:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 12:46

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Velocità Effettive (Reali) Della Fiat Stilo
Numero Post: 1 MessaggioInviato: giovedì 17 agosto 2006, 17:26 
Non connesso
STILO-BRAVOso Racingaro
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 15 giugno 2006, 19:26
Messaggi: 3058
Località:                          (N 41°54' - E 12°29')
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 mjet 16v 140
Anno: 2003
Allestimento: Gt
Ciao a tutti miei cari Stilosi e Buone Vacanze a tutti sia per chi è rimasto, per chi è ritornato e per chi invece deve ancora partire. ;) ^_^ :D :lol: :)

Oggi chiariremo o cercheremo insieme di capire veramente fino a dove la nostra cara bimba può spingersi....e a quanto più si avvicina questo limite in base a delle misurazioni e a calcoli vari che in seguito presenterò. :wacko:
Allora tutti sappiamo che ogni veicolo per natura ha uno scarto di velocità + o - indicato che varia in base a calcoli fisici sulla vettura stessa e su tutte le altre variabili che entrano in funzione nell'ambiente circostante quando essa è in movimento. :alienff:
Incominciamo ad illustrare quanto segue con i dati originali, cioè senza tuning.
:woot:

I pneumatici con relativo margine d'errore: 195/65 R15 =6% - 205/55 R16 =5% - 215/45 R17 =5,5%.
I pneumatici più signifiactivi e giusti in quanto a misura di velocità sono i 16" quindi i 205/55, poichè è una misura intermedia su quella omologata da casa Fiat... cioè un compromesso tra le 3 misure, e anche perchè è la misura che più si avvicina alla velocità effettiva segnata al tachimetro. :B):

Il tachimetro della Fiat Stilo mediamente ha un margine d'errore intorno al 6%, valore dipendente poi dalla motorizzazione e dalla misura come detto prima del pneumatico. :)
Se per esempio il valore medio d'errore della Stilo è del 6% e noi abbiamo una misura del 5% d'errore.... faremo allora una media per sapere il valore più giusto alla nostra misura, e cioè in questo caso 5,5%.
I JTD e i MultiJET hanno un valore del 6% d'errore, mentre tutte le Benzina o quasi tutte hanno un valore stimabile attorno al 5%.Se viene fuori un compromesso tra 5% e 5,5% allora la media sarà 5,5% tenendo conto che il 6% è il massimo di quasi tutte le Stilo. Uguale discoro se abbiamo un compromesso tra il 5% e il 5%. In questo caso sarà sempre e solo il 5% di errore.... e così via per tutti gli altri esempi. :alienff: :o:

In base alla tabella sottostante che scriverò, cercate di trovare il vostro miglior compromesso tra Motorizzazione, Errore Medio della Stilo del 6%, e quello segnato dalla misura dei vostri Pneumatici. Le prove saranno fatte con tutti e tre i relativi margini di errore sulle Velocità segnate dal nostro Tachimetro.
;) ^_^ :P :D


[195/65 R15=6%] [205/55 R16=5%] [215/45 R17=5,5%]

[20Km/h =18,8Km/h] [20Km/h =19Km/h] [20Km/h =18,9Km/h]

[40Km/h =37,6Km/h] [40Km/h =38Km/h] [40Km/h =37,8Km/h]

[60Km/h =56,4Km/h] [60Km/h =57Km/h] [60Km/h =56,7Km/h]

[80Km/h =75,2Km/h] [80Km/h =76Km/h] [80Km/h =75,6Km/h]

[100Km/h =94Km/h] [100Km/h =95Km/h] [100Km/h =94,5Km/h]

[120Km/h =112Km/h] [120Km/h =114Km/h] [120Km/h =113Km/h]

[140Km/h =131Km/h] [140Km/h =133Km/h] [140Km/h =132Km/h]

[160Km/h =150Km/h] [160Km/h =152Km/h] [160Km/h =151Km/h]

[180Km/h =169Km/h] [180Km/h =171Km/h] [180Km/h =170Km/h]

[200Km/h =188Km/h] [200Km/h =190Km/h] [200Km/h =189Km/h]

[220Km/h =206Km/h] [220Km/h =209Km/h] [220Km/h =207Km/h]

[240Km/h =225Km/h] [240Km/h =228Km/h] [240Km/h =226Km/h]



Le Velocità Effettive (Reali) con i relativi errori, sono i risultati qui sopra elencati nella parte destra di ogni categoria. :o: :shifty:

Per sapere indipendentemente ed effettivamente a quanto può spingersi la nostra Stilo, basta fare un calcolo. Ogni casa automobilistica sia x motivi di Sicurezza, sia per motivi di Codice Della Strada, sia per evitare che un Motore si rovini, e sia per evitare che la lancetta si rompa alla massima velocità senza poi funzionare, limitano i loro tachimetri ad un (- 15Km/h) su quello che avete davanti ai vostri occhi quando siete in macchina. -_- <_<

Come faccio a sapere a quanto può spingersi la mia Stilo o un'altra macchina?? :machestaiadì: :machestaiadì: :machestaiadì:
Allora si prende la Velocità Massima che vedete sul vostro tachimetro, gli si scala un bel (-15Km/h) in meno e vi verrà un'altra Velocità Massima, a questo punto a questa nuova Velocità levate il vostro margine d'errore più vicino alla vostra misura, ed avrete a quale Velocità Effettiva (Reale) potrà spingersi la Vostra Automobile. Quindi di norma non dovreste superare il valore massimo segnato, ma sempre di meno automaticamente per Default. :wacko:
Per esempio la mia Stilo è una JTD 116CV del 2003 con portata massima di Velocità a 235Km/h, da qui scalo i miei -15Km/h e arrivo a 220Km/h, ultima cifra segnata su di esso. A questo punto tolgo la percentuale di errore a 220 e ottengo la Velocità Massima ammessa e raggiungibile per la mia Stilo JTD 116CV che è di 207 Km/h (Effettivi a Velocità Massima) Reali, ovviamente senza Tuning Effettuato. Quindi se ne deduce che la Velocità Massima Effettiva della mia Fiat Stilo è quando il Tachimetro segna i 220Km/h o leggermente di più (dipende da Salita, Discesa, Vento, e da altri parametri Fisici che agiscono sull'Auto in movimento).
:shifty: :o: :ph34r: :o: :ph34r: :novw1: :notdi:

CONTROPROVA???? :evvai: :santarello: :canna: :clap:

La mia Stilo 116CV è data dalla Fiat per 192Km/h di Velocità Massima, ebbene per controprova aggiungiamo un pò i + 15Km/h e viene fuori proprio 207Km/h come attestato dai Test. Quindi cosa voglio farvi capire in sostanza?? Che la (Velocità Massima Effettiva) Reale della mia Stilo è quando il Tachimetro segna i 220Km/h e che è di 207Km/h, e non di 192Km/h come dichiarati dalla casa madre Fiat. :notdi: :novw1: :shifty:
Una seconda Controprova è questa: Anni fa ho avuto una Fiat Tempra 1.8 i.e. SLX con 110CV del 1991, la quale Velocità Massima secondo la Fiat era di 190Km/h. Dopo qualche anno sfogliando una rivista specializzata di automobili la quale adesso non ricordo proprio.... lessi che questi Tecnici dissero ed attestarono che la Tempra di mia questione su pista specializzata, poteva spingersi a ben 205Km/h di (Velocità Massima Effettiva) Reale, controprova allora dei - o + 15Km/h da me detto in precedenza. Solo che al contrario della Stilo la mia Bestiolina pesava 350-400 Kg di più e cioè 1680-1700 Kg, però era un Benzina di derivazione Abarth. :B): :rolleyes:
:azz: :shifty:
Mentre per i Tachimetri delle Stilo più recenti e per quelle più potenti, e cioè quelli con il valore massimo ammesso di 255Km/h, il Valore Massimo segnabile da esso e di 240Km/h che corrispondono Effettivamente e Realmente alla Velocità Massima Reale di 228Km/h.
Cosa voglio dire con questo?? Che per esempio una Stilo Abarth 2.4 170CV può arrivare alla (Velocità Massima Effettiva) Reale di 228Km/h Fisicamente.
:novw1: :notdi: :shifty:

Ovviamente più si va in sù con valori alti e con macchine sportive, e più il valore di scarto dei Km/h in meno diminuisce fino a -10Km/h e -5Km/h.... poichè i dati rilevati devono essere affidabilissimi. Per esempio una Ferrari quando viaggia a 300Km/h non saranno effettivi 282Km/h, ma per esempio 295Km/h effettivi, cioè vicino al valore segnato al Tachimetro, lo scarto si riduce notevolmente. ;)
Le nostre sono Automobili commerciali di uso comune, non adatte ad uso di tipo Scientifico, e quindi hanno quei valori sopra descritti anche per altri motivi scritti prima. :angry: :ko:
I Valori di Errore, cioè di Scarto al Tachimetro per esempio il 6%, il 5,5% e il 5% rilevati su Fiat Stilo.... variano di Automobile in Automobile, e da Casa Automobilistica a Casa Automobilistica.


SI RICORDA CHE: :randello:

Questo Topic o Post non vi Autorizza a correre e/o a schiacciare a fondo l'Acceleratore.
Io "Mark_Stiloso" non mi assumo nessuna responsabilità per comportamenti stradali, per multe, per danni arrecati a persone, cose o alla vostra Stilo. Mi raccomando.... non correte, o se lo fate in posti appropriati cioè in pista e non testate al Massimo la Vostra Stilo, poichè si Ricorda che sono Dati e Informazioni a Scopo Informativo per conoscere meglio e al meglio la Nostra Cara ed Unica Stilozza, e che sono per lo più teorie e quindi in parte e come tali, vanno verificate per approvare la loro esattezza. Prendete per buono tutto quello che ho scritto sopra... ma ricordate sempre di metterci davanti il condizionale, il quale in queste circostanze rimane ed è d'obbligo.
:woot: :lol: :D :B): :P ^_^ ;)

Se ci sono Commenti, Critiche, o volete chiedere delle Informazioni, chiedete pure e vi risponderò, e condivideremo le nostre esperienze e le nostre curiosità con tutti gli Utenti del Forum di S.T.C.
Spero solo che l'idea o comunque l'iniziativa come dir si volgia vi sia piaciuta e che non abbia dato fastidio a nessuno questo tipo di Argomento o quanto esposto sopra, e anche per la sua lunghezza. :unsure: :shifty:
Spero anche che quanto detto sopra sia tutto chiaro.
:santarello: :brinda:


E menomale che le nostre Bimbe Stilozze sono lente rispetto alle Rivali.... :alienff: :ph34r: ;) :P :D :lol: :B): :) :rolleyes: :wub: :evvai: :nos1: :notdi: alla faccia aho!!! vedendo questi risultati sicuramente molti si sono ricreduti e si ricrederanno. Hai capito la Fiat!!! :fiat: :ok:


Marco

:fiat: :novw: :novw1: :notdi: :stilo3p: :stilo5p: :stilomw: :stilo16v: :stiloabarth: :stilojtd:

_________________
:wub: FIAT STILO: UNO STILE INCONFONDIBILE!!! :shifty:    :o: FIAT STILO: INCREDIBILE MA FIAT!!! :woot:

Fiat Stilo "1.910 MultiJet 16V 140CV", 3 Porte, 6 Marce, Versione/Tipo "MY2004", Assemblata ed Immatricolata nel 04/2004, Modello/Allestimento "GT", Colore "Grigio Techno Lenticolare".
Equipaggiata con 6 Airbag, Sistema di Controllo "E.S.P." con (A.S.R. - A.B.S. - M.S.R. - E.B.D. - H.B.A.), Climatizzatore Automatico Bi-Zona con (A.Q.S.), Connect Nav+ (Vers. 9.9), Sensori di Parcheggio, Comandi al Volante 11 Tasti, Caricatore CD Blaupunkt (5 CD), Spoiler Posteriore, Cerchi in Lega 17" (Pentarazze FIAT), Satinature Interne Grigio Kyron, Battitacchi in Alluminio Originali "Stilo", Tappetini Originali "Stilo", Ruote/Pneumatici (215/45-ZR17 87W) GoodYear Eagle F1 GS-D3. @ |AfterMarket:| 1) Quadro Strumenti "Abarth", 2) Kit Luci Xenon H7 35W 6000°Kelvin, 3) Cruise-Control, 4) Rimappatura Centralina, 5) Interni in Pelle "Beige", 6) Molle Sportive "Eibach Pro-Kit" (-3cm), 7) Minigonne Sportive "Abarth", 8) Pomello Cambio Illuminato & Leva Accorciata, 9) Distanziali 16mm, 10) Verniciatura Pinze Freni, 11) Filtro Aria a Pannello "BMC" .


"Fiat Stilo... Pensare Avanti! - Fiat Stilo... Forward Thinking!" "Poche Parole... Più Stilo! - Few Words... More Stilo!"

:alienff: IL VISIONARIO :ph34r:


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 2 MessaggioInviato: giovedì 17 agosto 2006, 20:05 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: sabato 22 gennaio 2005, 19:37
Messaggi: 302
Località: Padova
Marca: Fiat
Modello: Stilo 5p (192) 2001-2006
Motore: 1800 16v 133
Anno: 2008
La tempra dichiarava 107 CV cmq, ce l'ho avuta... ma dubito potesse arrivare ai 205... io non sono mai andato oltre i 180 (SW)... ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 3 MessaggioInviato: venerdì 18 agosto 2006, 9:54 
Non connesso
STILO-BRAVOso Racingaro
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 15 giugno 2006, 19:26
Messaggi: 3058
Località:                          (N 41°54' - E 12°29')
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 mjet 16v 140
Anno: 2003
Allestimento: Gt
Ciao GioFX ;)
hai ragione.... ho controllato meglio e devo dire che i cavalli dichiarati da Wikipedia sono ben e per la precisione 109CV per la Fiat Tempra, anche se resto dell'idea che lessi bene sul libretto, poichè l'avevo come macchina, di aver visto 110CV e 190Km/h di Velocità dichiarata dalla Fiat. Poi la tua era Station Wagon, mentre la mia era Berlina, quindi la mia più performante. :B):
Sò che se dico questa cosa violo il regolamento del Codice Della Strada e quello del Forum, (e infatti chiedo scusa a tutti) ma ti posso garantire che una volta con la mia Tempra mi trovavo a 189Km/h e avevo ancora 500 giri del motore a disposizione, ma lì mi fermai e non andai più oltre.
Sarà la riconferma del discorso dei + o -15Km/h ??? :machestaiadì: :machestaiadì: :machestaiadì:
Comunque lo affermarono quei tecnici di quella nota rivista (che non ora non ricordo più) :( :unsure: :wacko: :cry: che la Tempra poteva spingersi fino a quei limiti massimi garantiti.
Bhè che dire.... non ci potevamo di certo lamentare, anche perchè nei primi Anni 90 e fine Anni 80 era difficile trovare Automobili con quel peso, e specialmente di Fiat che raggiungevano tranquillamente i 180-190-200Km/h. :wub: ^_^ ;) :lol: :D :B): :ph34r: :woot: :sparo:

Riepilogo che comunque il Topic o il Post riguardano esclusivamente la Nostra Fiat Stilo. ;) ^_^ :) :B): :lol: :D :rolleyes:
Altrimenti si è :ot: Capito??? :shifty: :ph34r: :blink: :wacko: :azz:

Ciao a tutti Buone Vacanze!!!


Link Wikipedia x maggiori Info su Argomento: http://it.wikipedia.org/wiki/Fiat_Tempra

_________________
:wub: FIAT STILO: UNO STILE INCONFONDIBILE!!! :shifty:    :o: FIAT STILO: INCREDIBILE MA FIAT!!! :woot:

Fiat Stilo "1.910 MultiJet 16V 140CV", 3 Porte, 6 Marce, Versione/Tipo "MY2004", Assemblata ed Immatricolata nel 04/2004, Modello/Allestimento "GT", Colore "Grigio Techno Lenticolare".
Equipaggiata con 6 Airbag, Sistema di Controllo "E.S.P." con (A.S.R. - A.B.S. - M.S.R. - E.B.D. - H.B.A.), Climatizzatore Automatico Bi-Zona con (A.Q.S.), Connect Nav+ (Vers. 9.9), Sensori di Parcheggio, Comandi al Volante 11 Tasti, Caricatore CD Blaupunkt (5 CD), Spoiler Posteriore, Cerchi in Lega 17" (Pentarazze FIAT), Satinature Interne Grigio Kyron, Battitacchi in Alluminio Originali "Stilo", Tappetini Originali "Stilo", Ruote/Pneumatici (215/45-ZR17 87W) GoodYear Eagle F1 GS-D3. @ |AfterMarket:| 1) Quadro Strumenti "Abarth", 2) Kit Luci Xenon H7 35W 6000°Kelvin, 3) Cruise-Control, 4) Rimappatura Centralina, 5) Interni in Pelle "Beige", 6) Molle Sportive "Eibach Pro-Kit" (-3cm), 7) Minigonne Sportive "Abarth", 8) Pomello Cambio Illuminato & Leva Accorciata, 9) Distanziali 16mm, 10) Verniciatura Pinze Freni, 11) Filtro Aria a Pannello "BMC" .


"Fiat Stilo... Pensare Avanti! - Fiat Stilo... Forward Thinking!" "Poche Parole... Più Stilo! - Few Words... More Stilo!"

:alienff: IL VISIONARIO :ph34r:


Ultima modifica di Mark_Stiloso il venerdì 18 agosto 2006, 17:01, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 4 MessaggioInviato: venerdì 18 agosto 2006, 10:12 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: sabato 22 gennaio 2005, 19:37
Messaggi: 302
Località: Padova
Marca: Fiat
Modello: Stilo 5p (192) 2001-2006
Motore: 1800 16v 133
Anno: 2008
beh mark, io ho ancora il libretto illustrativo della Tempra... prima seire ('92)... La 1.8 (SX/SLX) dichiarava 107 CV, mentre la 2.0 (SLX e suite) ne dichiarava 110.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 5 MessaggioInviato: venerdì 18 agosto 2006, 11:35 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 25 novembre 2005, 23:43
Messaggi: 958
Località: Bolzano
mark mi sembra un po troppo confuso il tuo discorso, soprattutto non ho capito il discorso dei -15 km/h :huh:
io sapevo (ma solo per sentito dire...) che per legge le case automobilistiche devono tarare leggermente in eccesso i tachimetri delle auto e finita li, d'altronde non capisco bene il discorso che hai detto sul fatto che altrimenti si romperebbero, se non erro il tachimetro della mia arriva a 260 o addirittura a 280 (adesso non ricordo bene..) quindi anche se lo faccio arrivare a 240 non dovrebbe rompersi niente ^_^

comunque per qualche giorno ancora ho il tom tom di mio fratello, quello prende la velocità con i satelliti e in teoria dovrebbe essere preciso senza nessuna correzione, se ho occasione di andare in germania faccio qualche prova ad alte velocita altrimenti vedo che esce fuori a 130 km/h, comunque tornando dalle ferie con uno sharan ho visto che a 140 segnati di tachimetro il tom tom come velocità effettiva mi dava 135 km/h :D

_________________
Stilo Abarth Selespeed grigio, impianto gpl sequenziale fasato AG, cerchi 17" schumacher, molle eibach, finale supersprint


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 6 MessaggioInviato: venerdì 18 agosto 2006, 12:01 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: martedì 27 gennaio 2004, 10:00
Messaggi: 3853
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 2400 20v 170
Allestimento: Abarth selespeed
:ot:
devi proprio scrivere tutto in grassetto e italico?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 7 MessaggioInviato: venerdì 18 agosto 2006, 17:47 
Non connesso
STILO-BRAVOso Racingaro
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 15 giugno 2006, 19:26
Messaggi: 3058
Località:                          (N 41°54' - E 12°29')
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 mjet 16v 140
Anno: 2003
Allestimento: Gt
Ho trovato un Sito interessante sulle Caratteristiche Tecniche di più di 8.000 modelli di tutte le Case Automobilistiche.


@GioFX: il sito è: http://www.globalcar.com
è più precisamente ti dò i 2 link riguardanti la Fiat Tempra per levarti ogni sorta di dubbio sulla sua cavalleria di allora, a riconferma di quanto dettoti precedentemente.
La 1.8 i.e. SX/SLX = http://www.globalcar.com/datasheet/Fiat ... .8ieSX.htm
La 2.0 i.e. Suite = http://www.globalcar.com/datasheet/Fiat ... 0Suite.htm


Apparte che in Fiat ogni volta è un mistero per sapere veramente la cavalleria esatta di ogni suo modello prodotto.


@diogenez1: il discorso dei -15Km/h è data dal fatto di 3 motivi, cioè salvaguardare al meglio il motore, per motivi di sicurezza, e per non invogliare l'utente a correre, le Case Automobilistiche adottano questo tipo di cautela per evitare quanto detto prima... i 3 motivi.
Io ho fatto un discorso parlando di tachimetri originali, certo la tua Stilo fino a 240Km/h di Tachimetro ed Effettivi Reali 228Km/h non dovrebbe dare nessun tipo di problema, anche perchè la tua da quanto leggo è un Abarth. Il problema potrebbe nascere e dico potrebbe al condizionale, se eventualmente uno cercasse di superare i 240 segnati o addirittura i 255 per i modelli Stilo più potenti o nuovi, con la conseguente rottura dell'asta segnatrice, poichè non ritornerebbe più indietro ma si fermerebbe in questo caso e perennemente a 255-260Km/h. Diciamo che in teoria non dovresti sorpassarli, poichè l'eccesso di velocità già c'è in questo caso.... ti segna 240 ed effettivi 228, che altro vuoi di più?? La tua Stilo mica sarà una Ferrari o una Formula 1??
Forse per dire che a te non si può rompere niente, viene dal fatto che probabilmente hai modificato il tachimetro con gli adesivi aggiuntivi, e in più magari hai fatto una bella rimappa al motore?? Dico bene?? Giusto??
Così facendo la velocità massima sale ulteriormente anche se di poco, e quindi i parametri iniziali originali vengono sballati.


@Eorl: Scusami Eorl.... infatti dal 2° Post in poi mi sono corretto. Il primo l'ho lasciato così per evidenziare l'argomento introduttivo.
In futuro eviterò di scrivere in Grassetto e Italico.

_________________
:wub: FIAT STILO: UNO STILE INCONFONDIBILE!!! :shifty:    :o: FIAT STILO: INCREDIBILE MA FIAT!!! :woot:

Fiat Stilo "1.910 MultiJet 16V 140CV", 3 Porte, 6 Marce, Versione/Tipo "MY2004", Assemblata ed Immatricolata nel 04/2004, Modello/Allestimento "GT", Colore "Grigio Techno Lenticolare".
Equipaggiata con 6 Airbag, Sistema di Controllo "E.S.P." con (A.S.R. - A.B.S. - M.S.R. - E.B.D. - H.B.A.), Climatizzatore Automatico Bi-Zona con (A.Q.S.), Connect Nav+ (Vers. 9.9), Sensori di Parcheggio, Comandi al Volante 11 Tasti, Caricatore CD Blaupunkt (5 CD), Spoiler Posteriore, Cerchi in Lega 17" (Pentarazze FIAT), Satinature Interne Grigio Kyron, Battitacchi in Alluminio Originali "Stilo", Tappetini Originali "Stilo", Ruote/Pneumatici (215/45-ZR17 87W) GoodYear Eagle F1 GS-D3. @ |AfterMarket:| 1) Quadro Strumenti "Abarth", 2) Kit Luci Xenon H7 35W 6000°Kelvin, 3) Cruise-Control, 4) Rimappatura Centralina, 5) Interni in Pelle "Beige", 6) Molle Sportive "Eibach Pro-Kit" (-3cm), 7) Minigonne Sportive "Abarth", 8) Pomello Cambio Illuminato & Leva Accorciata, 9) Distanziali 16mm, 10) Verniciatura Pinze Freni, 11) Filtro Aria a Pannello "BMC" .


"Fiat Stilo... Pensare Avanti! - Fiat Stilo... Forward Thinking!" "Poche Parole... Più Stilo! - Few Words... More Stilo!"

:alienff: IL VISIONARIO :ph34r:


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 8 MessaggioInviato: sabato 19 agosto 2006, 0:06 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 25 novembre 2005, 23:43
Messaggi: 958
Località: Bolzano
:huh: scusa ma riguardo al discorso affidabilità il limitatore servirà pure a qualcosa ? :santarello:


comunque penso che il problema che hai sollevato tu non esiste, i tachimetri sono tutti molto sovradimensionati e difficilmente anzi credo sia impossibile arrivare a fondoscala e danneggiarlo, comunque non sono un tecnico quindi prendi con le pinze quello che dico

:ok:

_________________
Stilo Abarth Selespeed grigio, impianto gpl sequenziale fasato AG, cerchi 17" schumacher, molle eibach, finale supersprint


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 9 MessaggioInviato: sabato 19 agosto 2006, 11:10 
Non connesso
STILO-BRAVOso Racingaro
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 15 giugno 2006, 19:26
Messaggi: 3058
Località:                          (N 41°54' - E 12°29')
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 mjet 16v 140
Anno: 2003
Allestimento: Gt
Ciao diogenez1..... :ok: ;) :)
è vero, è giusto, hai toccato un parametro fondamentale che precedentemente in mezzo a quel marasma di cose che ho detto ho innavvertitamente tralasciato come un cretino, e cioè "Il Limitatore". :azz: :ok:
Il Limitatore da te pronunciato e del quale ho sentito più volte parlare, secondo me, secondo le Teorie, secondo le Statistiche, secondo i Dati, e secondo i Calcoli, dovrebbe proprio entrare in funzione più o meno, quando il Tachimetro della nostra Stilo segna 240Km/h per le versioni più potenti o nuove, e 220Km/h per le precedenti versioni, cioè i corrispettivi delle loro Velocità Massime Reali ed Effettive, anche se per affermare ciò bisogerebbe fare una Prova in Pista con dei Tecnici. Io ho solo azzardato a dire ciò che penso e quanto detto fin'ora!!! ;) :) :B): :shifty:

Il problema del quale tu parli.... :unsure: lo hai sollevato tu, in quanto io ho aperto un Topic riguardante la "Velocità Effettiva Reale delle nostre Stilo" in rapporto allo scarto del suo Tachimetro. :) :lol: :D ;) :rolleyes: :wub: :shifty: Poi se i Tachimetri si rompono, si spezzano, si impallanno, si distruggono, ecc.... sono problemi di chi li ha portati oltre il limite ("leggi bene" - che come ho detto più volte sopra non dovresti nemmeno arrivarci a romperli poichè non ti è consentito di Default, cioè il discorso dei -15Km/h, anche se niente è impossibile), e della Fiat che successivamente li dovrebbe riparare. :azz: :randello: :incazz: :temeno: :cappio: :sparo: :ascia: :devil:
Il problema da te sollevato cioè del "Danneggiamento del Tachimetro", è un argomento correllato a tutto quello che stiamo dicendo... ma in questo caso no, poichè si parla solo ed esclusivamente di Velocità Massima Reale ed Effettiva, che se spinta oltre il Limite, ci si può incappare in quel problema che hai posto tu. :) ;) :rolleyes: :shifty: :ok: :evvai: :yeah:
(Superare il Limite di Velocità Massima consentito dal Tachimetro.... constiste nel testare al Massimo la nostra Stilo su un "Terreno in Discesa" e/o in condizioni di "Vento Favorevole". Ma così facendo i risultati sarebbero rischiosi e non sempre veritieri, poichè si sà che le Auto vanno Testate in assenza di "Vento Favorevole" e prive di "Terreno in Discesa").

Comunque hai detto bene, non siamo Tecnici.... e in quanto nelle nostre domande o risposte azzardiamo solo nel dire quel che pensiamo, giusto o sbagliato che sia. Dico bene??? :machestaiadì: :canna: :brinda:

Io sono sicuro di quello che dico.... :rolleyes: :) ma se ci fai caso parlo sempre al condizionale o in modo dubbioso, oppure uso frasi del tipo: dovrebbero, farebbero, direbbero, sarebbero, secondo me, forse, ecc... poichè come ho detto pure prima sono solo Teorie, Dati e Informazioni, e Calcoli, che in quanto tali vanno verificate/i a fondo per approvarne la loro esattezza. :ph34r:
Io ho voluto soltanto illustrare e far capire delle Informazioni che forse ancora non sappiamo e non conosciamo bene delle nostra Stilo in termini di Prestazioni. Tutto qui. ^_^ ;) :D :lol: :B): :) :shifty: :ok: :evvai:

Capito ora?? :ok: :shifty: :woot:


Scusami l' :ot: ma sei di Bolzano??? :woot: :o: :P Bellissimo posto, magari a vivere lì da te. :dorme: :walki: Conosco un pò il Trentino.

_________________
:wub: FIAT STILO: UNO STILE INCONFONDIBILE!!! :shifty:    :o: FIAT STILO: INCREDIBILE MA FIAT!!! :woot:

Fiat Stilo "1.910 MultiJet 16V 140CV", 3 Porte, 6 Marce, Versione/Tipo "MY2004", Assemblata ed Immatricolata nel 04/2004, Modello/Allestimento "GT", Colore "Grigio Techno Lenticolare".
Equipaggiata con 6 Airbag, Sistema di Controllo "E.S.P." con (A.S.R. - A.B.S. - M.S.R. - E.B.D. - H.B.A.), Climatizzatore Automatico Bi-Zona con (A.Q.S.), Connect Nav+ (Vers. 9.9), Sensori di Parcheggio, Comandi al Volante 11 Tasti, Caricatore CD Blaupunkt (5 CD), Spoiler Posteriore, Cerchi in Lega 17" (Pentarazze FIAT), Satinature Interne Grigio Kyron, Battitacchi in Alluminio Originali "Stilo", Tappetini Originali "Stilo", Ruote/Pneumatici (215/45-ZR17 87W) GoodYear Eagle F1 GS-D3. @ |AfterMarket:| 1) Quadro Strumenti "Abarth", 2) Kit Luci Xenon H7 35W 6000°Kelvin, 3) Cruise-Control, 4) Rimappatura Centralina, 5) Interni in Pelle "Beige", 6) Molle Sportive "Eibach Pro-Kit" (-3cm), 7) Minigonne Sportive "Abarth", 8) Pomello Cambio Illuminato & Leva Accorciata, 9) Distanziali 16mm, 10) Verniciatura Pinze Freni, 11) Filtro Aria a Pannello "BMC" .


"Fiat Stilo... Pensare Avanti! - Fiat Stilo... Forward Thinking!" "Poche Parole... Più Stilo! - Few Words... More Stilo!"

:alienff: IL VISIONARIO :ph34r:


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 10 MessaggioInviato: sabato 19 agosto 2006, 20:23 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 25 novembre 2005, 23:43
Messaggi: 958
Località: Bolzano
Cita:
Ogni casa automobilistica sia x motivi di Sicurezza, sia per motivi di Codice Della Strada, sia per evitare che un Motore si rovini, e sia per evitare che la lancetta si rompa alla massima velocità senza poi funzionare, limitano i loro tachimetri ad un (- 15Km/h) su quello che avete davanti ai vostri occhi quando siete in macchina. sleep dry
il discorso del danneggiamento del tachimetro lo avevi sollevato tu proprio nel primo post, per questo io lo avevo ripreso, per quanto riguarda il discorso che sulle stilo piu potenti (e cioè l'abarth...) il limitatore entra in funzione quando si è a 240 km/h ti posso dire con sicurezza che non è cosi, la mia in germania l'ho spinta appunto a 240 di tachimetro e ti assicuro che di giri motore ne avevo ancora un pò, solo che in 5a non riesco a prenderli tutti :ok:

in effetti bolzano è un bel posto, se vieni dalle mie parti hai una :brinda: pronta :D ciao

_________________
Stilo Abarth Selespeed grigio, impianto gpl sequenziale fasato AG, cerchi 17" schumacher, molle eibach, finale supersprint


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 11 MessaggioInviato: domenica 20 agosto 2006, 9:14 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: martedì 27 gennaio 2004, 10:00
Messaggi: 3853
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 2400 20v 170
Allestimento: Abarth selespeed
:azz:

regà: il limitatore non interviene in funzione della velocità, ma dei giri motore...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 12 MessaggioInviato: domenica 20 agosto 2006, 12:37 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 25 novembre 2005, 23:43
Messaggi: 958
Località: Bolzano
infatti, ho cercato di spiegarlglielo pure io ma in effetti sto post è un po come dire "confuso" :santarello:

_________________
Stilo Abarth Selespeed grigio, impianto gpl sequenziale fasato AG, cerchi 17" schumacher, molle eibach, finale supersprint


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 13 MessaggioInviato: domenica 20 agosto 2006, 14:39 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

Iscritto il: sabato 29 gennaio 2005, 13:40
Messaggi: 135
Località: Torino
Discorso parecchio insensato.

Oggigiorno la matematica non è un opinione.

E basta prendere carta, penna, manuale di ingegneria, e avere un pò di conoscenze teoriche e tecniche sulla stilo.

Con la sezione frontale che si ritrova, la massa, la curva di coppia che ha, il JTD 8v 116cv montato su Stilo, in perfetto piano, raggiunge la velocità massima dichiarata dalla casa costruttrice.

Tutto questo marasma su lancette, scarti tachimetri e amenità varie non ha senso.

I 220 km/h indicati su una Stilo JTD 8v li vedete SOLO in discesa. E quindi questa sarebbe la vera velocità massima effettiva della Stilo? Mah....

_________________
147 Mjet 16v by Romeo Ferraris - 190cv 390 Nm


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Velocità Effettive (Reali) Della Fiat Stilo
Numero Post: 14 MessaggioInviato: martedì 5 luglio 2011, 21:51 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio
Avatar utente

Iscritto il: martedì 7 novembre 2006, 15:00
Messaggi: 131
Località: Fiorenzuola (PC)
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 2400 20v 170
Anno: 2001
Allestimento: Abarth selespeed
scusate se riesumo un topic del 2005, ma quoto in pieno "il matto", che con un paio di nozioni reali ha confutato la teoria iniziale, un pochino traballante...

_________________
Fiat Stilo Abarth Selespeed Type 0 - 10/06/2002 - Telaio n. 54xxx
Grigio Orione Metallizzato - Cerchi 17'' Chrome Shadow - Interni in Pelle Nera - Cd Changer
Alimentazione GPL Liquido Icom JTG - Toroidale da 72 litri


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Velocità Effettive (Reali) Della Fiat Stilo
Numero Post: 15 MessaggioInviato: mercoledì 21 settembre 2011, 22:34 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 27 maggio 2010, 8:28
Messaggi: 185
Località: Sicilia
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2002
Allestimento: Active
La Stilo 115cv rimappata forte quando segna di strumentazione 235kmh a 4700 giri,rileva in diagnosi 218,26kmh.
A 4900 giri in quinta segna sempre 235kmh di lancetta bloccata invece dei 245kmh di strumentazione non veritiera.
I motivi per cui montano questi tachimetri tarati così saranno probabilmente commerciali ai fini consumi/prestazioni.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Velocità Effettive (Reali) Della Fiat Stilo
Numero Post: 16 MessaggioInviato: giovedì 22 settembre 2011, 7:20 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 19 febbraio 2010, 13:01
Messaggi: 11831
Località: CN
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2008
Allestimento: Emotion
Per legge il tachimetro deve avere uno scarto in positivo mi pare (ovvero segnare qualcosa in più)

_________________
Grazie di tutto Salvatore. Clothar sarai sempre uno di noi.

Immagine---Immagine

IL PRESTA-NOME-------------------------------------------


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Velocità Effettive (Reali) Della Fiat Stilo
Numero Post: 17 MessaggioInviato: giovedì 22 settembre 2011, 7:57 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 27 maggio 2010, 8:28
Messaggi: 185
Località: Sicilia
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2002
Allestimento: Active
La Punto Gt 1.4 Turbo che ho avuto qualche anno fa,prima che me la rubassero,aveva uno scarto al tachimetro sì e no di 1kmh.Se non ricordo male lo scarto dichiarato é 0,5%.Mi viene in mente il campanilismo di un mio amico con la Stilo che pensava che la sua auto facesse quanto quella mia Punto di allora,rifiutandosi però a un confronto diretto (in pista)dove gli avrei dimostrato il contrario.
-------------------
Per passatempo oggi mi sono preso la briga di controlare che i dati dichiarati dalla fabbrica per la Stilo coincidessero con la realtà.
Con la semplice formula comunemente conosciuta si può fare un po' di chiarezza.
Per conoscere la velocità di un veicolo in kmh bisogna riportare i giri che compie un motore in un'ora anzicché al minuto,così come riportare la circonferenza della ruota in km,anzicché in pollici o cm.
Quindi,analizzando i dati originali http://www.fiatpress.com/press/detail/5298 se prendiamo il nostro jtd avremo con cerchi e gomme originali una circonferenza di metri 1,9933405387027238098045472266908....=[(65%x195x2)+(2,54x15)] :1000,senza considerare però lo schiacciamento che subisce il copertone a terra durante il rotolamento,che ne diminuisce di poco il valore.
(In maniera empirica,a calcolo avvenuto,basterà togliere 1kmh per avere una buona approsimazione della realtà,oppure basta rivolgersi a un gommista che ha in tabelle lo sviluppo reale della ruota per quel modello di auto).Volendo si può tracciare un segno con un gessetto sul copertone e a terra in corrispondenza di esso e ,a giro completo avvenuto,misurare la distanza percorsa.
Cmq,accontentiamoci..,quindi :
(circonferenza ruota in metri x giri motore x 0,06) : (rapporto al cambio x rapporto al ponte)
Il dato 0,06 viene dal fatto che i giri vanno moltiplicati per 60 minuti per trovare quelli fatti in un'ora,mentre la circonferenza della ruota in metri va divisa per 1000 per trovare il suo sviluppo in km(visto che a noi serve la velocità riferita ai km percorsi in un'ora).

La Stilo é dichiarata 190 o 192 kmh a seconda del modello,per motivi di aerodinamica,ecc..quindi vuol dire che a parità di motore,trasmissione e gomme,la più "lenta"fa meno giri motore rispetto all'altra.
Prendendo il dato medio di 4000 giri al minuto,un rapporto al cambio dell'ultima marcia di 0,686,un rapporto al ponte di 3,632 avremo :
(0,06x1,99334053..x4000) : (3,632 x 0,686)=kmh192,0095303203...(questo,come già scritto,senza lo schiacciamento a terra del copertone per il peso della vettura,come se la ruota fosse quindi rigida).
Intanto sappiamo che almeno i 190kmh a 4000 giri ci sono tutti.
Basterebbe avere un contagiri esatto e si conoscerebbero in proporzione tutte le altre velocità.
Ovviamente si possono conoscere le velocità anche per le altre marce,immettendo il valore dichiarato del rapporto al cambio per quella marcia e dei giri ai quali interessa conoscere il risultato.


Top
 Profilo E-mail  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it