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 Oggetto del messaggio: Un post, 3 problemi!
Numero Post: 1 MessaggioInviato: mercoledì 28 novembre 2007, 13:31 
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Salve a tutti, tra gli altri, ultimamente ho riscontrato 3 problemi sulla mia Bravo:

1) Fastidioso fischio oltre i 120Km/h dovuto a flussi d'aria. Fino a poco tempo fà non lo faceva, ma adesso che la temperatura è scesa lo fà sempre ed è molto fastidioso;

2) Quando si fanno delle frenate decise, l'auto si ferma in maniera strana, facendo anche un rumore metallico, come se l'ABS intervenisse proprio negli ultimi metri bloccando per un pò le ruote anteriore. Non è il solito funzionamento dell'ABS di tipo "impulsivo";

3) Quando abbasso/alzo il volume della radio con i tasti al volante, molto spesso il volume si alza/abbassa di 2 punti e non di 1 solo, e la cosa è molto fastidiosa essendo i livelli del volume molto compatti (35 mentre ad esempio la 147 che avevo prima ne aveva 55 e quindi la regolazione era più fine);

Voi avete mai riscontrato questi 3 problemi? Cosa avete fatto per risolverli?

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 Oggetto del messaggio: Re: Un post, 3 problemi!
Numero Post: 2 MessaggioInviato: mercoledì 28 novembre 2007, 13:38 
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ALFA1 ha scritto:
Salve a tutti, tra gli altri, ultimamente ho riscontrato 3 problemi sulla mia Bravo:

1) Fastidioso fischio oltre i 120Km/h dovuto a flussi d'aria. Fino a poco tempo fà non lo faceva, ma adesso che la temperatura è scesa lo fà sempre ed è molto fastidioso;

2) Quando si fanno delle frenate decise, l'auto si ferma in maniera strana, facendo anche un rumore metallico, come se l'ABS intervenisse proprio negli ultimi metri bloccando per un pò le ruote anteriore. Non è il solito funzionamento dell'ABS di tipo "impulsivo";

3) Quando abbasso/alzo il volume della radio con i tasti al volante, molto spesso il volume si alza/abbassa di 2 punti e non di 1 solo, e la cosa è molto fastidiosa essendo i livelli del volume molto compatti (35 mentre ad esempio la 147 che avevo prima ne aveva 55 e quindi la regolazione era più fine);

Voi avete mai riscontrato questi 3 problemi? Cosa avete fatto per risolverli?


1) a 120 non rilevo nessun rumore fastidioso ne in estate ne ora.

2) Ho fatto qualche frenata decisa ma non ho avvertito rumore metallico o stranezze.

3) A mio avviso 55 livelli di volume sono inutili i 35 della bravo per me sono più che sufficienti ma anche io ho il problema del doppio scatto :(

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 Oggetto del messaggio: Re: Un post, 3 problemi!
Numero Post: 3 MessaggioInviato: mercoledì 28 novembre 2007, 14:42 
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kassa ha scritto:
ALFA1 ha scritto:
Salve a tutti, tra gli altri, ultimamente ho riscontrato 3 problemi sulla mia Bravo:

1) Fastidioso fischio oltre i 120Km/h dovuto a flussi d'aria. Fino a poco tempo fà non lo faceva, ma adesso che la temperatura è scesa lo fà sempre ed è molto fastidioso;

2) Quando si fanno delle frenate decise, l'auto si ferma in maniera strana, facendo anche un rumore metallico, come se l'ABS intervenisse proprio negli ultimi metri bloccando per un pò le ruote anteriore. Non è il solito funzionamento dell'ABS di tipo "impulsivo";

3) Quando abbasso/alzo il volume della radio con i tasti al volante, molto spesso il volume si alza/abbassa di 2 punti e non di 1 solo, e la cosa è molto fastidiosa essendo i livelli del volume molto compatti (35 mentre ad esempio la 147 che avevo prima ne aveva 55 e quindi la regolazione era più fine);

Voi avete mai riscontrato questi 3 problemi? Cosa avete fatto per risolverli?


1) a 120 non rilevo nessun rumore fastidioso ne in estate ne ora.

2) Ho fatto qualche frenata decisa ma non ho avvertito rumore metallico o stranezze.

3) A mio avviso 55 livelli di volume sono inutili i 35 della bravo per me sono più che sufficienti ma anche io ho il problema del doppio scatto :(


Idem per me.

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 Oggetto del messaggio: Re: Un post, 3 problemi!
Numero Post: 4 MessaggioInviato: mercoledì 28 novembre 2007, 15:04 
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MacAnder ha scritto:
kassa ha scritto:
ALFA1 ha scritto:
Salve a tutti, tra gli altri, ultimamente ho riscontrato 3 problemi sulla mia Bravo:

1) Fastidioso fischio oltre i 120Km/h dovuto a flussi d'aria. Fino a poco tempo fà non lo faceva, ma adesso che la temperatura è scesa lo fà sempre ed è molto fastidioso;

2) Quando si fanno delle frenate decise, l'auto si ferma in maniera strana, facendo anche un rumore metallico, come se l'ABS intervenisse proprio negli ultimi metri bloccando per un pò le ruote anteriore. Non è il solito funzionamento dell'ABS di tipo "impulsivo";

3) Quando abbasso/alzo il volume della radio con i tasti al volante, molto spesso il volume si alza/abbassa di 2 punti e non di 1 solo, e la cosa è molto fastidiosa essendo i livelli del volume molto compatti (35 mentre ad esempio la 147 che avevo prima ne aveva 55 e quindi la regolazione era più fine);

Voi avete mai riscontrato questi 3 problemi? Cosa avete fatto per risolverli?


1) a 120 non rilevo nessun rumore fastidioso ne in estate ne ora.

2) Ho fatto qualche frenata decisa ma non ho avvertito rumore metallico o stranezze.

3) A mio avviso 55 livelli di volume sono inutili i 35 della bravo per me sono più che sufficienti ma anche io ho il problema del doppio scatto :(


Idem per me.

Credo sia un difetto di tutte le bravo salvo prova contraria :cry:

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Numero Post: 5 MessaggioInviato: mercoledì 28 novembre 2007, 15:11 
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più che un difetto mi sembra una questione di scale, nel senso che se la scala va di due in due vorrà dire che concettualmente invece di 35 livelli se ne debbano considerare solo 18. Certo, potevano farlo direttamente di 18 e far avanzare i valori di uno in uno, valle a capire certe scelte.

P.s. Non ho la Bravo, ho ipotizzato solo in base a quello che avete scritto voi.


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Numero Post: 6 MessaggioInviato: mercoledì 28 novembre 2007, 15:31 
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Ma la regolazione del volume può avvenire SOLO dal volante? oppure anche direttamente dalla radio? e se si può regolare il volume anche dalla radio, come funziona la cosa? La scala di regolazione viene regolata a step più corti?

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Numero Post: 7 MessaggioInviato: mercoledì 28 novembre 2007, 17:02 
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netdalay ha scritto:
Ma la regolazione del volume può avvenire SOLO dal volante? oppure anche direttamente dalla radio? e se si può regolare il volume anche dalla radio, come funziona la cosa? La scala di regolazione viene regolata a step più corti?

La regolazione va da 0 a 35 sia da radio che da volante, è solo che molte volte da volante anzichè aumentare/diminure di 1 livello lo fà di 2 quindi si è costretti a fare un'altra regolazione per tornare indietro di 1 livello. Secondo me è un problema del sw di gestione dei tasti al volante. Ad ogni modo con 55 livelli come era sulla 147 è molto meglio (io restavo sempre attorno ai livelli 20-25).
Mi sembra strano invece che nessuno di voi percepisca il sibilo a 120Km/h. Io lo sento ed anche molto forte. Cosa può essere?

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Numero Post: 8 MessaggioInviato: mercoledì 28 novembre 2007, 17:16 
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Cita:
La regolazione va da 0 a 35 sia da radio che da volante, è solo che molte volte da volante anzichè aumentare/diminure di 1 livello lo fà di 2 quindi si è costretti a fare un'altra regolazione per tornare indietro di 1 livello.


Mi viene in mente quanto segue (ma constaterò di persona a gennaio quando avrò la macchina):

- Se avviene SISTEMATICAMENTE la cosa potrebbe essere voluta (da volante), per rendere + veloce la regolazione in modo da non distrarre il conducente;

- Potrebbe essere che schiacciando il pulsante 2 volte di seguito velocemente (tipo doppio click del mouse per intenderci) la regolazione avvenga con step + "larghi" per velocizzare la cosa. Io ad esempio ho lo stereo di casa che funziona così da telecomando (che non avendo un potenziometrò ma solo 2 tastini "+" e "-" non potrebbe mai avere la stessa velocità della classica rotella del volume).
Potresti fare la seguente prova: schiaccia una sola volta brevemente il pulsante e vedi se va di 1 o 2 step. Poi, aspetta un attimo, e prova a schiacciare il pulsante tipo doppio o triplo click e vedi come si comporta. Poi, verifica cosa succede anche tenendo premuto a lungo il pulsante.

- Potrebbe effettivamente essere un bug.

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Numero Post: 9 MessaggioInviato: mercoledì 28 novembre 2007, 18:31 
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quoto in pieno, anche io riscontro tutti questi problemi.
probabilmente anche quello dell'ABS, per ora mi mi è capitato una sola volta di fare una frenata decisa in citta, ed è successo come descritto nel primo post.
ho notato che se il tasto del volume viene premuto in maniere meno decisa fa un solo scatto, pero le piu volte va per i ca**i suoi

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Numero Post: 10 MessaggioInviato: giovedì 29 novembre 2007, 13:15 
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Prophet84 ha scritto:
quoto in pieno, anche io riscontro tutti questi problemi.
probabilmente anche quello dell'ABS, per ora mi mi è capitato una sola volta di fare una frenata decisa in citta, ed è successo come descritto nel primo post.
ho notato che se il tasto del volume viene premuto in maniere meno decisa fa un solo scatto, pero le piu volte va per i ca**i suoi

Allora anche tu hai percepito il problema del fruscio... hai scoperto la causa?
Per l'ABS, ho fatto alcune prove, mi sembra che sto funzionamento "scattoso" lo faccia quando una ruota perde aderenza. Ad esempio ieri sera arrivato ad uno stop dove c'era una bella buca proprio in corrispondenza della linea di stop lato destro, quando ci sono arrivato sopra (ero già in frenata) la ruota destra per un attimo ha perso aderenza ed appunto è accaduto questa specie di bloccaggio delle ruote con conseguente rumore metallico (una specie di "STOCK").

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Numero Post: 11 MessaggioInviato: giovedì 29 novembre 2007, 13:21 
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X quanto mi riguarda nessun fruscio strano a 120 km/h e nussun rumore metallico in frenate decise.

X la regolazione del volume al volante (premetto che io ho i 6 tasti essendo sprovvisto del blu&me), ho notato anch'io che se si preme con decisone si aumenta di due punti la scala, per aumentare di uno bisogna effettuare una pressione più leggera e delicata ma cmq si riesce. Non so dire se questo sia un difetto dei pulsanti oppure una scelta voluta da Fiat x avere al volante un aumento del volume più rapido.

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Numero Post: 12 MessaggioInviato: venerdì 30 novembre 2007, 7:24 
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thom76 ha scritto:
X quanto mi riguarda nessun fruscio strano a 120 km/h e nussun rumore metallico in frenate decise.

X la regolazione del volume al volante (premetto che io ho i 6 tasti essendo sprovvisto del blu&me), ho notato anch'io che se si preme con decisone si aumenta di due punti la scala, per aumentare di uno bisogna effettuare una pressione più leggera e delicata ma cmq si riesce. Non so dire se questo sia un difetto dei pulsanti oppure una scelta voluta da Fiat x avere al volante un aumento del volume più rapido.

Ieri ho provato a fare delle pressioni delicate e brevi ma non cambia quasi nulla se vuole fare il doppio scatto lo fa lo stesso...quindi per me è un difetto...se fiat avesse voluto una doppia variazione l'avrebbe fatto sempre e comunque..

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Numero Post: 13 MessaggioInviato: venerdì 30 novembre 2007, 9:23 
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ok. Ma il volume si può regolare SOLO da volante o anche dalla plancia dell'autoradio?

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 Oggetto del messaggio: Re: Un post, 3 problemi!
Numero Post: 14 MessaggioInviato: venerdì 30 novembre 2007, 9:34 
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netdalay ha scritto:
ok. Ma il volume si può regolare SOLO da volante o anche dalla plancia dell'autoradio?

Il volume è l'unica cosa che si può regolare SEMPRE sia dal volante che dalla plancia...

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Numero Post: 15 MessaggioInviato: venerdì 30 novembre 2007, 10:43 
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ALFA1 ha scritto:
netdalay ha scritto:

Mi sembra strano invece che nessuno di voi percepisca il sibilo a 120Km/h. Io lo sento ed anche molto forte. Cosa può essere?



Potrebbe risolversi registrando gli sportelli andando da un carrozziere.
Ovviamente è un ipotesi perchè più che fruscio dovresti quasi sentire un sibilo
E il fatto che lo fiaccia a velocità più o meno alte potrebbe suffragare tale tesi.
Prova e vedi se la cosa cambia

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Numero Post: 16 MessaggioInviato: venerdì 30 novembre 2007, 13:14 
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RS6plus ha scritto:
ALFA1 ha scritto:
netdalay ha scritto:

Mi sembra strano invece che nessuno di voi percepisca il sibilo a 120Km/h. Io lo sento ed anche molto forte. Cosa può essere?



Potrebbe risolversi registrando gli sportelli andando da un carrozziere.
Ovviamente è un ipotesi perchè più che fruscio dovresti quasi sentire un sibilo
E il fatto che lo fiaccia a velocità più o meno alte potrebbe suffragare tale tesi.
Prova e vedi se la cosa cambia

Infatti la mia fà proprio un sibilo che inizia a 120Km/h e aumenta poi all'aumentare della velocità.

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Numero Post: 17 MessaggioInviato: venerdì 30 novembre 2007, 13:59 
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ALFA1 ha scritto:
1) Fastidioso fischio oltre i 120Km/h dovuto a flussi d'aria. Fino a poco tempo fà non lo faceva, ma adesso che la temperatura è scesa lo fà sempre ed è molto fastidioso;


controlla le griglie di plastica alla base del parabrezza, magari una è fissata male e devia il flusso d'aria generando rumore..

ALFA1 ha scritto:
2) Quando si fanno delle frenate decise, l'auto si ferma in maniera strana, facendo anche un rumore metallico, come se l'ABS intervenisse proprio negli ultimi metri bloccando per un pò le ruote anteriore. Non è il solito funzionamento dell'ABS di tipo "impulsivo";


Lo hai sempre notato o inizia solo da ora? Quanti km hai?

ALFA1 ha scritto:
3) Quando abbasso/alzo il volume della radio con i tasti al volante, molto spesso il volume si alza/abbassa di 2 punti e non di 1 solo, e la cosa è molto fastidiosa essendo i livelli del volume molto compatti (35 mentre ad esempio la 147 che avevo prima ne aveva 55 e quindi la regolazione era più fine);


ho notato anch'io.. prova a verificare se la modifica di 2 punti la fa tenendo premuto il pulsante più tempo o solo toccandolo (spero di essermi spiegato).
Io ho notato che in fase di abbassamento volume se tieni premuto mezzo secondo in più scende di 2 punti (forse per accelerare l'abbassamento, potrebbe essere una funzione voluta).
Sul libretto U&M della radio non cita nulla in proposito?

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Numero Post: 18 MessaggioInviato: lunedì 3 dicembre 2007, 13:19 
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yugs ha scritto:
ALFA1 ha scritto:
1) Fastidioso fischio oltre i 120Km/h dovuto a flussi d'aria. Fino a poco tempo fà non lo faceva, ma adesso che la temperatura è scesa lo fà sempre ed è molto fastidioso;


controlla le griglie di plastica alla base del parabrezza, magari una è fissata male e devia il flusso d'aria generando rumore..

ALFA1 ha scritto:
2) Quando si fanno delle frenate decise, l'auto si ferma in maniera strana, facendo anche un rumore metallico, come se l'ABS intervenisse proprio negli ultimi metri bloccando per un pò le ruote anteriore. Non è il solito funzionamento dell'ABS di tipo "impulsivo";


Lo hai sempre notato o inizia solo da ora? Quanti km hai?

ALFA1 ha scritto:
3) Quando abbasso/alzo il volume della radio con i tasti al volante, molto spesso il volume si alza/abbassa di 2 punti e non di 1 solo, e la cosa è molto fastidiosa essendo i livelli del volume molto compatti (35 mentre ad esempio la 147 che avevo prima ne aveva 55 e quindi la regolazione era più fine);


ho notato anch'io.. prova a verificare se la modifica di 2 punti la fa tenendo premuto il pulsante più tempo o solo toccandolo (spero di essermi spiegato).
Io ho notato che in fase di abbassamento volume se tieni premuto mezzo secondo in più scende di 2 punti (forse per accelerare l'abbassamento, potrebbe essere una funzione voluta).
Sul libretto U&M della radio non cita nulla in proposito?


1) Sabato ho lavato la macchina, e da allora il sibilo non lo fà più! Colpa dei tergicristallo? O di qualche guarnizione porta?
2) Il problema dei freni me lo ha sempre fatto. Ora ho 10000Km.
3) Non è un problema di tempo di pressione dei pulsanti, nè di un effetto voluto di accelerazione della salita/disecesa. Io dò sempre un tocco singolo al pulsante, e a seconda di come gli "gira", il volume si alza/abbassa di 1 o 2 punti. Quindi per me è un problema di errata gestione sw dei pulsanti al volante.

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 Oggetto del messaggio: Re: Un post, 3 problemi!
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ALFA1 ha scritto:
1) Fastidioso fischio oltre i 120Km/h dovuto a flussi d'aria. Fino a poco tempo fà non lo faceva, ma adesso che la temperatura è scesa lo fà sempre ed è molto fastidioso;

Questo fischio lo sentii su una delle prime Bravo che avevano in prova dal concessionario, ma sulla mia niente (per fortuna)...
ALFA1 ha scritto:
3) Quando abbasso/alzo il volume della radio con i tasti al volante, molto spesso il volume si alza/abbassa di 2 punti e non di 1 solo, e la cosa è molto fastidiosa essendo i livelli del volume molto compatti (35 mentre ad esempio la 147 che avevo prima ne aveva 55 e quindi la regolazione era più fine);

A me va in base alla pressione... Se premi meno scala o aumenta di uno, se premi di più di due...
Ci devi andare molto leggero per farlo muovere solo di uno, ma io ormai c'ho fatto l'abitudine e ci riesco senza fatica...

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 Oggetto del messaggio: Re: Un post, 3 problemi!
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Anche il mio spesso aumenta o scala il volume di 2 livelli. Proverò ad applicare il trucco suggerito da Zagial..


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