:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è martedì 19 marzo 2024, 9:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: La strana storia del cambio...del Cambio!!!
Numero Post: 1 MessaggioInviato: lunedì 26 novembre 2012, 21:44 
Non connesso
BRAVO-STILOso Principiante

Iscritto il: giovedì 13 novembre 2008, 9:58
Messaggi: 77
Località: prov. di Napoli
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2012
Allestimento: Emotion
Apro questo Topic per sottoporre alla vostra attenzione questa storia di sfiga immane di cui è affetta la mia auto.
Raggiungo la percorrenza di 109000KM. L'auto ha ancora un anno di garanzia (l'ultimo dei cinque). E' ora di portare l'auto in offina per il tagliando...Riscontrano una rumorosità dovuta, a dir loro, al volano (è la prima volta che sono loro a sentire un rumore che io non sento!!!!!!).Verificano che occorre anche sostituire la pompa dell'acqua in quanto presenta una lieve perdita di liquido refrigerante. Mi dicono pertanto che provvederanno alla sostituzione dei componenti e che, dovendo smontare il cambio e tutto quanto gli si trovi accanto e la distribuzione, mi conviene sostituire anche la frizione e le cinghie (a spese mie ovviamente). Spesa totale a mio carico di 390 euro. Accetto in quanto il prezzo è un affare.
Dopo 10 gg ritiro l'auto...mi dicono di aver sostituito anche altri pezzi (puleggia della cinghia di distribuzione, lo spingidisco, un supporto cambio ecc...). Contento mi metto in auto e parto verso casa. Sento le marce che grattano un pò....Sicuramente sono io che sono fissato su ogni piccolozza!! All'indomani parto per un viaggio di lavoro.... Dal cofano motore strani ululati e sferragliamenti prendono piede, a 120 km/h l'auto vibra come una 500 del '68. Percepisco che c'è qualcosa che non và....quando "STRACK" rumore secco: dalla quinta mi ritrovo in folle (in fase di sorpasso). Tutte le marce sono impuntate. Accosto in corsia di emergenza con il moto residuo (e le bestemmie di coloro a cui ho dovuto tagliare la strada). Aspetto qualche minuto e le marce cominciano ad entrare. Decido di ritornare verso casa con rumori metallici e le marce che passano da sole in folle.
Alle ore 08:00 del giorno seguente eccomi fuori dall'officina: smollo l'auto al capo spiegandogli l'accaduto. Ore 16:00 telefono per sapere la diagnosi: CAMBIO ROTTO. La causa è che non hanno messo abbastanza olio in fase di rimontaggio. Vi rendete conto? Non hanno messo abbastanza olio!!!! Però hanno ammesso l'errore e mi garantiscono che sostituiranno l'intero cambio a loro spese (sono stati onesti). Dopo 10 gg (ovvero 20 da quando l'avevo portata per il semplice tagliando) mi telefonano dicendo che l'auto era ok. La vado a ritirare. La sposto ed ecco che sotto il motore una bella chiazza di olio rosso:la guarnizione del nuovo cambio perde olio!!!!
Lascio lì l'auto in attesa di soluzione. Ritorno dopo altri 7 gg e mi dicono che adesso perde solo un "velo" d'olio, che in teoria non dovrebbe perdere ma se rimane solo quel "velo" è accettabile.........................................accettabile.........................bhà (il cambio costa circa 2000 euro: e se si rompre dopo il termine della garanzia?)!
Gli chiedo comunque se il cambio fosse nuovo: mi risponde che ovviamente è rigenerato (ovvero un cambio che ha avuto problemi ed è stato revisionato...).
Oggi mi metto in viaggio e noto che qualche rumorino dovuto alla rotazione degli ingranaggi è rimasto (speriamo bene!!). All'arrivo vado da un gommista per l'inversione degli pneumatici ed una vocetta mi dice di andare sotto al ponte per vedere se il cambio perde olio...dopo 400km il "velo" d'olio si è trasformato in gocce...e se dovesse rompersi nuovamente il cambio?????L'assitenza pagherà????E quanti altri giorni dovrò elemosinare un auto a parenti ed amici???????
A mio avviso l'auto ha perso di affidabilità.....Pensavo di aver fatto un affare ma invece ho ricevuto solo un bel bidone!

P.S. sempre oggi mi si è rotta la pompa della frizione (quella che poi agisce sullo spingidisco)....Dicono che cambieranno anche quella....!!!


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La strana storia del cambio...del Cambio!!!
Numero Post: 2 MessaggioInviato: lunedì 26 novembre 2012, 21:54 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 28 maggio 2008, 15:34
Messaggi: 12406
Località: Catania
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2008
Allestimento: Sport Style
A parte che se sei in garanzia ti devono dare l'auto sostitutiva...ovviamente sono degli incapaci, e io non ritirerei l'auto finché non sistemano tutto come si deve. Olio non ne deve perdere e rumori non ce ne devono essere. Stop. Digli chiaramente che se non ne sono capaci, cambi officina. Chiama il ciao fiat e fatti sentire più che incaxxato.

_________________
Il mio nuovo sito web: www.domenicoscavone.it - IL VANAGLORIOSO
"A me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano…preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa" [F. Battiato, da un intervista sulla tv e sui reality]

"La letteratura deve essere al servizio della società immergendosi nella realtà, intervenendo, e gli scrittori non possono semplicemente scrivere per intrattenere o per speculare sulla società. Devono avere un ruolo attivo. La parola è potere, ed è ancora più potente quando diventa d'uso comune. E questo è il motivo per cui uno scrittore che prende parte, veicola il suo messaggio con più efficacia che quello che invece scrive aspettando il tempo in cui si realizzino le sue fantasie." Ken Saro-Wiwa

ImmagineMY GALLERYImmagine

>> Iscrizione con Tessera 2014


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La strana storia del cambio...del Cambio!!!
Numero Post: 3 MessaggioInviato: martedì 27 novembre 2012, 21:11 
Non connesso
BRAVO-STILOso Principiante

Iscritto il: giovedì 13 novembre 2008, 9:58
Messaggi: 77
Località: prov. di Napoli
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2012
Allestimento: Emotion
Per l'auto sostitutiva diciamo che il capo officina mi fà: "se ti serve un auto ti do la mia (quella personale)". E chi si prende la responsabilità di guidare un auto che non è la propria? Ti immagini che casino in caso di incidente, multa o quantaltro? Per fortuna in famiglia le macchine non mancano quindi ho preferito sorbirmi le "bestemmie" di mio padre che ha dovuto camminare con il motorino (sotto la piaoggia UHahahauhh)!!!
Stamane ho richiamato l'officina facendo presente che il velo d'olio si è trasformato in goccioline.... risposta:"ma quando hai preso l'auto hai trovato la macchia di olio rosso?" onestante ho risposto di no. Così mi ha detto di proseguire tranquillo fino al prossimo controllo tra 5000Km... Io lo so che smontare il cambio e sostituire la guarnizione è un rompimento di palle... (in questo caso a guadagno zero) però se è quello da fare che lo facessero!!! Ciao fiat? Per cosa? Per parlare con una voce preregistrata e poi farmi contattare da un ispettore che mi dice che sono stato io a rompere il cambio e mi chiede i soldi della riparazione? Almeno loro dell'officina sono stati onesti nell'ammettere la mancanza senza dire che era colpa del mio "stile di guida"!!!!
Cmq io sono di natura un rompicazzo...lo scopriranno presto (penso tra due fine settimana). Non mi piace tergiversare e non mi piacciono le cose approssimative sono tipo da ON/OFF - BIANCO/NERO ...e mi dovranno dire se questa situazione VA/NON VA.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La strana storia del cambio...del Cambio!!!
Numero Post: 4 MessaggioInviato: mercoledì 28 novembre 2012, 12:28 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 28 maggio 2008, 15:34
Messaggi: 12406
Località: Catania
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2008
Allestimento: Sport Style
Controllare l'olio del cambio non è una cosa che si fa in un minuto. Olio a terra non ne devi trovare (né del cambio, né del motore)..fra 5.000km potrebbe essere troppo tardi.

_________________
Il mio nuovo sito web: www.domenicoscavone.it - IL VANAGLORIOSO
"A me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano…preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa" [F. Battiato, da un intervista sulla tv e sui reality]

"La letteratura deve essere al servizio della società immergendosi nella realtà, intervenendo, e gli scrittori non possono semplicemente scrivere per intrattenere o per speculare sulla società. Devono avere un ruolo attivo. La parola è potere, ed è ancora più potente quando diventa d'uso comune. E questo è il motivo per cui uno scrittore che prende parte, veicola il suo messaggio con più efficacia che quello che invece scrive aspettando il tempo in cui si realizzino le sue fantasie." Ken Saro-Wiwa

ImmagineMY GALLERYImmagine

>> Iscrizione con Tessera 2014


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La strana storia del cambio...del Cambio!!!
Numero Post: 5 MessaggioInviato: mercoledì 28 novembre 2012, 15:30 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17447
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
:huh: è un'officina meccanica o una macelleria, dove ti sei rivolto?? :o: :azz:

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La strana storia del cambio...del Cambio!!!
Numero Post: 6 MessaggioInviato: mercoledì 28 novembre 2012, 19:44 
Non connesso
STILO-BRAVOso Sportivo
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 26 dicembre 2011, 14:37
Messaggi: 2630
Località: Pianiga (VE)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2009
Allestimento: Sport Style
Rimango allibito dal fatto che dei meccanici si siano dimenticati l'olio!!!!!!!!
Mi dispiace tantissimo x il tuo "disagio", ma fatti sentire!!!! Ti devono restituire l'auto senza nessunissimo problema!!!!! E senza perdite d'olio!!!!!!

_________________
FIAT Bravo 1.9 mjet 120cv (ex) Dynamic (tendente MOOOLTO alla Sport) Cliccami x vederla
Optionals: Alzacristalli elettrici posteriori, Volante e Pomello marce in pelle, ex CD con mp3, Kit fumatori (ma non fumo), Comandi Autoradio sul volante, Vehicle Dynamic Control, Ruote in lega extraserie, 3° appoggiatesta posteriore, Catalizzatore Specifico (BLEAH).
Optionals After Market: Primo ideatore "chiave new model su pre'08"- Tasto SPORT, Freni BREMBO ant 330mm - post 278mm, Cerchi 17' mod. Sport, Scarico SuperSprint, interni in pelle Sport, sedili riscaldati, impianto Hi-Fi con subwoofer, Pedaliera Sport, Cruise Control, Display Matrix, Fari Xenon ORIGINALI, Lavafari, Sensori di Parcheggio Ant + Post ORIGINALI, Specchietti Abbattibili, Fendinebbia a LED, Presa 12V nel baule, assetto SPORT, Bracciolo centrale con vano refrigerato, Connect Nav + con microfono ed antenne originali, Plafoniere interne a LED, Distanziali 16mm,
e sempre.....:
Work in progress!

Un dettaglio fà la perfezione, ma la perfezione NON è un dettaglio! (LdV)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La strana storia del cambio...del Cambio!!!
Numero Post: 7 MessaggioInviato: domenica 2 dicembre 2012, 12:21 
Non connesso
STILO-BRAVOso Limited Edition
Avatar utente

Iscritto il: domenica 15 novembre 2009, 16:08
Messaggi: 8128
Località: Macerata
Marca: BMW
Modello: * coupè/cabrio
Motore: altro gasolio
Allestimento: Gt
Che casino che hanno fatto...dispiace molto anche a me!!!!!! :azz: :cry:

_________________
>>>>>>>>>>>>>>>>>>>> :wub: My Black&White Edition :wub: <<<<<<<<<<<<<<<<<<<<
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
>>>>>>>>>1°realizzatore doppia retromarcia e retronebbia<<<<<<<<<
"Sono un automobilista, ed essendo un automobilista sono sempre, costantemente, incaz :censo: to come una béstia" :randello:


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La strana storia del cambio...del Cambio!!!
Numero Post: 8 MessaggioInviato: domenica 2 dicembre 2012, 20:12 
Non connesso
STILO-BRAVOso Abarthista
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 7 novembre 2008, 20:16
Messaggi: 5099
Località: Lonato del Garda (BS)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2007
Allestimento: Dynamic
incompetenza inaccettabile :ko: :ko:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La strana storia del cambio...del Cambio!!!
Numero Post: 9 MessaggioInviato: venerdì 18 gennaio 2013, 12:42 
Non connesso
BRAVO-STILOso Principiante

Iscritto il: giovedì 13 novembre 2008, 9:58
Messaggi: 77
Località: prov. di Napoli
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2012
Allestimento: Emotion
La settimana scorsa ho portato l'auto per il controllo: la giunzione era sporca di olio ma il livello era al massimo. Il Capo officina ha convenuto che era comunque il caso di sostituire la guarnizione e che sarei dovuto passare a lasciargli l'auto (per l'ennesima volta...) dopo aver percorso altri 1000 km (ovvero al raggiungimento dei 115000 km: a 120000 km mi scade la garanzia....).

P.S. alle basse andature (20-30 km/h) sento un lieve rumore di strisciamento come se fossero le pasticche dei freni che toccano i dischi, però non appena premo la frizione il rumore svanisce.......questa è e rimmarà la mia auto dei misteri!!!


Top
 Profilo E-mail  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it