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differenze meccaniche tra Stilo e Bravo
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Autore:  AL€$$@NDRo 92 [ lunedì 25 febbraio 2013, 2:08 ]
Oggetto del messaggio:  differenze meccaniche tra Stilo e Bravo

Ragazzi con il cerca non ho trovato un argomento che rispondesse alle mie domande del tutto:
Vorrei dei chiarimenti riguardo alle differenze meccaniche tra la Stilo e la Bravo, da quello che so il ponte posteriore dovrebbe essere il medesimo (i silentblock come ricambio sicuramente da quello che so), ma all'anteriore che differenze ci sono?
Ve lo chiedo perchè quando salgo sulla Bravo di un mio amico (dynamic con cerchi da 16") ho notato che all'anteriore è molto più confortevole e silenziosa della Stilo, assorbe le asperità egregiamente mentre la Stilo è molto più brusca e rumorosa. La mia Stilo ovviamente non è paragonabile (cerchi da 17", braccetti in ghisa, 11 anni e 150mila km alle spalle), ma anche confrontandola con la Stilo di mio padre (versione 2006 con bracci di lamiera e cerchi da 16" con pneumatici della stessa misura della Bravo) anche a parità km non c'è paragone sotto questo aspetto! Sembra quasi che la Bravo sia più "isolata" meccanicamente, come se avesse le parti in gomma maggiorate rispetto alla Stilo (è così!?). Ve lo chiedo perchè sto sistemando gli acciacchi meccanici all'avantreno della mia Stilo, alcuni problemi li ho risolti, ma altri non si riescono a capire e poi ci vuole un sacco di soldi e di soste in officina per sistemare il tutto allora mi era venuta la pazza idea di sostituire direttamente la culla (se compatibile ovviamente) con quella della Bravo visto che ne ho trovata una del 2011 con 14mila km bruciata al posteriore (atti vandalici) che vendono a pezzi e con 200€ (meno del costo di un braccetto originale della mia Stilo) mi darebbero la culla con attaccati i braccetti e la barra stabilizzatrice. Qualcuno di voi sa se la cosa è fattibile (anche se credo proprio di no)??

Autore:  paologeo [ lunedì 25 febbraio 2013, 14:34 ]
Oggetto del messaggio:  Re: differenze meccaniche tra Stilo e Bravo

e cosa c'entra la culla?? :huh: i rumori derivano dai componenti elastici usurati, quindi non occorre trapiantare roba da un modello diverso, ma cambiare i componenti con dei nuovi e basta, a partire dai bracci sospensioni, passando per i gommin idella barra stabilizzatrice, le biellette di rinvio, gli ammortizzatori e relativi supporti superiori, tiranti sterzo e relative testine, perni di scorrimento delle pinze anteriori, piantone sterzo "scorrevole".........e penso che possa bastare, ma questo è valido per tutte le vetture con addosso dei kilometri.....nonchè i supporti motore e cambio

Autore:  AL€$$@NDRo 92 [ lunedì 25 febbraio 2013, 15:17 ]
Oggetto del messaggio:  Re: differenze meccaniche tra Stilo e Bravo

Centra perchè dalle biellette in su ho sostituito tutto ciò che è supporti o gommini (mancano solo ammortizzatori e molle ma i tamponi ecc sono ok), mentre la parte "di sotto" ho visto dal ricambista che c'è un sacco di roba (passino le testine di sterzo): boccole barra stabilizzatrice, braccetti, boccole della culla (non so se si rompono facilmente, ma come ricambio esistono), e se dovessi sostituire tutto ci vorrebbe MINIMO 500€, ecco perchè se fosse compatibile sarei tentato di fare "lo scambio". Per quanto riguarda i perni delle pinze dei freni non basta "ingrassarli"? E comunque non mi interessano perchè quando finirò i freni voglio mettere un impianto frenante più potente, il piantone dello sterzo invece non penso che possa generare rumori quando prendo le buche. I supporti motore e cambio dovrebbero stare apposto dopo il maxi tagliando che ho appena fatto...

Autore:  paologeo [ lunedì 25 febbraio 2013, 16:26 ]
Oggetto del messaggio:  Re: differenze meccaniche tra Stilo e Bravo

... e mettere una roba già vecchia risolve? Vai tranquillo che, se i componenti che ho indicato son nuovi, la Stilo e' bella silenziosa. E' inutile mettere un componente, per quanto compatibile/uguale, ma già vecchio tra l'altro

Autore:  AL€$$@NDRo 92 [ lunedì 25 febbraio 2013, 22:22 ]
Oggetto del messaggio:  Re: differenze meccaniche tra Stilo e Bravo

Io parlavo puramente per una questione di risparmio, ovvio che se i componenti li metto nuovi è sicuramente meglio che prendere i pezzi della bravo... stavo solamente valutando l'ipotesi perchè il prezzo sarebbe vantaggioso contando che il tutto ha 14mila km, e la bravo del mio amico con quasi 70mila km è molto più filtrante e silenziosa (e non ci sta attento per niente). Come ho detto sopra dalle biellette "in sotto" è tutto "vecchio" (l'unica cosa un pò più recente è il braccetto dx ma ha la boccola posteriore quella rotonda con la gomma che inizia a creparsi), dovrei far sostituire ancora le testine di sterzo e i gommini della barra stabilizzatrice, i braccetti se proprio dovrò sostituirli li prenderò online (scontati 130€ tutti e due della TRW) sperando che non ci sia altro...
Comunque giusto per curiosità (e per rimanere in argomento con la pagina), ci sono differenze meccaniche sostanziali tra stilo e bravo? La meccanica è migliore? O più o meno è sempre uguale? Da quello che so, le cose "meccaniche" in comune tra le due auto sono gli impianti frenanti e il ponte posteriore...

Autore:  paologeo [ lunedì 25 febbraio 2013, 22:30 ]
Oggetto del messaggio:  Re: differenze meccaniche tra Stilo e Bravo

la sostanza è la stessa, il sistema avantreno/sospensione è la stessa e lo stesso dicasi dei componenti, tuttalpiù cambia la taratura di molle e ammortizzatori e i punti di attacco del gruppo sospensione......d'altronde il telaio (o scocca) di base è lo stesso, ma ammodernato/migliorato/alleggerito

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