:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è domenica 20 settembre 2026, 0:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Perchè bravo....
Numero Post: 1 MessaggioInviato: venerdì 11 aprile 2008, 16:44 
Non connesso
STILO-BRAVOso di Passaggio

Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2012
Buongiorno a tutti,

Ormai sono un paio di mesi che leggo sto forum... Il motivo è ovvio... ho comprato la Bravo che arrivera tra un paio di settimane.

Ormai sono rassegnato al fatto che mi arrivi con il set di pentole moneta nel bagagliaio. Però sono comunque felice....

Ecco il motivo..

Macchina di mia madre Mistubishi Space Star del 2002 (ora ha 80000Km):
- Pompa frizione 2 o 3 volte
- Tubo gas per turbo
- Valvole (dopo un anno)
- Gommotti ammortizzatori 2 volte

Macchina di mia sorella Ford Fiesta del 2007 (avrà circa 10000Km):
- Volante in pelle scucito
- Autoradio difettosa

Macchina di mio padre Renault Megan del 2005 (135000 Km):
- Vetri elettrici bloccati più volte

Macchina del mio capo Passat del 2007 (30000Km)
- Meccanismo di ricircolo dell'aria bloccato e quando accende il quadro si sente tactactactac... BELLISSIMO DIREI!
....per sistemarlo occorrerà smontare il cruscotto!!

Macchine dei miei capi del 2005 Rexxon (50000Km)
- Lampadine fulminate mensilmente

Mini delmio amico allestimento ParkLane (20000Km)
- Rumori vari ed eventuali da dietro delle plastiche
- Meccaniscmo del cassettino peggio che sulla panda dell'87 (che tra l'altro non lo aveva :D :D )

E sono tutti modelli non nuovi, che quindi devono essere già stati "rodati" dai clienti. Questo mi porta a dire che i difetti le hanno tutte gravi e non gravi.... Inlitre, quand s'eri giuen (...quando ero giovane), lavoravo come venditore da un rivenditore multimarche... E anche qui ho visto auto anche molto costose soffrire di problemi di produzione...

Della bravo io ho capito queste cose (almeno da quello che leggo qui):
- Rumorini alle plastiche
- Rumore mistico al posteriore che alcuni han sistemato altri no e altri han la macchina in fiat
- Non dovevano montare il 1900 da 120Cv...
--------
Io lavoro nell'automazione, in particolare nel controllo qualità anche dell'automotive. Le parti montate sulle automobili di tutte le marche arrivano degli stessi produttori. Le varie Fiat, Ford, etc... si limitano ad assemblarle... quasi tutte in Polonia..

Spesso le case produttrici producono i primi modelli utilizzando parti prodotte senza alcun controllo (che vengono introdotti successivamente per fare in fretta... ) da grossi produttori. Quando agli utenti come noi saltano fuori le magagne, la fiat dice al produttore che non è capace di produrre e chiede di inserire dei controlli di qualità per controllare la conformità alle specifiche e che la causa della nostra magagna venga gestita a monte.

Insomma...sono quasi certo che la fiat sistemerà questo problema. Bisogna avere pazienza e fiducia. Il problemissimo è quando uno la macchina la usa per lavoro... anche se nella garanzia c'è l'auto sostitutiva.

...scommetto che dopo aver scritto sta paginata mi arriverà con un miliardo di difetti... giusto per portarmi un po' di sf...ortuna!!

CIAOO!!!

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: Perchè bravo....
Numero Post: 2 MessaggioInviato: venerdì 11 aprile 2008, 17:14 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Marca: Lancia
Modello: * berlina 3p
IlBravoMagicPN ha scritto:
Buongiorno a tutti,

Ormai sono un paio di mesi che leggo sto forum... Il motivo è ovvio... ho comprato la Bravo che arrivera tra un paio di settimane.

Ormai sono rassegnato al fatto che mi arrivi con il set di pentole moneta nel bagagliaio. Però sono comunque felice....

Ecco il motivo..

Macchina di mia madre Mistubishi Space Star del 2002 (ora ha 80000Km):
- Pompa frizione 2 o 3 volte
- Tubo gas per turbo
- Valvole (dopo un anno)
- Gommotti ammortizzatori 2 volte

Macchina di mia sorella Ford Fiesta del 2007 (avrà circa 10000Km):
- Volante in pelle scucito
- Autoradio difettosa

Macchina di mio padre Renault Megan del 2005 (135000 Km):
- Vetri elettrici bloccati più volte

Macchina del mio capo Passat del 2007 (30000Km)
- Meccanismo di ricircolo dell'aria bloccato e quando accende il quadro si sente tactactactac... BELLISSIMO DIREI!
....per sistemarlo occorrerà smontare il cruscotto!!

Macchine dei miei capi del 2005 Rexxon (50000Km)
- Lampadine fulminate mensilmente

Mini delmio amico allestimento ParkLane (20000Km)
- Rumori vari ed eventuali da dietro delle plastiche
- Meccaniscmo del cassettino peggio che sulla panda dell'87 (che tra l'altro non lo aveva :D :D )

E sono tutti modelli non nuovi, che quindi devono essere già stati "rodati" dai clienti. Questo mi porta a dire che i difetti le hanno tutte gravi e non gravi.... Inlitre, quand s'eri giuen (...quando ero giovane), lavoravo come venditore da un rivenditore multimarche... E anche qui ho visto auto anche molto costose soffrire di problemi di produzione...

Della bravo io ho capito queste cose (almeno da quello che leggo qui):
- Rumorini alle plastiche
- Rumore mistico al posteriore che alcuni han sistemato altri no e altri han la macchina in fiat
- Non dovevano montare il 1900 da 120Cv...
--------
Io lavoro nell'automazione, in particolare nel controllo qualità anche dell'automotive. Le parti montate sulle automobili di tutte le marche arrivano degli stessi produttori. Le varie Fiat, Ford, etc... si limitano ad assemblarle... quasi tutte in Polonia..

Spesso le case produttrici producono i primi modelli utilizzando parti prodotte senza alcun controllo (che vengono introdotti successivamente per fare in fretta... ) da grossi produttori. Quando agli utenti come noi saltano fuori le magagne, la fiat dice al produttore che non è capace di produrre e chiede di inserire dei controlli di qualità per controllare la conformità alle specifiche e che la causa della nostra magagna venga gestita a monte.

Insomma...sono quasi certo che la fiat sistemerà questo problema. Bisogna avere pazienza e fiducia. Il problemissimo è quando uno la macchina la usa per lavoro... anche se nella garanzia c'è l'auto sostitutiva.

...scommetto che dopo aver scritto sta paginata mi arriverà con un miliardo di difetti... giusto per portarmi un po' di sf...ortuna!!

CIAOO!!!

non è che ti arriverà con i difetti perchè te li sei chiamati (come diciamo quì a napoli) L'AUTO è PIENA DI DIFETTI. Ma la cosa imbarazzante è che si tratta di cose che si potevano immaginare come il famoso motorino sotto dimensionato...e non fanno neanche una campagna così quelli più sbadati dopo un paio di anni debbono sostituire i supporti motori e prima ancora la batteria...
questo è solo un piccolissimo esempio...c'è il rumore mistico ed il termine penso anche per fiat stessa sia corretto perchè sono 2 anni che non riescono a risolverlo e spesso c'è l'hai fin da subito (non a 130.000 km chi se ne fraga più ormai).
Mi sembri un tipo che se l'è sudata come me quindi capisci bene che i soldi pagati debbono valere quanto promesso...basta che ti fai un pò di Km con qualche concorrente attuale (vedrai che ti capiterà quando ti daranno qlk sostitutiva non fiat) e come me ti renderai conto che hanno fatto un pessimo lavoro!!!

Profilo E-mail  

Numero Post: 3 MessaggioInviato: venerdì 11 aprile 2008, 19:19 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2008
Allestimento: Emotion
Io non partirei già con questo pensiero, prima ritirala e provala, poi vedrai come và.
Io ho la macchina da un mesetto circa e con 1500km circa all'attivo e devo dire che non ho avuto nessun tipo di problema.
Per esempio, il problema al ponte io non ce l'ho, rumori alle plastiche lo stesso, magari ci son minimi, ma non li senti neanche.
Solo che se stiamo a guardare il pelo...........
Ovvio che le cazzatine le trovi sempre, ma sono le cazzatine che troverai anche con altre marche.
Quindi, stai tranquillo e non farti pensieri strani, e goditi la tua Bravo quando arriverà :D

Specchi abbattibili elettricamente

Ordinata il 02 / 02 / 2008 Arrivata in conce il 04 / 03 / 2008 Ritirata il 13/03/2008

Profilo E-mail  

Numero Post: 4 MessaggioInviato: venerdì 11 aprile 2008, 19:53 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Modello: 500 L
Motore: 1600 16v 103
Anno: 2003
ludo ha scritto:
basta che ti fai un pò di Km con qualche concorrente attuale (vedrai che ti capiterà quando ti daranno qlk sostitutiva non fiat) e come me ti renderai conto che hanno fatto un pessimo lavoro!!!

va bhe, ma con tutto il rispetto mi pare un'esagerazione a dir poco.
Se fosse come dici, poichè si presuppone che uno prima di acquistare un'auto, si guarda in giro, e prova determinate tipologie di auto, significherebbe che hai scelto volutamente un auto inferiori alle concorrenti...
Perchè, certamente, usandole 1\2giorni non rilevi mica i difetti che poi possono presentarsi in seguito. ovvio questo, no?!
Posso comprendere che la stizza di avere un'auto che presenta difetti porta ad odiarla, ma da qui a sciovinare teorie che non hanno fondamento..no
Oltre al fatto che, di qualsiasi auto che mi citi, tempo qualche giorno ti riporto magagne copia\incollate su qualche forum. (se vogliamo provare, quando vuoi)
Come anche non tutte le bravo presentano questo problema....
Questo non vuol dire che uno non debba incazzarsi ( e pure tanto) per avere un prodotto in linea con ciò che ha pagato, anzi deve , anche arrivando a vie legali.
Eh, so bene cosa si prova. La mia clio pagata 14400euro, ha presentato una marea interminabile di difetti, che il rumore al ponte posteriore a confronto fa ridere.
Eviterei però queste sentenze, atte a dimostrare qualcosa, ma che in realtà non dimostrano nulla.
Oh se poi mi porti fatti tangibili, che attestano la superiorità meccanica (non i non-difetti dell'esemplare da te provato, però), ben venga.
Comunque, in bocca al lupo a chi ha questi problemi e speriamo che trovi una soluzione.

Immagine

Ultima modifica di RS6plus il venerdì 11 aprile 2008, 20:47, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Numero Post: 5 MessaggioInviato: venerdì 11 aprile 2008, 20:40 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Ho girato parecchio... ho visto volkswagen, pegeut, audi, toyota, volvo...
Tutte hanno pregi e tutte hanno difetti... alcune sono sorpassate e tra qualche mese saranno sostituite da nuovi modelli o restyling...
Altre a parità di dotazione sono eccessivamente più care... Altre invece per potersele permettere bisogna acquistarle di esportazione...
Mi piaceva l'idea di aver preso un auto che ha una forma innovativa, che ha, a mio parere, gli interni con il migliore design, che ha un motore pronto per diventare euro 5, che almeno sulla carta ha consumi contenuti (perchè nessuna auto rispetta i consumi pubblicizzati, neppure quelle tedesche), e soprattutto che nella versione top costa quanto quella base di molte altre marche...
Come molti di voi sanno, non mi sono andate tutte bene, soprattutto con l'assistenza, ma considero la mia piccola un gioiello, comoda, silenziosa e accogliente...
:bravo:

Profilo E-mail  

Numero Post: 6 MessaggioInviato: venerdì 11 aprile 2008, 21:53 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2006
Nella mia oltre al motorino d'avviamento sottodimensionato (che è stato sostituito proprio oggi), e al rumore lievissimo al posteriore, direi che non c' è al momento nessun altro tipo di problema e ad oggi ho percorso quasi 11.000km :ok:
Un'altra cosa ragazzi, secondo me la perfezione non esiste in nessuna marca e in nessuna auto....

Fiat Bravo Emotion 1.9 Mjet 120cv: Nero Provocatore, interni Tecnotweed Antracite, cerchi '17, vetri oscutati, antifurto volumetrico e antisollevamento, fari Xenon, specchi esterni abbattibili elettricamente, Blu&Me, bracciolo sedile posteriore, presa 12v su baule, ruota di scorta, battitacco in alluminio, antennino da 7cm e tappetini linea accessori Fiat.
Ordinata il 12/09/2007, arrivata il 05/10/2007, consegnata il 12/10/2007

Profilo E-mail  

Numero Post: 7 MessaggioInviato: sabato 12 aprile 2008, 8:48 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Mio padre nel 2004 comprò un Audi A8, dopo circa 1 mese fermo in autostrada con elettronica in panne. Portata in concessionaria, analizzata, riparata, altri 15 gg ed ancora fermo. Di nuovo stesso iter ed a scadenze circa mensili si ritrovava l'auto in panne.
Si bloccavano persino i finestrini. Le hanno provate tutte e non c'è stato nulla da fare. L'ha tenuta poco più di 1 anno e l'ha venduta disperato...

E quella macchina costava 4 volte la Bravo. Per il momento la mia Bravo va veramente bene e mi sta dando grandi soddisfazioni.

Profilo E-mail  

Numero Post: 8 MessaggioInviato: sabato 12 aprile 2008, 14:45 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Motore: 1400 16v 90
Anno: 2006
Allestimento: Dynamic
PIENA DI DIFETTI?non posso negare che io poco prima di comprarla mi stavo per buttare su una 207 per paura di spendere per un auto poco affidabile....poi mi trovato un auto che mi soddisfa ogni giorno e dopo 7 mesi e 11000km sono soddisfatto...
non posso far finta di niente per un paio di cose...tipo la maniglia del guidatore un pò dura(da un paio di settimane) e gli scricchiolii della plancia(parte bassa) sullo sconnesso fin da 5000km...per il resto il motore è rotondo...gira benissimo...scalando riprende dando una certa soddisfazione per aver 90cv...non vedo l'ora di poter mettere l'olio castrol al primo tagliando...per vedere se migliora ancora di più!
veramente soddisfatto perchè l'unica spia che mi è venuta fuori mi ha fatto capire che avevo l'olio al minimo dopo 6600km(alla consegna era a metà)...perchè naturalmente quando è nuova consuma un pò più di olio...e poi non ho una guida molto tranquilla...cmq..poi non ne ha più consumato molto

che dire ora come ora non penso che comprerei un altra auto...ciaoooo :ok:

Profilo  

Numero Post: 9 MessaggioInviato: sabato 12 aprile 2008, 16:42 
Non connesso
STILO-BRAVOso GranTurismo

Anno: 2007
Non conviene mai svenarsi per comprare un'auto. Altrimenti poi è logico che diventi alta l'esasperazione o la delusione per ogni difettuccio imprevisto.
Da quel che vedo, tutte le auto delle persone che conosco hanno dei difetti e ogni tanto richiedono di essere portate in officina, è normale, e non mi sembra per niente vero che la Bravo è piena di difetti. Leggendo da questo forum, a parte Kassa che ha l'unica Bravo che ha avuto tutto, pure il morbillo, gli altri al massimo lamentano qualche singolo problema (scricchiolii o cigolio pedale frizione in primis) ma solitamente i più arrabbiati sono quelli che vanno a rimarcarne il prezzo d'acquisto, forse era meglio prendere una Panda :P

Profilo E-mail  

Numero Post: 10 MessaggioInviato: domenica 13 aprile 2008, 9:58 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2008
IlBravoMagicPN ha scritto:
Buongiorno a tutti,
Ormai sono rassegnato al fatto che mi arrivi con il set di pentole moneta nel bagagliaio. Però sono comunque felice.... [cut]

Guarda, la mia ha poco più di un mese e fino ad ora ho percorso poco meno di 4.000km; io di "set di pentole" nel bagagliaio non me ne ritrovo ^_^ ne tantomeno ho il rumore al ponteposteriore, almeno per il momento ...sgrat, ...sgrat, ...sgrat
Le uniche cose che non mi soddisfano sulla bravo sono, oltre all'assistenza Fiat, le finiture del bagagliaio e del vano motore, per il resto direi che è stato un ottimo acquisto, dato che mi sto trovando davvero benissimo e ne sono molto soddisfatto. E' silenziosa, ha un gran bel motore, il cambio abbastanza preciso e, tenuto conto del mio stile di guida, consuma pure relativamente poco...
In conclusione, non è detto che ti ritrovi per forza con qualche rumore "mistico" ne con rumorini e scricchiolii vari...

Ciao...

Res Cogitans®

No matter what anybody tells you, Words and Ideas can change the world!
___________________________________________________________________________________________

Alfa Romeo Giulietta 2.0 jtdm-2 150cv Exclusive Grigio magnesio + fari bixeno AFS + Antifurto + Ruotino + ...
___________________________________________________________________________________________

Profilo  

Numero Post: 11 MessaggioInviato: domenica 13 aprile 2008, 15:46 
Non connesso
BRAVO-STILOso Principiante

Ciao ragazzi, la mia Bravo oltre al problema del rumore posteriore, risolto dopo la chiusura in modo violento dello schienale posteriore, e a quello della maniglia del guidatore un pò duro da sempre, sia dall'esterno che dall'interno, ci metterò un pò di olio spray, non presenta nessun problema......... ahh dimenticavo il contaKm del service che invece di diminuire aumenta con i Km :wacko:
tutti problemini di poco conto, si tratta di pezzi di ferro e plastica, basta poco per sentire un rumorino.
sul consumo avrei qualche cosa da dire, avevo una Modus 1.5 DCI che faceva nel misto non meno di 20 Km con 1 litro, la pubblicità della Bravo parala fino ai 24 Km/lt ma la devo mettere in autostrada in sesta marcia e a 90 Km/h :cappio: :cappio: :cappio:

Grande Punto 1.3 MJT tre porte bianca aziendale

Profilo  

Numero Post: 12 MessaggioInviato: domenica 13 aprile 2008, 16:56 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico

Anno: 2011
Wind ha scritto:
Non conviene mai svenarsi per comprare un'auto. Altrimenti poi è logico che diventi alta l'esasperazione o la delusione per ogni difettuccio imprevisto.
Da quel che vedo, tutte le auto delle persone che conosco hanno dei difetti e ogni tanto richiedono di essere portate in officina, è normale, e non mi sembra per niente vero che la Bravo è piena di difetti. Leggendo da questo forum, a parte Kassa che ha l'unica Bravo che ha avuto tutto, pure il morbillo, gli altri al massimo lamentano qualche singolo problema (scricchiolii o cigolio pedale frizione in primis) ma solitamente i più arrabbiati sono quelli che vanno a rimarcarne il prezzo d'acquisto, forse era meglio prendere una Panda :P

Considera che ora son talmente assuefatto e rassegnato che non scrivo neanche più sul forum tutto quello che mi sta capitando...meglio prenderla a ridere se no davvero si esce pazzi :woot: :P :lol: :D

Fiat Bravo Multijet Sport 150cv, nero provocatore, interno in tessuto sail rosso, cerchi da 18, climatizzatore automatico bi-zona, specchi esterni abbattibili, ruotino di scorta, presa 12 volt nel vano baule, alzacristalli elettrici posteriori con sensori antipizzicamento, sensori parcheggio posteriore, batticalcagno in allumino anteriori originali Fiat, batticalcagno in alluminio posteriori by Calaiò, tappeti in moquette Fiat con piastrina grigia, pedana posteriore tunnel centrale by Calaiò, mostrina sotto al freno a mano by Calaiò, logo fiat nel portabicchieri by Calaiò

Profilo  

Numero Post: 13 MessaggioInviato: domenica 13 aprile 2008, 18:54 
Non connesso

kassa ha scritto:
meglio prenderla a ridere se no davvero si esce pazzi :woot: :P :lol: :D

Certamente. Vediamone il lato positivo, i rumorini fanno compagnia e frequentando le officine si impara sempre qualcosa :D

Profilo E-mail  

Numero Post: 14 MessaggioInviato: domenica 13 aprile 2008, 20:18 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

Motore: 1600 16v 105
perchè bravo?

perchè è una'uto bellissima!

linea da artista
ottima qualità
ottimi motori
ottimi prezzi
la migliore della sua categoria rapporto qualità prezzo
la + venduta in italia nella sua categoria! (vende + della golf) TDI :ko:

è un'auto per chi sceglie il cuore.

per gente che non vuole semplicemente 4 ruote sotto!! ma che vuole
arte in movimento!! :wub:

Profilo  

Numero Post: 15 MessaggioInviato: domenica 13 aprile 2008, 22:14 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico

Anno: 2011
Wind ha scritto:
kassa ha scritto:

Certamente. Vediamone il lato positivo, i rumorini fanno compagnia e frequentando le officine si impara sempre qualcosa :D

Si ma quando giri lo sterzo e senti tric tric provenire dalla ruota destra sai come rido...oppure quando l'accendo dopo varie ore che è ferma e da dietro sento una specie di sfiato sai che goduria...ma che devo fare mica poso passare le mie giornate in officina...

Fiat Bravo Multijet Sport 150cv, nero provocatore, interno in tessuto sail rosso, cerchi da 18, climatizzatore automatico bi-zona, specchi esterni abbattibili, ruotino di scorta, presa 12 volt nel vano baule, alzacristalli elettrici posteriori con sensori antipizzicamento, sensori parcheggio posteriore, batticalcagno in allumino anteriori originali Fiat, batticalcagno in alluminio posteriori by Calaiò, tappeti in moquette Fiat con piastrina grigia, pedana posteriore tunnel centrale by Calaiò, mostrina sotto al freno a mano by Calaiò, logo fiat nel portabicchieri by Calaiò

Profilo  

Numero Post: 16 MessaggioInviato: lunedì 14 aprile 2008, 10:05 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

kassa ha scritto:
Wind ha scritto:
kassa ha scritto:

Si ma quando giri lo sterzo e senti tric tric provenire dalla ruota destra sai come rido...oppure quando l'accendo dopo varie ore che è ferma e da dietro sento una specie di sfiato sai che goduria...ma che devo fare mica poso passare le mie giornate in officina...

Ti quoto a pieno!!!
Il fatto che un auto suia ben fatta funzionante e bella coinvolge diversi aspetti. Diciamo che la Bravo sulla carte è così (che sò scemo che dopo mesi di giri in concessionarie di vario tipo decidevo a prenderla!!!) il problema è dopo e la migliore testimonianza sono le lamentele degli utenti di questo forum. Ovviamente se lo avessi conosciuto prima non l'avrei comprata!!!

Poi c'è un altro discorso da fare che rende il mio giudizio sostanzialmente negativo sull'auto. Una cosa è parlare del mio o di altri casi isolati dove si sono riscontrati problemi gravi e meno gravi risolvibili o non risolvibili (ovviamente per fiat tutto è risolvibile anche se occorre 1 anno di tempo...ci prendono per scemi...) una cosa è rendersi conto che ci sono problemi generalizzati che coinvolgono migliaia di unità (rumore al posteriore un buon 50% e motorino sottodimensionato per le mjt 120 cv tutte). Questo mi ha fatto sostanzialmente cambiare idea sulla bontà del prodotto.
E' chiaro che ci saranno anche una buona parte di acquirenti che non soffrono di tali e tanti problemi ma nella migliore delle ipotesi le percentuali di quelli che lamentano difetti più o meno gravi e quelli per i quali tutto è ok è paragonabile. Questo in un sistema di qualità nel quale fiat garantisce i suoi prodotti è inaccettabile ed oltre a creare danno di immagine crea anche disagio e sono dati oggettivi niente impressioni sia chiaro.

Preciso anche che mi sembra quanto meno superficiale quanto scritto da qlcn che dice che "non conviene mai svenarsi per comprare un'auto altrimenti poi è logico che diventi alta l'esasperazione o la delusione per ogni difettuccio imprevisto".
Si tratta di dare il giusto valore ai soldi e di pretendere più rispetto da colossi come Fiat. Io per esempio pur non essendomi neanche lontanamente svenato per comprare bravo sono molto affranto ed arrabbiato perchè mi sembra di essere stato vittima di una truffa...ma questo è un fatto mio che non c'entra con la valutazione oggettiva del prodotto

Profilo E-mail  

Numero Post: 17 MessaggioInviato: lunedì 14 aprile 2008, 12:44 
Non connesso
STILO-BRAVOso Dynamico

pasqualejtd115 ha scritto:
Ciao ragazzi, la mia Bravo oltre al problema del rumore posteriore, risolto dopo la chiusura in modo violento dello schienale posteriore, e a quello della maniglia del guidatore un pò duro da sempre, sia dall'esterno che dall'interno, ci metterò un pò di olio spray, non presenta nessun problema......... ahh dimenticavo il contaKm del service che invece di diminuire aumenta con i Km :wacko:
tutti problemini di poco conto, si tratta di pezzi di ferro e plastica, basta poco per sentire un rumorino.
sul consumo avrei qualche cosa da dire, avevo una Modus 1.5 DCI che faceva nel misto non meno di 20 Km con 1 litro, la pubblicità della Bravo parava fino ai 24 Km/lt ma la devo mettere in autostrada in sesta marcia e a 90 Km/h :cappio: :cappio: :cappio:

quoto!!! anche la mia stessa cosa!! :azz:

CORRI IN PISTA E NON SULLA STRADA!!

Profilo E-mail  

Numero Post: 18 MessaggioInviato: lunedì 14 aprile 2008, 12:59 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Motore: 1600 16v 103
ludo ha scritto:

Poi c'è un altro discorso da fare che rende il mio giudizio sostanzialmente negativo sull'auto. Una cosa è parlare del mio o di altri casi isolati dove si sono riscontrati problemi gravi e meno gravi risolvibili o non risolvibili (ovviamente per fiat tutto è risolvibile anche se occorre 1 anno di tempo...ci prendono per scemi...) una cosa è rendersi conto che ci sono problemi generalizzati che coinvolgono migliaia di unità (rumore al posteriore un buon 50% e motorino sottodimensionato per le mjt 120 cv tutte). Questo mi ha fatto sostanzialmente cambiare idea sulla bontà del prodotto.
E' chiaro che ci saranno anche una buona parte di acquirenti che non soffrono di tali e tanti problemi ma nella migliore delle ipotesi le percentuali di quelli che lamentano difetti più o meno gravi e quelli per i quali tutto è ok è paragonabile.

Fai sillogismi che riesci anche a definire oggettivi.... bha
le % di bravo che presentano difetti e quelle prive, le desumi da una sezione di un forum, prettamente dedicata alla meccanica, e nutrita di post per chi chiede aiuto o lamenta un difetto? oppure direttamente in officina?
azz, come stabilire la % dei malati italiani mettendosi all'ingresso di un ospedale.
e tutto questo oltre che oggettivo è anche quantificabile con un 50% e 50%
hai un futuro come sondaggista :yeah:

Immagine

Profilo  

Numero Post: 19 MessaggioInviato: lunedì 14 aprile 2008, 13:01 
Non connesso

Ben detto RS6.

ludo ha scritto:
Preciso anche che mi sembra quanto meno superficiale quanto scritto da qlcn che dice che "non conviene mai svenarsi per comprare un'auto altrimenti poi è logico che diventi alta l'esasperazione o la delusione per ogni difettuccio imprevisto".
Si tratta di dare il giusto valore ai soldi e di pretendere più rispetto da colossi come Fiat.

Quel qualcuno sono io. Se imparassi ad usare il quote ti risolveresti il problema della memoria.
Poi, per quanto riguarda il giusto valore da dare ai soldi, appunto, ma tu che lavoro fai? Sai quanto costa un'ora di lavoro in Italia? Quando togli i costi dei materiali e consideri tutto il tempo necessario allo studio e progettazione dell'auto, all'allestimento degli impianti di produzione, al montaggio e alla distribuzione del prodotto, alle tasse etc, vedrai che avanza piuttosto poco come margine di guadagno. Pensa che la Fiat ha pure rischiato di fallire. Pertanto quella macchina vale più di quello che costa.
BMW e Audi, infatti costano 10000 euro in più, e la golf non molto meno, ma quello che offrono di meglio (se e quando c'è) giustifica al massimo un 20% della differenza di prezzo.
Pertanto volevi più rispetto? Anche il rispetto ha un prezzo, dagli 8000 euro in più e avrai più controlli più accuratezza di costruzione e più rispetto. Ma invece hai comprato una Fiat, una macchina che per 20 mila euro vuole rivaleggiare con quelle da 30 mila. Nel mio caso devo dire che finora ci sta riuscendo, perchè dopo un anno non ho rilevato difetti degni di nota e sono contento. Nel tuo caso non è così, ma non sempre gli affari riescono con gran convenienza

Profilo E-mail  

Numero Post: 20 MessaggioInviato: lunedì 14 aprile 2008, 13:55 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Scusate se ho cercato di fare ragionamenti (silloggismi) basabdomi su dati reperiti quà e là (quelli veri fiat non li darà certo a me o chunque altro) per me questo è oggettività del dato di partenza. Non solo impressioni relegate alla mia sola esperienza! Cmq leggendo su questo forum ed altri vi accorgerete che non ho dati numeri al lotto. Poi ognuno è libero di pensare quel che vuole. Il primo a non volermi rendere conto che avevo subito un danno comprando bravo ero io!

Delle cose però voglio chiarirle perchè non accetto che le mie parole siano distorte!

Innazitutto nessuno ha parlato di 50 % difettate e 50 % non difettate. Basandomi sul fatto che tutte le 1.9 MJT 120 cv hanno montato un motorino sottodimensionato ed essendo la versione più venduta capite bene che rappresenta una percentuale alta di tutte le bravo vendute. E' chiaro che dicendo paragonabile non ho mai parlato di 50 % e 50 % (perchè poi ci sono tutte le altre verisoni) e paragonabile significa che i dati reali non sono di ordine di grandezza diversi. Per chi si occupa di qualità sà bene che ciò rappresenta un fallimento!
Stesso dicosi del rumore al posteriore io stesso ho provato una decina di auto ed ho appurato che una buona metà soffre del difetto ed anche controllando i dati riportati in un topic di questo forum troverete gli stessi rapporti.
Quindi fate un pò voi...

Altro discorso sui soldi che vale l'auto. Fiat con bravo intende competere nel segmento di Golf, focus, megan, auris audi A3, BMW 1 etc...ponendo una valida alternativa. Bravo non è ne la più cara ne tanto meno la più economica. Sulla carta concordo che dà un buon rapporto prezzo/qualità. Ma vedete potevano decidere pure di venderla a meno ma certo non possono decidere di venderla con questi livelli di qualità (vedi sopra). Un bene che su larga scala presenta dei difetti non può competere poi i difetti si possono correggere ma questo è tutto un altro discorso. Dico anche che tutte le auto anche le più blasonate possono avere difetti ma poi il discorso della qualità si fà sui grandi numeri...non sò se mi sono spiegato.
Infine un ultima precisazione io stesso ero indeciso se comprare golf e vi dico con preventivo definitivo alla mano per avere una versione equipollente alla mia 1.9 mjt emotion dovevo sborsare 2.500 € in più (molti di questi se ne andavano per la lega da 17''). E certo non sono stati questi soldi a fermarmi...ma l'appeal dell'estica che tanto fà colpo perchè pensai tanto c'è da fidarsi di fiat e del suo nuovo corso...mi sbagliavo!
Sia chiaro che se fossi stato nella situazioni opposta (più soldi per bravo) cmq l'avrei comprata io sono dell'opinione che se compri un auto con puoi guardare gli spiccioli. Con questo rispondo che per quello che è stato detto ("dagli più soldi così fanno più controlli") no problem, il problema è perchè non li hanno chiesti così stavamo tutti a discutere di quanto fosse realmente un ottimo prodotto bravo?

Profilo E-mail  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora