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 Oggetto del messaggio: Impressioni Fiat Stilo
Numero Post: 1 MessaggioInviato: mercoledì 16 gennaio 2013, 12:54 
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Salve a tutti,
vorrei proporvi le prime esperienze di guida di questa auto, considerando che da un mese dall'acquisto, solo ora ho potuto finalmente assicurarla.

Per quanto riguarda le impressioni, non posso che confermare l'eccellente livello di silenziosità, poi è vellutata sullo sconnesso, il motore è potente quanto e più della Brava 1600 che ho avuto e tira come un treno, per via, credo, di marce più lunghe anche se il motore 1600 della Stilo è lo stesso della Brava, ma c'è una cosa che proprio non sopporto, ma veramente non sopporto.... la risposta ritardata dell'acceleratore.
Quello della Brava era prontissimo e la risposta della macchina era fulminea, mentre la Stilo è tutta il contrario.
Affondi l'acceleratore in prima, o anche le altre marce, e ti ritrovi con una reazione inesistente.
Per i miei gusti il tempo di ripresa è troppo lungo, non c'è più quella reazione istantanea che tanto mi divertiva sulla precedente auto e che le conferiva un carattere più sportivo e brioso.
In pratica la Stilo, affondando l'acceleratore di colpo, ha una reazione lenta e morbida, per poi scatenarsi qualche attimo dopo.
Capisco che l'utilizzo dell'elettronica cerca di rendere sempre il più possibile uno stile di guida più raffinato ed attento all'usura della meccanica, ma cavolo, veramente comprendo chi preferisce auto senza troppi fronzoli ma che diano soddisfazione mentre le guidi e che rispondano a quello che vuoi tu e non quello che decide lei.
Un altro particolare, ad esempio, è quando si è pronti per fare una salita del garage... se non premi a dovere l'acceleratore, quasi sembra spengersi.
Le stesse caratteristiche le ho trovate su un altra Stilo in vendita, con la quale ho avuto modo di fare qualche spostamento ed ho notato che se si parte come si è abituati con altre macchine in cui avverti chiaramente l'effetto meccanico della frizione che attacca, la Stilo tenta a spengersi ed infatti è quello che a me è successo, specialmente se c'è un po' di leggera salita.
Insomma, è tutto un po' mollacchioso, la frizione è certamente controllata da qualche congegno meccanico che evita strappi improvvisi, perché anche lei non si muove direttamente come il piede vorrebbe.
Ok, a me piacciono reazioni un po' più allegre... non posso dire sportive perché parliamo pur sempre di una Stilo, ma un po' di parvenza non mi sarebbe dispiaciuta.


Ultima modifica di HiFiFreelens il venerdì 18 gennaio 2013, 22:13, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Morbidezze Fiat Stilo
Numero Post: 2 MessaggioInviato: mercoledì 16 gennaio 2013, 14:00 
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sposto in argomenti specifici Stilo ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: Morbidezze Fiat Stilo
Numero Post: 3 MessaggioInviato: mercoledì 16 gennaio 2013, 14:43 
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Non trovo la sezione giusta.


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 Oggetto del messaggio: Re: Morbidezze Fiat Stilo
Numero Post: 4 MessaggioInviato: mercoledì 16 gennaio 2013, 14:54 
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ho già fatto io ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: Morbidezze Fiat Stilo
Numero Post: 5 MessaggioInviato: mercoledì 16 gennaio 2013, 16:44 
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Si, ma non so in quale sezione è stato messo il topic.
Non lo trovo.


Ultima modifica di paologeo il mercoledì 16 gennaio 2013, 16:46, modificato 1 volta in totale.
eliminato il "quote", se rispondi al post immediatamente precedente non serve


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 Oggetto del messaggio: Re: Morbidezze Fiat Stilo
Numero Post: 6 MessaggioInviato: mercoledì 16 gennaio 2013, 16:49 
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:huh: è esattamente tre post sopra.....il topic è già al suo posto come lo vedi, è nella stessa sezione dove l'avevi inserito, ma negli argomenti specifici Stilo, lo leggi sopra il titolo del topic...

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 Oggetto del messaggio: Re: Morbidezze Fiat Stilo
Numero Post: 7 MessaggioInviato: mercoledì 16 gennaio 2013, 16:52 
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Ho capito!


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 Oggetto del messaggio: Re: Morbidezze Fiat Stilo
Numero Post: 8 MessaggioInviato: mercoledì 16 gennaio 2013, 18:06 
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bhe il ritardo dell'acceleratore è voluto e comunque si può correggere con un modulo se ricordo bene, se cerchi nel forum qualcuno l'aveva montato.

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 Oggetto del messaggio: Re: Morbidezze Fiat Stilo
Numero Post: 9 MessaggioInviato: mercoledì 16 gennaio 2013, 18:20 
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Certo che il ritardo è voluto, ma il problema è che io scopro novità tecnologiche dopo un po' di anni, considerando che acquisto sempre macchine un po' vecchiotte.
Anche la Brava aveva questo sistema, ma era ridottissimo, ma non immaginavo mai che questo ritardo potesse essere così consistente, almeno nella mia attuale macchina.
Comunque non sapevo che si potesse fare qualcosa.
Ma questo modulo, va acquistato a parte?


Ultima modifica di Mr.Biluco il mercoledì 16 gennaio 2013, 18:41, modificato 1 volta in totale.
Non quotare se rispondi al messaggio precedente.


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 Oggetto del messaggio: Re: Morbidezze Fiat Stilo
Numero Post: 10 MessaggioInviato: mercoledì 16 gennaio 2013, 18:45 
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è una modifica non originale, io comunque non la monterei mai. Considera che ogni macchina va guidata in un certo modo, quindi quando avrai una perfetta confidenza con la stilo non sentirai più il ritardo.

fai una ricerca nel forum e trovi informazioni su questo modulo.

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 Oggetto del messaggio: Re: Morbidezze Fiat Stilo
Numero Post: 11 MessaggioInviato: mercoledì 16 gennaio 2013, 19:33 
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In effetti speravo che si potesse regolare direttamente.
Ho gia cercato ma credo di non aver individuato le parole esatte.
Certo che se esiste questo modulo, non so se è solo per la Stilo, è evidente che questo particolare dà fastidio.

Qualche cosa l'ho trovata e chi la utilizza sembra soddisfatto.
Comunque accelerando a bassi giri, ad esempio in seconda, la ripresa diventa un vero problema che oserei definire fastidioso.


Ultima modifica di paologeo il giovedì 17 gennaio 2013, 14:52, modificato 2 volte in totale.
eliminato "quote" e uniti post consecutivi, usa il tasto "modifica" per aggiungere/modificare il tuo post precedente


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 Oggetto del messaggio: Re: Morbidezze Fiat Stilo
Numero Post: 12 MessaggioInviato: giovedì 17 gennaio 2013, 13:45 
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probabilmente non cambi ai giri corretti, perchè la seconda è la marcia migliore del cambio a 5 marce della stilo.
A giri bassi d'altronde la potenza è poca, li l'acceleratore elettronico ritardato penso centri poco.

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 Oggetto del messaggio: Re: Morbidezze Fiat Stilo
Numero Post: 13 MessaggioInviato: venerdì 18 gennaio 2013, 9:56 
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Il problema è che ho avuto l'impressione che ci avesse messo troppo per effettuare un accelerazione un minimo decente.
Comunque penso che la Brava potesse un po' meglio su questo parametro per via, credo, di marce un po' più corte.
Poi sai, dimenticarsi gli amori precedenti è difficile perché, almeno per il motore, ti sembra di ricordare che andasse meglio, o forse non è così e per questo non puoi immaginare quanto avrei voglia di rifarmi un giretto con la Brava, provarla nelle stesse condizioni di quella attuale e smentire quanto ho affermato per la Stilo.


Ultima modifica di HiFiFreelens il venerdì 18 gennaio 2013, 13:08, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Morbidezze Fiat Stilo
Numero Post: 14 MessaggioInviato: venerdì 18 gennaio 2013, 10:31 
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Per cortesia non citare/quotare per rispondere al messaggio immediatamente precedente, usa il semplice "rispondi" o il campo "risposta rapida" sotto.

La brava probabilmente aveva anche meno inerzia per peso ridotto e gommatura di misura inferiore, e sopratutto ai bassi con le nuove normative euro 4/5 sicuramente da quel punto di vista le auto son più pigre.

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Grazie di tutto Salvatore. Clothar sarai sempre uno di noi.

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 Oggetto del messaggio: Re: Morbidezze Fiat Stilo
Numero Post: 15 MessaggioInviato: venerdì 18 gennaio 2013, 11:34 
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il motore è lo stesso euro 3 giusto? da wikipedia da 1Nm in più per stilo e 0,1 secondi in meno nello 0-100Km/h per la stilo, quindi da come si potrebbe immaginare dovrebbe andare meglio la stilo. Mentre la velocità massima è 1Km/h in meno per la stilo.

probabilmente c'è qualcosa di diverso, oltre a una carrozzeria forse meno filante per la stilo, magari il cambio è rapportato leggermente diverso per recuperare un aumento di peso della stilo e mantenere un buon 0-100km/h.

o magari è semplicemente l'acceleratore elettronico ritardato su stilo, su brava non so se era già stato adottato.

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Numero Post: 16 MessaggioInviato: venerdì 18 gennaio 2013, 13:16 
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La Stilo è più veloce da fermo della Brava.
10.9 per la Stilo, 11.5 per la Brava.
Il problema è solo la risposta ritardata dell'acceleratore.
Per il resto ha più fiato della Brava che esauriva piuttosto presto le tirate, mentre la Stilo allunga di più e questo mi piace, ma il ritardo dell'acceleratore non lo digerisco.
Ci credo che quando guardi i vecchi filmati delle Alfa Romeo, la gente fa riferimento all'elettronica che non ti fa fare quello che vuoi.
La Brava utlizzava lo stesso sistema ma era ridotto al minimo e non ci si faceva caso
In rete ho trovato altri che si lamentano della stessa cosa per la 1600 Stilo, ma non so se posso mettere il link.

Boh, per la valocità massima non saprei, ho letto che invece per la Stilo siamo a 3 kh in più.

Qui i dati per la Brava 1600
http://www.fiatpress.com/press/detail/5051

Qui per la Stilo 1600
devi scendere un po' la pagina
http://www.stiloclub.it/stilo_motori.ht ... 01.6%2016v


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 Oggetto del messaggio: Re: Morbidezze Fiat Stilo
Numero Post: 17 MessaggioInviato: venerdì 18 gennaio 2013, 16:38 
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ah lo 0-100% diverso da quello che avevo trovato io, beh la differenza tra stilo e bravo è parecchia.

se proprio non digerisci l'acceleratore, prova a informarti per correggere quella parte di elettronica. Però prima aspetta un pò di tempo, magari poi ti ci abitui.

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 Oggetto del messaggio: Re: Morbidezze Fiat Stilo
Numero Post: 18 MessaggioInviato: venerdì 18 gennaio 2013, 18:11 
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Grazie del consiglio, comunque il mio ricambista mi ha detto che potrebbe essere regolata da chi dispone di attrezzatura elettronica di controllo che il mio meccanico non ha.
Devo cercare!

Per ora devo attendere il ritorno della macchina a causa di un familiare che se l'è portata via.
Insomma, non ho fatto in tempo ad assicurarla, che gia non ce l'ho a disposizione e mi tocca attendere ancora qualche giorno per riaverla nuovamente. :(
Almeno verifico un po' meglio il tutto.
Speriamo bene di capirci qualcosa, perché la macchina è stupenda e superiore alle mie aspettative.
Se riuscissi a risolvere questo problema, mi troverei nella soddisfazione più totale, mentre quando c'è qualcosa che te le fa girare, non ti godi appieno il tuo nuovo oggetto.
Per quanto riguarda i pesi della Stilo, siamo a circa, se non sbaglio, 60 kg in più della Brava, quindi non so se possano essere quelli che creano problemi, se poi consideri che la Brava volava via anche con 4 persone, ho detto tutto.


Ultima modifica di paologeo il venerdì 18 gennaio 2013, 21:30, modificato 3 volte in totale.
uniti i post consecutivi, usa sempre il tasto "modifica" per aggiungere/modificare il tuo post precedente


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 Oggetto del messaggio: Re: Morbidezze Fiat Stilo
Numero Post: 19 MessaggioInviato: venerdì 18 gennaio 2013, 21:34 
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allora.....due consigli da seguire:
- evitiamo di fare post consecutivi e cerchiamo di limitare i "quote/citazione" ;)
- io direi di cambiare il titolo a questo argomento.....se qualcuno esterno legge, forse può credere di essere in un topic "a luci rosse" con queste "morbidezze".... :o: :P forse sarebbe meglio "impressioni/sensazioni di guida" o una cosa simile, che ne dici? :D :ok:

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 Oggetto del messaggio: Re: Morbidezze Fiat Stilo
Numero Post: 20 MessaggioInviato: venerdì 18 gennaio 2013, 22:11 
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E la miseria, addirittura a luci rosse :D
Ho capito per i post consecutivi.
Per i quote mi sembra di non farlo più :(


Ultima modifica di HiFiFreelens il venerdì 18 gennaio 2013, 22:19, modificato 2 volte in totale.

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