:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è domenica 20 settembre 2026, 0:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Bravo batte Astra su tutta la linea!
Numero Post: 1 MessaggioInviato: mercoledì 2 aprile 2008, 12:29 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Marca: BMW
Modello: Delta (2008)
Motore: altro benzina
Anno: 2011
Spesso sulle pagine di questo sito ho criticato la nuova Bravo per via dei difetti e risparmi che ho riscontrato rispetto alla vecchia "guardia" (147 e Stilo). Ebbene oggi sono quì a spezzare non una ma 100 lance nei confronti della Bravo!
Nei giorni scorsi ho avuto modo di guidare una Opel ASTRA 1.7 CDTI (macchina che in teoria dovrebbe essere una concorrente diretta della Bravo), e sono quì a raccontarvi le mie impressioni.
Premetto che la macchina è aziendale (quindi come tutte le auto aziendali trattata male) e con 150.000Km sul groppone.
Motore: buono il tiro del 1.7 da 101CV, ma molto rumoroso specie a freddo e ai bassi regimi e dal consumo elevato (15Km/l).
Frizione morbida ma dagli innesti bruschi.
Estetica: per me negativa su tutta la linea sia esterna che interna.
Interni: neanche lontamamente paragonabili alla Bravo, paragonabili forse alla Bravo di 10 anni fà! Strumentazione da scooter 50, senza neanche il termometro acqua!! Computerino di bordo? Non c'è! Plancia centrale tutta spostata in basso, comandi clima e radio assolutamente non intuitivi. Fastidiosissimo la leva comando frecce senza scatti, cioè non si capisce se hai inserito o meno la freccia, e quando vuoi farla rientrare spesso la metti dall'altra parte. Il bracciolo dà fastidio sia sù (perchè ci batti con il gomito) che giù (perchè non ce la fai a raggiungere la leva del cambio troppo corta). Il tutto è condito da vari rumori di plastiche, portiere e quant'altro. Uniche note positive i tappeti con i ganci di tenuta e le tasche dietro ai sedili anteriori.
Sospensioni: siamo sul morbido, adatte all'uso urbano, ma non ai percorsi veloci.
In definitiva Bravo batte Astra su tutta la linea :D :D

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Bravo batte Astra su tutta la linea!
Numero Post: 2 MessaggioInviato: mercoledì 2 aprile 2008, 21:24 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 120
Anno: 2006
Allestimento: Emotion
concordo! sono andato a vederla recentemente con un amico che deve cambiare auto e devo dire che dentro fa abbastanza pena! esteticamente giusto la 3 porte gtc con un bel cerchio da 17 o da 18 non è male, però anche secondo me anni luce dalla nostra creatura.. sono andato invece all'audi e devo dire che l'A3 invece.... bellissima auto, prezzo a parte...

Profilo  

Numero Post: 3 MessaggioInviato: mercoledì 2 aprile 2008, 22:34 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Motore: 1600 16v 105
Anno: 2012
Quoto! La versione GTC era l'auto per cui ho sbavato la scorsa estate ma, una volta entrato dentro e documentatomi sulle dotazioni, l'ho abbandonata. Con la bravo siamo su un altro pianeta!! :ok:

blue & Me + USB, autoradio mp3,
ruota di scorta.
Marchiatura vetri IDENTICAR

AfterMarket: Fari Xeno 6000K
Ordinata il 21 Feb 2008 - Arrivata il 29 Marzo 2008 - Ritirata il 10 Aprile 2008
Contachilometri: 15.001 al 30/03/09

Guardala e lascia pure il tuo commento qui

Profilo E-mail  

Numero Post: 4 MessaggioInviato: mercoledì 2 aprile 2008, 23:57 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 2400 20v 170
Anno: 2005
Scusami alfa1, se non ricordo male te sei quello del post dell'alfa che ha preso fuoco, hai la bravo come macchina sostitutiva e e che non volevi più considerare il prodotto italiano.
Alla luce di quello che hai scritto sulla astra, stai riconsiderando il prodotto itaiano, oppure è solo un semplice confronto astra-bravo? (sono impiccione lo so :santarello: )

Profilo  

Numero Post: 5 MessaggioInviato: venerdì 4 aprile 2008, 8:34 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Marca: BMW
Modello: Delta (2008)
Motore: altro benzina
Anno: 2011
Vortex75 ha scritto:
Scusami alfa1, se non ricordo male te sei quello del post dell'alfa che ha preso fuoco, hai la bravo come macchina sostitutiva e e che non volevi più considerare il prodotto italiano.
Alla luce di quello che hai scritto sulla astra, stai riconsiderando il prodotto itaiano, oppure è solo un semplice confronto astra-bravo? (sono impiccione lo so :santarello: )

Esatto, sono proprio io. Le motivazioni che mi porteranno a breve a varcare le Alpi automobilisticamente parlando le ho già ampiamente descritte nel post della 147 bruciata.
Sta di fatto che nonostante la Bravo abbia parecchi difetti (almeno quella che ho io) ed abbiano risparmiato su molti particolari, come confermato da molti utenti del forum, ci sono altre auto che sono decisamente peggio tra cui appunto l'Astra. Ricordo la prima Astra, era la 1.8 Sport, che aveva un mio amico 10 anni fà e con cui ha fatto 200.000Km senza problemi, quella era un'auto seria. Ora, dopo altre due generazioni, anzichè evolversi hanno fatto decisamente dei passi indietro!

Profilo  

Numero Post: 6 MessaggioInviato: sabato 5 aprile 2008, 6:57 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

L'Astra attuale è anche sensibilmente più anziana della Bravo, ovvio che sconti qualcosa. Imparagonabili sulla linea, affilata con richiami alle GT la Bravo, più squadrata e solida anche se non priva di una certa muscolosità l'Astra.
Telaisticamente valide entrambe (dalle prove delle riviste almeno), l'Astra ha un base anche più sofisticata.
Sui motori, il vetusto 1.7 di derivazione Isuzu (Opel non impiega a oggi nemmeno un motore diesel interamente sviluppato in casa) non ha una gran nomea: consumi d'olio e testate fragili, almeno in passato, e di sicuro un'erogazione meno fluida; i multijet Fiat sono un'altra cosa, non per nulla la Opel li impiega tuttora su molti modelli (è terminata la reciproca proprietà di azioni, ma non la proprietà al 50% di powertrain), a partire proprio dall'Astra (1.9 8v e 16v).
Interni buoni e più vivaci nel disegno per la Bravo, buoni ma austeri per l'Astra. Il termometro acqua è una mancanza fastidiosa; l'offerta multimediale è curata su entrambe, l'Astra in più ha i navigatori a mappe ma non il pratico Blue&Me.

Orson Welles a Joseph Cotten: Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent’anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos’hanno prodotto? Gli orologi a cucù.

Una Bravo è per sempre.

Profilo  

Numero Post: 7 MessaggioInviato: domenica 6 aprile 2008, 11:03 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2008
Allestimento: Emotion
Prima di optare per la Bravo, avevo preso in considerazione anche l'Opel Astra (assieme a Peugeot 308, Alfa 147, Ford Focus, etc...) e le differenze con la Bravo, come sottolineato anche da "Arkets", sono in primis dovute alla maggiore anzianità del progetto. Io avevo preso in considerazione la versione Cosmo con il 1.9 da 150cv, che a parità di equipaggiamenti costava un po' meno della Bravo (Opel a gennaio 2008 le Astra te le tirava dietro...), ma l'ho trovata triste negli interni più che austera, con l'erogazione del motore (mi riferisco sempre al 1.9 150cv) molto più ruvida e l'assetto decisamente più rigido (con cerchi da 17"), rispetto alla Bravo Emotion che poi ho preso...
Sono del parere che è una buona macchina, come lo è la Focus, ma nulla a che vedere con la Bravo! L'unica che ho trovato paragonabile (eccezion fatta per il motore) è stata la 308. Discorso a parte per la 147, che sarebbe stata la mia sicura scelta se non fosse stata così prossima alla sostituzione.

Res Cogitans®

No matter what anybody tells you, Words and Ideas can change the world!
___________________________________________________________________________________________

Alfa Romeo Giulietta 2.0 jtdm-2 150cv Exclusive Grigio magnesio + fari bixeno AFS + Antifurto + Ruotino + ...
___________________________________________________________________________________________

Profilo  

Numero Post: 8 MessaggioInviato: domenica 6 aprile 2008, 12:08 
Non connesso
STILO-BRAVOso Sportivo

Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2007
Allestimento: Sport
sarà contento il mio amico con l'astra :lol:

MY BRAVO is: 1.9 Mjët 150cv $ρørτ-Nerø ρrovøcatore-interni tessutø sail blu-alzacristalli elettrici pøsteriori con sensøri anti pizzicamento-vetri scuri-Cerchi da 18-specchi abbattibili-☼FARI ALLO XENO AFTERMARKET 6000K☼-sensøri di parcheggiø senza bucare parafangø-Antennino cromato-cromatura anteriore stile audi - luci antipozzanghera a led - stereo 2 din touch - kit interno esterno a led - AMMIRALA---»»»☆»QUI«☆Ordinata il 30/05/2007. Consegnata il 30/07/2007
[/img]Immagine

Profilo E-mail  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora