:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è domenica 20 settembre 2026, 0:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Test drive Tjet 150cv Dynamic
Numero Post: 1 MessaggioInviato: martedì 16 ottobre 2007, 10:13 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Marca: Alfa Romeo
Modello: Seicento
Motore: 1900 mjet 16v 150
Sto provando in questi giorni la Bravo Tjet Dynamic che abbiamo ricevuto per attività lavorativa. Cerchi in lega 16", colore Blu sognante, clima manuale ESP+ASR+MSR+Hill Holder tra gli equipaggiamenti di serie.
In aggiunta presa 12V nel baule e sensori park posteriori.

Anzitutto confermo quanto già espresso da 4ruote alla voce "difetti": il quadro strumenti risente di giorno di riflessi sul vetro di protezione.

Posizione di guida comoda (manca però il lombare, optional su questa versione), poggiatesta finalmente a contatto della nuca, il bracciolo non c'è, ma il tunnel termina con un portaoggetti fisso (su altre versioni c'è anche il cassettino col bracciolo, sicuramente più comodo).

Giro la chiave e metto in moto: non si sente nulla al minimo, il Fire si conferma di una silenziosità assoluta. Accelerando invece si sente entrare la turbina con un fischio, la spinta comincia passati i 2000 giri, con una lieve flessione e poi in tiro fino ad alti regimi (non sono arrivato a limitatore perchè nuova e in "rodaggio", mi son fermato sui 4500).

Cambio dalla leva un pò lunga, e con innesti che richiedono una pressione completa del pedale frizione (da rilasciare solo dopo aver innestato bene la marcia, o si sente qualche impuntamento, forse dovuto al cambio ancora nuovo).
Frizione morbidissima. :love)

In ripresa il Tjet si fa valere, spinge bene, pur non essendo il 1.9 mjet (che gode di 10kgm di coppia in più), e già sui 1800-2000 giri si può viaggiare in scioltezza. Sui sorpassi non ci son problemi, scali una marcia e via. Sesta marcia lunga, da andatura autostradale (40 km/h a 1000 giri).
Quindi in guida normale il viaggio risulta piacevole, bel lavoro di calibrazione da parte dei colleghi. :nod)

Consumi: dopo il primo pieno (andatura autostradale) il trip segnalava 11,6 km/l, confermato dal calcolo manuale (incredibile, non c'è tolleranza come sulle nostre Alfa).
Nel mio viaggio di ieri, da Orbassano a Claviere e ritorno (200 km, solo statale, velocità codice) invece la media da trip era 15,2 km/l. Il tutto da prendere con le molle, nel senso che dove ho potuto ho tirato qualche sorpasso in terza spingendo sul gas, in salita mi son tenuto sui 2000-2500 giri (terza ma anche quarta ho notato che la tiene), in discesa ho sfruttato molto il cut off (insomma una guida normale, non una prova a tempo :p ); però a motore nuovo non so quanti km ci vogliano per farlo assestare (vedo molti con il 1.4 starjet che notano miglioramenti sostanziali dopo i 10000 km).

Sterzo elettrico con funzione City, maneggevolissimo e duro il giusto quando si viaggia fuori città, pur non essendo ancora alla pari con quello più diretto della mia GT.

La funzione Sport (incremento coppia del motore) è disponibile solo sulla versione Sport (qundi non posso scrivere impressioni mannaggia).. Così come la segnalazione della pressione turbo, visualizzabile solo nel display multifunzione riprogramambile (quello su Dynamic è solo multifunzione).

Invece cito alcune chicche che mi sono piaciute:
- Funzione Lane Change: portando in posizione instabile per un tempo di circa mezzo secondo la leva luci/indicatori di direzione la vettura emette 3 lampeggi in automatico. comodo per tutte quelle situazioni (dalla segnalazione di ostacoli ai lati della strada allo spostamento di corsia o anche all'interno della medesima) dove giocoforza di dovrebbe tenere un dito a premere la leva, consentendo quindi di impostare la segnalazione e poi tornare ad impugnare correttamente il volante.
- Hill Holder: finalmente l'ho provato, su una rampa in pendenza dovevo far retro. Rilascio il freno a marcia inserita e sento che la macchina non si muove. Quindi tenere su il freno a meno per lo spunto in salita diventa superfluo. Ottimo. Devo solo verificare se il sistema è temporizzato (cioè sblocca i freni dopo tot secondi) o no, ma penso di più la prima ipotesi.

Comportamento dinamico buono, più da auto di famiglia (infatti ritengo la Dynamic rivolta a questo target di utenza). Le gomme da 16" (Bridgestone Turanza) forse sono un pò morbide in curva, così come l'assetto (giusto così visto il target di allestimento). Sarebbe da provare coi 17" e l'assetto della Sport.
Infatti non ho ancora preso le distanze con la vettura, dovendo poi fare correzioni di velocità ecc in curva, ma sono abituato ad un segmento superiore..

Visuale posteriore come da tradizione delle auto moderne: lunotto chiuso, i sensori sono necessari onde evitare danni. Compensano però bene gli specchi laterali piuttosto grandi (regolati elettricamente di serie).

Altra annotazione: sia il bip dei sensori park che degli indicatori di direzione sono molto soffusi, pertanto a radio accesa a volume normale si fa fatica a sentirli. Vi potrà quindi capitare di dimenticare accese le frecce le prime volte..

Impianto audio: nulla da segnalare, si sente bene (i puristi del sound si facciano un pianale però). Radio cd e comandi al volante di serie (d'obbligo ormai).

Buona l'ergonomia della plancia, coi pulsanti del menù, fendi e retronebbia però un pò rivolti verso il passeggero (altra conferma delle impressioni di 4ruote), ma risolvibile facilmente memorizzando le posizioni e rispettive funzioni dei tasti (che poi i regolatori dei fari e del menù si usano poco imho).
l tasto City invece è il più grande in alto a sx della radio (dove nella versione Sport c'è l'omonimo pulsante per l'incremento della coppia).
Dal menù del display ora è anche possibile inserire/disinserire l'airbag passeggero, tutto elettronicamente (niente più chiave da infilare nella plancia lato passeggero), ottima idea.

Alette parasole dotate di specchio ma non di luci.

Tergicristalli con spazzole Aerotwin, puliscono bene. Unico appunto la mancanza delle guarnizioni laterali "antischizzo" presenti invece sulla mia GT, ero a 70 km/h e pulendo il parabrezza, l'acqua mi è colata sui finestrini laterali come niente.

Non ho potuto valutare la bontà della funzione Cornering e della luminosità dei fari (girando di giorno)..

Questo è quanto per ora, se mi viene in mente altro aggiungo.
Valutazione complessiva: 8.

AlfaGt 1.9M-Jet 150cv Progression, Grigio Stromboli, Alfatex nero, cerchi raggi 17", MP3, comandi radio al volante, sensori di parcheggio, antifurto, antennino, paraspruzzi, bulloni antifurto originali Alfa.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Test drive Tjet 150cv Dynamic
Numero Post: 2 MessaggioInviato: martedì 16 ottobre 2007, 10:49 
Non connesso
STILO-BRAVOso SeleSpeed

Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2007
Allestimento: Emotion
yugs ha scritto:
...bel lavoro di calibrazione da parte dei colleghi...

Quindi lavori per il gruppo Fiat? Alfa, più precisamente?
Ci puoi dare delle news??
:P
yugs ha scritto:
...Hill Holder: finalmente l'ho provato, su una rampa in pendenza dovevo far retro. Rilascio il freno a marcia inserita e sento che la macchina non si muove. Quindi tenere su il freno a meno per lo spunto in salita diventa superfluo. Ottimo. Devo solo verificare se il sistema è temporizzato (cioè sblocca i freni dopo tot secondi) o no, ma penso di più la prima ipotesi...

Si, mi sembra che dopo due secondi rilasci i freni.
:unsure:

Fari Xenon, specchi abbattibili, Blue&Me Nav, SkyDome, appoggiabraccia posteriore, crepuscolare+pioggia, impianto Hi-Fi Cd+ MP3, anti-whiplash, cristalli oscurati, presa 12V nel baule, Garanzia 5 anni o 120.000 km, Tappetini e Battitacco LineAccessori
Ordinata il 4 luglio --> Arrivata il 10 settembre --> Ritirata il 13 settembre 2007 ---> La mia gallery <---

Profilo E-mail  

Numero Post: 3 MessaggioInviato: martedì 16 ottobre 2007, 11:00 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Anno: 2011
sulla mia ti rilascia i freni dopo 3 secondi, provato piu volte. comodissimo!!
anche nei parchegghi su fondi inclianti si fa sentire l'assistenza, sei sicuro che la macchina non ti scivola in indietro.

Profilo  

Numero Post: 4 MessaggioInviato: martedì 16 ottobre 2007, 11:28 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

Allestimento: Sport
Ottima recensione, grazie 1000 :D

p.s: se qualkuno ha la possibilità di fare una kosa simile sulla sport MJT sarebbe davvero kosa gradita :D

Profilo  

Numero Post: 5 MessaggioInviato: martedì 16 ottobre 2007, 11:30 
Non connesso
STILO-BRAVOso di Passaggio

queste recensioni se possibile sarebbe bello averle per ogni motorizzazione. :D

Profilo E-mail  

Numero Post: 6 MessaggioInviato: martedì 16 ottobre 2007, 12:37 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico

yugs ha scritto:
... la spinta comincia passati i 2000 giri...
su auto invece veniva riportato che è il mjet a spiengere da 2000 e il tjet da 1500...io posso solo dire che il mio multijet a 1500 ha una buona spinta..

yugs ha scritto:
In ripresa il Tjet si fa valere, spinge bene, pur non essendo il 1.9 mjet (che gode di 10kgm di coppia in più), e già sui 1800-2000 giri si può viaggiare in scioltezza. Sui sorpassi non ci son problemi, scali una marcia e via. Sesta marcia lunga, da andatura autostradale (40 km/h a 1000 giri).

Su 4reuote e auto si diceva che il tjet aveva una ripresa migliore (forse facilitata dalla minor massa)..io non ho idea quale riprenda meglio...

yugs ha scritto:
Consumi: dopo il primo pieno (andatura autostradale) il trip segnalava 11,6 km/l, confermato dal calcolo manuale (incredibile, non c'è tolleranza come sulle nostre Alfa).
Nel mio viaggio di ieri, da Orbassano a Claviere e ritorno (200 km, solo statale, velocità codice) invece la media da trip era 15,2 km/l. Il tutto da prendere con le molle, nel senso che dove ho potuto ho tirato qualche sorpasso in terza spingendo sul gas, in salita mi son tenuto sui 2000-2500 giri (terza ma anche quarta ho notato che la tiene), in discesa ho sfruttato molto il cut off (insomma una guida normale, non una prova a tempo :p ); però a motore nuovo non so quanti km ci vogliano per farlo assestare (vedo molti con il 1.4 starjet che notano miglioramenti sostanziali dopo i 10000 km).

Per i consumi ho le idee abbastanza confuse c'è chi dice che consuma in meno del multijet solo di 1-2 km a litro, c'è chi dice che consuma molto di più...boh... io con la mia non ho mai fatto più di 14.5 a litro..

Comunque ti faccio i complimenti sulla recensione ben articolata e dettagliata ;) ^_^

Fiat Bravo Multijet Sport 150cv, nero provocatore, interno in tessuto sail rosso, cerchi da 18, climatizzatore automatico bi-zona, specchi esterni abbattibili, ruotino di scorta, presa 12 volt nel vano baule, alzacristalli elettrici posteriori con sensori antipizzicamento, sensori parcheggio posteriore, batticalcagno in allumino anteriori originali Fiat, batticalcagno in alluminio posteriori by Calaiò, tappeti in moquette Fiat con piastrina grigia, pedana posteriore tunnel centrale by Calaiò, mostrina sotto al freno a mano by Calaiò, logo fiat nel portabicchieri by Calaiò

Profilo  

Numero Post: 7 MessaggioInviato: martedì 16 ottobre 2007, 12:47 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

kassa ha scritto:
su auto invece veniva riportato che è il mjet a spiengere da 2000 e il tjet da 1500...io posso solo dire che il mio multijet a 1500 ha una buona spinta..

mah io trovo che a 1500 giri sia il 1.9 ad avere più "pienezza", ma guidando normalmente anche col Tjet puoi stare a ridosso dei 2000 giri. (le coppie dichiarate sono rispettivamente a 2000 e 2250 giri)

kassa ha scritto:
Su 4reuote e auto si diceva che il tjet aveva una ripresa migliore (forse facilitata dalla minor massa)..io non ho idea quale riprenda meglio...

anche qui secondo me va a sensazione.. ok a 3000 e passa giri il benzina ha più giri da sfruttare ancora, il diesel è quasi a metà della sua scala utile (limitatore 4500), però trovo che entri in coppia prima cmq il 1.9, e appunto ha 10 kgm in più che si sentono. Poi che sull'accelerazione e ripresa il Tjet, più fruttabile nell'arco dei giri utili e più leggero, sia migliore ci sta, e non posso valutarlo così a naso.

kassa ha scritto:
Comunque ti faccio i complimenti sulla recensione ben articolata e dettagliata ;) ^_^

grazie. :B): anche agli altri intervenuti.

leverkusen ha scritto:
queste recensioni se possibile sarebbe bello averle per ogni motorizzazione.

eh magari potessi provarle tutte, ben volentieri. ^_^

zagial ha scritto:
Quindi lavori per il gruppo Fiat? Alfa, più precisamente?
Ci puoi dare delle news??

si lavoro in Fiat. non ho news attualmente (niente che già si sappia almeno)

@tutti: confermo, l'Hill Holder si disinserisce dopo 2-3 secondi (ho chiesto ai colleghi)

AlfaGt 1.9M-Jet 150cv Progression, Grigio Stromboli, Alfatex nero, cerchi raggi 17", MP3, comandi radio al volante, sensori di parcheggio, antifurto, antennino, paraspruzzi, bulloni antifurto originali Alfa.

Profilo  

Numero Post: 8 MessaggioInviato: martedì 16 ottobre 2007, 13:08 
Non connesso
STILO-BRAVOso GranTurismo

Marca: BMW
Modello: Delta (2008)
Motore: altro gasolio
Allestimento: - altro -
grande yugs ottima recensione... :ok: :ok:

La mia EX Stilo:1.9 jtd Dynamic @160 hp blu navy 3 porte,Turbina maggiorata,dp,Frizione rinforzata,Molle Eibach -3,cerki da 17,distanziali,spoiler Lester+Mini Lester+sottopara ant Lester,mascherina senza stemma Lester, Calotte Cromate by Tiago,antennino corto by Lancia Phedra,casse Coral,Kit Xenon 6000°K,sub ampli,tv-dvd clarion-Iscritto n°332
Ex Bmw 525d Touring Attiva E61
Ora: Bmw 120d Attiva E87

Profilo E-mail  

Numero Post: 9 MessaggioInviato: martedì 16 ottobre 2007, 14:45 
Non connesso
STILO-BRAVOso SeleSpeed

Si, davvero ottima recensione... :ok:

Fari Xenon, specchi abbattibili, Blue&Me Nav, SkyDome, appoggiabraccia posteriore, crepuscolare+pioggia, impianto Hi-Fi Cd+ MP3, anti-whiplash, cristalli oscurati, presa 12V nel baule, Garanzia 5 anni o 120.000 km, Tappetini e Battitacco LineAccessori
Ordinata il 4 luglio --> Arrivata il 10 settembre --> Ritirata il 13 settembre 2007 ---> La mia gallery <---

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: aggiorno dopo giro di oggi
Numero Post: 10 MessaggioInviato: martedì 16 ottobre 2007, 16:04 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Consumo rilevato oggi sulla mia tratta lavoro-casa (andata e ritorno): 15 km/l (45 km in totale di percorso). Andatura blanda come quando usavo la Brava che mi faceva dai 14,5 ai 15 (altrimenti che confronto era?)..
Contando che il Tjet è più pesante, euro4, turbo direi che non va malaccio. E poi hai una riserva di coppia e cv da tirar fuori alla bisogna.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: aggiorno dopo giro di oggi
Numero Post: 11 MessaggioInviato: martedì 16 ottobre 2007, 17:14 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico

yugs ha scritto:
Consumo rilevato oggi sulla mia tratta lavoro-casa (andata e ritorno): 15 km/l (45 km in totale di percorso). Andatura blanda come quando usavo la Brava che mi faceva dai 14,5 ai 15 (altrimenti che confronto era?)..
Contando che il Tjet è più pesante, euro4, turbo direi che non va malaccio. E poi hai una riserva di coppia e cv da tirar fuori alla bisogna.

C'è da dire che i consumi del tjet si avvicinano molto al mjet, tenendo presente che il tjet costa meno, per uno che dovesse scelgliere gli consiglierei il tjet.

Profilo  

Numero Post: 12 MessaggioInviato: martedì 16 ottobre 2007, 18:05 
Non connesso
STILO-BRAVOso Dynamico

Sarebbe curioso saper quanto consumi con un mjet nella tratta casa-lavoro.

Complimenti per le tue impressioni sulla Bravo.

Ciao.

Profilo  

Numero Post: 13 MessaggioInviato: mercoledì 17 ottobre 2007, 13:20 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico

Chiaro_Scuro ha scritto:

Complimenti per le tue impressioni sulla Bravo.

Ciao.

E' proprio quello che io voglio capire...ci consumi delle due motorizzazioni sugli stessi percorsi e con stessi stili di guida.

Fiat Bravo Multijet Sport 150cv, nero provocatore, interno in tessuto sail rosso, cerchi da 18, climatizzatore automatico bi-zona, specchi esterni abbattibili, ruotino di scorta, presa 12 volt nel vano baule, alzacristalli elettrici posteriori con sensori antipizzicamento, sensori parcheggio posteriore, batticalcagno in allumino anteriori originali Fiat, batticalcagno in alluminio posteriori by Calaiò, tappeti in moquette Fiat con piastrina grigia, pedana posteriore tunnel centrale by Calaiò, mostrina sotto al freno a mano by Calaiò, logo fiat nel portabicchieri by Calaiò

Profilo  

Numero Post: 14 MessaggioInviato: mercoledì 17 ottobre 2007, 13:43 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Chiaro_Scuro ha scritto:

Posso fare riferimento solo al mio GT euro 3, con una media di 18-18,5 km/l (coi 17" però).
Tenuto conto di questo e del consumo di cui sopra con Tjet, ho fatto due calcoli di cosa conviene tra le due...

Prendendo come base la Dynamic, sul listino dipendenti ho un prezzo di 17550 per Tjet e 19184 per Mjet. Il bollo è uguale, l'assicurazione con Genialloyd sola RCA stesso soggetto e altre opzioni costa 657 per il Tjet e 848 per Mjet (la differenza sui CV fiscali si percepisce alla grande).
Sui consumi, posto quanto sopra per i due motori e un prezzo di 1,30 euro/litro per la benzina e 1,18 euro/litro per il gasolio, dopo 10000 km di percorrenza di hanno come spesa 865 euro di benzina o 654 di gasolio.

Quindi dopo 10000 km l'anno sommando il costo auto, l'assicurazione e i litri di carburante consumati ottengo circa 19072 euro per il Tjet e 20686 euro per il Mjet. Differenza -1600 euro circa a favore del benzina.
Percorrendone 20000 invece i prezzi diventano 19937 euro per Tjet e 21341 per Mjet (diff. -1400 euro pro Tjet)
A 30000 km l'anno si ha 20802 euro per Tjet e 21996 euro per Mjet (diff. 1190 euro pro Tjet) e via così.

Non credo di aver sbagliato qualcosa, ho tralasciato solo il discorso tagliando in officina (che sul Mjet costerà qualcosina in più - solo di olio tiene 4,5 kg contro i poco più di 3 del Tjet), ma direi che ci vanno parecchi km per ammortizzare il costo del Diesel. Quindi il Tjet (confermati quei consumi) è preferibile. Poi se la media non è 15 km/l ma 13 non cambia tantissimo, avremo dopo 10000 km un costo complessivo per Tjet di 19206 euro, con un delta rispetto al Mjet di -1480 euro e così via..

In definitiva fino a 20000 km annui conviene di sicuro il Tjet..

Se ho sbagliato qualche conto segnalatelo. :P

Profilo  

Numero Post: 15 MessaggioInviato: mercoledì 17 ottobre 2007, 13:48 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2008
Un applauso a yugs!

:clap: :clap:

"- Motore truccato, sospensioni rinforzate, paraurti antistrappo, gomme antiscoppio e cristalli antiproiettile. E non c'è neanche bisogno dell'antifurto, perché ho collegato tutti i contatti con la sirena. Allora, che ne dici? È la nuova BluesMobile o no?
- Rimettici l'accendino."

Jake e Elwood Blues

>> Iscrizione con Tessera 2014

Profilo E-mail  

Numero Post: 16 MessaggioInviato: mercoledì 17 ottobre 2007, 16:55 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico

yugs ha scritto:
Chiaro_Scuro ha scritto:

Posso fare riferimento solo al mio GT euro 3, con una media di 18-18,5 km/l (coi 17" però).
Tenuto conto di questo e del consumo di cui sopra con Tjet, ho fatto due calcoli di cosa conviene tra le due...

Prendendo come base la Dynamic, sul listino dipendenti ho un prezzo di 17550 per Tjet e 19184 per Mjet. Il bollo è uguale, l'assicurazione con Genialloyd sola RCA stesso soggetto e altre opzioni costa 657 per il Tjet e 848 per Mjet (la differenza sui CV fiscali si percepisce alla grande).
Sui consumi, posto quanto sopra per i due motori e un prezzo di 1,30 euro/litro per la benzina e 1,18 euro/litro per il gasolio, dopo 10000 km di percorrenza di hanno come spesa 865 euro di benzina o 654 di gasolio.

Quindi dopo 10000 km l'anno sommando il costo auto, l'assicurazione e i litri di carburante consumati ottengo circa 19072 euro per il Tjet e 20686 euro per il Mjet. Differenza -1600 euro circa a favore del benzina.
Percorrendone 20000 invece i prezzi diventano 19937 euro per Tjet e 21341 per Mjet (diff. -1400 euro pro Tjet)
A 30000 km l'anno si ha 20802 euro per Tjet e 21996 euro per Mjet (diff. 1190 euro pro Tjet) e via così.

Non credo di aver sbagliato qualcosa, ho tralasciato solo il discorso tagliando in officina (che sul Mjet costerà qualcosina in più - solo di olio tiene 4,5 kg contro i poco più di 3 del Tjet), ma direi che ci vanno parecchi km per ammortizzare il costo del Diesel. Quindi il Tjet (confermati quei consumi) è preferibile. Poi se la media non è 15 km/l ma 13 non cambia tantissimo, avremo dopo 10000 km un costo complessivo per Tjet di 19206 euro, con un delta rispetto al Mjet di -1480 euro e così via..

In definitiva fino a 20000 km annui conviene di sicuro il Tjet..

Se ho sbagliato qualche conto segnalatelo. :P

Direi che per pareggiare i costi bisognerà arrivare a circa 100000 km, quindi il mjet conviene se si tiene la bravo per oltre quel chilometraggio. Per il tagliando non è detto che costi di più quello del mjet, perche il tjet in più ha le candele che non costano poco.

Profilo  

Numero Post: 17 MessaggioInviato: mercoledì 17 ottobre 2007, 17:00 
Non connesso
STILO-BRAVOso Dynamico

Modello Prezzo Man. Km/l Costo Car. Anni Spese V. usato Km10000 Km20000 Km30000

Bravo 1.4 150CV 19000 400 15 1,3 8 1500 0 € 5.891,667 € 6.958,333 € 7.945,000

Bravo 1.9 150CV 21000 500 18 1,2 8 1700 0 € 6.291,667 € 7.208,333 € 8.025,000

Spero che la formattazione non venga male perchè ho fatto un copia/incolla dal foglio di calcolo che uso per calcolare, secondo mie formule, il costo annuo dell'auto.

Tengo conto del costo dell'auto, degli anni che la voglio tenere (8), del valore dell'usato (0) e le spese di assicurazione e bollo (compreso incendio e furto). Le spese di manutenzione sono stimate per i 20.000 km/anno e ridotte per i 10.000 ed aumentate per i 30000.

Dai miei calcoli solo sopra 40.000 km/anno in su il diesel conviene (a 40.000 di 100 euro/anno circa).
Se dopo 8 anni metto un valore dell'usato riferito a 20000 km/anno (il valore è aumentato per 10000 km/anno e diminuito per 30000 km/anno) di 1000 euro per la benzina e 2000 per il diesel il pareggio c'è a 30.000 km/anno e a 40.000 km/anno il diesel conviene per quasi 200 euro/anno.

Non male.

Ciao.

Profilo  

Numero Post: 18 MessaggioInviato: giovedì 18 ottobre 2007, 8:10 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Mi sembra interessante il tuo metodo di calcolo, anche se con il semplice copia e incolla rende meno, potresti mandarci un'immagine presa da Excel? Sarebbe utile anche il raffronto sui modelli con 120 cv!

Per il test drive della Bravo t-jet 150 cv abbiamo anche l'autorevole contributo di Jeremy Clarkson, giornalista e driver della trasmissione Top Gear. Da Autoblog.
http://www.autoblog.it/post/10776/jerem ... a-me-piace

Orson Welles a Joseph Cotten: Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent’anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos’hanno prodotto? Gli orologi a cucù.

Una Bravo è per sempre.

Profilo  

Numero Post: 19 MessaggioInviato: giovedì 18 ottobre 2007, 11:58 
Non connesso
STILO-BRAVOso Dynamico

Dovrei rimettere i dati perchè non li ho salvati ma credo che si capisco lo stesso (lo modificherò per renderlo più chiaro).

Ciao.

Profilo  

Numero Post: 20 MessaggioInviato: giovedì 18 ottobre 2007, 12:00 
Non connesso
STILO-BRAVOso Dynamico

Ma non si possono modificare più i messaggi?

Ciao.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora