:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è sabato 19 settembre 2026, 23:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: La nuova Bravo è l'erede della Stilo?
Numero Post: 1 MessaggioInviato: mercoledì 9 maggio 2007, 12:15 
Non connesso
Staff Amministratore
Staff Amministratore

Marca: Fiat
Possiamo definire la nuova Bravo l'erede diretta della Stilo?

In un topic è emersa una discussione interessante riguardo al fatto se la nuova Bravo (la 198) sia o meno l'erede della Stilo...

Ovviamente sarebbe interessante che rispondesse qualcuno che è passato dalla Bravo del '95 alla Stilo del 2001 ed alla nuova Bravo 2007... ma ne abbiamo pochi di esempi, comunque il passaggio Bravo-Brava > Stilo e Stilo > nuova Bravo è stato fatto da vari utenti e quindi possiamo avere un quadro interessante...

In ogni caso, secondo Voi, alla luce di quanto emerso nei vari topic della sezione 198 del nostro forum e dalla vostra esperienza diretta, si può definire la nuova Bravo l'erede della Stilo?

La nuova Bravo riprende (per ragioni di marketing) il nome glorioso della berlina torinese a 3 porte del periodo 1995-2001 (faccendo finta di non ricordarsi della 5 porte Brava) ed anche una certa caratterizzazione della carrozzeria... ma allora è questa da cui discende?

Ma se tiriamo in ballo che la 198 è solo 5 porte non dovremo rivederci la Brava gemella della "vecchia" Bravo... allora discende dalla Brava? ...e se tiriamo in ballo anche la Tipo?

Oppure la nuova Bravo è una nuova vettura erede sia nella "vecchia" Bravo che della Stilo ma comunque una nuova vettura non confrontabile con le altre?

Grazie per le eventuali risposte!
lo Staff

ps. ci sarebbe piaciuto mettere anche un sondaggio ma poi alla fine una persona si sarebbe limitata a mettere si, no, forse, ecc senza motivarlo

Amministrazione Forum STC & Bravo198
Lo Staff dello STC&BC198 è così composto: io, me, me stesso, me medesimo
a seguire i Moderatori ed i Rappresentanti di Zona.

NON CONTATTATECI VIA MP. Grazie!

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 2 MessaggioInviato: mercoledì 9 maggio 2007, 13:40 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico

Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2007
Allestimento: Emotion
Personalmente credo che alla Fiat abbiano fatto nascere la Nuova Bravo 198 come erede della Bravo del '95. Questo perchè secondo la Fiat la Stilo è un modello poco riuscito, mentre la Bravo prima serie aveva riscosso un grande successo, inoltre c'è chi ancora oggi guida una Bravo prima serie con piacere, quindi si può dire che al nome Bravo è legato un pensiero positivo. In realtà la Bravo 198 è l'erede della Stilo con cui condivide molte parti.

Bravo 1.9 Multijet 120 cv Emotion Grigio Caldo metallizzato, interni tecnotweed "marmotta" con cerchi in lega da 17" disegno elegante a 13 razze con gomme Bridgestone estive. Optional (oltre a quelli di serie): specchietti esterni abbattibili, sensori pioggia e crepuscolare, filtro DPF antiparticolato, barre batticalcagno in alluminio LineAccessori, tappetini in moquette marchiati "Bravo" con piastrina color "marmotta" LineAccessori, terminale di scarico cromato LineAccessori, antennino originale Fiat di 7 cm, battitacco posteriori artigianali "replica" di quelli Lineaccessori anteriori, cerchi in lega da 16" a 14 razze originali con gomme Nokian invernali,...
Stilo Multiwagon MY2006 1.9 Multijet 120 cv Active color Sabbia Amicizia metallizzato, con interni in tessuto INOX SABBIA. Optional (oltre a quelli di serie): bracciolo originale con vano portaoggetti, cerchi in lega da 16" ad 8 razze originali MY2006, ...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 3 MessaggioInviato: mercoledì 9 maggio 2007, 14:44 
Non connesso
BRAVO-STILOso Emotionico

Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1600 16v 103
ma sto topic non è gia aperto nella sezzione Stilo?:)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 4 MessaggioInviato: mercoledì 9 maggio 2007, 15:36 
Non connesso
STILO-BRAVOso GranTurismo

I napoletani dicono che i figli so piezzi e core...
C'è un legame affettivo che porta a legarsi agli eredi anche quando questi non somigliano ai genitori e quindi capisco che chi ha la Stilo consideri la nuova Bravo la degna erede.
Personalmente ho acquistato la nuova Bravo considerandola l'erede della Ritmo! Questo per il semplice fatto che avevo una Ritmo 85 con cui mi sono divertito tantissimo, forse perchè avevo 18-20 anni, ma anche perchè teneva molto bene la strada, era facile da guidare e scattante, molto bella negli interni accessoriati, tecnologici e in velluto.
Volevo una macchina che mi facesse sentire a casa, nel senso di dove sono cresciuto automobilisticamente parlando, e dopo la prova di guida della nuova Bravo ho ritenuto di averla trovata.
Stilisticamente, per quanto riguarda la carrozzeria, mi sembra che la nuova Bravo sia un'evoluzione di tutte le auto che l'hanno preceduta. A prima vista non è evidente, ma osservando tutte le auto insieme, direi che la vecchia Bravo ha dato la maggior parte dei richiami stilistici, mentre sicuramente dalla Stilo ha preso ed evoluto il meglio della parte meccanica ed eletronica.
Credo che anche in Fiat la pensino così, visto il nome scelto per la 198 ;)

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 5 MessaggioInviato: mercoledì 9 maggio 2007, 22:30 
Non connesso
Staff Amministratore
Staff Amministratore

Allestimento: Sport
Althor ha scritto:
ma sto topic non è gia aperto nella sezione Stilo?:)

Marcin... l'altro topic nella sezione Stilo è molto simile ma confrontiamo VECCHIA BRAVO/A e STILO ed in questo NUOVA BRAVO e STILO

:woot:

cmq tutti parlano di BRAVO "vechhia o prima serie ma tutti tralasciano di parlare della gemella Brava (cioè una Bravo a 5 porte)... è curioso questo particolare e l'ho messo spesso in evidenza ma nessuno risponde.. anche adesso parlano "bene" della nuova Bravo si dice che richiama appunto la Bravo del 1995 ma nessun richiamo alla Brava? eppure era lei la 5 porte... e se vogliamo un ritorno al passato, forse l'antecedente alla Bravo 2007 ...buuuuu??

Ideatore&Boss del 'Club Italiano Fiat Stilo e nuova Fiat Bravo'

My EX Car > Fiat Stilo type1 1.9 jtd115 Dynamic 3doors 17" wheels & soft-tuning... My PhotoGallery
GuAnto.net > Il Mio Sito: quando la passione per la propria auto va oltre il semplice piacere di guidarla...

Nuova Fiat Bravo? Nuova Community > Bravo198.com - Bravo198.it

Meglio stare zitti, e lasciare il dubbio di essere stupidi, che parlare e togliere ogni dubbio.

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 6 MessaggioInviato: mercoledì 9 maggio 2007, 23:15 
Non connesso
io guido la new Bravo198
io guido la new Bravo198

Motore: 1400 16v 90
Anno: 2011
Io avevo una brava fino a febbraio che mi ha abbanonato e ho optato per la nuova bravo. A primo impatto sembra piu compatta però se non erro sulla carta è di dimensioni maggiori. Gli interni della vecchia mi sembravano ben fatti però confrontati (materiali) con una marea del vicino non c'è paragone quelli della bravo sono 100 volte meglio.

altra cosa confrontata con la stilo del 2003 di mio cugino è ad esempio il "trip" potevano aggiungere funzioni, migliorarlo inveve è una versione di 7 anni fa :( , rispetto alla brava invece ci sono solo miglioramenti riguardo all'eletronica.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 7 MessaggioInviato: mercoledì 9 maggio 2007, 23:28 
Non connesso

ioGUIDOconSTILO ha scritto:
cmq tutti parlano di BRAVO "vechhia o prima serie ma tutti tralasciano di parlare della gemella Brava (cioè una Bravo a 5 porte)... è curioso questo particolare e l'ho messo spesso in evidenza ma nessuno risponde..

Per quanto riguarda le somiglianze o richiami estetici della linea si riferiscono principalmente alla parte posteriore e alla vista laterale della vecchia Bravo, e non della Brava, che con la vecchia Bravo e con la Marea ha in comune solo la parte frontale.
Avere in comune le 5 porte o le 3 porte mi sembra un po poco per accomunare due auto. :)

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 8 MessaggioInviato: giovedì 10 maggio 2007, 11:53 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 mjet 16v 140
Anno: 2008
Allestimento: Gt
Devo dire che essendo un possessore di una Stilo ed avendo avuto una scuola di auto fiat (vedi mio padre :) ), mi verrebbe automatico pensare che la Bravo 198 è l'erede della Stilo, ma perchè mi è stato automatico pensare che la Stilo fosse l'erede della Bravo/Brava I serie.

Di solito si fa lo sbaglio, ed è su questo che il marketing punta, di pensare molto al nome. Invece se vogliamo analizzare bene tutte le varie differenze dobbiamo mettere sul piatto della bilancia un pò tutto: esterni, interni, meccanica,elettronica, modello (inteso come nome).

Quindi se facciamo una analisi degli esterni siamo tutti d'accordo che la Bravo 198 è l'erede di parecchie auto della fiat, ed azzerderei non solo. Tutti noi ci abbiamo visto qualcosa della Seat Leon nuovo modello, la Stilo, la Bravo I serie, e la Ritmo e così via.

Se analizziamo gli interni siamo tutti d'accordo che gli interni solo molto simili alla Stilo compresa la Plancia dei comandi.

Infine, se analizziamo la meccanica ed elettronica, ritroviamo molto della Stilo sia per le motorizzazioni sia per le scelte meccaniche ed elettroniche (turbina frizioni, cambio e così via).

Allora come si può trovare una soluzione?

Semplice la cronologia di come sono uscite.

Perchè è naturale pensare che la :fiat: quando ha incominciato il progetto della nuova Bravo, ha pensato di mettere tutto ciò che la Stilo aveva portato sul mercato: Elettronica e Meccanica vedi il mJet, e il resto della carrozzeria che ovviamente nessuno vede.

La stessa cosa è stata tra la Bravo/Brava I serie e la Stilo.

Concludendo, io credo che :fiat:, dato il numero di vendite che ha portato la bravo ha ritenuto opportuno riutilizzare il nome per avere più sicurezza di successo. Ma se la maggior parte di noi non si fermasse al nome di un'auto, ma soprattutto hai contenuti, forse la prossima il marketing farà una scelta diversa.

Spero di non aver ferito o offeso nessuno, ma se anche qualcuno si sentirà offeso da queste mie righe, chiedo scusa in anticipo.

:ok:

CAMPIONIIIIIIIIIIIIIII DEL MONDOOOOOOOO

ARRESTATEMI
AMO IL TUNING
NEL DUBBIO ACCELERO.....

Ultima modifica di Killerloop il venerdì 8 giugno 2007, 8:27, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 9 MessaggioInviato: giovedì 7 giugno 2007, 19:41 
Non connesso

Ho fatto una scoperta sensazionale, la nuova Bravo è l'erede della Clio prima serie :D

:yeah:

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo E-mail  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora