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 Oggetto del messaggio: Re: Comportamento Bravo con il gelo.
Numero Post: 41 MessaggioInviato: sabato 30 gennaio 2010, 19:53 
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snorky ha scritto:
Si ma il riscaldatore ausiliario o meglio chiamato webasto ha la funzione di riscaldare e portare il motore a temperatura ottimale per la partenza ma dopo quella temperatura in automatico si spegne e se mentre si viaggia la temperatura scende di nuovo, il webasto non entra piu in funzione


Il riscaldatore addizionale PTC, non è altro che 2 resistenze da 750W elettriche, che riscaldando quando il motore è freddo, permettono l'utilizzo della stufa all'interno dell'abitacolo..va da se che, se il PTC è in funzione (con temperature ext basse e con temp motore bassa), l'aria calda che arriva al radiatore della stufa non fa scendere la temperatura del motore come avviene solitamente, ma anzi, ne facilita il riscaldamento...

Comunque webasto è una marca..

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 Oggetto del messaggio: Re: Comportamento Bravo con il gelo.
Numero Post: 42 MessaggioInviato: sabato 30 gennaio 2010, 19:55 
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Come già postato da Dom, non è precisamente vero.
Il riscaldatore addizionale si attiva con temperatura esterna inferiore ai 7°C e temperatura liquida raffreddamento inferiore a 60°C, indipendentemente dal fatto che il motore sia appena avviato.
Infatti la Lancia Lybra di mio padre che ce l'aveva, non ha mai avuto il motore freddo... :D

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Ora Fiat Nuovo Doblò Emotion 1.6 Multijet 105cv, Rosso Pimpante.
Ritirato il 07/06/2010, ora ha 93000km. Nulla di particolare da segnalare, praticamente non scricchiola neanche.


Ultima modifica di Vi.Effe.Multijet il sabato 30 gennaio 2010, 20:34, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Comportamento Bravo con il gelo.
Numero Post: 43 MessaggioInviato: sabato 30 gennaio 2010, 19:55 
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E io che ho detto?? :machestaiadì: <_<

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 Oggetto del messaggio: Re: Comportamento Bravo con il gelo.
Numero Post: 44 MessaggioInviato: sabato 30 gennaio 2010, 20:33 
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Ho postato praticamente in contemporanea. Scusa, non ho visto il tuo post...ora correggo...

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 Oggetto del messaggio: Re: Comportamento Bravo con il gelo.
Numero Post: 45 MessaggioInviato: sabato 30 gennaio 2010, 22:01 
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beh però la webasto faceva i riscaldatori per il motore, in pratica teneva il motore caldo anche se questo era spento con un riscaldatore alimentato a gasolio, ce l'aveva come optional il Ducato ne sono sicuro, lunedì vedo in ditta come funzionava, devo leggere sull'uso e manutenzione del nostro vecchio Ducato del 1996.


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 Oggetto del messaggio: Re: Comportamento Bravo con il gelo.
Numero Post: 46 MessaggioInviato: domenica 31 gennaio 2010, 1:38 
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poi c'è chi lo chiama riscaldatore ausiliario e chi webasto....ma la funzione sempre quella è...

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 Oggetto del messaggio: Re: Comportamento Bravo con il gelo.
Numero Post: 47 MessaggioInviato: domenica 31 gennaio 2010, 10:45 
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aspe aspe io credo siano differenti le due cose, ovvero: riscaldatore addizionale (oggi in optional sulla Bravo) è quello che con le resistenze riscalda l'abitacolo, il webasto mi pare e sottolineo mi pare teneva caldo il circuito di raffreddamento del motore, quindi teneva caldo il motore (e di conseguenza anche l'abitacolo)...devo vedere però in ditta il suo funzionamento, ora non ricordo perfettamente...


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 Oggetto del messaggio: Re: Comportamento Bravo con il gelo.
Numero Post: 48 MessaggioInviato: domenica 31 gennaio 2010, 12:24 
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snorky ha scritto:
poi c'è chi lo chiama riscaldatore ausiliario e chi webasto....ma la funzione sempre quella è...

Penso che questa costatazione non e giusta. Webasto e un prodotto della Webasto AG, che produce anche sistemi per il riscaldamento e climatizzazione delle barche e altre cose. Ma oltre a questa ditta ci sono anche altri che producono riscaldatori ausiliari per le auto (in maggioranza ditte scandinave). Per quanto riguarda Webasto se ricordo bene sono diversi tipi, molto semplici come solo un riscaldatore elettrico montato nel blocco del motore (ognuno ha un posto previsto per questo) alimentato dal corrente - basta avere solo al esterno della casa una presa di corrente, collegare con un filo e un'ora prima di partire accendere il sistema, e ci sono i sistemi cosi detti autonomi che usano carburante dell'auto per riscaldare. Io mi induggo a questa prima soluzione, con una presa di corrente all esterno della casa perche anche al lavoro ho la possibilita di collegare il sistema con la rete.


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 Oggetto del messaggio: Re: Comportamento Bravo con il gelo.
Numero Post: 49 MessaggioInviato: domenica 31 gennaio 2010, 12:35 
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Ale&Sere ha scritto:
zbik1967, il problema è già in parte risolto dalla Fiat, perchè mette a disposizione il riscaldatore suplementare.....l'unico problema è che per voi che soffrite molto il freddo, 800 zloty sono eccessivi......hai ragione a pretendere il riscaldatore di serie :ok:

.....io comunque proverei a coprire il radiatore...sicuramente ti aiuta e non poco ;) senza spendere soldi in più

Questi 800 zloty non sono cosi tanti (Bravo nuova nel mio allestimento costa circa 65000 - ache se io ho pagato molto di meno ^_^ ), pero quando compri una macchina bisogna sapere suoi difetti per poter scegliere questa opzione. Guardando il listino degli optional nemmeno vedi questa opzione cosi e nascosta tra tanti altri.


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:ok: .....come sempre c'é poca chiarezza quando si acquista l'auto.....comunque una prova con un "copri radiatore" la farei...non ti costa nulla ;)

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Numero Post: 51 MessaggioInviato: lunedì 1 febbraio 2010, 17:51 
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chiudendo il mio :ot: il webasto che installavano sul Ducato (del 2004) penultima versione è un sistema che bruciando gasolio riscalda il circuito di raffreddamento del motore, è programmabile (quindi lo si può accendere anche prima di mettersi in viaggio) e riscalda sia l'abitacolo che il motore


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Numero Post: 52 MessaggioInviato: lunedì 1 febbraio 2010, 18:41 
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Ciao di nuovo! Sono curioso come vanno Vostre auto con il clima freddo che da questo che ho visto in TG2 e arrivato anche in Italia (almeno Centro-Nord)?


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 Oggetto del messaggio: Re: Comportamento Bravo con il gelo.
Numero Post: 53 MessaggioInviato: martedì 2 febbraio 2010, 17:17 
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la mia perfetta =) anche se impiega un po' più di tempo a scaldarsi...


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Numero Post: 54 MessaggioInviato: giovedì 4 febbraio 2010, 9:54 
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@zbik1967: anche nella mia la leva della freccia torna in posizione neutrale col freddo. L'ho fatto presente al concessionario e mi han risposto (forse giusto per dare una risposta e non perché sia il vero motivo) che é colpa della plastica morbida intorno alla leva che si indurisce e produce questo problema. Inoltre anch'io ho un problemino con degli scricchiolii strani del volante.
Ma non voglio lasciarla ancora dal concessionario: proveró io a mettere del grasso.

Se ti puó far piacere peró la mia ha questi problemi con -4 gradi circa, non va molto sotto di solito...

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Arrivata: 23 Maggio 2009
Visionata: 25 Maggio 2009
Ritirata: 17 Giugno 2009


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 Oggetto del messaggio: Re: Comportamento Bravo con il gelo.
Numero Post: 55 MessaggioInviato: giovedì 11 febbraio 2010, 16:57 
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mi sembra che la mia bravo 1.6 multijet con clima mauale in inverno ci impiega parecchio a scaldare e anche con la temperatura del motore a regime ottimale butti fuori aria non troppo calda dalle bocchette, qualche altro ha notato questo? grazie


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