:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è lunedì 1 settembre 2025, 22:09

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ho venduto la Bravo!
Numero Post: 1 MessaggioInviato: mercoledì 8 aprile 2009, 12:45 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Marca: BMW
Modello: Delta (2008)
Motore: altro benzina
Anno: 2011
Ebbene sì, dopo 20 mesi dei quali quasi 3 passati in officina, almeno 4.000€ di pezzi sostituiti e 30.000Km percorsi, ho finalmente venduto la Bravo!
Quando una macchina è sfigata non ci si può far niente, e la mia era proprio una di quelle!
Alcune delle varie vicende occorsemi le potete leggere su questo forum(freni, frizione, avviamento, sterzo, fruscii, ecc.), altre non le ho neanche scritte, talmente ne sono successe!
Alla fine ho deciso di metterla in vendita, ed alcune settimane fà ho trovato l'acquirente.
Pensate che figura, il giorno della consegna dell'auto al nuovo proprietario con la Bravo che aveva i fari posteriori appannati (erano già stati sostituiti) e lo sterzo che faceva sgrat-sgrat (anche lì si era già intervenuto)...
Sinceramente questa Bravo mi ha molto deluso, altro che "svolta", sia a livello di motore (prestazioni e consumi) che di finitura e qualità sono rimasto molto deluso, nonostante l'auto mi fosse costata quasi 20.000€. In confronto la 147 che avevo prima era molto, ma molto meglio.
Il bello è che nonostante tutti i problemi occorsimi e le raccomandate inviate a Fiat, nessuno dell'assistenza o del marketing o della qualità Fiat mi ha MAI contattato per avere notizie o scusarsi dei disagi o altro! Alle mie chiamate al numero verde non facevano altro che rimandarmi al concessionario che ormai era stufo (ed io anche) di vedermi!
Ora ho cambiato totalmente genere, per cui neanche mi metto a fare confronti. Ho preso una BMW 320D Touring usata, spero che quest'auto mi porti più fortuna!

Frequenterò comunque ancora questo forum, e rimango a disposizione, con il bagaglio di esperienze che mi sono fatto in questo anno e mezzo, di quanti abbiano problemi con le proprie Bravo.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Ho venduto la Bravo!
Numero Post: 2 MessaggioInviato: mercoledì 8 aprile 2009, 13:35 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2008
Allestimento: Emotion
Che dire... hai fatto benissimo!
Personalmente ti ringrazio per aver voluto condividere comunque con noi questa tua esperienza.
D'altronde c'è poco da fare: se un prodotto si rivela una scelta sbagliata (o sfigata) meglio cambiarla e liberarsene cercando di perderci meno soldi (ma soprattutto salute) possibile.
Al tuo posto molto probabilmente avrei fatto la stessa cosa, oppure non avrei mollato finché non mi avessero dato una Bravo Nuova e Intonsa al posto di quella sfigata.
In bocca al lupo per il tuo acquisto: non sarebbe male se fra un po' di chilometri tu volessi condividere con noi anche le impressioni sulla tua BMW.
:)

"- Motore truccato, sospensioni rinforzate, paraurti antistrappo, gomme antiscoppio e cristalli antiproiettile. E non c'è neanche bisogno dell'antifurto, perché ho collegato tutti i contatti con la sirena. Allora, che ne dici? È la nuova BluesMobile o no?
- Rimettici l'accendino."

Jake e Elwood Blues

>> Iscrizione con Tessera 2014

Profilo E-mail  

Numero Post: 3 MessaggioInviato: mercoledì 8 aprile 2009, 14:21 
Non connesso
BRAVO-STILOso GranTurismo

Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2012
Allestimento: Sport
Hai fatto bene ALFA1, se con una macchina non ti ci trovi meglio lasciar perdere e sbarazzarsene... considerando che ci passi dentro un po della tua vita ti deve soddisfare (almeno nel mio caso visto che mediamente una macchina mi deve durare 7-8 anni...!!).
In bocca al lupo per la tua nuova auto!!

Bravo T-Jet Sport 150 cv, blu Maserati, cerchi in lega da 18'', climatizzatore bizona, cruise control, alzacristalli elettrici posteriori, cristalli posteriori e lunotto oscurati, antifurto con allarme, sensori parcheggio e ruotino di scorta... con 5 anni di garanzia.

Modifiche audio: SORGENTE: Pioneer DEH-P88RSII - FA: Woofer Zacks CWF 165.4 e Tweeter Zacks CTW 30.1 biamplificati in attivo rispettivamente da Ampli Protos VRZ 2400 e Ampli Protos K120.2 - SEZIONE SUB: Subwoofer: Zacks CWF 300.20 in cassa reflex, Ampli Protos Quadra 2 - BATTERIA: Powerforce 95L3PLUS - Taratura impianto con scheda Clio.

Modifiche estetiche: Antennino corto Phonocar simil-originale.

Ordinata il 24/04/08
Arrivata il 23/05/08
Ritirata il 30/05/08

Profilo E-mail  

Numero Post: 4 MessaggioInviato: mercoledì 8 aprile 2009, 14:23 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2008
Allestimento: Sport Style
Hai tutto il nostro appoggio ^_^ ^_^ :ok: :ok:

Sei sempre il benvenuto, anzi, come hai già detto tu non ci abbandonare, e se puoi vieni ai raduni.. :brinda: :ubriaco:

"La letteratura deve essere al servizio della società immergendosi nella realtà, intervenendo, e gli scrittori non possono semplicemente scrivere per intrattenere o per speculare sulla società. Devono avere un ruolo attivo. La parola è potere, ed è ancora più potente quando diventa d'uso comune. E questo è il motivo per cui uno scrittore che prende parte, veicola il suo messaggio con più efficacia che quello che invece scrive aspettando il tempo in cui si realizzino le sue fantasie." Ken Saro-Wiwa

ImmagineMY GALLERYImmagine

>> Iscrizione con Tessera 2014

Profilo E-mail  

Numero Post: 5 MessaggioInviato: mercoledì 8 aprile 2009, 16:15 
Non connesso
STILO-BRAVOso SeleSpeed

Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2007
Alla fine che dire... Hai fatto bene!! Uno mica può rodersi il fegato per un'auto??

Però scusa... Ricordo male o nella tua firma era scritto che la tua Bravozza era in prestito?? :huh:

Fari Xenon, specchi abbattibili, Blue&Me Nav, SkyDome, appoggiabraccia posteriore, crepuscolare+pioggia, impianto Hi-Fi Cd+ MP3, anti-whiplash, cristalli oscurati, presa 12V nel baule, Garanzia 5 anni o 120.000 km, Tappetini e Battitacco LineAccessori
Ordinata il 4 luglio --> Arrivata il 10 settembre --> Ritirata il 13 settembre 2007 ---> La mia gallery <---

Profilo E-mail  

Numero Post: 6 MessaggioInviato: mercoledì 8 aprile 2009, 16:59 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

zagial ha scritto:
Però scusa... Ricordo male o nella tua firma era scritto che la tua Bravozza era in prestito?? :huh:

Ricordi bene, all'inizio era in prestito, poi sono diventato proprietario.
E se ricordi bene, prima avevo una 147 che aveva pure preso fuoco.

Io ho sempre comperato italiano.
Ora dopo questa esperienza sono passato alla Germania...per ora tutto bene.
Speriamo duri!

Profilo  

Numero Post: 7 MessaggioInviato: giovedì 9 aprile 2009, 8:43 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Allestimento: Dynamic
HAi fatto la giusta scelta, però come dico a molti noi dobbiamo dare un valore hai nostri soldi, visto che queste grandi aziende se ne fregano.
Quindi avrei fatto una bella crono storia della tua esperienza negativissima e dovevi segnalare il tutto alle associazioni a difesa del consumatore, almeno qualcosa si sarebbe mosso e sarebbe arrivata la notizia dela tua brutta storia anche se una piccola parte alle orecchie dell'azienda Made in Italy.

Comunque ti dico anche che sei entrato nel limbo della sfiga totale, infatti non dovrebbe succedere ma, purtroppo non è così ed infatti ti è capitata una macchina nata male e sicuramente morirà cos' se non peggio.

Ora ti faccio i miei auguri per la nuova macchina e spero che la fortuna guardi un pò di più dalle tue parti :ok: :ciao:

Il mio Garage
Problemi evidenziati della Bravo:
Codice:
Condensa fanale posteriore
Condensa Logo FIAT posteriore
Pulsante Freno a Mano che entra dentro l'asta..

Profilo E-mail  

Numero Post: 8 MessaggioInviato: giovedì 9 aprile 2009, 9:39 
Non connesso
STILO-BRAVOso Sportivo

Motore: 1900 mjet 16v 150
Allestimento: Sport
mi spiace molto per i disguidi che hai avuto con la tua bravozza :( :( :( :(

cmq nel ns. club sei sempre il benvenuto e spero che la tua nuova auto ti dia molte soddisfazioni :ok: :woot: ^_^

Profilo  

Numero Post: 9 MessaggioInviato: venerdì 10 aprile 2009, 11:24 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Modello: Stilo 5p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2004
Allestimento: Active
Hai fatto bene a sbarazzarti dell'auto, anche se a me è successo il contrario. Con la mia Bravozza :wub: in più di un anno, nessun problema. Mentre mio cognato ha una BMW 118d Futura full optional (35.000 €uri di macchina :blink: ) in due anni ha avuto tantissimi problemi e dell'assistenza BMW è meglio non parlare :azz: .

Fiat Panda 1000 del 1992 (Auto Storica iscritta A.S.I.).
Fiat Panda 1.2 Dynamic Euro 5 del 2010.

Profilo  

Numero Post: 10 MessaggioInviato: venerdì 10 aprile 2009, 11:41 
Non connesso
STILO-BRAVOso SeleSpeed

Arcy, mi sa che va un po' a c :censo: o... :P
In bocca al lupo per la tua nuova Bmw!! :ok:
Ma sono sicuro che non ne avrai bisogno, la Serie 1 di un mio amico non ha mai dato un problema!!

Fari Xenon, specchi abbattibili, Blue&Me Nav, SkyDome, appoggiabraccia posteriore, crepuscolare+pioggia, impianto Hi-Fi Cd+ MP3, anti-whiplash, cristalli oscurati, presa 12V nel baule, Garanzia 5 anni o 120.000 km, Tappetini e Battitacco LineAccessori
Ordinata il 4 luglio --> Arrivata il 10 settembre --> Ritirata il 13 settembre 2007 ---> La mia gallery <---

Profilo E-mail  

Numero Post: 11 MessaggioInviato: venerdì 10 aprile 2009, 14:37 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Indipendentemente dalla marca, ogni tanto nasce l'auto sfortunata, indipendentemente che costi 10 o 100.000 €, e allora non ci puoi fare niente, meglio disfarsene!

Per quanto riguarda la BMW, per ora posso dirvi che il motore è veramente impressionante!
Coppia regolarissima e corposa da 1500 a 2000RPM, poi c'è una zona "tranquilla" e dopo seconda "esplosione" da 3500 fino a 4500RPM!

Profilo  

Numero Post: 12 MessaggioInviato: venerdì 10 aprile 2009, 15:23 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Motore: 1400 16v 90
Certo come stanno dicendo tutti tu hai fatto benissimo a rivenderla...ma quello che se l'e' comprata??? Lo vorrei conoscere :D

Neanche a meta' prezzo mi sarei mai preso un auto con tanti palesi difetti :azz:

Profilo E-mail  

Numero Post: 13 MessaggioInviato: venerdì 10 aprile 2009, 19:33 
Non connesso
STILO-BRAVOso Abarthista

Probabilmente si iscriverà al forum per raccontare i difetti della sua auto,in questo modo la catena continua fino alla rottamazione .....

Profilo  

Numero Post: 14 MessaggioInviato: venerdì 10 aprile 2009, 19:53 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

Modello: 500 L
Motore: 1600 16v 105
Anno: 2003
perchè alla mie oltre 10 auto italiane possedute tutte erano smp perfette?

allo stato ttuale ho:

2 bravo prima serie ; la 1600 benza è un orologio! sciupa poco, va forte mai un problema; ed ha 100.000 kilometri!
pensa che in pista qualke settimana fa ho bastonato una A4 TDI 140cv

alfa 156: anno 2002 jtd116cv consuma nulla! 1200 kilometri con un pieno; affidabbile; nessun problema sempre a puntino! che figata!

fiat punto: 1100 del 98 con 155.00 kilometri ancora peretta e mai dto problemi

fiat 500 del 95: mai cmbiato nulla se non olio e filtri...

anche tutte le altre italiane di prima sempre perfette e sostituite solo per avere un modello + nuovo!

avere un'auto difettosa può capitare! ma non ne facciamo di tutta l'erba un fascio!!!

amici miei con il 320 hanno fuso ogni paio di mesi le turbine.... smp problemi al motore...... un altro aveva una golf che in autostrada la quinta partiva sola ed andava smp in folle.... dopo 3 cambi la granzia è finita e lui si è tenuto il golf5 con un problema mai risolto!

sono auto tutte possono avere problemi tralasciando la loro bandiera!!!

nelle 2 che nelle 4 ruote le miei auto avranno smp e solo 1 sola bandiera! quella italiana!!!

Profilo  

Numero Post: 15 MessaggioInviato: martedì 14 aprile 2009, 9:07 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Beato te che non hai mai avuto problemi! Io come puoi vedere sono reduce da una 147 andata a fuoco e dalla Bravo che è stata più in officina che in strada! Secondo me con l'avvento di Marchionne ci sono stati molti cambiamenti positivi, ma anche una generale riduzione della qualità dei componenti. Finchè è una plastica che fà rumore ci si può passare, ma cose successe a me tipo il bloccaggio dei freni, anomalie dell'Hill Holder o i problemi allo sterzo (dovuti appunto all'utilizzo di componenti "poveri") che impattano sulla sicurezza del guidatore, questo proprio non lo accetto!
Per quanto riguarda la turbina del 320d è vero che le prime "saltavano", o meglio si rompeva l'attuatore che comandava la geometria variabile, ora il problema è risolto. C'ho guardato bene prima di prendere la macchina, visto quanto successo in precedenza. Infatti per lo stesso motivo ho preso una 320 con il cambio manuale e non automatica per evitare eventuali rogne derivanti da questo. Quel che non c'è non si rompe diceva qualcuno!

Ultima modifica di papo1984 il martedì 14 aprile 2009, 9:08, modificato 1 volta in totale.
cancellata la citazione

Profilo  

Numero Post: 16 MessaggioInviato: martedì 14 aprile 2009, 10:35 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Quando una macchina nasce disgraziata, non c'è altro da fare che liberarsene. E non è nemmeno una questione di marca: ci sono Tata eccezionali e Audi da 100.000 euro potenzialmente marce di difetti, e se si è sfortunati e si becca l'esemplare fallato...
Dispiace solo per il poveraccio che se la è comprata :rolleyes:

My bike: Ducati Monster 695, nero opaco, portatarga, cupolino+coprisella
----------------------------------------------------------------------

Profilo E-mail  

Numero Post: 17 MessaggioInviato: martedì 14 aprile 2009, 14:57 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Motore: 1400 16v 90
Barone's ha scritto:
Dispiace solo per il poveraccio che se la è comprata :rolleyes:

Mi sentirei in colpa e non poco ad appioppare un bidone del genenere.... cosa gli dici, "vai tranquillo che ha me non ha mai dato problemi!" e magari gli stringi pure la mano.... :azz:
un altro conto e' lasciarla in concessionario....

Profilo E-mail  

Numero Post: 18 MessaggioInviato: martedì 14 aprile 2009, 22:24 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Motore: 1400 16v GPL 90
Anno: 2009
Azz , :shifty: faccio il gesto scaramantico , tocco i gioielli .
Spiacente e in bocca al lupo con le tedesche .
Una curiosità , ma l'avevi comprata nuova da un conce Fiat ,
oppure era km-zero , azziendale , d'importazione .....

Profilo  

Numero Post: 19 MessaggioInviato: mercoledì 15 aprile 2009, 12:37 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Gpl ha scritto:
Azz , :shifty: faccio il gesto scaramantico , tocco i gioielli .
Spiacente e in bocca al lupo con le tedesche .
Una curiosità , ma l'avevi comprata nuova da un conce Fiat ,
oppure era km-zero , azziendale , d'importazione .....

Con tutti i pezzi che ho cambiato e le volte che sono stato in officina, praticamente ho dato al nuovo acquirente una macchina quasi a posto! Comunque, oltre a tutti i problemi occorsemi, ero insoddisfatto in generale della macchina e del motore. Inoltre essendomi successe tutte ste rogne in soli 30.000Km, non sò cosa sarebbe successo con il passare degli anni e dei km, cioè cosa si sarebbe potuto rompere, e allora passata la garanzia sarebbero stati tutti c..i miei!
La prova ce l'ho sotto gli occhi: sulla Y della mia compagna ho dovuto sostituire la frizione a soli 35.000Km e 3 anni di vita a spese mie, non per uso sbagliato ma per difettosità del componente. Poi cercando in in giro ho saputo che è il principale componente che ha problemi della Y e la Fiat questo lo sa bene ma fà finta di niente! Adesso la Y ha 55.000Km e il servosterzo inzia a fare clic-clac (secondo componente per difettosità nella Y) e entro quest'anno ho paura che dovrò sostituire pure quello! Quindi alla fine ho deciso di mettere in vendita la Bravo.
La macchina l'avevo presa nuova di palla poco dopo che era uscita, e speravo che fosse a punto invece mi sbagliavo di grosso! Per contro adesso che sono passati 2 anni, alcune rogne sono state risolte (vedi ad esempio il famoso rumore al posteriore) ed hanno modificato alcuni componenti (la mia Bravo ad esempio non aveva il gancio per il tappo carburante nello sportello tanto per dirne una), e ci sono nuovi motori e si riescono ad ottenere prezzi molto migliori. Quindi sarebbe da prendere adesso, anche se resta sempre quella incertezza sulla qualità dei componenti e durata nel tempo del mezzo.

P.S.: Ho scoperto (non sò voi, ma io non lo sapevo) che quasi tutte le Bravo 1.9 120CV Dynamic usate che vendono i concessionari a 10-12.000€ sono praticamente tutte di importazione da paesi tipo la Spagna, dove i concessionari comprano lotti di Bravo usate a pochi soldi e poi le rivendono in Italia...

Profilo  

Numero Post: 20 MessaggioInviato: giovedì 16 aprile 2009, 14:29 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Cita:
P.S.: Ho scoperto (non sò voi, ma io non lo sapevo) che quasi tutte le Bravo 1.9 120CV Dynamic usate che vendono i concessionari a 10-12.000€ sono praticamente tutte di importazione da paesi tipo la Spagna, dove i concessionari comprano lotti di Bravo usate a pochi soldi e poi le rivendono in Italia...

Prevedibile... Questo spiega anche le differenze di accessori di queste ultime rispetto alle Dynamic ITA, lamentate anche da alcuni utenti del forum che si erano informati (non ricordo i post esatti, ma sono certo di avere letto simili post)

My bike: Ducati Monster 695, nero opaco, portatarga, cupolino+coprisella
----------------------------------------------------------------------

Profilo E-mail  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora