:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è domenica 20 settembre 2026, 0:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: difetti Fiat Bravo 198 1.9Jtd 120cv
Numero Post: 1 MessaggioInviato: sabato 1 settembre 2007, 13:18 
Non connesso
STILO-BRAVOso di Passaggio

Salve
Sono proprietario di una bellissima Fiat Bravo 1.9jtd da 120cv allest. Dymanic.
Sono felice per la macchina ma ci sono due problemi molto gravi che al momento mi preoccupano e vorrei sapere se qualcuno ha avuto gli stessi.
L'auto urta spesso con il riparo motore ed il ponte anteriore anche nei piccoli avvallamenti.
Spesso ho avuto la sensazione di rompere tutto visto il continuo urtare dell'anteriore.
Mi viene il dubbio che le molle ammortizzatori montate siano sbagliate o troppo morbide...
La morbidezza delle sospensioni mi provoca spesso in curva anche rollii e beccheggi....
Prima avevo una 147 ed era molto più rigida in curva la bravo soffre molto.
Altri difetti:
fruscio lato guidatore dai 120Km/h.
maniglie in plastica che danno una brutta impressione allaperture.
rumorosità di rotolamento particolarmente sentita dai passeggeri posteriori.( probabile rumorosità delle gomme brigestone)
astina vano motore scandalosa per la mancanza dei pistoncini.
etc....

tutto sommato il salto di qualità c'è ma c'è ancora molto da lavorare per raggiungere altre case....
comunque sono contento anche perchè la mia è aziendale quindi gratis.

Ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: difetti Fiat Bravo 198 1.9Jtd 120cv
Numero Post: 2 MessaggioInviato: sabato 1 settembre 2007, 13:39 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico

Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2011
ania ha scritto:
Salve
Sono proprietario di una bellissima Fiat Bravo 1.9jtd da 120cv allest. Dymanic.
Sono felice per la macchina ma ci sono due problemi molto gravi che al momento mi preoccupano e vorrei sapere se qualcuno ha avuto gli stessi.
L'auto urta spesso con il riparo motore ed il ponte anteriore anche nei piccoli avvallamenti.
Spesso ho avuto la sensazione di rompere tutto visto il continuo urtare dell'anteriore.
Mi viene il dubbio che le molle ammortizzatori montate siano sbagliate o troppo morbide...
La morbidezza delle sospensioni mi provoca spesso in curva anche rollii e beccheggi....
Prima avevo una 147 ed era molto più rigida in curva la bravo soffre molto.
Altri difetti:
fruscio lato guidatore dai 120Km/h.
maniglie in plastica che danno una brutta impressione allaperture.
rumorosità di rotolamento particolarmente sentita dai passeggeri posteriori.( probabile rumorosità delle gomme brigestone)
astina vano motore scandalosa per la mancanza dei pistoncini.
etc....

tutto sommato il salto di qualità c'è ma c'è ancora molto da lavorare per raggiungere altre case....
comunque sono contento anche perchè la mia è aziendale quindi gratis.

Ciao

dal davanti nella mia bravo ( e si ricordo bene nel forum fin'ora nessuno si è lamentato di questo difetto) non si avverte nessun rumore o urto di una parte dell'auto con l'altra..
la mia bravo sport ha le molle rigide quindi non beccheggia ne è troppa morbida..
che al cofano ci sia l'astina e non il pistoncino non me ne importa perchè io non sono meccanico e non apro il cofano se non una volta al mese..se avessi voluto la macchina con i pistoncini e via dicendo mi sarei comprato non la fiat bravo...

Fiat Bravo Multijet Sport 150cv, nero provocatore, interno in tessuto sail rosso, cerchi da 18, climatizzatore automatico bi-zona, specchi esterni abbattibili, ruotino di scorta, presa 12 volt nel vano baule, alzacristalli elettrici posteriori con sensori antipizzicamento, sensori parcheggio posteriore, batticalcagno in allumino anteriori originali Fiat, batticalcagno in alluminio posteriori by Calaiò, tappeti in moquette Fiat con piastrina grigia, pedana posteriore tunnel centrale by Calaiò, mostrina sotto al freno a mano by Calaiò, logo fiat nel portabicchieri by Calaiò

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: difetti Fiat Bravo 198 1.9Jtd 120cv
Numero Post: 3 MessaggioInviato: sabato 1 settembre 2007, 14:52 
Non connesso
STILO-BRAVOso GranTurismo

Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2007
ania ha scritto:
.

E' certo che se urti spesso rischi di rompere qualcosa, ma non dipende dalle sospensioni ma dal fatto che l'auto è bassa. Anche se la muovi a 1 km/h in campagna toccherai se ci sono pietre, avvallamenti o spuntoni.
Di recente un amico mi ha detto che lui con la sua golf tocca terra anche sulla strada asfaltata. Naturalmente non ho insistito ma mi pare praticamente impossibile. Le sospensioni hanno un fondo corsa studiato per evitare simili inconvenienti.
Io, toccando sotto, ho piegato un sottile lamierino che protegge una parte di tubo di scarico sotto al motore e la macchina faceva un rumore di ferraglia passando sui fossi. E' bastato metterla sul ponte e ritirare in fuori con le mani il lamierino piegato e il rumori sono spariti. Con 10 minuti di attesa mi hanno risolto il problema. Per fortuna l'assistenza Fiat-Alfa-Lancia non è tutta e sempre da rimproverare. :)

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 4 MessaggioInviato: martedì 4 settembre 2007, 0:04 
Non connesso
STILO-BRAVista Principiante

Per rispondere a ania,
io sono tornato Sabato da un viaggio di 6000 Km in Portogallo con la mia nuova Bravo JTD con Pack Sport.
E' stato una meraviglia, anche se lí le strade nel Sud assomigliano più ad uno sterrato, e posso dire che a mia stessa sorpresa non ho mai toccato niente.
Anche a macchina stracarica la macchina si comporta in modo fantastico in autostrada anche a ritmi sostenuti e mantenendo livelli sonori veramente sorprendenti (ho le Pirelli P7 in 17 pollici e Skydome).
Il livello di rifinitura é, a mio parere tra i migliori, guardate un po la plastica "cheap" presente sulla nuova Focus, persino la Audi sulla A3 usa plastiche non sempre a loro livello.
Le astine pneumatiche sono in effetti comode e potevano essere montate, ma a lungo termine l'astina non la dovrai mai cambiare, é più affidabile.

Naturalmente dopo questa esperienza con la Bravo, dovessi tornare indietro, bhé ricomprerei la stessa identica.

Forza Bravo

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora