:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
http://forum.stiloclub.it/

Crash test Euroncap
http://forum.stiloclub.it/viewtopic.php?f=126&t=10627
Pagina 1 di 1

Autore:  Turbo74 [ mercoledì 28 febbraio 2007, 19:47 ]
Oggetto del messaggio:  Crash test Euroncap

5 stelle per la nuova Bravo

http://www.euroncap.com/content/safety_ratings/ratings.php?id1=6

Autore:  ioGUIDOconSTILO [ mercoledì 28 febbraio 2007, 22:23 ]
Oggetto del messaggio: 

beneeeeeeeeee

da http://www.euroncap.com/content/safety_ ... .php?id1=6

nuovo link alla pagina euroncap.com/carsearch...

Small Family Cars

Model: Fiat Bravo
Year: 2007

Adult Occupant Rating > Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Pedestrian Test Rating > Immagine Immagine
Child Protection Rating > Immagine Immagine Immagine

..anche se poteva andare meglio...

nuovo link alla pagina euroncap.com/carsearch...

video > http://www.youtube.com/watch?v=gfxRxkI1xf4

Autore:  ioGUIDOconSTILO [ mercoledì 28 febbraio 2007, 22:47 ]
Oggetto del messaggio: 

dal forum di 4Ruote riporto questo interessante commento a riguardo...

Cita:
ebbene signori , vi do una notizia .
la Bravo ha si preso 5 stelle , ok. ma sapete qual'è la cosa migliore ?
Che per la prima volta fiat ha fatto testare una versione best seller e non la classica auto basica con il motore piccolo piccolo per riuscire ad ottenere un buon punteggio.
Tradotto, Bravo è stata testata con il 1.9 Mjet 120 Hp dentro il cofano .
Dice qualche cosa questo fatto ?
Ah , giusto per tirare in ballo la concorrenza.
La auris testata è la 1.6 benzina ( chissà quante ne venderanno )
La a3 testata è la 1.6 benzina ( esiste ? vista mai su strada ? ) e sono solo
esempi.... tutte le case testano i modelli basici con motorizzazioni
piccolissime ( più spazio nel cofano , migliori assorbimenti ma sopratutto
MENO MASSA ) , fiat ha preso 5 stelle con un'auto accessoriata e con un
motore REALE , non " semimmaginario "
Il risultato quindi non è Ottimo , è DI PIù .

Autore:  Darko [ giovedì 1 marzo 2007, 16:30 ]
Oggetto del messaggio: 

ottimo...
siamo i miglioriiiiiiiiiiiii

Autore:  ioGUIDOconSTILO [ giovedì 1 marzo 2007, 18:14 ]
Oggetto del messaggio: 

pedoni e bimbi xò....

Autore:  Darko [ giovedì 1 marzo 2007, 18:32 ]
Oggetto del messaggio: 

ma quelli sono un dettaglio ehehehe

scherzo

Autore:  Althor [ giovedì 1 marzo 2007, 19:21 ]
Oggetto del messaggio: 

è vero, sono d'accordo con Guido, bimbi cavolo solo 3 stelle. La concorrenza è migliore. é questo, secondo me, è un dato molto importante. Anche se di bimbi non ne ho:)

Althor

Autore:  stilo84 [ giovedì 1 marzo 2007, 23:15 ]
Oggetto del messaggio: 

ogni tanto mamma Fiat :evvai: :evvai:

Autore:  Stiloncini [ venerdì 2 marzo 2007, 0:35 ]
Oggetto del messaggio: 

Il voticino basso sui pedoni era immaginabile: con quel muso basso basso....

Autore:  mr_grady [ venerdì 2 marzo 2007, 10:31 ]
Oggetto del messaggio: 

Beh...secondo me invece è un ottimo risultato, perchè se ci soffermiamo un attimo a pensare, ma una macchina con 5 stelle per i pedoni, se investe qualcuno gli fa bene??? Per me certi test sono un pò un controsenso...vi immaginate le vecchiette con l'artrosi che vedono una macchina 5 stelle per i pedoni che gli si buttano sotto per guarire e tornare come 20enni??? :D
E poi ricordiamoci che se si investe una persona con la stessa macchina le conseguenze possono essere drasticamente diverse, in base alla posizione del pedone nel momento dell'impatto!
Secondo me l'importante è che sia una macchina sicura e che abbia una buona stabilità in tutto il suo sistema (e vedendo nelle riviste le prove strumentali sembrerebbe proprio così), perchè aiuta ancora di più ad evitare gli incidenti!

Autore:  Stiloncini [ venerdì 2 marzo 2007, 10:43 ]
Oggetto del messaggio: 

Beh, una macchina con 5 stelle per i pedoni, se investe qualcuno non gli fa certo bene. Ma sicuramente gli fa meno male di una con 2 stelle. La storia della posizione del pedone nel momento dell'investimento è una variabile di cui dubito che nei test non tengano conto. Quelle stelline sono il risultato di diverse prove a diverse velocità e in diverse circostanze.
Se una 5 stelle mette sotto una vecchietta con l'artrosi di certo non la fa ringiovanire... ma aumentano le probabilità che i parenti debbano ancora attendere un pò per godersi l'eredità...

Autore:  mr_grady [ venerdì 2 marzo 2007, 10:56 ]
Oggetto del messaggio: 

Stiloncini ha scritto:
Se una 5 stelle mette sotto una vecchietta con l'artrosi di certo non la fa ringiovanire... ma aumentano le probabilità che i parenti debbano ancora attendere un pò per godersi l'eredità...


Questo è tutto da dimostrare -_-

Ovviamente il discorso che fai te è esatto, ma lo so anch'io come si svolgono certi test, e proprio perchè ne ho "una mezza idea" ne dubito...perchè un test in laboratorio può avvicinarsi ad una situazione reale, ma difficilmente riuscirà a descriverla realmente, in laboratorio si prende in considerazione un pò tutto quel che riguarda i due sistemi su cui ci si focalizza (il sistema pedone e il sistema automobile), ma le infinite variazioni del sistema in cui sono inseriti questi due sono impossibili da considerare, proprio perchè troppo vaste e multiformi (es: il pedone non si fa nulla, ma cade con la nuca contro il marciapiede e muore sul colpo, anziche esser fatto volare e magari per una botta di culo si spacca solo un braccio)!
Il mio post di prima era provocatorio, per esprimere il mio essere un pò fatalista!
Secondo me certe prove sono dalla nascita evanescenti proprio perchè non tengono conto dell'imponderabile, che troppo spesso è quel che fa la differenza negli incidenti!

Autore:  Stiloncini [ venerdì 2 marzo 2007, 11:11 ]
Oggetto del messaggio: 

Senza dubbio. L'imponderabile è imponderabile. Non può essere ponderato -_- .
In questi test si parla semplicemente di statistica, probabilità, risultati su serie di prove.
Il crash test per i pedoni (molto "crash" in ogni caso per il pedone) è comunque un dato del quale si dovrebbe tener conto, suppur nell'aleatorietà dei risultati che può fornire. Se non ci fossero stati riscontri anche minimi su ciò che avviene realmente nelle strade, credo che lo avrebbero già abolito.

Autore:  mr_grady [ venerdì 2 marzo 2007, 11:15 ]
Oggetto del messaggio: 

Stiloncini ha scritto:
Se non ci fossero stati riscontri anche minimi su ciò che avviene realmente nelle strade, credo che lo avrebbero già abolito.


Beh, è da poco che fanno i test anche sui pedoni, quindi, anche se fosse utilissimo non so quanti riscontri ci potrebbero essere ancora dato il modesto parco auto circolante adeguato a questi test!!
PS: ricordiamo che la euroncap è privata!

Autore:  lordzappa [ venerdì 2 marzo 2007, 22:59 ]
Oggetto del messaggio: 

la stilo invece ha preso 4 stelle per i bambini... :ok:

Autore:  Althor [ sabato 3 marzo 2007, 0:01 ]
Oggetto del messaggio: 

ecco un'altro motivo perchè avrò la mia stilozza per 10 anni (non so perchè ma ci tengo alla sicurezza dei bimbi). Poi essendo economista e sapendo che si è gia svalutata a quasi niente, meglio tenerla:):):):):):):)sperando che il motore vada avanti.

Althor

Autore:  ioGUIDOconSTILO [ domenica 4 marzo 2007, 16:22 ]
Oggetto del messaggio: 

altro commento ripreso da http://mondoauto.blogosfere.it/

Cita:
La nuova Fiat Bravo si aggiudica le prestigiose cinque stelle EuroNCAP e si pone ai vertici del segmento nel campo della sicurezza. Si tratta di un riconoscimento importantissimo. Merito di quindicimila ore di calcoli, 60 crash test, centocinquanta simulazioni con slitta HyGe e cento prove su componenti e sottosistemi.

Da ricordare che la Fiat Bravo ha 2 airbag frontali (quello del guidatore è a doppio stadio di attivazione), 2 airbag laterali anteriori e 2 window bag; le cinture a tre punti con pretensionatori e limitatori di carico, cinque appoggiatesta, il dispositivo antincendio FPS e gli attacchi Isofix sui sedili posteriori laterali. Inoltre, la nuova vettura assicura un comportamento su strada costante e prevedibile, al punto da perdonare eventuali errori del guidatore e da permettere di superare senza affanni le situazioni critiche.

E' una bella spinta per l'Europa, cosa che secondo me non è stata abbastanza sottolineata: la Fiat Bravo ha già raccolto 9.500 ordini in Italia, e dal 17 marzo verrà commercializzata in Francia, e successivamente, in Svizzera, Olanda, Germania e Spagna.

Autore:  ioGUIDOconSTILO [ sabato 31 marzo 2007, 10:06 ]
Oggetto del messaggio:  aggiornamento da sito www.motorionline.com

aggiornamento da sito http://www.motorionline.com

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Come avevamo già anticipato la nuova Fiat Bravo ha superato con successo la prova d’urto dell’ente Euroncap. La nuova nata della casa torinese è “il modello del rilancio” del marchio, dal momento che il segmento C (a cui appartiene la Bravo) è il più venduto in Europa. In effetti quest’auto ha tutte le carte in regola per dominare le classifiche delle vendite e per diventare un punto di riferimento, come oggi è la Volkswagen Golf.

L’estetica è molto personale: il frontale ricorda quello della Grande Punto (ad eccezione del nuovo stemma Fiat, a sfondo rosso), il posteriore ricorda quello della Fiat Bravo del 1995, mentre la fiancata è ispirata a quella della vecchia Fiat Brava. Infatti, la nuova Bravo, per evitare la concorrenza con la Grande Punto, è disponibile solo a cinque porte (la versione che domina le vendite del segmento C), pur non penalizzando la sportività dell’estetica. La nuova nata di casa Fiat è stata progettata mescolando le linee di una coupè a quelle di una berlina.

Gli interni non deludono le aspettative: plastiche di ottima qualità e morbide al tatto, design moderno della plancia e sedili comodi rivestiti con materiali di pregio rendono piacevole la vita a bordo. Le dimensioni generose (la Bravo è lunga 4,34 metri, larga 1,79 ed alta 1,49) offrono un baule con una capienza ai vertici del segmento: 400 litri (con cinque persone a bordo) e 1175 (con la fila dei sedili posteriori abbattuta).

Nell’urto frontale la berlina di casa Fiat si comporta egregiamente, offrendo un’elevata protezione agli occupanti, ottenendo un punteggio del 81%. Ci sono solo lievi rischi di lesioni al torace ed alle gambe del conducente e del passeggero.

Nell’impatto laterale la vettura ottiene il massimo dei voti, con un punteggio del 100%. La Fiat Bravo ha conquistato le ambite cinque stelle su cinque in queste due prove. Strano il fatto che l’auto in prova abbia ancora il vecchio stemma Fiat.

Quest’auto, inoltre, è sicura anche per i più piccoli, risultando così una vettura adatta alla famiglia: ha ottenuto un punteggio del 73% e tre stelle su cinque.

Infine, nel test dell’investimento del pedone, benché ci si potesse aspettare un’elevata protezione grazie al lungo cofano motore, i risultati sono solo discreti. L’ultima nata di casa Fiat ha ottenuto due stelle su quattro ed un punteggio del 43%. In particolare il paraurti è ben disegnato per non ferire eccessivamente il passante, mentre la parte alta del cofano non è molto sicura per i pedoni.
Alessandro Corgnati


tratto da http://www.motorionline.com/motori/2007 ... iat-bravo/

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
http://www.phpbb.com/