Non connesso
STILO-BRAVOso di Passaggio

Iscritto il: sabato 15 dicembre 2007, 16:11
Messaggi: 5
Marca: Fiat
Modello: Doblò
Motore: 1900 mjet 16v twin 190
Anno: 2000
salve ragazzi..

purtroppo l'affare è sfumato...e sarebbe stato un ottimo affare...quella makkina era veramente di un padre di famiglia trattata meglio di una figlia...

in giro trovo solo beghe:

stilo 1.6 active 5 porte del 2003 a 6300-7000 euri con 60-100mila km...

si dice che l'usato stilo specie il benzina è svalutato o sono i concessionari aguzzini che lo vogliono mascherare?

io voglio guidare italiano, la old bravo è troppo...vecchia, la nuova bravo (stu-pen-da) è troppo per le mie tasche, la 147 è stra-valutata (8000 per una 1.6 del 2001 è troppo)...dunque la scelta è sulla stilo.

farei l'affare della mia vita se trovassi una 1.6 per 5000euri del 2004....

non mi arrendo, continuo nella ricerca!!!!!


ciauz


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: STILO 1.6 + GPL, affare o bidone?
Numero Post: 8 MessaggioInviato: lunedì 28 gennaio 2008, 14:16 
Non connesso
STILO-BRAVOso di Passaggio

Iscritto il: sabato 15 dicembre 2007, 16:11
Messaggi: 5
Marca: Fiat
Modello: Doblò
Motore: 1900 mjet 16v twin 190
Anno: 2000
stilo 1.6 active bianca + fendi + clima + stereo cassette + 4vetri elettrici...

del 2003, aziendale (di proprietà della stessa concessionaria), faceva parte di uno stock dell'autonoleggio interno.

63mila km, buone condizioni generali, me la da completa di tagliando "pesante" completo, cinghie distribuzione e alternatore, 4 gomme nuove +freni nuovi.

6500 euri compreso passaggio.

l'unica cosa ke mi stona è tutto l'interno deteriorato, pulsanti "sciolti" dal sole e dal tempo, come nella vecchia tempra di babbo!!!

non bado molto a queste cose, preferisco una makkina sana e un po' trascurata nelle piccolezze piuttosto che una tirata a lucido che nasconde un bidone.

come prezzo potrei e vorrei ancora scendere, se me la da per 6000 tutto compreso come la vedete?

ah, un anon di garanzia, come di legge.



ciauz


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: STILO 1.6 + GPL, affare o bidone?
Numero Post: 9 MessaggioInviato: martedì 29 gennaio 2008, 16:21 
Non connesso
BRAVO-STILOso Emotionico
Avatar utente

Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 18:32
Messaggi: 1163
Località: Milano = Danzica
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1600 16v 103
MA perchp non la cerchi in Germania? Prezzi simili ma sicuramente più accessoriata:)

A me la mia 1.6 benzina, ccon 95.000km me la hanno valutata sabato.... 2.300 euros:):):):):) Compresa di impianto gpl, navigatore, tetto apribile e varie aletre cose.... Dimmi tu se per 6 euros che ti chiedono non sono dei ladri:)

Secondo me, per una active, è tantissimo.

Althor


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: STILO 1.6 + GPL, affare o bidone?
Numero Post: 10 MessaggioInviato: martedì 29 gennaio 2008, 18:09 
Non connesso
STILO-BRAVOso di Passaggio

Iscritto il: sabato 15 dicembre 2007, 16:11
Messaggi: 5
Marca: Fiat
Modello: Doblò
Motore: 1900 mjet 16v twin 190
Anno: 2000
in Germania? mi viene male dalla mia sardegna, il risparmio ce lo metterei tutto di viaggio :D

sono sceso a 6000.

beh, il prezzo è quello, anzi, pure basso visto che ho visto, anche su internet, stilo del 2001 con 100000km a 8mila euri.

a te l'ha valutata un concessionario in permuta così poco, ovvio che non è il suo valore reale.

che poi una active 1.6 5porte del 2003 secondo 4ruote è 6000 euri circa.

ciauz


Top
 Profilo E-mail  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it