:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è domenica 20 settembre 2026, 0:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Bravo mjet150 che non parte sottozero (a -6°C), soluzioni?
Numero Post: 1 MessaggioInviato: giovedì 3 gennaio 2008, 14:22 
Non connesso
Staff Amministratore
Staff Amministratore

Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Allestimento: Sport
Sul forum di 4R è apparso questo topic...

gigi77 ha scritto:
Ho acquistato una FIAT Bravo 1.9 Mjt 150CV Sport nel mese di Settembre; siamo a Gennaio e mi ha lasciato a piedi già due volte!!!
Allora io mi chiedo e dico: ma è possibile che se la temperatura scende sotto lo zero (e non a - 20°C ma a -6°C) devo incrociare le dita e sperare che si accenda?
Premetto che la macchina è stata controllata e i livelli erano tutti nella norma. Tutte le altre vetture sono partite con un semplice giro di chiave, la mia no!!! Devo rinunciare alla montagna perchè fa troppo freddo?
Speravo che questa ultima FIAT fosse diversa, ma evidentemente mi sbagliavo...
Mi hanno sempre detto di non comprare vetture appena uscite, adesso capisco perchè! Appena avrò risposte dal Concessionario Vi farò sapere, per adesso mi accontento delle battute degli amici:"hai comprato una FIAT? Bravo!
Bravo!! Bravo!!!" Saluti

Che ne dite?

stendiamo un velo pietoso e non commentiamo i commenti (scusate il gioco-di-parole) degli amici dell'utente...

Ideatore&Boss del 'Club Italiano Fiat Stilo e nuova Fiat Bravo'

My EX Car > Fiat Stilo type1 1.9 jtd115 Dynamic 3doors 17" wheels & soft-tuning... My PhotoGallery
GuAnto.net > Il Mio Sito: quando la passione per la propria auto va oltre il semplice piacere di guidarla...

Nuova Fiat Bravo? Nuova Community > Bravo198.com - Bravo198.it

Meglio stare zitti, e lasciare il dubbio di essere stupidi, che parlare e togliere ogni dubbio.

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: Bravo mjet150 che non parte sottozero (a -6°C)
Numero Post: 2 MessaggioInviato: giovedì 3 gennaio 2008, 14:39 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 2400 20v 170
Anno: 2003
Allestimento: Abarth selespeed
Forse è solo la batteria? O il motorino di avviamento difettoso?

A me è "successo" il primo dell'anno, che la Stilo MJet 140cv (quindi un motore quasi identico) dopo alcune notti all'aperto sotto zero (ero in Trentino) quando l'ho accesa (è partita al primissimo colpo :ok: ) ha fatto un pò di fatica, nel senso che ho visto il display affievolirsi un pochino e il motorino di avviamento era un pò più fiacco del solito, come quando la batteria è scarica. In ogni caso gia l'avvio successivo (dopo pochi minuti all'autogrill per fare colazione) si è riaccesa senza alcun segno di fatica, come ha sempre fatto.

Magari ero io che non mi ero ancora svegliato bene e vedevo tutto al rallentatore :lol:

Fiat Seicento SX MPI: Cerchi mini-pentarazze, contagiri Sporting, volante/cambio in pelle Sporting linea accessori, DRL Stealth, assetto -30mm, tubi freno in treccia
Stilo Abarth Selespeed 3p Type1 : interni in pelle nera, impianto GPL a iniezione liquida Vialle LPi, Cerchi 17" color grafite, Kit video su Connect Nav+, emulatore CDC, lettore dvd/divx, fari Dectane neri, pinze rosse, specchietti con calotte cromate, griglie anteriori color grafite, strisce laterali Abarth color grafite by Rafty e mascherina "Electricsheep"... tutto, o quasi, fai-da-te.
Mercedes Benz C218 CLS350 CDI AMG line: tutta originale che è aziendale (vabbè una rimappaturina...)

Peugeot Speedfight 50LC: marmitta rovesciata Giannelli omologata, gruppo termico Malossi Hyper Racing, variatore Polini Hi-Speed, pneumatici Michelin Bopper
Peugeot Satelis RS250: variatore Malossi Multivar, pneumatici Michelin City Grip 2 estivi/Heidenau invernali... e il tutto in perenne modifica, prossimi step: motore ibrido e strumentazione con Android Auto
Benelli Leoncino 500: cupolino fumè, bauletto, borse laterali, borsa officina tutto Givi

Profilo E-mail  

Numero Post: 3 MessaggioInviato: giovedì 3 gennaio 2008, 14:45 
Non connesso
Membro Onorario
Membro Onorario

Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2001
Allestimento: Dynamic
Io dico semplicemente che è facile avesse acqua nel gasolio, e questo si sia ghiacciato nelle condotte (accade spesso ai diesel... per questo nelle località montane vendono solo diesel con trattamento antigelo) ^_^
oppure può essere la batteria come dice andre, perchè con il freddo è facile perdere anche 5/6 volt, che non sono noccioline (però mi sembra strano su una macchina nuova :wacko: )
Cmq a priori di certo non è colpa della macchina!

Sempre che tutta questa storia sia vera!! <_<

Profilo E-mail  

Numero Post: 4 MessaggioInviato: giovedì 3 gennaio 2008, 14:45 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2007
:cry: Ciao,io dico che sto povero diavolo,frequenta "brutta gente" :ko: chissà che razza di problema avrà.Però io volevo esprimere un parere personale sul fatto di aver aquistato una macchina appena uscita.
Io ho sempre comprato macchine nuove,gia in circolazione da qualche anno,e puntualmente dopo 1-2 anni usciva il restilyng,con buona pace del mio modello,ma in tutta onestà devo dire che non sono mai rimasto a piedi.Adesso che ho preso la Bravo uscita da 6 mesi spero di non avere di questi problemi.Anche perchè mi è subito piaciuta,e mi dispiacerebbe.

saluti

Profilo E-mail  

Numero Post: 5 MessaggioInviato: giovedì 3 gennaio 2008, 15:03 
Non connesso
Staff Amministratore
Staff Amministratore

sempre sul forum di 4R un problema analogo si era presentato su una Panda mjet...

ReAxis ha scritto:
Sono sconcertato e amareggiato, ho appena dovuto far rimorchiare dal carro attrezzi la mia Panda 4x4 Multijet a causa del congelamento del gasolio, suppongo nei condotti che portano dal serbatoio al motore, visto il rumore sinistro che proveniva dala pompa non appena si girava la chiave di avviamento.
Tutto cio' e' successo in una stazione alpina a 1500 metri con temperatura media molto bassa (-5°)e dopo una sosta di 5 giorni all'aperto, condizioni non favorevoli lo ammetto, ma non era certo la sola, ed altre auto nelle stesse condizioni sono ripartite senza inconvenienti. Mi sono informato e come me nessuno degli altri automobilisti aveva additivato il gasolio, quindi eravamo nelle stesse condizioni solo che io sono rimasto al palo.
Questo mio intervento non e' per fare sterili polemiche o facili congetture, ma bensi' per sapere se qualcuno di voi possessori di Panda 4x4 ha avuto lo stesso problema, che ritengo poco simpatico sempre, ma soprattutto su di una vettura che della marcia su neve e terreni in condizioni difficili ne fa un vanto. Andrea

ovviamente sul forum ci sono stati degli scambi di idee, risposte etc etc ...poi al rientro dalla Concessionaria/Officina il protagonista ecco cosa ha scritto

ReAxis ha scritto:
Rieccomi, appena ritornato in possesso della Panda dispettosa.
Ho letto tutte le vostre risposte, e diciamo che tutte hanno un po' di verità secondo me, ma all'officina hanno detto che la Panda non aveva difetti suoi propri, ma che l'inconveniente e' purtroppo abbastanza comune ai motori common rail in determinate condizioni climatiche in quanto allo spegnimento del motore un po di gasolio ritorna nel serbatoio, detto gasolio ha una temperatura sensibilmente maggiore rispetto al serbatoio per via dell'alta pressione del common rail. Tale differenza di temperatura forma una condensa di vapore acqueo che si trasforma in una pallina ghiacciata in corrispondenza della pompa che spinge il gasolio dal serbatoio all'impianto di iniezione, impedendo al motore di alimentarsi, difatti la macchina era
inizialmente partita benissimo ieri ma poi dopo circa un minuto si e' spenta avendo esaurito il gasolio nelle tubazioni a valle del serbatoio.
Posso testimoniare che erano almeno una decina le vetture con il mio stesso problema, Panda, Sedici. Alfa 159 solo per citarne alcune, ed altrettante erano attese in arrivo dalle stazioni in quota. Forse non l'ho detto ma io sono di Torino e mi trovavo in Valle di Susa, dove hanno fatto le Olimpiadi Invernali del 2006 per interderci, ed anche in occasione di quell'evento all'officina mi hanno detto che era stata un ecatombe causa gasolio congelato, o per meglio dire condensa congelata. Purtroppo tale evento non e' riconosciuto da Fiat come anomalia del mezzo, e dunque ho dovuto pagare
la mano d'opera (1 ora), ma il traino, essendo l'auto in garanzia e' a loro carico, buon per me certo...ma...c'e qualcosa che non torna...mah....voi che dite?
Concludendo i meccanici mi hanno detto che tali inconvenienti sarebbero scongiurati se vi fosse un piccolo riscaldatore vicino alla pompa che manda il gasolio nell'impianto, speriamo che la casistica porti la Fiat a porre qualche rimedio a tal proposito.

da http://www.quattroruote.it/forums/index ... did=134848

cmq sulla Bravo anche secondo me può benissimo essere la batteria....

My EX Car > Fiat Stilo type1 1.9 jtd115 Dynamic 3doors 17" wheels & soft-tuning... My PhotoGallery
GuAnto.net > Il Mio Sito: quando la passione per la propria auto va oltre il semplice piacere di guidarla...

Meglio stare zitti, e lasciare il dubbio di essere stupidi, che parlare e togliere ogni dubbio.

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: Bravo mjet150 che non parte sottozero (a -6°C), soluzioni?
Numero Post: 6 MessaggioInviato: venerdì 4 gennaio 2008, 11:57 
Non connesso
STILO-BRAVOso SeleSpeed

Motore: 1900 mjet 120
Allestimento: Emotion
Scusa, il tizio di 4Ruote cita solo auto del Gruppo Fiat...
Questo problema del gasolio che ritorna nel serbatoio e fa formare acqua è un problema dei soli motori Fiat??
:blink: :ph34r:

Fari Xenon, specchi abbattibili, Blue&Me Nav, SkyDome, appoggiabraccia posteriore, crepuscolare+pioggia, impianto Hi-Fi Cd+ MP3, anti-whiplash, cristalli oscurati, presa 12V nel baule, Garanzia 5 anni o 120.000 km, Tappetini e Battitacco LineAccessori
Ordinata il 4 luglio --> Arrivata il 10 settembre --> Ritirata il 13 settembre 2007 ---> La mia gallery <---

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: Bravo mjet150 che non parte sottozero (a -6°C), soluzioni?
Numero Post: 7 MessaggioInviato: venerdì 4 gennaio 2008, 12:23 
Non connesso
Staff Amministratore
Staff Amministratore

zagial ha scritto:
Scusa, il tizio di 4Ruote cita solo auto del Gruppo Fiat...
Questo problema del gasolio che ritorna nel serbatoio e fa formare acqua è un problema dei soli motori Fiat??
:blink: :ph34r:

nn so che dirti... lì è il forum dedicato alla Fiat e quindi, in teoria (perchè la pratica è molto diversa), si dovrebbe parlare solo della casa torinese....
cmq il problema del gasolio congelato nn penso si limiti a Fiat.. se metti del gasolio "cattivo" in un Bmw penso si fermi pure quella...

il tizio ha replicato dicendo che alla fine ha dovuto sostituire la centralina (quale?) della sua BRAVozza...

da http://www.quattroruote.it/forums/index ... did=135110

gigi77 ha scritto:
Ok gente grazie per l'interessamento di tutti, per aver parlato di auto e per avermi dato consigli e per avermi insegnato a mettere il giusto carburante al posto giusto! Ho fatto considerazioni forse giuste o forse sbagliate ma non volevo creare polemiche di nessun tipo...
E' una gran macchina con motore e prestazioni eccezionali, ma non è possibile che accada una cosa del genere!!! Per la cronaca ho dovuto sostituire la CENTRALINA della Mia BRAVO !!! Grazie a tutti

Profilo E-mail  

Numero Post: 8 MessaggioInviato: venerdì 4 gennaio 2008, 12:35 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

mmmm...quello di cui si parla è la paraffina contenuta nel gasolio ma è roba di anni fà....a me capitano spesso di sti problemi e dopo varie prove posso dirti che si tratta della batteria....col freddo,specialmente durante l'avviamento il motorino tira corrente come una centrale limitandola alla centralina quindi immaginate cosa succede alla suddetta. :ok: :ok:

Profilo  

Numero Post: 9 MessaggioInviato: venerdì 4 gennaio 2008, 12:45 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2011
Penso anch'io si tratti di problemi legati alla batteria...ho visto già cose del genere!
D'altronde ho fatto caso che, pur non vivendo in un luogo dove si abbatte un particolare freddo, l'avviamento a freddo d'inverno è un pò più "sacrificato" da parte del motore...figuriamoci quando l'auto è rimasta sotto zero per molte ore!

BRAVO EMOTION 1.9 MJET 16V, Grigio Bel Tenebroso, Blue&me, Ruota di scorta, Presa 12v, Lettore mp3, Tappetini in moquette con piastrina (regalati), minigonne, terminale di scarico, batticalcagno anteriori, pedaliera sportiva.

Sul rettilineo vige la dittatura del denaro. E' la curva la vera democrazia.

Lo 0-100? 150 Emozioni tutte insieme

Profilo E-mail  

Numero Post: 10 MessaggioInviato: venerdì 4 gennaio 2008, 13:52 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Magari è un problema del motorino d' avviamento 'sottodimensionato' (vedi apposito topic) ..anch'io ho notato una lieve difficoltà di accensione in condizioni di freddo intenso

Profilo  

Numero Post: 11 MessaggioInviato: venerdì 4 gennaio 2008, 14:41 
Non connesso
Staff Amministratore
Staff Amministratore

mah?! ch dire...

come riportato sopra, il tizio (che ho invitato a partecipare a questo forum ed a raccontarci meglio la vicenda...) dice che gli hanno cambiato la centralina (quale?) e via...

ri-mah?! vediamo se si iscrive o dà ulteriori risposte di là....

posto spesso topic di altri forum, dato che spero possano interessare/aiutare anche utenti di questo forum... poi sulla veridicità o meno dei fatti non posso garantire!

Profilo E-mail  

Numero Post: 12 MessaggioInviato: domenica 6 gennaio 2008, 3:43 
Non connesso
Rappresentante di Zona - Friuli Venezia Giulia
Rappresentante di Zona - Friuli Venezia Giulia

bhe penso anche io che sia stata la batteria visto che la macchina e stata per alcune notti fuori ma cio non toglie che poteva dedicare anche 5 min per metterla un po in moto ogni giorno..per la centralina e un po strano ma comunque sono sempre elementi elettronici che basta un entrata di aria umida che possono andare in tilt...mah

Optional:sensori park posteriori vetri oscurati interni sail rosso sist blu&me bracciolo posteriore vetri elettrici posteriori
Aftermarket:
Esterno:Kit xenon 6000K°anabbaglianti Abbaglianti led Accensione fari allo sblocco porte Frecce laterali fumè Fari dayline Antennino corto Gemma retronebbia bianca Doppia Retromarcia Retronebbia integrato nel fanale posteriore Distanziali FK 15mm Griglie MY2010 Calotte specchietti cromate Loghi fiat carbon look
Interno:Copricintura personalizzati Tappetini personalizzati Nuova pedaliera sport Cruise control Plafoniera alfa mito Interno full led Presa 12v nel baule Tasto apertura baule Tasto Sport Presa 2 usb tunnel centrale posteriore
Motore:Filtro sportivo Bmc Downpipe Pistoni alza cofano

Ora su Peugeot 308GT 180cv

ImmagineImmagineImmagine

Profilo E-mail  

Numero Post: 13 MessaggioInviato: domenica 6 gennaio 2008, 15:52 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

alla centrlina arriva solo meno voltaggio :ok:

Profilo  

Numero Post: 14 MessaggioInviato: domenica 6 gennaio 2008, 17:33 
Non connesso
STILO-BRAVOso Sportivo

allora cìè sempre gente pronto a criticare e quando lo fà spara sentenze a zero io porto la mia esperienza:
macchina acquistata a settembre e con la temperatura x una settimana di fila che andava tra i -5 e i -6 la macchina partiva regolarmente quindi non è sicuramente colpa della casa fiat che la bravo non è una grande macchina ma forse hanno ragione i miei amici del forum dicemdo che avevi acqua nel gasolio...infatti quando si va in montagna ti consigliano il diesel adatto e non solo...
ciaooooooooooooo

Profilo  

Numero Post: 15 MessaggioInviato: lunedì 14 gennaio 2008, 21:32 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

mr_grady ha scritto:
.....
Sempre che tutta questa storia sia vera!! <_<

Mi sembra che anche sul "manuale di istruzioni ed uso" in dotazione alla vettura, sia raccomandato di utilizzare nei luoghi montanari, gasolio appositamente prodotto (che si trova nei distributori del posto) per scongiurare problemi a basse temperature. ;)

Profilo E-mail  

Numero Post: 16 MessaggioInviato: martedì 15 gennaio 2008, 18:48 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico

Motore: 1900 mjet 120
Ho letto che la Bravo mjet monta 2 motorini davviamento differenti, 1 per vetture destinate ai paesi freddi e 1 destinato a quelli caldi. Non vorrei che noi abbiamo questi per paesi caldi e che a temperature sottozero diano problemi.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora