:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 23:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 101 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Da giugno a luglio aumenti spropositati?
Numero Post: 1 MessaggioInviato: mercoledì 25 luglio 2007, 20:41 
Non connesso
BRAVO-STILOso Principiante
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 25 luglio 2007, 19:43
Messaggi: 73
Marca: Hyundai
Modello: Qubo
Motore: 1900 mjet 16v twin 190
Anno: 2011
Saluti a tutti, lurko e apprezzo questo forum da quando, un mesetto, ho deciso di acquistare la Bravo.

Oggi stavo per diventare Bravo anche io, e invece sono diventato Cattivo. Armato di assegno per anticipo e tutti i documenti necessari per concludere il contratto, sono tornato dal concessionario presso cui un mese fa avevo fatto un preventivo che mi era parso il migliore tra tutti, con il proposito di fare finalmente l'acquisto.

Il preventivo del mese scorso comprendeva, (arrotondando per facilitarne la lettura):

1) PREVENTIVO GIUGNO
+ 18300 prezzo completo di accessori
- 2000 ritiro dell'usato
----------
16300 euro
- 1300 anticipo
----------
15000 prezzo scontato
+ 1800 assicurazione e garanzia 5 anni
+ 300 spese e bolli
----------
17.100 importo da finanziare

finanziamento così distribuito:

325 euro
x 60 mesi
----------
19.500 totale da restituire in 5 anni, di cui 2400 euro di interessi

Era il migliore spuntato, e in effetti mi aveva convinto. Dopo che, per un po', gli impegni lavorativi mi hanno tenuto lontano dal concessionario, oggi sono tornato dallo stesso, aspettandomi qualche aumento di listino, e mi sono trovato davanti la seguente offerta:

2) PREVENTIVO LUGLIO
+ 18500 prezzo completo di accessori
- 2000 ritiro dell'usato
----------
16500 euro
- 1300 anticipo
----------
15200 prezzo scontato
+ 2300 assicurazione e garanzia 5 anni
+ 1000 voce "Prestito Protetto"
+ 300 spese e bolli
----------
18.800 importo da finanziare

finanziamento così distribuito:

362 euro
x 60 mesi
----------
21.720 totale da restituire in 5 anni, di cui 2920 di interessi




Il risultato è che sono uscito dal concessionario pensando: "ma... una Opel Astra?....."

Ho scritto alla FIAT, chiedendo delucidazioni, e per conoscenza a Quattroruote. Capisco che ci sono gli aumenti di listino. Capisco che il tasso di sconto è salito di mezzo punto. Capisco tutto. Ma per quanto io capisca, non trovo nessuna motivazione valida che giustifichi un aumento del costo d'acquisto di un'auto in un mese pari a circa 2300 euro, ovvero circa il 15%. Inoltre i 1000 euro del Prestito protetto prima non c'erano, e ora il venditore mi ha detto che è una voce obbligatoria. Il TAEG sarebbe passato dal 6.02 al 6.12, ma aggiungere 1000 euro di spesa assicurativa 'cammuffata' dovrebbe fare alzare il TAEG di un bel po', non dello 0.1, e già questo non mi è chiaro.

Inoltre: accessorio Blue & ME. 250 euro. Blue & ME nav: 250 euro. In pratica il Blue & Me NAV costa 500 euro. Bene, acquisti il BLue & Me NAV, ti dice che costa 500 euro, poi ti dice che devi aggiungere il Blue & Me, altri 250 euro, totale 750 euro. Questo lo fa il software del concessionario, ovvero quello che ti fa il conto. Sul sito pubblico invece se aggiungi il blue and me alla fine preventivi correttamente 500 euro in totale. La cosa sarebbe passata sotto i miei occhi di informatico come un evidente problema del software dato alle concessionarie, ma visti gli inspiegabili aumenti tra i due preventivi qui sopra, ora vedo tutto sotto un'altra luce.

Visto che non sono un frequentatore di concessionari e magari ho poca esperienza, volevo sapere qualcosa da voi. E' normale che accada una cosa del genere? Si sono sbagliati? C'hanno provato? Il responsabile è il concessionario? o come dice lui, non può farci niente perchè è la FIAT che ha aumentato tutto. Oppure è normale, e sono io che sono matto a scandalizzarmi a vedere l'auto (e i servizi allegati) che sto (stavo) per acquistare lievitare di 2000 euro al mese?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 2 MessaggioInviato: mercoledì 25 luglio 2007, 21:17 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: sabato 24 marzo 2007, 13:33
Messaggi: 243
Località: sirmione
Mi dispiace molto Cattivo,veramente....
Premetto che non ho praticamente Nessuna esperienza dai concessionari,essendoci andato solo una volta per acquistare la bravo,e ci sono andato verso fine marzo.
Tutti sti aumenti e ste voci ignote avrebbero allarmato anche me....
Il diavoletto sulla mia spalla mi suggerisce che c'hanno provato,e di provare ad andare da un altro concessionario a vedere com'è la faccenda...
O almeno,io penso che farei così,giusto per essere sicuro che il concessionario che ti ha fatto quel preventivo,non si sia sbagliato,o ci abbia provato....
Di sicuro nell'STC c'è qualcuno che ha più esperienza di me e può aiutarti meglio....
Spero proprio che tu diventerai uno di noi...
Non ti scoraggiare,l'auto è una meravigliosa creatura,merita!
Saluti e in bocca al lupo!

_________________
come vedete dalla foto ho fatto un bel salto di qualità fra la mia precedente piccola e la mia nuova BRAVO!!!!!
Io guido una new bravo 1.9 mjet 120 cv emotion nero provocatore,radio cd mp3,retrovisori ripiegabili elettricamente,sensore pressione pneumatici,blu&me,appoggiabraccio posteriore e batticalcagno in alluminio!!!
BRAVO,MADE IN FIAT!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 3 MessaggioInviato: mercoledì 25 luglio 2007, 21:33 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2007, 6:12
Messaggi: 1055
Località: Calabria (RC)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2011
Secondo me la Fiat con i prezzi sta esagenrado..se ne sta approfittando davvero tanto :ko: <_<

_________________
Fiat Bravo Multijet Sport 150cv, nero provocatore, interno in tessuto sail rosso, cerchi da 18, climatizzatore automatico bi-zona, specchi esterni abbattibili, ruotino di scorta, presa 12 volt nel vano baule, alzacristalli elettrici posteriori con sensori antipizzicamento, sensori parcheggio posteriore, batticalcagno in allumino anteriori originali Fiat, batticalcagno in alluminio posteriori by Calaiò, tappeti in moquette Fiat con piastrina grigia, pedana posteriore tunnel centrale by Calaiò, mostrina sotto al freno a mano by Calaiò, logo fiat nel portabicchieri by Calaiò


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 4 MessaggioInviato: mercoledì 25 luglio 2007, 21:36 
Non connesso
Staff Amministratore
Staff Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: sabato 5 aprile 2003, 9:16
Messaggi: 22560
Località: Gorizia > north-east.Italy
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Allestimento: Sport
..di solito visto che l'auto tira, alzano anche i listini...

di certo so che i concessionari ci stra-guadagnano con i finanziamenti piuttosto che venderti l'auto dietro i contanti.. hai provato a vedere un finanziamento in banca?

come ti hanno già suggerito, l'unica e quella di rifarsi un giro per le concessionarie della zona

_________________
Cossa ocori che te cori cò no ocori che te cori, cò ocori che te cori no te cori...
Immagine . . Immagine
Guido A. from Gorizia (north-east.Italy) <> Procedere ma non eccedere!

Ideatore&Boss del 'Club Italiano Fiat Stilo e nuova Fiat Bravo'

My EX Car > Fiat Stilo type1 1.9 jtd115 Dynamic 3doors 17" wheels & soft-tuning... My PhotoGallery
GuAnto.net > Il Mio Sito: quando la passione per la propria auto va oltre il semplice piacere di guidarla...

Nuova Fiat Bravo? Nuova Community > Bravo198.com - Bravo198.it


Meglio stare zitti, e lasciare il dubbio di essere stupidi, che parlare e togliere ogni dubbio.


Ultima modifica di ioGUIDOconSTILO il giovedì 26 luglio 2007, 9:10, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Da giugno a luglio aumenti spropositati
Numero Post: 5 MessaggioInviato: giovedì 26 luglio 2007, 1:32 
Non connesso
STILO-BRAVOso GranTurismo
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 4 aprile 2007, 21:51
Messaggi: 1556
Località: Sassari
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2007
cattivo ha scritto:
15200 prezzo scontato
+ 2300 assicurazione e garanzia 5 anni
+ 1000 voce "Prestito Protetto"
+ 300 spese e bolli
----------
18.800 importo da finanziare


Il venditore stà provando a caricarti qualcos'altro. Io fare un giro altrove o mi lamenterei. Non è la macchina che stai pagando ma prodotti finanziari.

assicurazione e garanzia 5 anni: è stato chiarito che 5 anni di garanzia sono inclusi nel prezzo. Con quella cifra ti offre il pagamento rateizzato dell'assicurazione. Naturalmente non è nulla di obbligatorio, ma loro ci guadagnano finanziandoti.

+ 1000 voce "Prestito Protetto" : anche questo non è obbligatorio, ma è una assicurazione sul tuo finanziamento, nel caso tu non possa pagare per parecchi mesi.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 6 MessaggioInviato: giovedì 26 luglio 2007, 8:08 
Non connesso
STILO-BRAVOso SeleSpeed
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 maggio 2007, 8:03
Messaggi: 4502
Località: Siena
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2007
Allestimento: Emotion
Per la voce in più sul prestito "Prestito Protetto" penso abbia ragione Wind, non dovrebbe essere obbligatorio, ma un'assicurazione facoltativa come di solito è sui prestiti...
Il discorso del Blue&Me proprio non mi torna, secondo me ha sbagliato il venditore... Io ho preso il Blue&Me Nav e l'ho pagato 499 €... Devo dire che però io ho fatto il contratto prima degli aumenti!
Eh si, l'unica cosa è vedere altre concessionarie...
:(

_________________
Enrico*... che gira con una ภєฬ Ŧเคt ๒гคש๏ 1.9 Mjet 120 cv є๓๏tเ๏ภ - Nero Provocatore con interni in pelle color marmotta
Fari Xenon, specchi abbattibili, Blue&Me Nav, SkyDome, appoggiabraccia posteriore, crepuscolare+pioggia, impianto Hi-Fi Cd+ MP3, anti-whiplash, cristalli oscurati, presa 12V nel baule, Garanzia 5 anni o 120.000 km, Tappetini e Battitacco LineAccessori
Ordinata il 4 luglio --> Arrivata il 10 settembre --> Ritirata il 13 settembre 2007 ---> La mia gallery <---


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 7 MessaggioInviato: giovedì 26 luglio 2007, 8:21 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: martedì 20 febbraio 2007, 9:53
Messaggi: 286
Località: Roma
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2011
la vettura costa praticamente uguale la differenza è di soli 200€ (l'aumento dei listini già si sapeva e poi non è così spropositato come molti credono). Quelli che avresti dovuto pagare sono importi che riguardano il finanziamento e come detto da Wind si guadagna molto bene finanziandoti l'acquisto della vettura ;) Quindi stai attento a che tipo di importi e voci fanno riferimento quando chiedi un finanziamento. La garanzia 5 anni è compresa nel costo della vettura, quindi quei 2300€ a cosa fanno riferimento?...Assicurazione...Di che tipo?Perchè 2300?Fatevi e fategli questo tipo di domande...Alla fine 2300€ non sono pochi,almeno che non hai scelto di includere i servizi assicurativi Furto / Incendio e Kasko. Il prestito protetto è un servizio assicurativo flessibile di SAVA. Da quello che ho capito hai scelto il finanziamento bravosesegli.

Con il finanzimaneto bravosescegli sei tu che decidi se includere o meno i servizi assicurativi tipo furto,incedio,kasko,quindi quei 2300€ credo che siano proprio questo tipo di servizi, ma come detto la scelta è tua. Hai tutta la flessibilità e libertà di scegliere quali servizi o se includere al finanziamento i servizi assicurativi,se non li scegli non ci sarà quella voce di costo.

A mio parere prima di dire che la vettura è aumentata di 2300€ rispetto al mese prima (cosa non vera) bisogna verificare che tipo di finanziamento si è scelto e soltanto dopo verificare se l'aumento è dovuto ad un rincaro dei listini o ad un maggiore importo del finanziamento. Una domanda ma perchè hai scelto di pagare il tutto in 60 rata e non in 24 rate + 48 rate? L'importo dei 362 € è normale che sia più alto rispetto a prima, ogni rata è composta da una quota Capitale e da una quota interesse. Se mantieni costanti le rate l'importo sarà sicuramente superiore (dato che il totale rispetto a prima è aumentato).

Io ti consiglio di recarti da un altro concessionario ma, a mio modo di vedere, se si sceglie un finaziamento bisogna anche prepararsi che sicuramente si pagherà un pò di più rispetto al pagamento in contanti anzi molto di più. Comunque state attenti, informatevi su tutte le voci dei singoli costi, che una volta firmato siete legati fino al termine del contratto.

_________________
Ciao nuovo utente. Vuoi contribuire a mantenere il forum ordinato? Leggi il regolamento e usa la funzione cerca

New Bravo 1.9 Mjt Sport Rosso Maranello cerchi 18" specchi abbattibili finestrini posteriori elettrici &

500 1.2 69cv Lounge Blu Impeccabile, cerchi da 15" sport, fendinebbia, ESP, Sky-dome, Fasce paracolpi targhetta 500, Calotta specchi cromata, kit cromo, Cristalli posteriori e lunotto oscurati, Hi-fi interscope, appendigiacca avorio,Tappeti moquette cucitura avorio, Kit 3 cover Sport, Allarme.


Ultima modifica di Joe983 il giovedì 26 luglio 2007, 8:41, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 8 MessaggioInviato: giovedì 26 luglio 2007, 8:37 
Non connesso
io guido la new Bravo198
io guido la new Bravo198
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 8 giugno 2006, 8:25
Messaggi: 322
Località: Bergamo
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v 90
Anno: 2011
E pensare che aprendo questo topic pensavo che qualcuno si stesse lamentando dell'aumento di prezzo di listino della bravo in qualunque versione (e a ragione, dato che la FIAT marcia un po' troppo in queste situazioni (vedi quello che e' successo con la gp))

Invece leggo che il venditore abilmente ha inserito delle clausole assolutamente non necessarie facendo lievitare il prezzo di piu' di quattromilionidilire (e te lo dice uno che ha contrattato pure sui 90€ della ruota di scorta di dimensioni normali riuscendo a pagarla "solo" 50€) Beh, penso che per prima cosa dovresti cambiare concessionario, per seconda cosa dovresti informarti maggiormente prima di fare una spesa cosi' impegnativa in maniera tale da risparmiare il piu' possibile e soprattutto da non farti fregare in modo palese!

Prima di fare sparate anti-fiat cerchiamo di pensarci bene (poi e' ovvio eh, loro fanno i loro interessi e piu' spendi tu piu' loro ci guadagnano...)

:ok:

_________________
Immagine
Dal 5/5/07: Bravo198 1.4 16V 90CV Dynamic Blu Sognante: 15300km percorsi
Grande Punto 1.3 MJ 90CV 5p Dynamic Blu Magnetico


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 9 MessaggioInviato: giovedì 26 luglio 2007, 9:22 
Non connesso
BRAVO-STILOso Principiante
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 25 luglio 2007, 19:43
Messaggi: 73
Marca: Hyundai
Modello: Qubo
Motore: 1900 mjet 16v twin 190
Anno: 2011
Cita:
+ 1000 voce "Prestito Protetto" : anche questo non è obbligatorio, ma è una assicurazione sul tuo finanziamento, nel caso tu non possa pagare per parecchi mesi.


e invece il concessionario ieri mi ha detto che è obbligatorio.
Il mese scorso invece di questa spesa obbligatoria non c'era traccia.

Cita:
Da quello che ho capito hai scelto il finanziamento bravosesegli.


No, un finanziamento Sava normale. Il BravoSeScegli ha interessi più alti e sulla carta era meno conveniente, rispetto al primo preventivo. Rispetto all'ultimo invece è molto più conveniente.

Cita:
A mio parere prima di dire che la vettura è aumentata di 2300€ rispetto al mese prima (cosa non vera) bisogna verificare che tipo di finanziamento si è scelto e soltanto dopo verificare se l'aumento è dovuto ad un rincaro dei listini o ad un maggiore importo del finanziamento


Si, io però ho detto che il costo d'acquisto della vettura + i servizi ad essa allegata è aumentato di 2300 euro. E se leggessi le tabelle che ho certinosamente riportato dopo averle ricavate dai poco trasparenti prospetti (erano inconfrontabili, ho dovuto interpretare le voci per poter risalire a tutte le cifre) capiresti che quei 2300 provengono: dall'aumento della vettura (200), dall'aumento del costo del finanziamento (500+1000), dall'aumento dell'assicurazone (500), insomma un po' qui e un po' la', tutti i servizi (venduti dal concessionario, ma tutti servizi FIAT) complessivamente hanno comportato un aggravio di 2300 euro.


Ieri sera riflettendoci a freddo ho capito una cosa: era la terza volta che mi recavo lì, e si vedeva che ormai avevo deciso. La cifra di 2300 spalmata in cinque anni di rate ad un occhio poco attento sarebbe potuta sfuggire, io stesso quando ho visto la differenza della rata ero così deciso nell'acquisto che il primo pensiero è stato "va beh... è aumentata... ho messo il blue & me... naturale che la paghi di più", quindi avrei potuto facilmente cascarci se non avessi fatto i calcoli al volo. Quindi la conclusione provvisoria che ho raggiunto è che il tizio c'ha provato: se gli fosse andata bene avrebbe fatto il colpaccio.

Sicuramente il concessionario in questione non mi vedrà più (peccato: l'avevo scelto perchè pareva darmi fiducia, non si finisce mai di imparare). Il problema è che a causa sua anche la FIAT c'ha rimesso, per quanto riguarda l'immagine, ed è per quello che ho scritto loro nella speranza di essere contattato, poichè spero prendano provvedimenti e mi diano la sensazione di essere dalla mia parte. Altrimenti, a prescindere dalle mie preferenze (sono un italianofilo, automobilisticamente parlando) nessuno mi impedirà di rivolgermi alla concorrenza meno esosa, come feci quando acquistai la mia ultima auto dieci anni fa: partii per acquistare una Punto, finii per acquistare un'auto orientale che costava il 30% in meno di questa e aveva prestazioni maggiori e consumi inferiori, con un'affidabilità assolutamente invidiabile. Anche allora fu a causa delle fregature che i vari concessionari tentarono di rifilarmi (optional inclusi nel prezzo che risultavano a pagamento... finanziamenti al 15% annuo... cose dell'altro secolo ;-) ).

QUalche concessionario in zona Milano e provincia da consigliare? ;-)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 10 MessaggioInviato: giovedì 26 luglio 2007, 11:08 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Iscritto il: giovedì 28 giugno 2007, 19:05
Messaggi: 581
Località: modena - MIlano - Londra
il prestito protetto oltre che inutile non è obbligatorio, è solo vessatorio, per curiosità (ho accesso al credito a tassi risibili) avevo provato a chiedere per il finanziamento, quando ho sentito tassi e ammenniccoli ho girato verso di me lo schermo del pc e l'ho sgamato subito "questo si può togliere" gli ho detto, e lui ha detto "si è vero". Ma è sava il finanziamento o altro?

_________________
Emiliano

________________________________________
Bravo mjet 120 cv dynamic grigio steel autoclima e dpf
American Sports Car Fan & Owner


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 11 MessaggioInviato: giovedì 26 luglio 2007, 11:11 
Non connesso
BRAVO-STILOso Principiante
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 25 luglio 2007, 19:43
Messaggi: 73
Marca: Hyundai
Modello: Qubo
Motore: 1900 mjet 16v twin 190
Anno: 2011
Cita:
Ma è sava il finanziamento o altro?


Sava. Teoricamente TAN al 5.9 e TAEG al 6.20, ma visto che mi ha introdotto queste spese che come dici tu sono assolutamente vessatorie, questi numeri non hanno più senso: se mi aggiungi 1000 euro di spesa obbligatoria per fare il finanziamento, lo devi includere nel calcolo del TAEG, eh.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 12 MessaggioInviato: giovedì 26 luglio 2007, 11:23 
Non connesso
STILO-BRAVOso SeleSpeed
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 maggio 2007, 8:03
Messaggi: 4502
Località: Siena
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2007
Allestimento: Emotion
Attenzione con i finanziamenti!! Già alcuni venditori in banca tendono un po' a fregarvi con i finanzaimenti (lo dico da bancario che apprezza la trasparenza), figuriamoci i venditori delle concessionarie auto che magari non ci capiscono nemmeno un gran ché...
:wacko: :blink:

_________________
Enrico*... che gira con una ภєฬ Ŧเคt ๒гคש๏ 1.9 Mjet 120 cv є๓๏tเ๏ภ - Nero Provocatore con interni in pelle color marmotta
Fari Xenon, specchi abbattibili, Blue&Me Nav, SkyDome, appoggiabraccia posteriore, crepuscolare+pioggia, impianto Hi-Fi Cd+ MP3, anti-whiplash, cristalli oscurati, presa 12V nel baule, Garanzia 5 anni o 120.000 km, Tappetini e Battitacco LineAccessori
Ordinata il 4 luglio --> Arrivata il 10 settembre --> Ritirata il 13 settembre 2007 ---> La mia gallery <---


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 13 MessaggioInviato: giovedì 26 luglio 2007, 11:31 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: martedì 20 febbraio 2007, 9:53
Messaggi: 286
Località: Roma
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2011
Hai provato a configurare sul sito FIAT la tua ipotetica vettura? Adesso hanno aggiunto anche uno specchio per calcolare il finanziamento bravosescegli con tutti i costi delle rate con formula 24+48. Il calcolo riportato da te ,propostoti dal concessionario è sconveniente nella formula da 60 rate. Comunque vai sul sito http://www.sava.it/finanziamento.asp puoi calcolarti il tuo finanziamento oppure vai qui http://www.sava.it/promozioni_2.asp?b=5&f=1&id_f=9&id=49

;)

_________________
Ciao nuovo utente. Vuoi contribuire a mantenere il forum ordinato? Leggi il regolamento e usa la funzione cerca

New Bravo 1.9 Mjt Sport Rosso Maranello cerchi 18" specchi abbattibili finestrini posteriori elettrici &

500 1.2 69cv Lounge Blu Impeccabile, cerchi da 15" sport, fendinebbia, ESP, Sky-dome, Fasce paracolpi targhetta 500, Calotta specchi cromata, kit cromo, Cristalli posteriori e lunotto oscurati, Hi-fi interscope, appendigiacca avorio,Tappeti moquette cucitura avorio, Kit 3 cover Sport, Allarme.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 14 MessaggioInviato: giovedì 26 luglio 2007, 12:18 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Iscritto il: giovedì 28 giugno 2007, 19:05
Messaggi: 581
Località: modena - MIlano - Londra
Guarda, lavoro da dieci anni nella finanza, i colleghi di filiale tendono a fregare anche me, figurasi un venditore che deve fare la penetrazione finanziaria per la casa madre.

_________________
Emiliano

________________________________________
Bravo mjet 120 cv dynamic grigio steel autoclima e dpf
American Sports Car Fan & Owner


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 15 MessaggioInviato: giovedì 26 luglio 2007, 12:51 
Non connesso
BRAVO-STILOso Principiante
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 25 luglio 2007, 19:43
Messaggi: 73
Marca: Hyundai
Modello: Qubo
Motore: 1900 mjet 16v twin 190
Anno: 2011
Cita:
Hai provato a configurare sul sito FIAT la tua ipotetica vettura? Adesso hanno aggiunto anche uno specchio per calcolare il finanziamento bravosescegli con tutti i costi delle rate con formula 24+48. Il calcolo riportato da te ,propostoti dal concessionario è sconveniente nella formula da 60 rate. Comunque vai sul sito http://www.sava.it/finanziamento.asp puoi calcolarti il tuo finanziamento oppure vai qui http://www.sava.it/promozioni_2.asp?b=5 ... _f=9&id=49


ho provato or ora, ma all'atto di calcolare le rate mi da' una serie di errori. Intanto ho verificato però che se clicchi sui servizi aggiuntivi, il prestito protetto appare come voce inclusa, e non rimuovibile.

Pare quindi che sia veramente obbligatorio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 16 MessaggioInviato: giovedì 26 luglio 2007, 14:12 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Iscritto il: giovedì 28 giugno 2007, 19:05
Messaggi: 581
Località: modena - MIlano - Londra
non fare affidamento sul sito sava.....

_________________
Emiliano

________________________________________
Bravo mjet 120 cv dynamic grigio steel autoclima e dpf
American Sports Car Fan & Owner


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 17 MessaggioInviato: venerdì 27 luglio 2007, 0:56 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 4 luglio 2007, 23:43
Messaggi: 29
Località: Milano
cattivo... per curiosità... di che conce si tratta? (io sono di milano)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 18 MessaggioInviato: martedì 31 luglio 2007, 15:56 
Non connesso
BRAVO-STILOso Principiante
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 25 luglio 2007, 19:43
Messaggi: 73
Marca: Hyundai
Modello: Qubo
Motore: 1900 mjet 16v twin 190
Anno: 2011
lire100 ha scritto:
cattivo... per curiosità... di che conce si tratta? (io sono di milano)


preferirei non renderlo pubblico, per ora, poichè allo stato attuale, grazie all'intervento di FIAT da me chiamata in causa, sono in trattativa con il concessionario. Il mio fine è tornare all'offerta iniziale, che reputavo soddisfacente. Vi aggiornerò quando è finita la storia.
Posso dirti però che il concessionario non è in provincia di Milano.

Aggiungo che oggi ho saputo che, a detta del venditore:

1) il prestito protetto è obbligatorio. Ma FIAT avrebbe eccezionalmente dispensato il concessionario dal vendermelo, in seguito alle mie proteste. Quindi recupero 1000 euro.
2) il precedente preventivo non avrebbe incluso i cinque anni di garanzia, mentre quello successivo si. Questo avrebbe caricato di altri 600 euro + interessi il costo finale. Io mi ricordavo che anche il primo preventivo era inclusivo dei cinque anni di garanzia, ma può essere che mi sbagli. Il mio dubbio è: i cinque anni di garanzia sono sempre inclusi nel prezzo, o solo nel caso di acquisto con finanziamento BravoSeScegli?
3) i circa 500 euro di aumento rimanenti sarebbero da imputare agli aumenti dei servizi di finanziamento & garanzia.

Sul punto 1) mi ritrovo senza problemi, per quanto riguarda il 2) ho i dubbi di cui sopra, e infine per il punto 3) pare (pare) sia appunto FIAT ad essere la causa dei rincari.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 19 MessaggioInviato: mercoledì 1 agosto 2007, 8:29 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Iscritto il: giovedì 28 giugno 2007, 19:05
Messaggi: 581
Località: modena - MIlano - Londra
Come vedi è il venditore, che come al solito, vende fumo. La fiat eccezionalmente......ma quando mai. La garanzia è compresa nel bravo se scegli, ma la storia di pagarla non è mai stata chiara, io l'ho pagata, pare che il concesisonario la paghi in punti di margine, ergo meno sconto. IN questo caso la Fiat è stata vergognosa, con gli estremi di una denuncia per promessa al pubblico (si guardi il sito internet fino al 30 di giugno, che dava la garanzia come compresa nel prezzo).
con tutto il rispetto, i venditori sono una brutta razza nella maggior parte dei casi. In tutti i campi. Ti faccio un esempio: i venditori (sportellisti della bnl) devono vendere polizze vita associate ai mutui, assolutamente inutili ma redditizie, spingono fino a quando il cliente non dice di voler andare da un'altra parte, allora calano e dicono che eccezionalmente.....

_________________
Emiliano

________________________________________
Bravo mjet 120 cv dynamic grigio steel autoclima e dpf
American Sports Car Fan & Owner


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 20 MessaggioInviato: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44 
Non connesso
BRAVO-STILOso Principiante
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 25 luglio 2007, 19:43
Messaggi: 73
Marca: Hyundai
Modello: Qubo
Motore: 1900 mjet 16v twin 190
Anno: 2011
emix2001 ha scritto:
Come vedi è il venditore, che come al solito, vende fumo. La fiat eccezionalmente......ma quando mai. La garanzia è compresa nel bravo se scegli, ma la storia di pagarla non è mai stata chiara, io l'ho pagata, pare che il concesisonario la paghi in punti di margine, ergo meno sconto. IN questo caso la Fiat è stata vergognosa, con gli estremi di una denuncia per promessa al pubblico (si guardi il sito internet fino al 30 di giugno, che dava la garanzia come compresa nel prezzo).


Il BravoSeScegli non sarebbe il mio caso, ma inizialmente la garanzia mi era stata inclusa nel primo preventivo, o almeno così mi era parso.
Comunque, se vai sulla pagina di Sava che parla del BravoSeScegli, li' la garanzia risulta inclusa nel prezzo. Ma se fai quattro calcoli sull'esempio di finanziamento riportato:

Cita:
Esempio di finanziamento con BravoSeScegli su Fiat Bravo 1.4 90cv Active

Prezzo di vendita: 15.900,00 € (chiavi in mano, IPT esclusa)

Importo finanziato: 15.000,00 € (comprensivo di copertura assicurativa Prestito Protetto)

Numero rate: 24 rate da 159,72 € + 48 rate da 326,71 €

Spese gestione pratica: 250,00 € + bolli

TAN: 5,95%

TAEG: 6,77%


si nota come il totale della cifra da restituire ammonti a 19.515 euro, ovvero 4000 euro di interessi in 6 anni. Se riporti la media della cifra da pagare viene fuori una rata di circa 271 euro al mese per 6 anni, dalla quale calcolando il TAEG viene fuori un valore intorno al 9.5%. Ammettendo anche uno scarto dell'1% a causa della semplificazione che ho fatto per calcolare le rate (una rata fissa per 6 anni invece che 150 euro per 2 anni e oltre 300 per 4 anni), risulta una cifra BEN superiore al 6.77% indicato. Dov'è finito quel 2% ? A spanne, è proprio il costo della garanzia, che viene finanziato anch'esso e quindi spalmato sulle rate.
In pratica FIAT usa, sul sito ufficiale, la stessa strategia di marketing che ha utilizzato il mio venditore, includendo nel finanziamento costi che vengono spacciati essere causati dal finanziamento stesso, senza includerli nel calcolo del TAEG perchè citati come voci esterne piuttosto che le cosiddette "spese" per il disbrigo della pratiche, che la legge vuole vengano inclusi nel calcolo dell'interesse effettivo.

Insomma, tirano a fregare l'acquirente, dal vertice fino alla periferia. Può darsi che tutti facciano così, non ho esperienza a sufficienza per dirlo, e scommetto che la maggior parte delle persone non se ne accorge: io ho lavorato in passato per una Banca e conosco a sufficienza l'argomento, ma quanti sono in grado di calcolare al calcolo del TAEG in un caos di cifre come quello che viene proposto?[/url]


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 101 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it