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 Oggetto del messaggio: La tengo o la tolgo?
Numero Post: 1 MessaggioInviato: domenica 27 novembre 2016, 22:52 
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Buonasera a tutti. Scrivo per chiedere un vostro consiglio. Sono un pò di mesi che sto pensando di fare un ammodernamento della mia Bravo ma non so se ne valga la pena. Allora ho pensato di chiedere una vostra opinione.
La macchina ha 8 anni e guidata sempre dal sottoscritto (190000 Km). Ho sempre fatto tutte le manutenzioni e cambiato tutto ciò che fosse necessario. In sintesi:
A 100000 Km ho fatto i primi interventi significativi sostituendo:volano, frizione ed attuatore, distibuzione e pompa acqua, cinghia servizi, cambio e relativi supporti.
A 120000 Km ho cambiato i braccetti anteriori.
Tra i 140000 e 150000 ho sostituito: radiatore, boccole ponte posteriore.
Di recente ho sostituito dischi e pasticche e comunque annualmente ho fatto il classico tagliando con olio e filtri.

Ora, per portare agli antichi fasti la mia bravo avevo pensato di eseguire:
- ripristino del clima bizona che ha qualche motorino rotto;
- sostituzione degli ammortizzatori anteriori (fanno consumare in modo anomalo le ruote anteriori);
- sostituzione pneumatici;
- pulizia collettori di scarico/aspirazione, pulizia EGR;
- riverniciatura totale, sostituzione guarnizioni portiere e trattamento fanali ingialliti;
- rifoderamento volante screpolato;
- sostituzione dell'aletta parasole lato passeggero (non si tiene più in piedi... nuova costa 100€ :wacko: ).

Domanda:
secondo voi vale la pena investire circa 3000€ in un'auto di 190000km e 8 anni sul groppone, supponendo che dopo la terrei per almeno altri 8 anni? C'è qualcosa nella lista che mi è sfuggito?

Il fatto è che volendone prendere una nuova ci vogliono, a parità di optional, non meno di 18000-19000€...... e comunque non mi sembra che negli ultimi 8 anni ci siano stati cambiamenti epocali nelle tecnologie (alias, seppur nuova, avrei sempre un'auto di concezione come la bravo)..................


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 Oggetto del messaggio: Re: La tengo o la tolgo?
Numero Post: 2 MessaggioInviato: lunedì 28 novembre 2016, 12:16 
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È ovvio che dopo quei lavori la devi tenere, ma d'altronde non è nemmeno conveniente cercare un usato che poi non sai se fidarti o meno, certamente sai come è messa la tua Bravozza quindi se con quei 3mila euro la riporti pressoché a nuovo, può valerne il gioco

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 Oggetto del messaggio: Re: La tengo o la tolgo?
Numero Post: 3 MessaggioInviato: lunedì 28 novembre 2016, 22:54 
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Io dell'usato non mi fido proprio..... avevo trovato una bravo del 2014 con un 60000km a 10000€..... però siamo sempre lì...saranno km veri? E' così facile scalarli....è incidentata?......e così via....mille dubbi che alla fine opto sempre il nuovo.

Altra soluzione sarebbe tirarla così com'è fino alla morte (sua) senza farci più niente.......

Cmq dopo 8 anni devo dire che la bravo è proprio una bella macchina (sebbene nei primi periodi mi abbia fatto penare per i mille rumorini e le famose boccole ahahhahaahhaha).


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 Oggetto del messaggio: Re: La tengo o la tolgo?
Numero Post: 4 MessaggioInviato: martedì 29 novembre 2016, 13:31 
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È sempre difficile dare un consiglio definito, ci sono tante variabili, in primis quella economica personale ^_^ poi che utilizzo si fa del veicolo, per quanto mi riguarda le ho sempre portate a finire con 500~600mila km e più facendo una sorta di "restauro" generale a metà vita più o meno, ovvero "ci faccio una spesa per ripristinare al meglio, me la tengo per altri 4~5 anni poi via"
Con la MW invece credo mi limiterò a tenerla a posto di meccanica e basta, non faccio più tanti km come prima, quindi "finché dura fa verdura" ^_^

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 Oggetto del messaggio: Re: La tengo o la tolgo?
Numero Post: 5 MessaggioInviato: giovedì 18 maggio 2017, 23:14 
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Salve a tutti. Proseguo questo topic in quanto mi sono deciso a fare un ammodernamento di mezza vita alla Bravo.
Per ora ho fatto distribuzione, cinghia servizi e pompa acqua, tagliando, filtro combustibile, una puleggia, pulizia egr, sostituzione pneumatici e rettifica dei cerchi ovalizzati.
A breve procederò con la questione dei motorini e leveraggi del clima bizona, rifoderamento volante e sostituzione aletta parasole.

Per quanto riguarda l'esterno, la vernice si è opacizzata sul tettuccio e c'è qualche piccola bozza qua e là. Ho già preso accordi per farla riverniciare. Con l'occasione volevo cambiare anche le plastiche che stanno sotto ed ai lati del parabrezza. Solo che non riesco a trovarle in vendita on-line.
Come dovrei ricercarle? In gergo tecnico come si chiamano quelle parti?
Grazie dell'aiuto.
Saluti.


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 Oggetto del messaggio: Re: La tengo o la tolgo?
Numero Post: 6 MessaggioInviato: venerdì 19 maggio 2017, 19:59 
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sono dette "mostrine", fanno parte del gruppo "accessori esterni", oppure "griglia presa aria abitacolo"

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 Oggetto del messaggio: Re: La tengo o la tolgo?
Numero Post: 7 MessaggioInviato: domenica 21 maggio 2017, 19:51 
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hai fatto bene,io però avrei preso la tipo contando su una buona valutazione della bravo...
;)

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spia airbag e relativo cicalino spesso accesi
tergicristalli inchiodati sotto la pioggia
a freddo va a scossoni
a caldo non partiva più il motorino d'avviamento
fa i 10km/l.
...sto cominciando a pensare di cambiarla...


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 Oggetto del messaggio: Re: La tengo o la tolgo?
Numero Post: 8 MessaggioInviato: lunedì 22 maggio 2017, 17:55 
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Per la verniciatura quanto ti hanno chiesto?


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 Oggetto del messaggio: Re: La tengo o la tolgo?
Numero Post: 9 MessaggioInviato: lunedì 22 maggio 2017, 20:03 
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@ edoardillo: con la Tipo 1.6 Mjet con motorizzazione simile alla Bravo e pari optional ci volevano non meno di 17-18K€. Pur volendo permutare la Bravo ci sarebbero voluti comunque troppi soldi che non avevo intenzione di spendere. Per l'usato non ci penso proprio (ci vuole troppa fiducia). Con la mia invece sono sicuro di come l'ho trattata e di quali manutenzioni ci ho fatto nel corso degli anni ed ho pensato che valesse la pena spendere questi circa 3000€ di ammodernamento comprensivi anche di lavoretti di secondaria importanza che mi permetteranno (speriamo) di tenerla per almeno 5 anni.

@Wind: mantenendo lo stesso colore, 900€ (carrozziere sotto casa da cui feci riverniciare a suo tempo una 156). Tieni presente però che la mia bravo non ha ammaccature particolari. Solo il tettuccio scolorito/screpolato e qualche segno da parcheggio e graffi sparsi.


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 Oggetto del messaggio: Re: La tengo o la tolgo?
Numero Post: 10 MessaggioInviato: lunedì 22 maggio 2017, 20:07 
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Ok, grazie. Mi sembra un prezzo onesto, condivido la tua scelta.


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 Oggetto del messaggio: Re: La tengo o la tolgo?
Numero Post: 11 MessaggioInviato: lunedì 22 maggio 2017, 21:23 
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Più che onesto :ok:

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 Oggetto del messaggio: Re: La tengo o la tolgo?
Numero Post: 12 MessaggioInviato: sabato 27 maggio 2017, 13:22 
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Sto avendo un problema con la mio "restiling".
Ho dovuto precedere a sostituire completamente il gruppo stufa in quanto non erano i motorini danneggiati bensì proprio gli attuatori dei vari deflettori. Ritirata l'auto, l'ho usata per mezza giornata senza riscontrare alcun problema. L'indomani il clima ha cominciato a fare le bizze: in pratica non si riesce ad avviare il clima, premo il simbolo del fiocco e non accade nulla. Spegnando l'auto ed alimentando solo il quadro, il pulsante dell'A/C funziona ed avviando esce aria fredda, salvo poi disattivarsi da sola.
Se accendo l'auto senza aver attivato prima l'A/C non c'è verso di azionarla.
Togliendo i cavi della batteria, per un pò tutto funziona come dovrebbe ma dopo qualche sosta e ripartenza il problema si ripresenta.
Qualche suggerimento? Potrebbe essere il quadro comando del clima?

P.S. Ovviamente la porterò dall'elettrauto che ha eseguito il lavoro, però se posso dare un suggerimento ben venga.


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 Oggetto del messaggio: Re: La tengo o la tolgo?
Numero Post: 13 MessaggioInviato: domenica 28 maggio 2017, 13:01 
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Se prima funzionava è chiaro che chi ha fatto il lavoro ha commesso qualche cappella...però è difficile dare un consiglio costruttivo

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 Oggetto del messaggio: Re: La tengo o la tolgo?
Numero Post: 14 MessaggioInviato: martedì 30 maggio 2017, 21:35 
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dovrebbe esserci una procedura per resettare tutto l'apparato ventilazione ..clima dell'auto ...ma non ho ben capito quale e' la procedura da effettuare a riguardo ... ,agari prova con questa opzione ... chi sa come fare sarebbe utile che lo spiegasse un po ... ho anche io il bizona che fa i capricci ogni tanto

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 Oggetto del messaggio: Re: La tengo o la tolgo?
Numero Post: 15 MessaggioInviato: martedì 30 maggio 2017, 22:59 
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Devi tenere premuti (appena avvii il quadro con il clima spento) i pulsanti rotondi "Auto" e "Mono" per qualche secondo, così parte la procedura di riallineamento del sistema. Se è tutto ok uscirà tutto "0" sul display.
Anche io l'anno scorso ho dovuto cambiare tutto il blocco del clima (più i motorini nuovi a parte) e la plancia completa sulla mia Stilo...un lavoraccio e 1000€ spesi, ma ora che fa caldo mi godo un bel fresco! :shifty:
Posta 2 foto del tuo mezzo...la Bravo è ancora una bella macchina, hai fatto bene a sistemarla!

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Con: egr parzializzata/modulo debimetro/filtro pannello BMC/cerchi 7x17" Fiat Multipla/distanziali 1,2 ant - 1,6 post/assetto Vmaxx/Kayaba -35/tappetini e terminale scarico Lineaccessori/pedaliera alluminio Bravo Sport/interno full led/minigonne replica/calandra MY06/antenna Lancia Thesis/copricinture e tergicristalli Sparco/agganci cintura Isotta/portatarga Abarth/gusci sedili Orciari/porta occhiali new Panda/pannelli interni MY06/casse audio 120w/pinze freno oro Foliatec con pastiglie Brembo.


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 Oggetto del messaggio: Re: La tengo o la tolgo?
Numero Post: 16 MessaggioInviato: mercoledì 31 maggio 2017, 19:59 
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Ho provato la procedura di reset della centalina ma niente da fare.
L'ho portata lunedì dall'elettrauto che dopo due giorni di ricerca del problema, è arrivato alla conclusione che la stufa usata che aveva procurato da un ricambista era di una Bravo/Delta 2011 uguale meccanicamente ma non compatibile dal punto di vista elettronico.
Morale della favola, la sta smontando per restituirla (il ricambista gli restituisce quanto pagato) e deve procurarne un'altra compatibile (sperando che la trovi perché nuova costa 980€ :wacko: :blink: ...........)
In tutto questo, spero vivamente che non mi addebiterà nuovamente i costi di manodopera anche perché in fin dei conti avrebbe anche potuto provarla meglio prima di richiudere il tutto......
Questa storia mi ha demoralizzato: pensavo di avere quasi concluso.....invece...... va bé, meglio questi problemi che altri.
Un saluto.


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Numero Post: 17 MessaggioInviato: mercoledì 31 maggio 2017, 20:53 
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Io avrei provato prima a cambiare solo la centralina di comando (la pulsantiera)...magari c'era una leggera incompatibilità del software.

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Numero Post: 18 MessaggioInviato: mercoledì 31 maggio 2017, 21:22 
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Forse è come dici tu (anche io avevo pensato una cosa del genere).
Però per come si stanno mettendo le cose, preferisco non metterci becco. Mi deve solo restituire l'auto con il clima funzionante.


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 Oggetto del messaggio: Re: La tengo o la tolgo?
Numero Post: 19 MessaggioInviato: sabato 26 maggio 2018, 10:52 
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Avevo dimenticato di raccontare com'era finita la storia.........
La prima stufa che avevo trovato e fatto prendere all'elettrauto era per bravo/delta 2012 (spacciata per compatibile anche per modelli 2008-2007), quindi, dopo varie prove anche sostituendo la centralina del clima, aveva qualche strana incompatibilità che faceva andare in blocco l'azionamento del compressore una volta che la velocità era stata selezionata al minimo.

L'elettrauto rismonta tutto e retrocede la stufa la quale viene rimborsata dal ricambista a ameno delle spese di spedizione (30€).

Altre stufe usate non si trovano...... mi faccio il segno della croce e do all'elettrauto l'indicazione di prendere la stufa nuova (980€)..... peccato che i tempi di fornitura sono non definibili (alias, non lo producono più e non ci sono in scorte Fiat........). E quindi? dico all'elettrauto che nel frattempo aveva buttato anche la mia stufa vecchia con tutti i motorini che gli avevo chiesto se fosse il caso di conservare (ricordate questo particolare)..... si mette alla ricerca di una stufa che trova usata chissà dove ad un prezzo di 100€ superiore alla precedente. Abbiamo poche scelte, la macchina è già ferma da quasi un mese e mezzo, e do la conferma.

La stufa arriva, la pulisce, rimonta tutto e mi chiama per il ritiro dell'auto.

Non esce l'aria dalle fessure superiori .....qualche motorino non funziona .... :taz: :taz: ..... mi dice " va bene, per il momento tienila così poi più in là la rismontiamo nel caso in occasione del taglianto (cioè dopo un anno)"........... ho speso 800€...... e sono al punto di partenza ?!?!?!? non ci penso proprio e chiedo di risolvere.

Rismonta tutto...... e cambia due motorini (100€). Rimonta tutto.

Finalmente, clima funzionante in tutte le direzioni.

Spesa totale di 900€ sui 450€ inizialmente preventivati (ovviamente, le spese di manodopera le ho pagate solo una volta).

Se avessi saputo di questa epoepa, me la sarei tenuta così com'era all'inizio.

Ovviamente, questo esborso non previsto mi ha fatto desistere da altri lavori che avevo in mente tipo la rifoderatura del volante e la riverniciata.
Un saluto a tutti.


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Numero Post: 20 MessaggioInviato: domenica 27 maggio 2018, 10:20 
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Grazie di averci aggiornati... Spiace per la spesa... Anche se mi pare altri per tirare giù il cruscotto han speso cifre simili comunque anche sapendo dall'inizio cosa fare se ti può consolare... :wacko:

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Grazie di tutto Salvatore. Clothar sarai sempre uno di noi.
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