:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è domenica 20 settembre 2026, 0:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: sfogo concessionari...
Numero Post: 1 MessaggioInviato: martedì 22 gennaio 2008, 13:48 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2012
Ora, ma io dico, possibile che ne so più io e sono più attento io che mi documentod a un mesetto che un conc. che lo fa di mestiere?

Chiamo, così perchè sentivo qualche cosa di poco chiaro, e mi accorgo che:

forse (FORSE??????, FORSE!?!?!?!?!?!?!??!!!!) non hanno specificato che volevo la ruota di scorta normale e non il ruotino da imbelle e che non hanno specificato di mettere i sensori di parcheggio.

Qualche giorno fa mi avevano detto "no, è normale che li mettano, nemmeno l'autoradio è specificata..."
Ora non è più normale? Cosa succede? Ma tra loro si parlano?
Enl mio mestoere mi capita di coordinare un gruppod i lavoro e la prima cosa che ho imparato è che ci vuole una comunicazione chiara ed efficente per e con tutti e che se c'è un dubbio ci si ferma e si chiariesce, ai committenti si danno solo certezze.

Incredibile, mi stanno stancando...

va, speriamo arrivi presto...e anche lì, uno l'altro giorno mi aveva detto un mese, poi forse un mese e mezzo, dieci minuti fa forse 15 giorni, ma perchè? perchè mi hanno sentito incazzato o cosa...

:ko:

Voi esperinze in questo senso?

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: sfogo concessionari...
Numero Post: 2 MessaggioInviato: martedì 22 gennaio 2008, 15:24 
Non connesso
STILO-BRAVOso SeleSpeed

Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2007
Allestimento: Emotion
:azz: :ko:
Siamo alle solite...
Io a costo di risultare rompic :censo: o, mi ero informato per bene (anche grazie a questo splendido forum :clap: ) e quando sono andato ad ordinare la mia bravozza ne sapevo ovviamente più io del venditore e lo seguivo passo passo nell'ordine sul loro configuratore...
Anche quando lui mi diceva una cosa del tipo "Eh, non so se si può mettere..." io insistevo e alla fine usciva fuori che avevo ragione io!!
E se poi, dopo che tu le cose glie le hai chieste 1.000.000 di volte, gli hai chiesto conferma un altro 1.000.000 di volte e glie le hai suggerte altrettante volte, lui imperterrito (e idiota direi) sbaglia, sono c :censo: i sua!
Ti infiammi come una iena!!!
:incazz: :nervoso: :ink: :sfottere: :randello: :temeno: :cappio: :sparo: :ascia:

Meno male che alla fine con il mio "venditore" (non so nemmeno se chiamarlo così) è andato tutto ok, se no diventavo una iena veramente e gli mettevo a ferro e fuoco la concessionaria!!!
:devil:

A volte ho pensato che se andassimo noi (appassionati dell'auto e del marchio) a vendere in Fiat, le vendite andrebbero al +100%, non pensate??? ^_^

Fari Xenon, specchi abbattibili, Blue&Me Nav, SkyDome, appoggiabraccia posteriore, crepuscolare+pioggia, impianto Hi-Fi Cd+ MP3, anti-whiplash, cristalli oscurati, presa 12V nel baule, Garanzia 5 anni o 120.000 km, Tappetini e Battitacco LineAccessori
Ordinata il 4 luglio --> Arrivata il 10 settembre --> Ritirata il 13 settembre 2007 ---> La mia gallery <---

Profilo E-mail  

Numero Post: 3 MessaggioInviato: martedì 22 gennaio 2008, 21:28 
Non connesso
STILO-BRAVOso Sportivo

Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2011
Allestimento: Sport
consiglio?chiamo il ciao fiat e loro gli spaccano il culo

Profilo  

Numero Post: 4 MessaggioInviato: mercoledì 23 gennaio 2008, 15:30 
Non connesso
BRAVO-STILOso GranTurismo

catia79 ha scritto:
consiglio?chiamo il ciao fiat e loro gli spaccano il culo

non è una terminologia da dolce fanciulla!

Profilo  

Numero Post: 5 MessaggioInviato: mercoledì 23 gennaio 2008, 20:44 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Seee figurati....e poi chi gli vende le auto?
Non ti stupire, se vedi quello che fanno i venditori di prodotti finanziari.....molto peggio ;-)

Profilo  

Numero Post: 6 MessaggioInviato: mercoledì 23 gennaio 2008, 20:50 
Non connesso
STILO-BRAVOso Sportivo

Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2007
Allestimento: Sport
hai ragione però non sono tutti cosi per fortuna la mia rivenditrice era preparatissima e ne sapeva davvero molto di bravo e fiat... mi ha dato diversi consigli sugli allestimenti anxhe se io la pensavo diversamente e ho fatto diversamente e non me ne pento :D

MY BRAVO is: 1.9 Mjët 150cv $ρørτ-Nerø ρrovøcatore-interni tessutø sail blu-alzacristalli elettrici pøsteriori con sensøri anti pizzicamento-vetri scuri-Cerchi da 18-specchi abbattibili-☼FARI ALLO XENO AFTERMARKET 6000K☼-sensøri di parcheggiø senza bucare parafangø-Antennino cromato-cromatura anteriore stile audi - luci antipozzanghera a led - stereo 2 din touch - kit interno esterno a led - AMMIRALA---»»»☆»QUI«☆Ordinata il 30/05/2007. Consegnata il 30/07/2007
[/img]Immagine

Profilo E-mail  

Numero Post: 7 MessaggioInviato: giovedì 24 gennaio 2008, 15:44 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

Modello: Stilo mw (192) 2001-2006
Anno: 2011
per me dalle mie esperienze (almeno in fiat) cercano di fare il meno possibile, ossia ti dicono quello che c'è, gli optional piu richiesti (o quelli che hanno sulle macchine pronta consegna) e basta. sicuramente non "studiano" quando esce un nuovo modello e qualche volta non sanno neanche di quelli gia usciti da un po, insomma mi sembrano un po spenti....

Profilo E-mail  

Numero Post: 8 MessaggioInviato: lunedì 28 gennaio 2008, 9:00 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico

Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
be.. quando entrai in fiat a chiedere info sulla stilo Feel il venditore mi ha guardato pressapoco cosi :blink: :blink:

smanettando sul configuratore si accorto dell'esistenza :angry:

Profilo  

Numero Post: 9 MessaggioInviato: martedì 29 gennaio 2008, 23:56 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Marca: Volkswagen
Modello: Delta
Motore: 1900 mjet 16v 140
Anno: 1998
Molti venditori sono ormai ridotti al rango di complilatori di preventivi, non conoscono le auto che vendono. In questi giorni ho avuto delle esperienze drammatiche, chiedendo preventivi per il 1.6 105 CV:

1) "ma...non trovo il DPF e..no, non c'è proprio...devo farle il preventivo senza!" :temeno:

2) chiedo che modello è l'auto esposta, risposta "è un 1.9 120 CV". Vedo che ha la 6^ marcia, allora faccio presente che dovrebbe essere un 150 CV. Risposta: "beh, tanto è la stessa cosa!" :azz:

3) dico che il 105 CV è a geometria fissa, e mi risponde: "no, il 105 CV è a geometria variabile". Un muro di certezze che crollano :water:

4) "se prende l'USB / blue tooth da 250 € serve solo per il cellulare, non per i file musicali" :randello: .

5) "la bravo non ha le cinture di sicurezza regolabili in altezza" :sfottere:

Io in 2 mesi ho imparato molte cose della Bravo, possibile che questa gente che tutti i giorni lavora su 20 modelli devono farsi queste figure????

Profilo E-mail  

Numero Post: 10 MessaggioInviato: lunedì 4 febbraio 2008, 12:51 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

vi aggiorno.

Per caso vado ad un altro cence FIAT (molto grande, ma non meno di quello più grande dell'altra provincia dove l'ho presa io...) ed entrando nel salone, sporpresa, vedo 2 belle 1,6 mjet 105 di cui una due emotion grigia e una marrone.
Gli dico io, cavolo se per caso l'hai anche nera...", lui mi dice "certo che l'ho anche nera, anzi a breve ne arriva un'altra action e una nera però con alcuni optional in più"... :blink:

Bene, ma come mai , l'altro mi ha detto che ci volevano almeno 30 gg prima di vederne una che non fosse quella che avevano in prova?
Scusate la pignoleria, ma io continuo a non capire...
Possibile che in 20 km di distanza ci siano differenze simili di trattamento!??!?! Possibile che un mondo RICCO comke quello dell'automobile sia fatto di persone e organizzazioni commerciali così "pressapochiste"?

Sarebbe da andare dall'altro conce e domandargli se loro per qualche motivo stiano sulle scatole a mamma FIAT per ricevere un trattamento simile.
Non credo sia un problema di "potere" legato al numero di vendite o cose del genere, vi assicuro che sono due conc grandi e, da quello che vedo, che vendono moltissimo entrambi.

Ovviamente quello che ha la macchina in pronta consegna mi ha detto che se vado la domani con l'usato me la immatricola e me la porto a casa...

Sarebbe da andare dall'altro conc e tanti saluti...

La cosa bella è che, chissà come mai, adesso che gli ho spiegato la simpatica cosa al mio venditore forse la macchina arriva prima...
MISTERI

Profilo E-mail  

Numero Post: 11 MessaggioInviato: lunedì 4 febbraio 2008, 13:15 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Modello: 500 L
Motore: 1600 16v 103
Anno: 2003
hucchio ha scritto:

Bene, ma come mai , l'altro mi ha detto che ci volevano almeno 30 gg prima di vederne una che non fosse quella che avevano in prova?
Scusate la pignoleria, ma io continuo a non capire...
Possibile che in 20 km di distanza ci siano differenze simili di trattamento!??!?! Possibile che un mondo RICCO comke quello dell'automobile sia fatto di persone e organizzazioni commerciali così "pressapochiste"?

MISTERI

semplice perchè questo venditore ha fatto un ordine maggiore e alcune bravo gli devono ancora arrivare. Non sono mica della fiat le auto che vedi in concessionaria. Sono pagate integralmente
E non tutti i conce possono\vogliono comprarne X senza nessun ordine di copertura da parte del cliente. Altri possono e sanno\credono di piazzarle con facilità
Sono centinaia (perchè non avrà solo le bravo 1,6mjet disponibili, ma anche altre auto) di migliaia di euro anticipati, mica bruscolini

Immagine

Profilo  

Numero Post: 12 MessaggioInviato: martedì 5 febbraio 2008, 13:51 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Mi hanno detto "è già fatturata...quindi tra la fine di questa settimana e l'inizio della prossima te la consegnamo".

Ma che vuol dire!?!?!?!?? :lol: :lol: :lol:

Gli ho chiesto: "quindi è già arrivata li da voi?".

risposta:" non so devo sentire l'officina nell'altra sede ma dall'amministrazione dicono che è già fatturata..."

Gli detto un pò scherzando un pò no: "spero per voi che si concluda in fretta questa umiliazione...stiamo rasentando il comico..."

COMUNQUE PARE ARRIVI!!!!!!!!!

Profilo E-mail  

Numero Post: 13 MessaggioInviato: martedì 5 febbraio 2008, 20:20 
Non connesso
BRAVO-STILOso Principiante

Motore: 1600 mjet 16v 120
Parlo da Agente di Commercio :

C'è poco da fare, un lavoro basato sulla vendita deve essere fatto da liberi professionisti, lavorando a provigione sei incentivato a costruire la vendita in modo che questa possa renderti lo stipendio ma soprattutto che in futuro possa renderti ancora (vedi passaparola o semplicemente il fatto che un clinete non terrà la macchina per 50 anni ...)

I venditori dei concessionari tendenzialmente sono dipendenti con uno stipendio fisso ed un incentivino a macchina venduta (tipo 50 euro lordi per una bravo). I budget per questi venditori sarà di circa 100 auto all'anno quindi in soldini fanno 5000 euro lordi all'anno che al mese sono circa 400 sempre lordi. Toglieteci le tasse ed arriviamo a 250 euro.

Probabilmente la cifra in gioco è bassa, molti di questi che sono fondamentalmente poco informati e soprattutto poco venditori (basta notare che molti tornano a casa con un'auto che non è nemmeno fiat) si motivano poco e quindi di fronte al dover gestire la cosa professionalmente dicono "ma chi me lo fa fare per sti soldelli ..." e quindi noi con il nostro entusiasmo siamo solo dei rompi scatole ....

Vendere è una passione, se non hai questa passione sei solo uno che gioca di malavoglia con un configuratore per giunta mal fatto ....

Chiaramente la mia non vuole essere un'offesa ma una critica a quelli che non fanno come si deve il loro lavoro, specialmente quanto gli viene dato in mano dei bei soldini ....

Ho firmato il contratto di noleggio l' 8 febbraio 2008
E' arrivata a Trento il 10 Marzo 2008
Consegnata il 18 Marzo

Profilo E-mail  

Numero Post: 14 MessaggioInviato: martedì 12 febbraio 2008, 10:14 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Forse domani me la danno...

Comunque, se qualcuno fosse interessato, lo stesso conce ha una 1,6 105 emotion rosso maranello con Blue&Me e radio mp3 in pronta consegna...

E' molto bella, io prmai l'ho presa nera...altrimenti un pensioerino...

Profilo E-mail  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora