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 Oggetto del messaggio: Bravo Dualogic
Numero Post: 1 MessaggioInviato: domenica 3 agosto 2008, 11:21 
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Ciao a tutti, venerdì ho ritirato la mia Bravo TJet Dualogic Emotion, rossa, con interni marmotta. Credo di essere il primo nel forum, quindi sono disponibile a soddisfare ogni possibile curiosità ;O)!

Franco


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 Oggetto del messaggio: Re: Bravo Dualogic
Numero Post: 2 MessaggioInviato: domenica 3 agosto 2008, 14:54 
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Benissimo, intanto aspettiamo le foto della tua Meravigliosa Creatura e naturalmente.........auguroni!!!! :evvai:

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 Oggetto del messaggio: Re: Bravo Dualogic
Numero Post: 3 MessaggioInviato: domenica 3 agosto 2008, 23:31 
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Eccola, rosso maranello
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Interni emotion e leva del cambio automatico
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Due soli pedali
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Le levette al volante (poco utili a dire il vero...)
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 Oggetto del messaggio: Re: Bravo Dualogic
Numero Post: 4 MessaggioInviato: lunedì 4 agosto 2008, 17:50 
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Ciao complimenti per la scelta, ma hai anche i comandi al volante?


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 Oggetto del messaggio: Re: Bravo Dualogic
Numero Post: 5 MessaggioInviato: lunedì 4 agosto 2008, 18:21 
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jerico75 ha scritto:
Ciao complimenti per la scelta, ma hai anche i comandi al volante?


Sì, li vedi nell'ultima foto, due "orecchiette" con i segni - e + che sporgono dietro le razze del volante


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 Oggetto del messaggio: Re: Bravo Dualogic
Numero Post: 6 MessaggioInviato: lunedì 4 agosto 2008, 21:36 
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Ciao molto molto bella, veramente complimenti..l'unica cosa è che dovresti ridurre l'immagine delle foto...così sono un pò enormi.... :ok:

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In arrivo: Ritocco generale estetica, fari posteriori lexus scuri e forse cerchi bruniti ALTRO?

Rimappa centralina:146 cavallozzi tutti da strigliare...

Guarda la mia gallery... http://gallery.stiloclub.it/v/stilobravisti/MY04stilo/


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 Oggetto del messaggio: Re: Bravo Dualogic
Numero Post: 7 MessaggioInviato: lunedì 4 agosto 2008, 23:20 
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MY04stilo ha scritto:
Ciao molto molto bella, veramente complimenti..l'unica cosa è che dovresti ridurre l'immagine delle foto...così sono un pò enormi.... :ok:


E pure hai ragione, fatto ;O)


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 Oggetto del messaggio: Re: Bravo Dualogic
Numero Post: 8 MessaggioInviato: martedì 5 agosto 2008, 6:27 
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Complimenti ;)

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Fiat Bravo Multijet Sport 150cv, nero provocatore, interno in tessuto sail rosso, cerchi da 18, climatizzatore automatico bi-zona, specchi esterni abbattibili, ruotino di scorta, presa 12 volt nel vano baule, alzacristalli elettrici posteriori con sensori antipizzicamento, sensori parcheggio posteriore, batticalcagno in allumino anteriori originali Fiat, batticalcagno in alluminio posteriori by Calaiò, tappeti in moquette Fiat con piastrina grigia, pedana posteriore tunnel centrale by Calaiò, mostrina sotto al freno a mano by Calaiò, logo fiat nel portabicchieri by Calaiò


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 Oggetto del messaggio: Re: Bravo Dualogic
Numero Post: 9 MessaggioInviato: martedì 5 agosto 2008, 8:23 
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posta le foto nella sezione apposita :ok:

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® il crossista dell' ESSETICI (tesserato n. 948) - guarda il mio garage oppure la mia gallery

Fiat stilo 1600 16V rosso scilla,costruita 07/2003,immatricolata 09/2005:MAK VOLARE MIRROR Ø17 con hankook k104 sport(morte a oltre 50000 km),radio mp3 fiat,antennino corto fiat,poggiapiede del club in tinta auto,tappetini del club rossi,minigonne lester lunghe abarth look,spoiler lester abarth look,modanature in tinta,presa accendisigari nel baule,barre del tetto in tinta,terminale di scarico doppio tondo Ø70 CECAM,frecce laterali nere,targhetta tesseramento sul cruscotto,portachiavi "stilo" in tinta con l'auto, pinze freno color ORO,aerotwin,eliminazione scritte posteriori,scritta STILO e 16V sul vano refrigerato,battitacco "STILO" color antracite by Andremjt,kit xeno 6000k,filtro a pannello BMC,5 vetri oscurati,fari posteriori fumè,adesivo personalizzato STC tricolore, ammortizzatori Bilstein B4, molle eibach prokit,hankook k110 V12evo,buddy christ a salutarvi dalla cappelliera,cruise control,cove iphone con foto stilo

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

1° KIT LED AL MONDO A LED INDIPENDENTI COMANDATO VIA BLUETOOTH (in allestimento..quasi finito)

>> 12° Raduno Nazionale 2015 <<


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 Oggetto del messaggio: Re: Bravo Dualogic
Numero Post: 10 MessaggioInviato: martedì 5 agosto 2008, 12:12 
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io guido la new Bravo198
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Come mai dici che sono poco utili le leve al volante? troppo tempo tra una cambiata e l'altra?

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 Oggetto del messaggio: Re: Bravo Dualogic
Numero Post: 11 MessaggioInviato: martedì 5 agosto 2008, 12:21 
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No, il tempo di cambiata è lo stesso che con la leva del cambio, del tutto simile a una cambiata manuale.
La scarsa utilità è dovuta al fatto che le leve sono solidali con il volante (girano con il volante), per cui puoi usarle agevolmente sul diritto tenendo il volante alla classica posizione delle 10 meno 10, ma quando percorri una curva un po' stretta (per esempio un tornante) che richiede una sterzata più ampia con le mani che passano da una parte all'altra dello sterzo per farlo girare, se devi scalare non riesci a raggiungere le leve.

Un'altra cosa che mi sta lasciando perplesso è la modalità economy. Cambiate sotto i 2000 giri, a 40 all'ora sei in sesta. Fin qui no problem, ma il guaio è che non scala le marce in frenata e ti ritrovi a guidare un polmone ;O)! Molto meglio la modalità automatica normale.

Sui consumi, personalmente ritengo che la modalità automatica li aumenti, visto che al momento della cambiata il piede resta giù (a meno di non alzarlo di proposito, ma viene mal di testa a seguire quando il sistema decide di cambiare).

Invece la modalità manuale non ha nessuna controindicazione, efficiente ed efficvace come quella di un cambio tradizionale, senza la "rottura" del pedale della frizione.


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 Oggetto del messaggio: Re: Bravo Dualogic
Numero Post: 12 MessaggioInviato: martedì 5 agosto 2008, 13:42 
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Francanna tienici aggiornati su come va... avessi aspettato un altro mesetto ne avrei presa una dualogic pure io! x curiositá, a te quanto hanno fatto pagare in piú per questo utile accessorio?

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 Oggetto del messaggio: Re: Bravo Dualogic
Numero Post: 13 MessaggioInviato: martedì 5 agosto 2008, 14:02 
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Kobrakai ha scritto:
Francanna tienici aggiornati su come va... avessi aspettato un altro mesetto ne avrei presa una dualogic pure io! x curiositá, a te quanto hanno fatto pagare in piú per questo utile accessorio?


800 + 250 le leve al volante


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 Oggetto del messaggio: Re: Bravo Dualogic
Numero Post: 14 MessaggioInviato: giovedì 28 agosto 2008, 12:05 
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Ciao, sono Salvo da Agrigento. Puoi dirmi come ti stai trovando con il dualogic? Mi appresto ad acquistare una Bravo Emotion (1.4 t-jet o 1.6 M.jet) e vorrei sapere se ne vale la pena prendere la versione Dualogic visto che cammino soprattutto in città.


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 Oggetto del messaggio: Re: Bravo Dualogic
Numero Post: 15 MessaggioInviato: giovedì 28 agosto 2008, 12:19 
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molto bella complimenti :ok:
:bravo:

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ORDINATA il 07/07/07 e CONSEGNATA il 23/07/07
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 Oggetto del messaggio: Re: Bravo Dualogic
Numero Post: 16 MessaggioInviato: giovedì 28 agosto 2008, 16:47 
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Ciao Salvo,
la modalità Eco non mi piace, quella automatica non è male. Personalmente sto usando spesso la modalità manuale che non ha difetti rispetto al cambio tradizionale. Sì, te lo consiglio.


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 Oggetto del messaggio: Re: Bravo Dualogic
Numero Post: 17 MessaggioInviato: giovedì 26 marzo 2009, 9:27 
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Salve a tutti, riapro questo thread perché prima di decidere la bravo che volevo prendere, sono stato molto combattuto tra il cambio tradizionale manuale e quello tradizionale manuale robotizzato (dualogic) e avendo visto un po' di commenti vorrei scambiare alcune opinioni.

francanna ha scritto:
La scarsa utilità è dovuta al fatto che le leve sono solidali con il volante (girano con il volante), per cui puoi usarle agevolmente sul diritto tenendo il volante alla classica posizione delle 10 meno 10, ma quando percorri una curva un po' stretta (per esempio un tornante) che richiede una sterzata più ampia con le mani che passano da una parte all'altra dello sterzo per farlo girare, se devi scalare non riesci a raggiungere le leve.

Sicuramente non sarà la stessa cosa ma anche sulle auto di Formula 1 le leve del cambio sono solidali con il volante. Io ho guidato l'Auris della mia ex e devo dire che il fatto che le leve siano solidali con il volante ti da la sicurezza di trovarle con qualsiasi angolo di sterzata perché sapendo istintivamente in che posizione è il volante sai anche dove sono le leve.

francanna ha scritto:
Sui consumi, personalmente ritengo che la modalità automatica li aumenti, visto che al momento della cambiata il piede resta giù (a meno di non alzarlo di proposito, ma viene mal di testa a seguire quando il sistema decide di cambiare).

Non conosco nel dettaglio tecnico il funzionamento della centralina elettronica, ma nel momento della cambiata viene tolta l'alimentazione altrimenti sentiresti il motore andare su di giri e "sfrizionare" nel momento del riattaccare la frizione. Quindi per quanto riguarda i consumi credo che possa stare tranquilla.

Come ho già accennato, ho guidato l'Auris della mia ex con cambio manuale-robotizzato e devo dire che nel caso di guida fluida e traffico scorrevole non mi sono trovato male, soprattutto nelle situazioni di incolonnamento. I difetti che ho riscontrato su un cambio come questo sono stati la mancata gestione di marce alte a regimi bassi, come ad esempio quando sei quasi fermo non c'è bisogno di mettere la prima per forza, basta giocare di frizione e la macchina va via che è un piacere soprattutto, e a maggior ragione, quando si parla di un diesel. Il fatto che comunque non sei liberissimo di usare il cambio come meglio si addice al tuo stile di guida, per quanto si possa intervenire nella selezione sequenziale delle marce, non hai la possibilità di fare salti doppi o tripli di marcia.
Insomma, guidando una macchina con cambio automatico (comunque ritengo il dualogic il migliore tra i cambi automatici sviluppati dal settore auto in genere) ho scoperto tantissimi piccoli gesti della mia guida che tendono a sfruttare al meglio le marce e l'elasticità del motore soprattutto nel caso del diesel.
Avendola usata poco e soprattutto in autostrada, non ho un paragone vero e proprio quindi non ho potuto testare le numerose situazioni particolari che si possono verificare come neve o ghiaccio, fondo stradale scivoloso, oppure situazioni di guida divertente come può essere una strada di montagna piena di curve e sorpassi, oppure una normale guida sportiva per una gita fuori porta, ma sono soprattutto sono le situazioni d'emergenza che mi lasciano perplesso.

Questo è quanto ho riscontrato io, sto cercando persone che abbiano il cambio automatico dualogic da un po' in modo da sentire delle testimonianze diverse o concordi con la mia.

Ciao e buona Bravo a tutti!!!!

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...se dovessi cambiare auto, cosa prederei? Beh, ovvio, una Fiat Bravo!!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Bravo Dualogic
Numero Post: 18 MessaggioInviato: giovedì 26 marzo 2009, 10:13 
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TheRedBravo ha scritto:
anche sulle auto di Formula 1 le leve del cambio sono solidali con il volante.


Abbi pazienza, a parte Montecarlo e Montreal una formula uno non fa curve con raggi proprio strettissimi...

TheRedBravo ha scritto:
Non conosco nel dettaglio tecnico il funzionamento della centralina elettronica, ma nel momento della cambiata viene tolta l'alimentazione altrimenti sentiresti il motore andare su di giri e "sfrizionare" nel momento del riattaccare la frizione. Quindi per quanto riguarda i consumi credo che possa stare tranquilla.


E' vero che l'auto non sfriziona, però il meccanismo è sicuramente impreciso, almeno a guardare i consumi. Io ho un piede piuma e con il mio T-Jet 120 CV faccio tra gli 8 e i 10 km/l nel misto (consumo medio su 8.000 km percorsi finora). Sicuramente il T-Jet è una spugna, però non so se chi ha il manuale ha questi livelli di consumi... Tenete presente che comunque c'è una logica un po' rigida: con la modalità eco la macchina non scala mai e avrete un polmone, con la modalità standard rischierete di triplicare i consumi, soprattutto in città. Io personalmente uso la eco in città, la normale fuori (per avere l'aiuto del cambio in frenata) e SEMPRE mi aiuto con le buone vecchie manine quando sento che i giri sono troppo alti o bassi per i miei gusti...

Per tutto il resto sinceramente sono molto contento della scelta del dualogic e la rifarei. Attualmente ho messo l'impianto GPL per non essere mandato a chiedere l'elemosina dal benzinaio, però tornassi indietro forse prenderei la multijet.


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 Oggetto del messaggio: Re: Bravo Dualogic
Numero Post: 19 MessaggioInviato: giovedì 26 marzo 2009, 10:29 
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francanna ha scritto:
con la modalità eco la macchina non scala mai e avrete un polmone

Non capisco che cosa intendi per "polmone"...

Il fatto che usandolo in modalità economi non cambi mai e continui ad usare marce alte questo mi fa storcere un po' il naso perché è vero che a bassi regimi consuma di meno il motore, ma se la coppia sviluppata non è sottodimensionata per il rapporto marcia velocità si rischia di consumare di più perché viene richiesto più carburante per sopperire al calo di potenza. Perché il motore lavori bene e senza sprechi consumando il meno possibile, bisogna sempre tenerlo nel suo range di coppia cosa che, a quanto pare, il cambio dualogic in modalità eco non fa.
Questo difetto l'ho notato un po' anche sull'Auris con l'MM-T, a volte se non fai il "kick-down" non scala e la ripresa diventa lunga e lenta e a volte invece per poco che si schiaccia l'acceleratore scala subito oppure al contrario come si alleggerisce il piede innesta subito la marcia superiore. Troppe cambiate per i miei gusti e poca gestione della coppia.
Magari un giorno faccio un salto al Motorvillage a provare una Bravo con cambio dualogic così posso valutarlo di persona.

Altri commenti e impressioni?

Ciao ciao!!!

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...se dovessi cambiare auto, cosa prederei? Beh, ovvio, una Fiat Bravo!!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Bravo Dualogic
Numero Post: 20 MessaggioInviato: giovedì 26 marzo 2009, 10:45 
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TheRedBravo ha scritto:
Non capisco che cosa intendi per "polmone"...

Il fatto che usandolo in modalità economi non cambi mai e continui ad usare marce alte questo mi fa storcere un po' il naso perché è vero che a bassi regimi consuma di meno il motore, ma se la coppia sviluppata non è sottodimensionata per il rapporto marcia velocità si rischia di consumare di più perché viene richiesto più carburante per sopperire al calo di potenza. Perché il motore lavori bene e senza sprechi consumando il meno possibile, bisogna sempre tenerlo nel suo range di coppia cosa che, a quanto pare, il cambio dualogic in modalità eco non fa.
Ciao ciao!!!


Hai dato una buona definizione di comportamento da polmone! Macchina sovente sottocoppia, con ripresa molto lenta a meno di non pestare il piede e richiedere lo scalo di due marce. COmunque il difetto più importante della economy è che non scala MAI prima dei 1.200 rpm, se ti avvicini a un semaforo lentamente arrivi a 20 all'ora in sesta e poi le scala un po' tyutte insieme quasi da ferma. In autostrada ovviamente questo è inaccettabile.


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