:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è domenica 20 settembre 2026, 0:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ha senso provare due auto diverse per unire le impressioni?
Numero Post: 1 MessaggioInviato: lunedì 3 marzo 2008, 9:40 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Marca: Ford
Modello: Qubo
Motore: 1600 16v 103
Anno: 2002
ciao a tutti,
mi sto avvicinando alla meravigliosa creatura che comprerei con partita iva, è veramente bella il mio problema è che mi sono innamorato solo di lexus hybrid drive (132000 euro) audi r8 (110000 euro) e di bravo e visto che ho litigato con mio papà bill gates e non mi caccia un euro credo che sia chiaro che auto prenderò... :P
detto sta minchiata incredibile il mio problema è che il mio conce ha solo bravo diesel in prova e io sono indeciso tra tjet 120 o 150 cavalli (voglio mettere il gpl ma odio correre, guido come un vecchio e soffro mal di macchina anche quando guido quindi il dubbio su più cavali è solo legato alla minor potenza del gpl e dal fatto che abito ai piedi di mille montagne e ogni tanto ci vado... e poi l'auto deve andare in autostrada in salitina con 5 persone e bagagliaio pieno... secondo me...).
il motore tjet in prova al conce è solo sulla punto o grande punto non ricordo...

ha senso provare la bravo per la bravo e la punto per il motore e poi fare 1+1 nella mia mente?!?
mi starebbe sulle scatole cambiare conce per la prova perchè non voglio coinvolgere due conce per poi prendere da uno solo....

qualcuno di voi ha montato il gpl?

grazie a coloro che mi risponderanno.
Matteo da bolzano focussofilo :D

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: ha senso provare due auto diverse per unire le impressioni?
Numero Post: 2 MessaggioInviato: lunedì 3 marzo 2008, 12:09 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2008
Allestimento: Emotion
Ciao e benvenuto,
secondo me non ha molto senso provare il motore T-Jet sulla Punto e la Bravo diesel per poi fare 1+1. Cambiano tanti fattori a mio avviso: feeling di guida, cambio, risposta ai comandi, confort acustico e dinamico.
Il mio consiglio è (come ho fatto io per provare il T-Jet 150cv :wub: e alla fine ci sono riuscito) di tartassare il numero verde Fiat 800342800 finchè non ti trovano un conce dalle tue parti con una Bravo T-Jet in test-drive, o ne fanno pervenire una presso il tuo concessionario di fiducia. Se gli comunichi la tua ferma volontà di acquistare la macchina, vedrai che si faranno in quattro per accontentarti.
Ti auguro di poter provare presto questo fantastico motore.
:ok:

"- Motore truccato, sospensioni rinforzate, paraurti antistrappo, gomme antiscoppio e cristalli antiproiettile. E non c'è neanche bisogno dell'antifurto, perché ho collegato tutti i contatti con la sirena. Allora, che ne dici? È la nuova BluesMobile o no?
- Rimettici l'accendino."

Jake e Elwood Blues

>> Iscrizione con Tessera 2014

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: ha senso provare due auto diverse per unire le impressioni?
Numero Post: 3 MessaggioInviato: lunedì 3 marzo 2008, 12:17 
Non connesso

ciao bruggio, grazie del consiglio, infatti non ho fretta, devo prenderla entro l'anno...
in effetti il conce è cosi disponibile da avermi offerto la possibilità di provarne una nuova con motore che vorrei ma appunto solo poche centinaia di metri perchè è nuova e cosi deve restare ma ho storto il naso pensando che non sarei felice di sapere che la mia macchina nuova è stata usata come test drive anche se per poco...
no?
cioè ero combattuto tra il loro gesto di gentilezza e la non piena onestà della cosa e siamo finiti a discutere perchè secondo me quell'auto non è più nuova secondo lui si... ho lasciato perdere perchè si stava alterando...
ciao

Profilo E-mail  

Numero Post: 4 MessaggioInviato: lunedì 3 marzo 2008, 12:27 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Motore: 1400 16v tjet 150
Per un test-drive che possa definirsi tale dovresti poter provare la macchina tra curve, rettilinei, salite e discese per almeno 3 o 4 chilometri, altrimenti non ha senso.
Pretendi di guidare un'auto in test drive e non un nuovo non immatricolato.
Io ho avuto la possibilità, tramite call-center di prenotare e effettuare un test drive del T-Jet 150cv presso un conce non vicinissimo a casa ma dove poi non ho acquistato, e del T-Jet 120cv presso il conce dove poi ho firmato il contratto. Pensa che quest'ultima era addidrittura una Dynamic immatricolata dal conce (con tanto di scritte pubblicitarie sulle portiere) e in uso da uno dei dipendenti della ditta; arrivato in conce mi porge le chiavi e mi dice: "vatti a fare un giretto, basta che me la riporti".
In pratica ho fatto un test drive per mezz'ora in solitaria, che figata!
Ribadisco: non comprare a scatola chiusa; ti consiglio di provare prima tutta la gamma di modelli su cui è orientata la tua scelta!

"- Motore truccato, sospensioni rinforzate, paraurti antistrappo, gomme antiscoppio e cristalli antiproiettile. E non c'è neanche bisogno dell'antifurto, perché ho collegato tutti i contatti con la sirena. Allora, che ne dici? È la nuova BluesMobile o no?
- Rimettici l'accendino."

Jake e Elwood Blues

>> Iscrizione con Tessera 2014

Profilo E-mail  

Numero Post: 5 MessaggioInviato: lunedì 3 marzo 2008, 14:34 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Motore: 1900 mjet 16v 150
Concordo pienamente con "bruggio", chiama il numero verde fiat e vedrai che una macchina come vuoi tu (se non con lo stesso allestimento almeno con lo stesso motore), te la trovano in pochissimi giorni e pure vicino casa tua!
Non comprare mai a scatola chiusa!

P.S.: con i nuovi impianti GPL ad inezione liquida sequenziale (Landi e/o BRC) non perdi nulla in prestazioni, anzi... pensa che io volevo pigliare la TJet, poi causa perdita della garanzia sull'impianto di iniezione, ho dovuto optare per il Mjet.

Res Cogitans®

No matter what anybody tells you, Words and Ideas can change the world!
___________________________________________________________________________________________

Alfa Romeo Giulietta 2.0 jtdm-2 150cv Exclusive Grigio magnesio + fari bixeno AFS + Antifurto + Ruotino + ...
___________________________________________________________________________________________

Profilo  

Numero Post: 6 MessaggioInviato: lunedì 3 marzo 2008, 14:36 
Non connesso
BRAVO-STILOso GranTurismo

Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2012
Io direi, comincia a provare queste due. Ti farai un idea della meccanica della Bravo, del confort, della vita a bordo, dell'ergonomia della plancia ecc. E con la GP vedrai sella reattività, la silenziosità, l'elasticità, l'allungo ecc del tjet ti piacciono.

Profilo  

Numero Post: 7 MessaggioInviato: lunedì 3 marzo 2008, 14:42 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Motore: 1600 mjet 16v 105
posso dirti che se, come dici, i cv non ti interessano poi molto credo che il tjet 120 sia più che sufficiente. Io quando lo provai rimasi veramente contento, fila che è un paicere. Addirittura anche l'aspirato potrebbe bastare.

Che io sappia con gli impianti a GPL ad oggi non perdi molte prestazioni.

Profilo E-mail  

Numero Post: 8 MessaggioInviato: lunedì 3 marzo 2008, 19:10 
Non connesso
BRAVO-STILOso Principiante

Motore: 1600 mjet 16v 120
se ben ricordo, Eurocar qui a Trento ha in prova un tjet 120 CV ...

ciao

Ho firmato il contratto di noleggio l' 8 febbraio 2008
E' arrivata a Trento il 10 Marzo 2008
Consegnata il 18 Marzo

Profilo E-mail  

Numero Post: 9 MessaggioInviato: lunedì 3 marzo 2008, 19:21 
Non connesso

rescogitans ha scritto:
P.S.: con i nuovi impianti GPL ad inezione liquida sequenziale (Landi e/o BRC) non perdi nulla in prestazioni, anzi... pensa che io volevo pigliare la TJet, poi causa perdita della garanzia sull'impianto di iniezione, ho dovuto optare per il Mjet.

scusa ma non ho capito la perdita di garanzia: se monto un gas su benzina mi annullo la garanzia e sul diesel no?

Profilo E-mail  

Numero Post: 10 MessaggioInviato: lunedì 3 marzo 2008, 19:25 
Non connesso

ildrugo74 ha scritto:
Io direi, comincia a provare queste due. Ti farai un idea della meccanica della Bravo, del confort, della vita a bordo, dell'ergonomia della plancia ecc. E con la GP vedrai sella reattività, la silenziosità, l'elasticità, l'allungo ecc del tjet ti piacciono.

in fin dei conti è quello che pensavo, tuttosommato quello che più mi preme prima di comperare è verificare che riesca a tollerare l'auto col mal di macchina che mi ritrovo...
e se il motore non mi strappa o scammella con la punto posso sperare che non lo faccia con la bravo e viceversa sospensioni e impianto frenante della bravo diesel saranno uguali al t-jet.

Profilo E-mail  

Numero Post: 11 MessaggioInviato: lunedì 3 marzo 2008, 19:32 
Non connesso

vi riassumo come sono arrivato al t-jet cosi mi dite se sbaglio qualcosa:

sono partito dal 1400 normale benzina da 90 cavalli poi ho pensato che la mia focus 1600 benzina da 100 cavalli mi andava bene tranne se stracarica o nelle salite di montagna attorno a bolzano.... quindi con 90 cavalli sarei stato scontento, in più col gpl...
poi però mi sono reso conto che tutto quello che mi interessa è che consumi poco non la differenza di prezzo iniziale o del bollo... ho visto che i t-jet hanno poca differenza di consumi DICHIARATI rispetto al 90 cavalli, in più col gpl sarebbero ancora inferiori le differenze di prezzo per 100 km...
mi confermate che le differenze dichiarate di consumi siano esatti (so che il consumo è in realta un litro in più di quello dichiarato, ma le differenze sono giuste? so del litro in più da questo forum ma magari sbaglio...)
cercate di capire io ho bisogno di un'auto più armoniosa possibile per il mal d'auto...
non voglio il t-jet per correre ma perchè spero in un motore elastico e comodo ma se ogni volta che entra il turbo ti "scossona", se appena tocchi il gas tira come poche e in città devi sempre frenare... se in curva si imbarca come un cammello allora purtroppo non farebbe per me...
non ho mai preso il turbo e mi fa paura per mille motivi...
ma mi piace l'idea di un 1400 con 120/150 cavalli e i consumi un litro in più di quelli dichiarati...

grazie a tutti

Profilo E-mail  

Numero Post: 12 MessaggioInviato: lunedì 3 marzo 2008, 23:21 
Non connesso

ciao a tutti, ho chiamato il numero verde fiat ma non è come pensavamo le auto girano in prova girano a caso e la segnalazione non muove nulla se non avvisarti quando ne capita una, per caso, a distanze umane dalla mia città... quindi mi sa che opterò per la doppia prova qui nella mia città....

Profilo E-mail  

Numero Post: 13 MessaggioInviato: martedì 4 marzo 2008, 10:15 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

diogene823 ha scritto:
rescogitans ha scritto:

scusa ma non ho capito la perdita di garanzia: se monto un gas su benzina mi annullo la garanzia e sul diesel no?

Sì, Fiat mi ha confermato anche per iscritto (via mail), che non essendo da loro prevista la "gasabilità" dei T-Jet, installando un impianto GPL si perde la garanzia su tutti quei componenti "impattati" dall'impianto GPL.

Res Cogitans®

Alfa Romeo Giulietta 2.0 jtdm-2 150cv Exclusive Grigio magnesio + fari bixeno AFS + Antifurto + Ruotino + ...

Profilo  

Numero Post: 14 MessaggioInviato: martedì 4 marzo 2008, 10:20 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

diogene823 ha scritto:
ciao a tutti, ho chiamato il numero verde fiat ma non è come pensavamo le auto girano in prova girano a caso e la segnalazione non muove nulla se non avvisarti quando ne capita una, per caso, a distanze umane dalla mia città... quindi mi sa che opterò per la doppia prova qui nella mia città....

Non so esattamente come funziona, ma ricordo che a dicembre scorso, dopo la mia telefonata e nel giro di 2 settimane mi fecero provare, in giorni diversi, sia il 1.9 Mjt (in entrambe le versioni) che il 1.4 Tjet 150cv.

Res Cogitans®

Profilo  

Numero Post: 15 MessaggioInviato: martedì 4 marzo 2008, 11:19 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Modello: 500 L
Anno: 2003
la garanzia decade se l'impianto non esce di serie (es multipla, panda, o Gpunto prossimamente) per tutte le case, tranne quelle che hanno stipulato una convenzione con le ditte istallatrici (es opel con Landi)
Però molti concessionari, propongono l'installazione e il mantenimento della garanzia, visto che per legge i 2 anni canonici toccano a chi vende il bene, quindi proprio il conce.
Però sono da vedere termini e condizioni nello specifico.
Per la scelta del gpl\metano è da farsi qualche conto, visto che tra tjet 120cv e mjet 105cv ci sono più o meno i soldi che costa un impianto fatto bene.

Immagine

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora