:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è lunedì 1 settembre 2025, 20:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Fiat Bravo 1.6 MJT 90cv (nuova versione entry level diesel)
Numero Post: 1 MessaggioInviato: giovedì 26 febbraio 2009, 13:19 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 settembre 2007, 13:40
Messaggi: 330
Località: Montorio al Vomano (TE)
Marca: Fiat
Modello: 500 L
Motore: 1600 16v 103
Anno: 2003
Cita:
Con una rapidità impensabile fino a qualche anno fa, la Fiat si adegua al momentaccio e lancia quella che promette di essere la versione più interessante della gamma Bravo: la 1.6 Multijet da 90 CV. Disponibile negli allestimenti Active e Dynamic, in listino rispettivamente a 18.500 e 19.800 euro Ipt esclusa, prezzi che scendono di 1500 euro in caso di contemporanea rottamazione di una vecchia auto più inquinante.

Il propulsore è un'evoluzione del recente 1.6 Multijet 16V da 105 CV, offerta privo del filtro antiparticolato Dpf: rispetto alla versione da 105 CV, il consumo medio scende - secondo la Casa - del 6% passando da 4,9 a 4,6 l/100 km, mentre le emissioni di CO2 diminuiscono del 7% arrivando alla soglia dei 120 g/km.

Il valore di coppia massima, pari a 290 Nm, viene raggiunto a 1.500 g/min. Il cambio di serie è un manuale a sei marce. Ancora più estesi, infine, gl'intervalli di manutenzione: tra un tagliando e l'altro ora si percorrono addirittura 35.000 km.
Quattroruote


già presente in alcuni mercati esteri, ora anche in Italia


PS. ho controllato, ma se doppio cancellate

_________________
Bravo 1.6 torque

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Nuovo motore 1.6 mjet 90HP
Numero Post: 2 MessaggioInviato: mercoledì 4 marzo 2009, 22:35 
Non connesso
Staff Amministratore
Staff Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: sabato 5 aprile 2003, 9:16
Messaggi: 22560
Località: Gorizia > north-east.Italy
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Allestimento: Sport
da http://www.quellichebravo.it/?p=229

Cita:
Dopo l’introduzione delle versioni GPL, la gamma di Fiat Bravo si arricchisce di una nuova motorizzazione 1.6. Multijet 16v 90cv, disponibile negli allestimenti Active e Dynamic.

Rispetto al più potente 1.6 Multijet 16v 105cv, il nuovo motore diesel riduce i consumi e le emissioni, mantenendo però inalterata l’elasticità e la brillantezza. Il consumo combinato, infatti, scende del 6% passando da 4,9 a 4,6 l/100 km e le emissioni calano del 7% arrivando a 120 g/km di CO2. Anche su questa motorizzazione da 90cv, la coppia massima è al vertice della categoria (290 Nm) e raggiungibile già a 1500 g/min.

Oltre ai bassi consumi e alle ridotte emissioni, la Bravo 1.6. Multijet 16v 90cv garantisce un notevole piacere di guida grazie al cambio a 6 marce e migliora le economie di esercizio, in virtù dell’intervallo di manutenzione che oggi raggiunge i 35.000 km: un vero record della categoria che attesta l’affidabilità di questo motore.

Immagine



...ma secondo voi era necessario? ha senso? meglio il 1.3 mjet 90 mi sa visto che la base di Bravo è un 1.4 benza da 90HP

io sono molto dubbioso essendoci giò il 105 ed il 120HP... forse era meglio proporre un nuovo benzina 1.6 sui 110-120 e su questo metterci il metano o il gpl, no?

_________________
Cossa ocori che te cori cò no ocori che te cori, cò ocori che te cori no te cori...
Immagine . . Immagine
Guido A. from Gorizia (north-east.Italy) <> Procedere ma non eccedere!

Ideatore&Boss del 'Club Italiano Fiat Stilo e nuova Fiat Bravo'

My EX Car > Fiat Stilo type1 1.9 jtd115 Dynamic 3doors 17" wheels & soft-tuning... My PhotoGallery
GuAnto.net > Il Mio Sito: quando la passione per la propria auto va oltre il semplice piacere di guidarla...

Nuova Fiat Bravo? Nuova Community > Bravo198.com - Bravo198.it


Meglio stare zitti, e lasciare il dubbio di essere stupidi, che parlare e togliere ogni dubbio.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo motore 1.6 mjet 90HP
Numero Post: 3 MessaggioInviato: mercoledì 4 marzo 2009, 23:43 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

Iscritto il: sabato 17 gennaio 2009, 13:41
Messaggi: 101
Località: Torino
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2009
Allestimento: Dynamic
Probabilmente la versione (già depotenziata) a 105cv era sufficiente, questa nuova versione va a fare diretta concorrenza ai 1.6 PSA/Ford, fermo restando che secondo me 90cv sono pochi.

Il 1.3 90cv ha un grosso difetto, l'esagerata pigrizia al di sotto dei 1800 giri... questa caratteristica lo rende inadatto a muovere una segmento C, l'ho trovato già estenuante su Grande Punto. :blink:

:ciao:

_________________
Fiat Bravo 1.6 Mjet 105cv Dynamic - Grigio Bel Tenebroso
Optional: vernice metallizzata, clima automatico bi-zona, bracciolo anteriore, autoradio mp3, garanzia 5 anni/120.000Km, cerchi emotion da 17"

Ordine 22 dicembre 2008
Produzione 26 Gennaio 2009
Immatricolazione 18 febbraio 2009
Ritiro 25 febbraio 2009


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo motore 1.6 mjet 90HP
Numero Post: 4 MessaggioInviato: giovedì 5 marzo 2009, 8:54 
Non connesso
STILO-BRAVOso SeleSpeed
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 maggio 2007, 8:03
Messaggi: 4502
Località: Siena
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2007
Allestimento: Emotion
ioGUIDOconSTILO ha scritto:
...forse era meglio proporre un nuovo benzina 1.6 sui 110-120 e su questo metterci il metano o il gpl, no?

Questo sarebbe stato meglio... Il Gpl solo sul 1.4 90cv limita un po' la scelta... :(

_________________
Enrico*... che gira con una ภєฬ Ŧเคt ๒гคש๏ 1.9 Mjet 120 cv є๓๏tเ๏ภ - Nero Provocatore con interni in pelle color marmotta
Fari Xenon, specchi abbattibili, Blue&Me Nav, SkyDome, appoggiabraccia posteriore, crepuscolare+pioggia, impianto Hi-Fi Cd+ MP3, anti-whiplash, cristalli oscurati, presa 12V nel baule, Garanzia 5 anni o 120.000 km, Tappetini e Battitacco LineAccessori
Ordinata il 4 luglio --> Arrivata il 10 settembre --> Ritirata il 13 settembre 2007 ---> La mia gallery <---


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo motore 1.6 mjet 90HP
Numero Post: 5 MessaggioInviato: giovedì 5 marzo 2009, 9:51 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: martedì 17 febbraio 2009, 19:02
Messaggi: 334
Località: perugia
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2009
Allestimento: Emotion
pero' ha una buona coppia, 290 contro i 295 del 105cv non credo ci sia tutta questa grande differenza, no? certo io sono gia' preoccupato di avere pochi cavalli con il 105.... :unsure:


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo motore 1.6 mjet 90HP
Numero Post: 6 MessaggioInviato: giovedì 5 marzo 2009, 11:25 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 28 maggio 2008, 15:34
Messaggi: 12406
Località: Catania
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2008
Allestimento: Sport Style
Teniamo conto che ormai si va verso l'ecologia (se la possiamo chiamare così)...

diegus ha scritto:
Probabilmente la versione (già depotenziata) a 105cv era sufficiente, questa nuova versione va a fare diretta concorrenza ai 1.6 PSA/Ford, fermo restando che secondo me 90cv sono pochi.


Il 105 non è depotenziato...è un motore a se..così come il 120cv, che differisce per la geometria variabile...il 90cv invece è la versione depotenziata (per mappa tanto per cominciare) del 105...era già presente in Europa, in Austria ad esempio...

Anke secondo me 90cv sono poki, ma ho notato ke la maggior parte delle persone ke conosco e ke comprano peg, vanno sempre sul 90cv per la 308...e ne conosco 4 ke hanno la medesima motorizzazione sulla medesima auto..boh...io neanke la considererei.. :ph34r:

_________________
Il mio nuovo sito web: www.domenicoscavone.it - IL VANAGLORIOSO
"A me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano…preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa" [F. Battiato, da un intervista sulla tv e sui reality]

"La letteratura deve essere al servizio della società immergendosi nella realtà, intervenendo, e gli scrittori non possono semplicemente scrivere per intrattenere o per speculare sulla società. Devono avere un ruolo attivo. La parola è potere, ed è ancora più potente quando diventa d'uso comune. E questo è il motivo per cui uno scrittore che prende parte, veicola il suo messaggio con più efficacia che quello che invece scrive aspettando il tempo in cui si realizzino le sue fantasie." Ken Saro-Wiwa

ImmagineMY GALLERYImmagine

>> Iscrizione con Tessera 2014


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo motore 1.6 mjet 90HP
Numero Post: 7 MessaggioInviato: giovedì 5 marzo 2009, 15:52 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio
Avatar utente

Iscritto il: sabato 22 marzo 2008, 12:13
Messaggi: 151
Località: Valeggio sul Mincio (VR)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2008
Allestimento: Emotion
90 cavalli sono davvero pochini, mi sembra una strategia, peraltro giusta, puramente commerciale, posto che comunque il motore sarà valido

_________________
FIAT BRAVO 1.6 MJT 120cv Dpf | EMOTION |Nero provocatore|Interni Tecnotweed antracite | Antifurto volumetrico e perimetrale | Appoggiabraccia posteriore | Ruota di scorta | Blue&Me e presa Usb | Specchietti richiudibili | Presa 12 volt nel baule | Radio Mp3 | KM 87.000 (maggio 2012)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo motore 1.6 mjet 90HP
Numero Post: 8 MessaggioInviato: venerdì 6 marzo 2009, 20:25 
Non connesso
STILO-BRAVOso SeleSpeed
Avatar utente

Iscritto il: domenica 9 dicembre 2007, 14:28
Messaggi: 4509
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2008
Allestimento: Emotion
Certo 90cv... per il peso della macchina!!! Certo il mercato richiede tali varianti per entrare in concorrenza con altre vetture presenti sul mercato....

_________________
Golf 7 2.0 Tdi 150cv Highline, Grigio Tungsteno + Antifurto + Vetri Posteriori Oscurati + Ruota di Scorta + Mirror Pack + Park Assist + DPS Driving Profile Sistem ...
Aftermarket : Terminali Scarico Skoda Yeti + Pedaliera GTI + Poggia piede GTI + Fari Bixeno Golf R doppio led + ...


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo motore 1.6 mjet 90HP
Numero Post: 9 MessaggioInviato: venerdì 6 marzo 2009, 23:39 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

Iscritto il: domenica 5 ottobre 2008, 15:13
Messaggi: 167
Località: Torino
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 mjet 16v 140
Anno: 2009
Beh,

è vero che 90 cv non sono tanti, pero' la coppia è buona quanto il numero di giri a cui è disponibile.
Non dovrebbe venirne fuori una macchina appesantita.

Sarà una motorizzazione ottima per chi cerca consumi contenuti e non stà li sempre a schiacciare sull'acceleratore.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo motore 1.6 mjet 90HP
Numero Post: 10 MessaggioInviato: lunedì 9 marzo 2009, 11:57 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 settembre 2007, 13:40
Messaggi: 330
Località: Montorio al Vomano (TE)
Marca: Fiat
Modello: 500 L
Motore: 1600 16v 103
Anno: 2003
melchizedek ha scritto:
Beh,

è vero che 90 cv non sono tanti, pero' la coppia è buona quanto il numero di giri a cui è disponibile.
Non dovrebbe venirne fuori una macchina appesantita.

Sarà una motorizzazione ottima per chi cerca consumi contenuti e non stà li sempre a schiacciare sull'acceleratore.


quoto tutto. quel che conta di più è proprio la coppia disponibile al numero di giri, ed è più che buona

_________________
Bravo 1.6 torque

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo motore 1.6 mjet 90HP
Numero Post: 11 MessaggioInviato: lunedì 9 marzo 2009, 12:02 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo
Avatar utente

Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 11:49
Messaggi: 490
Località: Ancona
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2003
Allestimento: Active
Io ribadisco il concetto,gia espresso da altri,secondo il quale 90cv sono un po pochini per il peso della vettura visto gia la presenza,come detto da guido,di motori da 105 e 120 cv che hanno un ottimo rapporto prestazioni/consumi.

_________________
..:::Carci88:::..perchè è proprio quando ti fermi e giri la chiave che ti viene voglia di ripartire...Se vuoi vedere la mia piccola-----------------> viewtopic.php?f=6&t=17952


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo motore 1.6 mjet 90HP
Numero Post: 12 MessaggioInviato: martedì 10 marzo 2009, 16:28 
Non connesso
BRAVO-STILOso GranTurismo
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 17 aprile 2008, 10:53
Messaggi: 1826
Località: Modena
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2012
Allestimento: Sport
C'è da considerare che non tutti vogliono la macchina che "vada"... c'è anche chi compra la macchina perchè che gli piace, perchè gira solo in città e vuole costi di gestione bassi, allora questo motore sarebbe perfetto!
Poi ogniuno è un caso a parte, per me sono pochi anche 150 cv sulla bravo!!

_________________
Bravo T-Jet Sport 150 cv, blu Maserati, cerchi in lega da 18'', climatizzatore bizona, cruise control, alzacristalli elettrici posteriori, cristalli posteriori e lunotto oscurati, antifurto con allarme, sensori parcheggio e ruotino di scorta... con 5 anni di garanzia.

Modifiche audio: SORGENTE: Pioneer DEH-P88RSII - FA: Woofer Zacks CWF 165.4 e Tweeter Zacks CTW 30.1 biamplificati in attivo rispettivamente da Ampli Protos VRZ 2400 e Ampli Protos K120.2 - SEZIONE SUB: Subwoofer: Zacks CWF 300.20 in cassa reflex, Ampli Protos Quadra 2 - BATTERIA: Powerforce 95L3PLUS - Taratura impianto con scheda Clio.

Modifiche estetiche: Antennino corto Phonocar simil-originale.

Ordinata il 24/04/08
Arrivata il 23/05/08
Ritirata il 30/05/08


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo motore 1.6 mjet 90HP
Numero Post: 13 MessaggioInviato: martedì 10 marzo 2009, 16:47 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 28 maggio 2008, 15:34
Messaggi: 12406
Località: Catania
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2008
Allestimento: Sport Style
girgio82 ha scritto:
c'è anche chi compra la macchina perchè che gli piace, perchè gira solo in città e vuole costi di gestione bassi, allora questo motore sarebbe perfetto!


Anke perk il 105 è troppo assetato in città...io non riesco a fare più di 14km\l..ora ke non sto più a guardare i consumi con il gasolio a 0.99€ a litro (in Sicilia), sto fra i 12.8 e i 13.2 km\l... :ph34r: Ovviamente 100% città e confusione..

_________________
Il mio nuovo sito web: www.domenicoscavone.it - IL VANAGLORIOSO
"A me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano…preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa" [F. Battiato, da un intervista sulla tv e sui reality]

"La letteratura deve essere al servizio della società immergendosi nella realtà, intervenendo, e gli scrittori non possono semplicemente scrivere per intrattenere o per speculare sulla società. Devono avere un ruolo attivo. La parola è potere, ed è ancora più potente quando diventa d'uso comune. E questo è il motivo per cui uno scrittore che prende parte, veicola il suo messaggio con più efficacia che quello che invece scrive aspettando il tempo in cui si realizzino le sue fantasie." Ken Saro-Wiwa

ImmagineMY GALLERYImmagine

>> Iscrizione con Tessera 2014


Top
 Profilo E-mail  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it