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 Oggetto del messaggio: Per consumare meno???
Numero Post: 1 MessaggioInviato: domenica 11 aprile 2010, 12:17 
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Ciao a tutti, su una rivista di automobili avevo letto che per i motori Disel per consumare di meno bisognava tenere i giri del motore tra i 2000-3000, ma secondo voi e giusto o sbagliato questa cosa dato che io sono come alcuni del forum che nn vado più dei 2000 giri.
E ha quando Cambiate le marcie state sempre in quella soglia dei 2000 o andate oltre di giri?
Scusate se sembra una domanda stupida ma nn sono molto bravo in materia... :azz: :ubriaco:

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 Oggetto del messaggio: Re: Per consumare meno???
Numero Post: 2 MessaggioInviato: domenica 11 aprile 2010, 12:32 
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potresti fare delle prove a tenere sott'occhio il consumo istantaneo del trip....cosi capiresti molto facilmente come tenere schiacciato l'acceleratore e a quanti giri cambiare marcia

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 Oggetto del messaggio: Re: Per consumare meno???
Numero Post: 3 MessaggioInviato: domenica 11 aprile 2010, 18:00 
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arrivare a 3000 è decisamente troppo se vuoi badare ai consumi. si dovrebbe cambiare sui 2000-2300 giri per poi trovarsi alla cambiata ai 1500 della marcia superiore


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 Oggetto del messaggio: Re: Per consumare meno???
Numero Post: 4 MessaggioInviato: domenica 11 aprile 2010, 18:40 
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Sul trip dei cosumi instantanei lo faccio gia e ho visto che fino ai 2000 mi sta tra i 4.5-5.0 Km/L ( spero di aver detto giusto :D )

Pero ho notato che ogni tanto mi capita che il comsumo mi e aumenta nonostante stia tra i 1500-2000 giri e di molto 7.8 Km/l!!!
Dopo per far passare questo problema faccio sfogare il motore tirandolo un po e torna tutto normale.
Questo e anche il motivo per cui vi ho chiesto se andava bene l'andatura e il cambio di veolcità. :drive:

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 Oggetto del messaggio: Re: Per consumare meno???
Numero Post: 5 MessaggioInviato: martedì 13 aprile 2010, 11:26 
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In teoria i consumi dovresti ridurli ottimizzando l'efficienza del motore,cioè (sempre in teoria) viaggiare a regime il più prossimo possibile a quello che ti da la coppia massima.
Se hai un diesel la coppia massima è a bassi regimi, motivo per cui ha senso cambiare prima e non tirare le marce.

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 Oggetto del messaggio: Re: Per consumare meno???
Numero Post: 6 MessaggioInviato: martedì 13 aprile 2010, 11:47 
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per consumare di meno accelerare di meno :shifty: e evitare di mettere il motore sottosforzo sottocoppia che gli fa solo male


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 Oggetto del messaggio: Re: Per consumare meno???
Numero Post: 7 MessaggioInviato: martedì 13 aprile 2010, 16:58 
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Grazie mille per i consigli.
Nn supero mai i 2000 o di poco quando vado e la marca la cambio appena superati... :bravo:

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 Oggetto del messaggio: Re: Per consumare meno???
Numero Post: 8 MessaggioInviato: mercoledì 14 aprile 2010, 19:37 
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Snake-88 ha scritto:
Sul trip dei cosumi instantanei lo faccio gia e ho visto che fino ai 2000 mi sta tra i 4.5-5.0 Km/L ( spero di aver detto giusto :D )

Pero ho notato che ogni tanto mi capita che il comsumo mi e aumenta nonostante stia tra i 1500-2000 giri e di molto 7.8 Km/l!!!
Dopo per far passare questo problema faccio sfogare il motore tirandolo un po e torna tutto normale.
Questo e anche il motivo per cui vi ho chiesto se andava bene l'andatura e il cambio di veolcità. :drive:


prova in quinta a portarla a 100km/h e pian piano tiri su il piede dell'acceleratore fino a quando non vedi che inizia a decelerare,tieni d'occhio sempre il consumo istantaneo.....io ho scoperto che non è detto che se sei in quarta a 60 km/h fai i 30km/l....anzi segna i 7/8 km/l

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 Oggetto del messaggio: Re: Per consumare meno???
Numero Post: 9 MessaggioInviato: mercoledì 14 aprile 2010, 20:09 
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Beh, credo 7/8 in 4° non a velocità costante e in piano... A meno che non si stia rigenerando il dpf.... A me che sembra consumare tanto ai 60 in 5° (su sei marce) sicuramente è ben oltre i 20km/lt)

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Grazie di tutto Salvatore. Clothar sarai sempre uno di noi.

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 Oggetto del messaggio: Re: Per consumare meno???
Numero Post: 10 MessaggioInviato: giovedì 15 aprile 2010, 16:53 
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Il numero di giri influisce molto meno sul consumo rispetto a quanto "pigi" sull'acceleratore.
Certo, parlando di intervalli "ragionevoli" :D
Il punto è che devi utilizzare meno potenza possibile, quindi poco acceleratore e pochi giri.

Attenzione, la teoria dice che il consumo minore si ha per il regime corrispondente a quello di coppia massima, ma bisogna specificare una cosa: i valori di coppia max riportati nei dati tecnici, corrispondono a condizioni di piena ammissione, ovvero di acceleratore tutto pigiato.
La curva della potenza non è sempre la stessa, ma varia a seconda di quanto di preme sull'acceleratore, quindi il valore di coppia massimo sarà sempre diverso.
Sicuramente su un diesel o su di un benzina si troverà a regimi bassi.

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 Oggetto del messaggio: Re: Per consumare meno???
Numero Post: 11 MessaggioInviato: sabato 17 aprile 2010, 13:57 
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Grazie mille per le risposte... :bravo:

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 Oggetto del messaggio: Re: Per consumare meno???
Numero Post: 12 MessaggioInviato: giovedì 29 aprile 2010, 8:58 
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Voi aspettate che la macchina si scaldi tutta o arrivi almeno a meta o partite anche a freddo... Dato che a freddo cosuma di piu e noto che anche se arriva a 90° il mototre tende a cosumare sempre tra i 7/9 km/l anche dopo una lunga tratta finche nn tiro un po il mototre...

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 Oggetto del messaggio: Re: Per consumare meno???
Numero Post: 13 MessaggioInviato: martedì 4 maggio 2010, 12:35 
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io quando è freddo freddo aspetto 1 minuto poi parto, ovviamente senza tirare, per tirare aspetto che l'acqua arrivi a 90° ;)
d'estate anche sarebbe indicato aspettare un pochino prima di partire in modo che l'olio raggiunga tutte le parti da lubrificare


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 Oggetto del messaggio: Re: Per consumare meno???
Numero Post: 14 MessaggioInviato: martedì 4 maggio 2010, 12:47 
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Con i motori modierni è perfettamente inutile aspettare anche 30 sec prima di partire.
L'olio va perfettamente in pressione (e quindi in circolo) dopo neanche 5 secondi dall'accensione.
Il motore scalda molto meglio, più uniformemente e più velocemente con l'auto in movimento (tanto più vero per i turbodiesel che per i benzina). E quando la lancetta della temperatura arriva a 90° l'olio ancora non è arrivato a quella temperatura. Quindi io aspetto ancora un po' per tirare. ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: Per consumare meno???
Numero Post: 15 MessaggioInviato: giovedì 6 maggio 2010, 12:06 
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io più che altro quando è freddo aspetto che si scaldi un po' così si spanna il vetro :lol:
ma l'olio dopo quanto entra in temperatura bene?
p.s. siamo in :ot:


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 Oggetto del messaggio: Re: Per consumare meno???
Numero Post: 16 MessaggioInviato: giovedì 6 maggio 2010, 14:03 
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Si è praticamente inutile ormai restare fermi ed aspettare che si scaldi il motore...
Io un minutino lo aspetto sempre, giusto per... :D
L'importante è sempre guidare delicatamente fino a quando si scalda il motore...altrimenti sollecitando gli organi a freddo, si rischia grosso, a lungo andare...

Tutto ciò comunque incide ben poco sui consumi...l'importante è, a parer mio, preservare il motore.

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 Oggetto del messaggio: Re: Per consumare meno???
Numero Post: 17 MessaggioInviato: sabato 28 aprile 2012, 15:17 
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Supponiamo una situazione più o meno stanadard...
Autostrada, libera, in piano. Che velocità di crocera mantenete per contenere i consumi?

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Se non hai niente da fare nella vita puoi usarmi il favore di non andare a 10km sulle strade a senso unico???

AUE' GIOVANE... LA UE' METT LA FRECC O NO????...... E CI SO' YE, ROBIN UDD???

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 Oggetto del messaggio: Re: Per consumare meno???
Numero Post: 18 MessaggioInviato: sabato 28 aprile 2012, 15:31 
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Ultima modifica di paologeo il sabato 28 aprile 2012, 20:14, modificato 1 volta in totale.
eliminato il "quote", se rispondi al post immediatamente precedente non occorre


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 Oggetto del messaggio: Re: Per consumare meno???
Numero Post: 19 MessaggioInviato: sabato 5 maggio 2012, 10:42 
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Secondo me essendo ormai l'acceleratore elettronico,più schiacci il pedale e più gasolio passa a tutti i giri e viceversa.
Fare però meno giri possibile é intuibile che sia vantaggioso.Se siamo per esempio in un percorso in fortissima discesa a 3000 giri a filo di acceleratore,consumerai pochissimo perché la centralina farà inniettare quel poco previsto per quell'angolatura del pedale.
Però é chiaro che un conto é restare piantati in discesa a filo di acceleratore in quarta marcia e un conto é farlo in quinta marcia dove la velocita in kmh é notevolmente superiore e per conseguenza i km percorsi a parità di tempo e di angolatura pedale schiacciato.

Quindi il tutto,sempre per personale opinione, sta a coniugare il pestare il meno possibile il pedale che rimane comunque il fattore privilegiato con però i minori giri possibili.
Il problema é far diventare possibile camminare a minor giri.Ci vuole tanta coppia e a volte una rimappatura,a seconda di com'é fatta,straiuta alla grande.


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