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 Oggetto del messaggio: Re: Bravo Dualogic
Numero Post: 101 MessaggioInviato: martedì 7 settembre 2010, 13:21 
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io sono sui 16-17 km/l, sinceramente speravo meglio

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 Oggetto del messaggio: Re: Bravo Dualogic
Numero Post: 102 MessaggioInviato: lunedì 25 ottobre 2010, 12:56 
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ciao a tutti il mio cambio dualogic va bene ho già 32000 km anche io speravo di consumare meno e invece siamo sui 16,5/17,5 ma il problema che volevo sollevare é questo: quando uso il cambio in posizione manuale non sono libero di scalare quando mi pare perchè il cp decide di scalare sempre 1 secondi prima di quando decido io e a volte scaliamo insieme di 2 marce secondo voi si puo disabilitare l'assistenza della scalata quando è in manuale?? Che senso ha usarlo in manuale quando poi c'è il cp che scala le marce al posto tuo?
Qualcuno ha per caso cambiato il pomello questo jostik proprio non mi piace e non riesco a smontarlo
grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: Bravo Dualogic
Numero Post: 103 MessaggioInviato: lunedì 25 ottobre 2010, 13:05 
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Dipende da come vuoi scalare: credo che se tu voglia fare una scalata "sportiva" che porterebbe il motore oltre il limitatore, la centralina te lo impedisce per salvaguardare motore e cambio, appunto.
In aumento di marcia, invece, se metti in manuale credo che al limitatore, o quasi, dovresti poterci arrivare: ci hai provato?
A parte che secondo me non avrebbe senso. Non stiamo parlando di certo di un cambio da F1! ;)
cirov75 ha scritto:
secondo voi si puo disabilitare l'assistenza della scalata quando è in manuale

Secondo me no.



Da 5:15

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 Oggetto del messaggio: Re: Bravo Dualogic
Numero Post: 104 MessaggioInviato: martedì 26 ottobre 2010, 13:51 
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in posizione manuale non sono libero di scalare quando mi pare perchè il cp decide di scalare sempre 1 secondi prima di quando decido io e a volte scaliamo insieme di 2 marce.
Scusa bruggio io intendevo che se arrivo nei pressi di una rotonda e sono in 3 marcia se i giri del motore calano troppo in frenata la macchina scala in seconda da sola e se nello stesso momento ho scalato anche io mi ritrovo in prima con relativo su di giri perche non sono fermo .
nel tempo ho imparato a farla scalare da sola per evitare il problema del su di giri però in manuale non ha senso che la macchina scali da sola come in automatico.
Come io aumento le marce posso anche diminuire a meno che non esagero scalando in maniera sportiva due o tre marce allora mi può dire manovra non consentita e sono d'accordo.


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 Oggetto del messaggio: Re: Bravo Dualogic
Numero Post: 105 MessaggioInviato: martedì 26 ottobre 2010, 15:42 
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Evidentemente la logica del tuo manuale (leggi: stile di guida) :D è più lenta della logica della centralina, che anticipando la scalata rispetto a quando l'avresti fatta te, cerca di sfruttare di più l'effetto del freno motore durante la decelerazione.
Se è tarata così, però non credo si possa fare granché. :unsure:
Il risultato è che quindi la gestione del cambio non sarà mai completamente manuale. <_<

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 Oggetto del messaggio: Re: Bravo Dualogic
Numero Post: 106 MessaggioInviato: martedì 26 ottobre 2010, 17:00 
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Cmq il sistema cambia solo quando il numero di giri si approssima ai 1.000, quindi sinceramente non mi sembra così sballato, altrimenti rischieresti di spegnere il motore.

Io invece ho imparato a cambiare manualmente le marce quando sono in automatico senza premere alcun pulsante...
...praticamente quando sono in modalità automatica (E) e il motore supera i 2.000 giri, lascio leggermente l'acceleratore e a quel punto il cambio aumenta di una marcia.
Secondo me (come mi pare di aver già scritto) è una stupidaggine, perché se io lascio l'acceleratore significa che non voglio che mi aumenti la marcia, ma che lasci quella che già c'è.


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 Oggetto del messaggio: Re: Bravo Dualogic
Numero Post: 107 MessaggioInviato: mercoledì 27 ottobre 2010, 10:37 
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bruggio ha scritto:
Il risultato è che quindi la gestione del cambio non sarà mai completamente manuale. <_<

Infatti lo potevano chiamare semi manuale :D :D


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 Oggetto del messaggio: Re: Bravo Dualogic
Numero Post: 108 MessaggioInviato: mercoledì 27 ottobre 2010, 10:43 
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filelfa ha scritto:
Cmq il sistema cambia solo quando il numero di giri si approssima ai 1.000, quindi sinceramente non mi sembra così sballato, altrimenti rischieresti di spegnere il motore.

Io invece ho imparato a cambiare manualmente le marce quando sono in automatico senza premere alcun pulsante...
...praticamente quando sono in modalità automatica (E) e il motore supera i 2.000 giri, lascio leggermente l'acceleratore e a quel punto il cambio aumenta di una marcia.
Secondo me (come mi pare di aver già scritto) è una stupidaggine, perché se io lascio l'acceleratore significa che non voglio che mi aumenti la marcia, ma che lasci quella che già c'è.


Sul fatto che si possa spegnere lo escludo perchè ti faccio notare che se lasci la macchina con la marcia inserita e lasci il freno oppure prima di fermarti il cp mette la prima non si spegne mai, per il fatto che aumenti la marcia quando lasci l'accelleratore sono d'accordo con te è proprio stupido secondo me c'è qualcosa da rivedere nel software del cambio. :(


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 Oggetto del messaggio: Re: Bravo Dualogic
Numero Post: 109 MessaggioInviato: mercoledì 27 ottobre 2010, 11:16 
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filelfa ha scritto:
...praticamente quando sono in modalità automatica (E) e il motore supera i 2.000 giri

cirov75 ha scritto:
è proprio stupido secondo me c'è qualcosa da rivedere nel software del cambio


Secondo me no, perché se non vado errato la modalità "E" sta per Economic, e quindi superati i 2000 giri (motore in piena coppia) se si riduce di poco l'acceleratore, vuol dire che si vuole tenere una guida rilassata e risparmiosa: la centralina quindi interpreta questo comando aumentando la marcia per viaggiare a regimi più bassi.
Un po' il contrario invece se si preme a fondo l'acceleratore: in quel caso invece per avere una buona ripresa il cambio decide di scalare una o due marce (kick-down).
:)

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 Oggetto del messaggio: Re: Bravo Dualogic
Numero Post: 110 MessaggioInviato: mercoledì 27 ottobre 2010, 12:52 
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Cita:
Secondo me no, perché se non vado errato la modalità "E" sta per Economic, e quindi superati i 2000 giri (motore in piena coppia) se si riduce di poco l'acceleratore, vuol dire che si vuole tenere una guida rilassata e risparmiosa: la centralina quindi interpreta questo comando aumentando la marcia per viaggiare a regimi più bassi.


mmmmhhhh... dici??? stasera faccio una prova ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: Bravo Dualogic
Numero Post: 111 MessaggioInviato: mercoledì 27 ottobre 2010, 12:54 
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Fai la prova con il cambio in automatico "normale" e automatico "E"conomico.
:)

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 Oggetto del messaggio: Re: Bravo Dualogic
Numero Post: 112 MessaggioInviato: sabato 30 ottobre 2010, 22:41 
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Ciao,come già detto nella presentazione,a causa di un brutto incidente stradale,a gennaio dovrò cambiar l'auto,ora sono in un centro di riabilitazione.La mia scelta è caduta su bravo mjt emotion dualogic,dopo aver studiato a memoria i listini su auto e 4ruote,perchè mi sembra il miglior compromesso/rapporto qualità,prezzo e dotazioni. Le mie domande sono:

1 affidabilità,problemi dualogic?
2 problemi dpf?
3 vorrei eliminare il dpf e l'egr,qualcuno l'ha fatto?

Grazie in anticipo per le risposte,ciaaaooo


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 Oggetto del messaggio: Re: Bravo Dualogic
Numero Post: 113 MessaggioInviato: domenica 31 ottobre 2010, 10:42 
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bruggio ha scritto:
Fai la prova con il cambio in automatico "normale" e automatico "E"conomico.
:)


Mi rimangio tutto (o quasi) quello che ho scritto.
Ero già in modalità normale e non me ne ero accorto.

In modalità E cambia parecchio prima, quindi non si capisce se ci sia lo stesso "problema", ma mi pare di capire di sì.


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 Oggetto del messaggio: Re: Bravo Dualogic
Numero Post: 114 MessaggioInviato: domenica 31 ottobre 2010, 10:48 
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SMR73 ha scritto:
1 affidabilità,problemi dualogic?


rispondo solo sul dualogic, per il resto cerca sul forum, troverai messaggi e messaggi e qui saremo OT.

Il cambio va molto bene, difficile trovare difetti.

In modalità manuale lo considero perfetto, divertente specie se vai in montagna, con la possibilità di saltare una o due marce, proprio come un vero manuale.
La modalità automatica è comodissima in città e funziona bene, tranne per l'inserimento della prima quando non si è fermi e il fatto che quando lasci l'acceleratore tende ad aumentare di una marcia, invece di lasciare quella che già c'è. Ma ti assicuro sono inezie e cmq puoi sempre usare la modalità manuale. La modalità automatica la metto spesso quando sto per effettuare un sorpasso difficile... affondando il pedale, sceglie sempre la marcia giusta ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: Bravo Dualogic
Numero Post: 115 MessaggioInviato: domenica 31 ottobre 2010, 11:33 
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SMR73 ha scritto:
1 affidabilità,problemi dualogic?


Ormai ho avuto un po' di vetture con cambio robotizzato, e la mia opinione è che il maggior problema è trovare un'officina che lo conosca veramente e sia in grado di metterci le mani a ragion veduta. Di solito quando vai in officina e cominci a dire cose come calibrazione del PIS, apprendimento del kiss point, o autotaratura della griglia, ti guardano come se fossi un marziano.

Oggi, però, c'è un vantaggio (a parte la relativa maggior diffusione di tali cambi rispetto a qualche anno fa): molte officine Ferrari hanno acquisito il mandato di officina "Abarth Racing" (il che, in parole povere, significa che adesso sono dotati anche dell'Examiner Fiat, e non solo del Ferrari SD3/SD4/Maserati Diagnosi).
Sono certamente le officine con la maggiore esperienza su quel tipo di cambio. Quindi, se avessi ancora una vettura con Selespeed/Dualogic/DFN, e dovessi avere problemi che la rete di assistenza FGA non è in grado di risolvere, proverei certamente a rivolgermi a loro.

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ex STILOso (Stilo Abarth 10/2002, Grigio Sassi, 17" Crome Shadow)
ex 156 2.0 JTS Distinctive (2003), ex GT 2.0 JTS Selespeed (2005), ex 159 2.2 JTS Exclusive (2006), ex GT 2.0 JTS Selespeed (2007), ex 159 2.2 JTS Sport Selespeed (2008)
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 Oggetto del messaggio: Re: Bravo Dualogic
Numero Post: 116 MessaggioInviato: martedì 2 novembre 2010, 10:35 
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Salve, a tutti
ma a qualcuno e' mai capitato che al mattino uscendo dal garage ,l'auto in retromarcia strappa?
Qua due sono le cose , dopo tutto quello che mi e' capitato ad agosto.
O sono io sfigato, o sto' cambio dualogic è una grande fregatura che ha tirato fuori la fiat,
ogni mese o al massimo due ,ne ho sempre una che riguarda il cambio, e vi assicuro che di automatiche ne ho guidate parecchie.
Se continua cosi' mi vedrò costretto a chiedere l'annullamento del contratto.


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 Oggetto del messaggio: Re: Bravo Dualogic
Numero Post: 117 MessaggioInviato: martedì 2 novembre 2010, 11:18 
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 Oggetto del messaggio: Re: Bravo Dualogic
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Mi si sono fulminate 2 lampadine in basso rispetto alla leva del cambio. Ma si possono cambiare solo le lampadine fulminate o bisogna cambiare tutto l'anello arancione ? Che voi sappiate.

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 Oggetto del messaggio: Re: Bravo Dualogic
Numero Post: 119 MessaggioInviato: martedì 13 marzo 2012, 9:26 
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Ciao ho il cambio dualogic con il quale ho fatto 30.000 km e mi trovo benissimo,l'unica cosa che ho notato una differenza quando "tiro" le marce tra un cambio e l'altro sento uno "stoc" più marcato di quando cammino normalmente,lo avete notato anche voi?Spero sia normale magari dovuto al maggior numero di giri... :unsure:
Grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: Bravo Dualogic
Numero Post: 120 MessaggioInviato: martedì 13 marzo 2012, 9:54 
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Sì succede anche a me e penso che sia normale. In effetti succederebbe anche con il cambio manuale, perché il numero di giri è alto, solo che non ce ne accorgiamo, perché istintivamente quando andiamo a cambiare alziamo l'acceleratore. Lo stesso dovremmo fare con la nostra dualogic per non sentire il contraccolpo.


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