:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 17:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 138 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Bravo Dualogic
Numero Post: 21 MessaggioInviato: giovedì 26 marzo 2009, 11:03 
Non connesso
BRAVO-STILOso in Rodaggio

Iscritto il: martedì 17 febbraio 2009, 15:26
Messaggi: 87
Località: Torino
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2013
Allestimento: Emotion
francanna ha scritto:
COmunque il difetto più importante della economy è che non scala MAI prima dei 1.200 rpm, se ti avvicini a un semaforo lentamente arrivi a 20 all'ora in sesta e poi le scala un po' tyutte insieme quasi da ferma. In autostrada ovviamente questo è inaccettabile.


Ritengo anch'io che sia inaccettabile, così come in qualsiasi altra situazione, ma per via del mio stile di guida e per come mi hanno educato alla guida.
Questo tipo di comportamento dipende dal fatto che, molte riviste e trasmissioni televisive del settore, sottolineano come ormai l'effetto freno motore non sia più indispensabile data l'elevata potenza degli impianti frenanti di adesso, soprattutto quando vengono montati 4 freni a disco e quelli anteriori sono autoventilati.
La cosa positiva che ho notato sul 1.6 MJet è che rispetto al 1.9 MJet montato sulla Stilo MultiWagon di mio papà è che ha molta forza frenante mentre quello della MW proprio non ne ha se non a rischio di imbarcarlo in scalata. In particolare mi riferisco ad una situazione in cui devo percorrere una rampa in discesa ed innesto la prima: con la Bravo la macchina rimane frenata, con la Stilo prende i giri obbligandomi ad azionare il freno. Sarà dovuto all'enorme massa della MultiWagon che però monta un 1.9.... Boh, non saprei dire.

_________________
...se dovessi cambiare auto, cosa prederei? Beh, ovvio, una Fiat Bravo!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bravo Dualogic
Numero Post: 22 MessaggioInviato: giovedì 26 marzo 2009, 11:08 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 30 maggio 2007, 8:37
Messaggi: 8740
Località: Monte Porzio Catone (Roma)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2008
Allestimento: Emotion
francanna ha scritto:
TheRedBravo ha scritto:
anche sulle auto di Formula 1 le leve del cambio sono solidali con il volante.

Abbi pazienza, a parte Montecarlo e Montreal una formula uno non fa curve con raggi proprio strettissimi...

E soprattutto le auto da Formula 1 hanno lo sterzo a presa diretta!
Basta mezzo giro del volante per la sterzata massima. Quindi credo che il confronto non si pone.
Scusate se mi "intrometto" nel discorso, ma avendo la Bravo col cambio manuale e avendo provato però l'MMT della Toyota (AURIS) volevo fare solo una precisazione.
Ritengo il Dualogic un'ottimo dispositivo, veloce quanto basta per una guida rilassante e senza stress "da frizione", e questi sono i "pro", ma con una logica un po' "forzata", essendo gestita da un software che forse non potrà mai raggiungere il grado di libertà del cambio manuale (come per esempio il poter scalare dalla 6a alla 3a con un solo movimento, io lo faccio spesso) e questo potrebbe essere il "contro".
Devo dire che qualche giorno fa mi è capitata una situazione per cui ho pensato che avendo avuto il cambio dualogic, probabilmente non sarei riuscito a uscirne con la macchina "indenne".
In pratica avevo parcheggiato in una strada a senso unico dalla parte sinistra e con il muso in discesa. Parcheggio ok, se no che quello che ha parcheggiato dietro me ha avuto la brillante idea di non lasciarmi neanche 10 cm di spazio per uscire.
Con 30 cm scarsi per fare manovra per uscire da parcheggio, e per di più in discesa, vi dico che ho faticato non poco e ho dovuto fare manovre "millimetriche" giocando parecchio con freno, frizione e acceleratore senza contare che l'Hillholder mi è stato d'aiuto solo per lo stacco della frizione in retromarcia, che i sensori erano perennemente a bippare continui (segnano "stop" a soli 30 cm dall'ostacolo) e che non avevo nessuno che mi potesse dare indicazioni dall'esterno per valutare l'effettiva distanza dei paraurti.
Diciamo che sono andato un po' "a naso" ma facevo manovre di circa 10 cm a volta per non sverniciare i fascioni, ma alla fine della manovra ho sentito un po' l'odore della frizione che si era scaldata un po' troppo.
Visto che mi capita di fare parcheggi "millimetrici" anche non in pianura abbastanza spesso, credo che con il cambio Dualogic potrei trovarmi a volte in difficoltà.
:)

_________________
Bravo T-Jet 150cv Emotion Grigio ArgentoVivo ---> La Mia Gallery
"- Motore truccato, sospensioni rinforzate, paraurti antistrappo, gomme antiscoppio e cristalli antiproiettile. E non c'è neanche bisogno dell'antifurto, perché ho collegato tutti i contatti con la sirena. Allora, che ne dici? È la nuova BluesMobile o no?
- Rimettici l'accendino."

Jake e Elwood Blues

>> Iscrizione con Tessera 2014


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bravo Dualogic
Numero Post: 23 MessaggioInviato: giovedì 26 marzo 2009, 11:19 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 luglio 2008, 17:33
Messaggi: 34
Località: Cinisello Balsamo (MI)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 120
Anno: 2007
Allestimento: Emotion
Mah, sinceramente l'uso della frizione del dualogic è assolutamente impeccabile e non mi sono trovato mai in difficoltà. La staccata è dolce, permette movimenti millimetrici. E poi tieni conto che non avendo il pedale della frizione puoi aiutarti con il pedale del freno (oltre che col freno a mano) per le manovre in salita.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bravo Dualogic
Numero Post: 24 MessaggioInviato: giovedì 26 marzo 2009, 11:36 
Non connesso
BRAVO-STILOso in Rodaggio

Iscritto il: martedì 17 febbraio 2009, 15:26
Messaggi: 87
Località: Torino
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2013
Allestimento: Emotion
Bruggio, anch'io ho provato l'MM-T dell'Auris e devo ammettere che ha molte imprecisioni e non sempre si riesce ad essere precisi nell'erogazione della potenza: nelle manovre di fino non riesci ad avere il giusto feeling e quindi la potenza di accelerazione minima che ti serve con il pericolo di chiedere più potenza ed avendone troppa in maniera esagerata rischiando quindi facili colpi ai fascioni in situazioni limite come la tua. E poi non hai l'Hill-Holder....

Francanna, la cosa che ho notato che manca nelle manovre, è la possibilità di poter gestire il tutto o solo con frizione e freno riuscendo ad avere una precisione millimetrica, oppure giocando in maniera sapiente con la frizione e l'acceleratore, in entrambi i casi hai una situazione in cui il motore è sempre i tiro senza quei "vuoti di spazio" che si generano quando passi dal freno all'acceleratore o viceversa nel caso di cambio automatico. Ora nel primo caso (freno-acceleratore) c'è l'Hill-Holder che risolve, ma nel passaggio inverso no.

_________________
...se dovessi cambiare auto, cosa prederei? Beh, ovvio, una Fiat Bravo!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bravo Dualogic
Numero Post: 25 MessaggioInviato: domenica 18 ottobre 2009, 8:22 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 16 ottobre 2009, 12:27
Messaggi: 28
Località: Stezzano (BG)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 120
Anno: 2009
Allestimento: Dualogic
Ciao francanna!
A distanza di oltre 1 anno potresti fare un altro commento sull'utilizzo pratico del cambio dualogic?
Sto per acquistare una nuova Bravo 1.4 t-jet con questo tipo di trasmissione e mi piacerebbe sapere le impressioni di qualcuno che la usa da un po!
Grazie,
Fabio

_________________
Auto attuale: Bravo 1.4 T-jet 120 cv dualogic emotion... ordinata il 04/11/2009... ritirata il 15/01/2010
pack blue emotion: Sistema Blue & Me, sensori di parcheggio anteriori, sensore pioggia, sensore luci; comandi cambio al volante, vetri posteriori oscurati.
http://forum.stiloclub.it/viewtopic.php?f=6&t=23700

Auto precedenti:
Stilo 1.9 jtd Dyn 5p (dal 27/12/2002 al 15/01/2010)
Tipo 1.4 AGT 5p (imm gennaio 1991, usata dal 12/07/1998 al 24/12/2002)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bravo Dualogic
Numero Post: 26 MessaggioInviato: domenica 18 ottobre 2009, 8:56 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 luglio 2008, 17:33
Messaggi: 34
Località: Cinisello Balsamo (MI)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 120
Anno: 2007
Allestimento: Emotion
Ciao Fabio, a distanza di un anno ti posso confermare tutto quello che ho detto prima. Il cambio è fatto veramente bene, non rinuncerei mai, lo ricomprerei e - a dirla tutta - riprenderei anche le leve al volante che uso pochissimo ma uso. Le modalità automatiche hanno i limiti che avevo scritto: la modalità "eco" non offre l'assistenza della scalata in frenata a casusa del bassissimo regime di giri della cambiata per cui va assolutamente disinserita per esempio in autotrada. La modalità automatica "normale" invece è ottima nello scalare ma a volte insiste un po' a tenere la macchina su di giri anche quando si va piano. La modalità "manuale" non presenta nessun difetto.
Nel mondo reale io uso ormai la macchina col cambio automatico in modalità "normale" e lo "assisto" con interventi manuali quando per esempio voglio andare piano e cambiare sui 2500 giri.

Per il discorso consumi. A febbraio ho montato il GPL per cui non so dirti con esattezza. Posso però dirti quello che dice il computer di bordo e che conincide calcolando che i consumi del GPL sono di un 15-20% maggiori.
La macchina a benzina con una guida assolutamente tranquilla, con pochissima città e prevalenza di autostrada a velocià codice e un po' diu extraurbano registra a benzina circa i 10-11 km/l (all'inizio erano 7-8 km/l). Di più non fa. Certo, per essere più preciso dovrei fare un pieno di sola benzina guidando in manuale e uno di sola benzina guidando in automatico, in modo da capire se le differenze di consumi rispetto a chi dice di fare 14 km/l sono effettivamente dovute al cambio automatico. Sinceramente faccio fatica a crederlo: la cambiata è efficiente anche più di quella manuale, a far consumare di più possono essere solo quelle "insistenze" del cambio automatico in modalità normale, ma dubito che si tratti di un'incidenza di 2-3 km/l.

Spero di esserti stato utile!


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bravo Dualogic
Numero Post: 27 MessaggioInviato: domenica 18 ottobre 2009, 9:30 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 16 ottobre 2009, 12:27
Messaggi: 28
Località: Stezzano (BG)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 120
Anno: 2009
Allestimento: Dualogic
Grazie 1000 per le delucidazioni!
mi spaventano un po' i consumi: credevo che il dualogic permettesse consumi inferiori rispetto al cambio manuale (come dichiarato nei depliant...)

Tuttavia mi voglio togliere lo sfizio del dualogic per la mia futura macchina... ho ancora qualche giorno per pensarci, poi ordinerò la mia Bravo!

Nel frattempo mi sono scaricato il manuale e sto leggendo le istruzioni d'uso del dualogic...

Ciao e buona domenica a tutti!

_________________
Auto attuale: Bravo 1.4 T-jet 120 cv dualogic emotion... ordinata il 04/11/2009... ritirata il 15/01/2010
pack blue emotion: Sistema Blue & Me, sensori di parcheggio anteriori, sensore pioggia, sensore luci; comandi cambio al volante, vetri posteriori oscurati.
http://forum.stiloclub.it/viewtopic.php?f=6&t=23700

Auto precedenti:
Stilo 1.9 jtd Dyn 5p (dal 27/12/2002 al 15/01/2010)
Tipo 1.4 AGT 5p (imm gennaio 1991, usata dal 12/07/1998 al 24/12/2002)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bravo Dualogic
Numero Post: 28 MessaggioInviato: lunedì 19 ottobre 2009, 7:33 
Non connesso
BRAVO-STILOso in Rodaggio

Iscritto il: martedì 17 febbraio 2009, 15:26
Messaggi: 87
Località: Torino
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2013
Allestimento: Emotion
Fabio, prima di ordinarla potresti chiedere al concessionario se ti fa fare un giro di prova così ti togli ogni dubbio.
Ho avuto esperienza anch'io con i cambi automatici simile a quello Fiat e anche assecondano molto il tuo stile di guida ovvero se hai il piede pesante fanno meno cambiate e il motore va di più su di giri, se sei leggere fanno cambiate più frequenti anche se sei in modalità ECO.
Io ho la bravo con cambio manuale, ma dato il mio stile di guida fare i 12 km/l è un miraggio...

Ciao

Fabio

_________________
...se dovessi cambiare auto, cosa prederei? Beh, ovvio, una Fiat Bravo!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bravo Dualogic
Numero Post: 29 MessaggioInviato: lunedì 19 ottobre 2009, 18:41 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 16 ottobre 2009, 12:27
Messaggi: 28
Località: Stezzano (BG)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 120
Anno: 2009
Allestimento: Dualogic
il problema del giro di prova e che nessuno dei tre concessionari di zona che ho visitato ha a disposizione una bravo con il cambio dualogic (ne benzina ne diesel!). Volevo provare almeno il motore 1.4 t-jet 120 cv ma non hanno neppure questa!!!
Dovrebbe essere disponibile una delta a gasolio con il dualogic che dovrei andare a provare nei prossimi giorni: almeno per saggiare le caratteristiche del cambio seppur con un motore diverso. Per quanto riguarda il motore... acquisterò l'auto a scatola chiusa... anche se questo forum mi ha dato molte informazioni utili!

Comunque spero di riuscire ad ordinarla in questa settimana perché inizio ad essere impaziente... VOGLIO LA BRAVO!!!

Ciao,
Fabio

_________________
Auto attuale: Bravo 1.4 T-jet 120 cv dualogic emotion... ordinata il 04/11/2009... ritirata il 15/01/2010
pack blue emotion: Sistema Blue & Me, sensori di parcheggio anteriori, sensore pioggia, sensore luci; comandi cambio al volante, vetri posteriori oscurati.
http://forum.stiloclub.it/viewtopic.php?f=6&t=23700

Auto precedenti:
Stilo 1.9 jtd Dyn 5p (dal 27/12/2002 al 15/01/2010)
Tipo 1.4 AGT 5p (imm gennaio 1991, usata dal 12/07/1998 al 24/12/2002)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bravo Dualogic
Numero Post: 30 MessaggioInviato: lunedì 19 ottobre 2009, 18:51 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 28 maggio 2008, 15:34
Messaggi: 12406
Località: Catania
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2008
Allestimento: Sport Style
Apposto allora..fai il giro e facci sapere...e non sparire subito dopo averla ordinata... :P

_________________
Il mio nuovo sito web: www.domenicoscavone.it - IL VANAGLORIOSO
"A me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano…preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa" [F. Battiato, da un intervista sulla tv e sui reality]

"La letteratura deve essere al servizio della società immergendosi nella realtà, intervenendo, e gli scrittori non possono semplicemente scrivere per intrattenere o per speculare sulla società. Devono avere un ruolo attivo. La parola è potere, ed è ancora più potente quando diventa d'uso comune. E questo è il motivo per cui uno scrittore che prende parte, veicola il suo messaggio con più efficacia che quello che invece scrive aspettando il tempo in cui si realizzino le sue fantasie." Ken Saro-Wiwa

ImmagineMY GALLERYImmagine

>> Iscrizione con Tessera 2014


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bravo Dualogic
Numero Post: 31 MessaggioInviato: mercoledì 21 ottobre 2009, 23:43 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2009, 18:30
Messaggi: 111
Località: Milano
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2013
Allestimento: Dualogic
Ciao fabio_n
ti consiglio di leggere questo topic:
http://forum.stiloclub.it/viewtopic.php?f=116&t=17346&hilit=dualogic
Una sola precisazione riguardo le ultime domande che ho fatto all'epoca (alle quali ho trovato risposta dopo che mi è arrivata la mia Bravo): quando spegni la macchina lasci la leva al centro (in 1a marcia) e quando la riaccendi, ti ritroverai con la leva sempre al centro ma in folle. A questo punto se devi partire in avanti ed innestare la prima puoi semplicemente tirare la leva verso il +, senza passare per forza dalla posizione N.
Ad ogni modo, un paio di giorni fa ho percorso i primi 10.000km e sono stra-soddisfatto dell'acquisto. Della Bravo in generale e del Dualogic in particolare.

E' proprio vero...dopo il primo automatico mai più frizione!

ps. per essere davvero perfetto avrei preferito un leggero effetto trascinamento da fermo, stile convertitori di coppia classici, più comodo nelle manovre strette. Io, per sicurezza, in questi casi impugno sempre il freno a mano nel caso in cui il pedale dell'acceleratore dovesse scivolarmi troppo.

_________________
Bravo 1.6 Multijet 120cv DPF Dualogic Emotion - Colore: Nero Provocatore, interni Tecnotweed Grigio Antracite - Optional: Fari Bi-xeno, Blue&Me Nav, Sensori di parcheggio posteriori e anteriori, Sensore crepuscolare luci + sensore pioggia, Specchi esterni abbattibili, Ruotino di scorta.
Per vederla CLICCA QUI!
Ordinata: 14/03/09 | Arrivata: 05/05/09 | Ritirata: 11/05/09


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bravo Dualogic
Numero Post: 32 MessaggioInviato: giovedì 22 ottobre 2009, 7:29 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 luglio 2008, 17:33
Messaggi: 34
Località: Cinisello Balsamo (MI)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 120
Anno: 2007
Allestimento: Emotion
markin ha scritto:
Ciao fabio_n

ps. per essere davvero perfetto avrei preferito un leggero effetto trascinamento da fermo, stile convertitori di coppia classici, più comodo nelle manovre strette. Io, per sicurezza, in questi casi impugno sempre il freno a mano nel caso in cui il pedale dell'acceleratore dovesse scivolarmi troppo.


Ecco, io invece trovo che lo "stacco" sia assolutamente perfetto, se da fermo dai poco gas hai proprio l'effetto trascinamento! E la macchina non strappa mai. Piuttosto mi sembra che la frenata sia molto lunga


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bravo Dualogic
Numero Post: 33 MessaggioInviato: giovedì 22 ottobre 2009, 10:20 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2009, 18:30
Messaggi: 111
Località: Milano
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2013
Allestimento: Dualogic
Si si lo stacco della frizione è dolcissimo, davvero niente da dire, hanno fatto un ottimo lavoro. Con un filo di gas si muove come con frizione manuale.
Però tipo quando piove, hai le scarpe pesanti magari con molta suola, avere un minimo di trascinamento (e giocare solo con il freno) invece che muovere il piede millimetricamente sarebbe stato più comodo (IMHO ;))!
Per la frenata secondo me dipende da quanto veloce premi il pedale del freno (dovrebbe essere l'EBD ma potrei sbagliarmi); prova a premere veloce e deciso e inchioda! Se invece inizi la frenata dolce, concordo che bisogna un pò affondare il piede (ma non mi ha mai messo in situazioni di pericolo, basta saperlo da prima).

_________________
Bravo 1.6 Multijet 120cv DPF Dualogic Emotion - Colore: Nero Provocatore, interni Tecnotweed Grigio Antracite - Optional: Fari Bi-xeno, Blue&Me Nav, Sensori di parcheggio posteriori e anteriori, Sensore crepuscolare luci + sensore pioggia, Specchi esterni abbattibili, Ruotino di scorta.
Per vederla CLICCA QUI!
Ordinata: 14/03/09 | Arrivata: 05/05/09 | Ritirata: 11/05/09


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bravo Dualogic
Numero Post: 34 MessaggioInviato: giovedì 22 ottobre 2009, 11:59 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 28 maggio 2008, 15:34
Messaggi: 12406
Località: Catania
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2008
Allestimento: Sport Style
markin ha scritto:
dovrebbe essere l'EBD ma potrei sbagliarmi


Non è l'ebd...è il sistema di frenata antipanico...

markin ha scritto:
prova a premere veloce e deciso e inchioda! Se invece inizi la frenata dolce, concordo che bisogna un pò affondare il piede (ma non mi ha mai messo in situazioni di pericolo, basta saperlo da prima).


Esatto..talvolta però a me capita di arrivare lungo, ad esempio quando l'auto che hai avanti inchioda subito dopo aver rallentato...ti ritrovi il pedale del freno a fine corsa.. :water: (anke se comunque resta una sensazione, perk l'auto frena comunque)...

_________________
Il mio nuovo sito web: www.domenicoscavone.it - IL VANAGLORIOSO
"A me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano…preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa" [F. Battiato, da un intervista sulla tv e sui reality]

"La letteratura deve essere al servizio della società immergendosi nella realtà, intervenendo, e gli scrittori non possono semplicemente scrivere per intrattenere o per speculare sulla società. Devono avere un ruolo attivo. La parola è potere, ed è ancora più potente quando diventa d'uso comune. E questo è il motivo per cui uno scrittore che prende parte, veicola il suo messaggio con più efficacia che quello che invece scrive aspettando il tempo in cui si realizzino le sue fantasie." Ken Saro-Wiwa

ImmagineMY GALLERYImmagine

>> Iscrizione con Tessera 2014


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bravo Dualogic
Numero Post: 35 MessaggioInviato: giovedì 22 ottobre 2009, 19:53 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 16 ottobre 2009, 12:27
Messaggi: 28
Località: Stezzano (BG)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 120
Anno: 2009
Allestimento: Dualogic
markin ha scritto:
Si si lo stacco della frizione è dolcissimo, davvero niente da dire, hanno fatto un ottimo lavoro. Con un filo di gas si muove come con frizione manuale.

Forse anche meglio!

sono finalmente riuscito a provare la macchina con questo tipo di trasmissione: non era una bravo ma una delta, con la quale comunque condivide praticamente tutta la meccanica (a parte il passo di 100 mm superiore) e la plancia. Purtroppo senza targa prova l'ho potuta provare solo sul (grande) piazzale del concessionario nelle 3 modalità: auto - econ - man: niente da dire: cambiate dolci quando si richiede poca potenza e cambiate + rapide con l'acceleratore premuto di più. I movimenti da fermo sono gestibilissimi e facilmente dosabili. Mi è mancata la prova della partenza in salita ma a questo punto mi fido di quanto dichiarato dalla casa e dal venditore!

:ot: Mi manca solo la valutazione del finanziamento: farlo - non farlo e quale cifra finanziare e finalmente la ordinerò!!!...

Ciao a tutti!
Fabio

_________________
Auto attuale: Bravo 1.4 T-jet 120 cv dualogic emotion... ordinata il 04/11/2009... ritirata il 15/01/2010
pack blue emotion: Sistema Blue & Me, sensori di parcheggio anteriori, sensore pioggia, sensore luci; comandi cambio al volante, vetri posteriori oscurati.
http://forum.stiloclub.it/viewtopic.php?f=6&t=23700

Auto precedenti:
Stilo 1.9 jtd Dyn 5p (dal 27/12/2002 al 15/01/2010)
Tipo 1.4 AGT 5p (imm gennaio 1991, usata dal 12/07/1998 al 24/12/2002)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bravo Dualogic
Numero Post: 36 MessaggioInviato: martedì 27 ottobre 2009, 23:51 
Non connesso
STILO-BRAVOso di Passaggio

Iscritto il: lunedì 20 luglio 2009, 19:42
Messaggi: 2
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2013
Allestimento: Emotion
Ciao a tutti,
do il mio contributo alla conversazione.
Ho una Bravo 1.6Mjt Dualogic, circa 8.000km in 5 mesi. Nell'utilizzo mi trovo decisamente bene, i cambi sono abbastanza fluidi e silenziosi. Le uniche occasioni in cui si sentono un po' di più (rumore e tocco) sono quando freno in modo repentino, soprattutto il cambio dalla terza alla seconda. Comunque assolutamente sopportabile.
A livello di consumi, non sono uno che schiaccia molto, riesco in media a fare i 16,5-17, usandola poco in città. Ad essere sincero mi aspettavo meglio (come spesso accade i dati comunicati sono ottimistici...). Spero che piazzandoci ancora un po di km i consumi si assestino un po'.

Saluti a tutti

_________________
Fiat Bravo 1.6 Mjt - Emotion Dualogic - Rosso Maranello


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bravo Dualogic
Numero Post: 37 MessaggioInviato: mercoledì 28 ottobre 2009, 11:33 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 30 maggio 2007, 8:37
Messaggi: 8740
Località: Monte Porzio Catone (Roma)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2008
Allestimento: Emotion
I consumi dei Mjt si assestano più o meno dopo i primi 10.000km, a seconda dello stile di guida.
Quindi credo che tu abbia ancora un po' di margine per migliorare sui consumi. ;)

_________________
Bravo T-Jet 150cv Emotion Grigio ArgentoVivo ---> La Mia Gallery
"- Motore truccato, sospensioni rinforzate, paraurti antistrappo, gomme antiscoppio e cristalli antiproiettile. E non c'è neanche bisogno dell'antifurto, perché ho collegato tutti i contatti con la sirena. Allora, che ne dici? È la nuova BluesMobile o no?
- Rimettici l'accendino."

Jake e Elwood Blues

>> Iscrizione con Tessera 2014


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bravo Dualogic
Numero Post: 38 MessaggioInviato: domenica 24 gennaio 2010, 4:14 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 luglio 2008, 17:33
Messaggi: 34
Località: Cinisello Balsamo (MI)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 120
Anno: 2007
Allestimento: Emotion
Stanotte il dualogic è morto tra i tornanti del comasco. Auto bloccata. Carro attrezzi. Chissà quando la rivedrò!


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bravo Dualogic
Numero Post: 39 MessaggioInviato: domenica 24 gennaio 2010, 13:41 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 28 maggio 2008, 15:34
Messaggi: 12406
Località: Catania
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2008
Allestimento: Sport Style
:( :(

Si è bloccato senza nessun preavviso??

_________________
Il mio nuovo sito web: www.domenicoscavone.it - IL VANAGLORIOSO
"A me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano…preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa" [F. Battiato, da un intervista sulla tv e sui reality]

"La letteratura deve essere al servizio della società immergendosi nella realtà, intervenendo, e gli scrittori non possono semplicemente scrivere per intrattenere o per speculare sulla società. Devono avere un ruolo attivo. La parola è potere, ed è ancora più potente quando diventa d'uso comune. E questo è il motivo per cui uno scrittore che prende parte, veicola il suo messaggio con più efficacia che quello che invece scrive aspettando il tempo in cui si realizzino le sue fantasie." Ken Saro-Wiwa

ImmagineMY GALLERYImmagine

>> Iscrizione con Tessera 2014


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bravo Dualogic
Numero Post: 40 MessaggioInviato: lunedì 25 gennaio 2010, 8:46 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 luglio 2008, 17:33
Messaggi: 34
Località: Cinisello Balsamo (MI)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 120
Anno: 2007
Allestimento: Emotion
Guarda è stato bruttissimo. Era mezzanotte circa di sabato, dopo cena ho acceso l'auto senza problemi, fatto qualche centinaio di metri in discesa. Mi è iniziato ad apparire il messaggio "anomalia al cambio - fare controllare in officina al più presto" (o qualcosa del genere), dopo qualche secondo "ASR non funzionante" e poi "ESP non funzionante". La macchina in realtà non sembrava dare problemi e siccome c'erano -4 °C ho pensato che fosse un "falso allarme" dovuto al freddo. Stavo pensando che, quando fossi arrivato a valle, avrei spento l'auto per provare a riaccenderla. Non ne ho avuto il tempo: improvvisamente (diciamo dopo altri 500 metri di discesa) la macchina è entrata a folle (cosa pericolosissima, tra l'altro, stanti le strade ghiacciate!) e allora ho fatto inserire manualmente la marcia. Entra la terza - quella più adeguata al contesto - ma alla prima frenata per un tornante, dopo qualche metro, la macchina si è spenta (evidentemente non aveva scalato ed è andata sotto con i giri). A quel punto ho spento e acceso il quadro, assistendo a un desolante spettacolo di blocco totale della macchina: non girava nemmeno il motorino di avviamento! Penso che la ragione sia sempre nel fatto che col cambio bloccato non riusciva a mettere a folle e quindi la macchina era in "blocco di sicurezza". Inutile dire che nemmeno spostando la leva su N accadeva niente... La cosa curiosa è che il blocco era completo, si accendeva il quadro e le parti elettriche (fari, radio), ma tutto il resto era completamente morto, incluso l'indicatore dell'impianto GPL (la macchina era fredda e andava a benzina al momento del guasto).
Adesso la macchina è ad Albate, vicino Como. Ho spulciato un po' di post e ho visto che il problema non è così raro... ho paura che possano volerci settimane per riavere la mia macchina e sono molto preoccupato per l'affidabilità del cambio, visto che tra 7 mesi compirà due anni... spero che Fiat abbia il buon senso di regalarmi un'estensione di garanzia.


Top
 Profilo E-mail  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 138 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it