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 Oggetto del messaggio: Cosa dicono le riviste del settore
Numero Post: 1 MessaggioInviato: martedì 13 febbraio 2007, 21:57 
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Partiamo con Automobilismo

Cita:
Impressioni di guida tratte dal sito di automobilismo dall'articolo del
num di marzo che ha anche la prova della 147 q2.

"Se è vero che il
successo delle auto è in gran parte determinato dall’estetica e
dall’effetto emotivo che suscitano, non è difficile prevedere un brillante
futuro per la Bravo. Il suo aspetto dimostra quello che veramente è: una
compatta sportiva, carica di personalità, ben diversa dalle classiche Fiat
più specializzate in confort e abitabilità. La Stilo era un’onesta macchina
da famiglia, ma ora che questo ruolo è passato alle monovolume medie la
Bravo cambia completamente pelle. Dire che ha uno stile da coupé mancata
forse è esagerato, però le citazioni stilistiche non mancano: i fari a
goccia, il profilo a cuneo della fiancata. Cambiano anche le proporzioni,
perché rispetto alla Stilo cinque porte la Bravo è più lunga di 9 cm, per
un totale di 4,34 metri, più larga di 3 cm (1,79) ma più bassa di 4 cm, per
un totale di 1,49 metri.

Non c’è dubbio: la Bravo ha di che far girare
la testa. Se poi, come nel caso del modello oggetto della nostra prima
prova, ci mettiamo un turbodiesel di quelli tosti come il Multijet da 150
cavalli, l’allestimento Sport che porta in dotazione, fra l’altro l’assetto
ribassato, gli scarichi cromati, le minigonne laterali e in più aggiungiamo
optional qualificanti come i cerchi in lega da 18”, beh si può dire che
questa Bravo ha tutte le carte in regola per gratificare l’esperienza di
guida. Naturalmente sarà il mercato a confermare se questo gradimento
resterà un’impressione o diventerà qualcosa di più.

Non ci sono riserve, invece, sull’accoglienza a bordo. Spazio, materiali,
insonorizzazione: tutto contribuisce a fare di un viaggio sulla Bravo
un’esperienza rilassante. E’ una di quelle berline, la Bravo, su cui ci si
trova immediatamente a proprio agio. Per effetto dell’incremento delle
dimensioni esterne è aumentata l’abitabilità, che la Casa dichiara ai
vertici della categoria, anche se posteriormente la vita è un po’ meno
comoda per chi occupa il posto centrale, che soffre un po’ per il non
eccezionale spazio per le gambe dovuto all’ingombro del tunnel. Nessun
problema invece né in altezza né in accessibilità. Complessivamente
migliore la situazione davanti: i sedili sono ampi e discretamente
contenitivi, il posto di guida, oltre all’inclinazione (continua) dello
schienale e all’escursione longitudinale, può personalizzarsi l’altezza e
la rigidità lombare, mentre il volante si avvale della doppia regolazione
(assiale e in altezza). Qualche limite, dovuto anche alla particolare
conformazione della carrozzeria, si avverte nella percezione degli
ingombri: l’attacco alto del lunotto, unito allo spessore dei montanti
posteriori, non aiuta molto, soprattutto in manovra. Degna di nota, invece,
la capacità di carico del vano bagagli: con i sedili in posizione d’uso,
infatti, il volume utile è di 400 litri, contro i 370 della Stilo 5 porte e
volendo incrementabili fino a un massimo di 1.175 litri ribaltando gli
schienali dei sedili posteriori.

Bisogna dargli il tempo, non è servito invece altro tempo a noi, che dopo
averla provata, possiamo dire con tutta tranquillità che dietro le sue
forme così dinamiche la Bravo nasconde molta sostanza. Già dai primi metri,
il 1.9 Multijet da 150 Cv, ovvero il td più potente in gamma, fa capire di
quale pasta sia fatto. Tanto per cominciare, questo turbodiesel fa sentire
la sua voce sempre con discrezione.La sua risposta, poi, è fatta di una
progressione continua e costante, che resta incisiva ben oltre il regime di
potenza massima (4.000 giri). Il motore mostra una buona propensione a
salire di giri e spinge in maniera fluida in tutto l’arco di utilizzo. In
sostanza, quando si tocca l’acceleratore, si ha la certezza di disporre
della potenza da subito e per intero: quanto basta per far cambiare ritmo
alla Bravo con continuità, oltre che con intensità, ma il bello è che tale
progressione, per quanto vigorosa, avviene sempre nella massima souplesse.
Diamo i numeri? Lo 0-100 km/h, secondo quanto dichiarato dalla Casa,
richiede 9 secondi netti, la velocità di punta supera i 200 km/h: 209 km/h,
recita la scheda tecnica del costruttore.

Gli inserimenti sono poi
piuttosto precisi e non ci sono difficoltà nel mantenere le traiettorie
volute, persino nei curvoni autostradali più veloci e impegnativi, dove è
facile mantenere un ritmo sostenuto, favorito dalla progressività con cui
la vettura segue le variazioni di linea. L’assetto sportivo ribassato in
dotazione contribuisce ovviamente non poco a un quadro così riuscito.
Convince un po’ meno solo lo sterzo dotato di servocomando elettrico, che
offre sì un buon feeling, con un’azione oltretutto migliore rispetto al
servo in dotazione alla Stilo, ma non è ancora particolarmente reattivo nè
incisivo in termini di prontezza di risposta. Conserva un buon carico anche
in velocità ma non brilla per sensibilità, andando così a rendere meno
agevole la ricerca del preciso inserimento in traiettoria. "


grazie a MaurizioXP del forum di 4R
http://www.quattroruote.it/forums/index ... adid=96223

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 Oggetto del messaggio: AutoOggi ed Auto
Numero Post: 2 MessaggioInviato: martedì 13 febbraio 2007, 22:05 
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Auto Oggi

Cita:
Ciao a tutti, sul numero di questa settimana di Auto Oggi c'è una prova della Bravo col nuovo motore T-Jet.
L'articolo dice a riguardo: "Per il momento non si può acquistare: arriverà solo a maggio-giugno. Ma noi non abbiamo resistito alla tentazione di provare il nuovissimo 1.400 turbo nella versione più prestazionale, quella da 150 CV. In realtà, avevamo il timore che spremere così tanto CV da una cilindrata così piccola portasse a un motore ruvido, scorbutico, da guidare a scatti con il casco da pilota. E invece no.
Il T-Jet da 150 CV riesce persino a essere elastico. Sotto i 2.000 giri è un po' vuoto e ha qualche irregolarità (anche se a onor del vero quello che abbiamo provato non era ancora perfettamente a punto) ma molti propulsori di cilindrata più generosa sono ben più spigolosi.
Il funzionamento è pronto, le risposte rapide; si ha l'impressione di stare
alla guida di un'auto sportiva, anche se le accelerazioni non sono
brucianti. Anche perchè il T-Jet in realtà non ha molto allungo.
Premendo il tasto Sport, poi, si modifica il comportamento di questo motore: la coppia massima sale da 206 a 230 Nm e il comportamento si fa ancora più corposo. Curioso il sibilo del turbo che si avverte tra i 2.000 e i 2.500 giri, quando le soffianti sono in piena azione, e che probabilmente (ce lo auguriamo) sparirà dai motori definitivi".
Scusate la lunghezza, ma mi sembrava opportuno riportarlo tutto.

Già che ci sono, riporto qualche altro commento preso dall'articolo.
Riguardo alla tenuta di strada, si dice che la Bravo è un'auto che dà
subito confidenza. Il telaio assicura un'ottima tenuta di strada e non
mostra incertezze in nessuna condizione.
Sullo sterzo, invece, c'è qualche riserva. Si dice che in manovra è leggero, mentre quando si guida veloci sarebbe lecito aspettarsi risposte più pronte (almeno nella versione Sport provata).
La plancia appare curata nei dettagli, male indicazioni sul cruscotto sono un po' difficili da leggere.
La rivista ipotizza poi un prezzo di circa 20.000 euro per questa versione (T-Jet 150 CV in allestimento Sport).


dal forum di 4Ruote

- - - . - - - . - - - . - - -

Auto


Cita:
esemplare provato: new Fiat Bravo 198 1.9 multijet dynamic (150HP ??)

posto guida 9
materiali 8
motore 8,5
accelerazione 8,5 (8,77 sec)
assemblaggio 8,5
ripresa 8.5 (80/140 21.93)
vel max 8 (202.3)
consumo 8 (i dati sono incompleti)
cambio 8,5
sterzo 8
frenata 8,5 (37.2 m)
tenuta di strada 8,5
stabilità 9
confort 9

peso 1471kg

velocità massima: 202.3 km/h

accelerazione:
0 - 100 km/h: 8"77
0 - 1000 metri: 30"32

ripresa:
80 - 120 in VI: 13"67

frenata:
100 - 0: 37,2 mt
160 - 0: 98,8 mt

rumorosità a 130 km/h: 71,8/70,6

tempo sul giro a Balocco: 3'16"53

Meglio di lei fa solo la Leon 2.0 TDI 140cv con assetto sportivo, 3'15"18

Ma TUTTE le altre sono dietro e nell'ordine

Civic 2.2 CDti
307 2.0 HDi
147 JTD 150cv
Golf 2.0 TDI 140cv
C4 2.0 HDi
Astra 1.9 CDTI 150cv
Focus 2.0 TDCi


dal forum di ElaborarE

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