Ciao ragazzi,
questo è il mio primo messaggio nel forum, naturalmente dopo quello di presentazione.
A causa del "caro carburanti" e del fatto che vivo ad 80km di distanza da dove lavoro... praticamente mi faccio 160Km di auto al giorno, ho deciso di passare ad un'auto a gas per limitare un po' i costi in famiglia dovuti al carburante.
Ho visto varie auto ma quella che mi ha colpito veramente è stata la nuova Fiat Bravo sia per la bellezza della linea, tra lo sportivo e l'elegante, e soprattutto per i consumi ridotti e per il fatto che esce di fabbrica con l'impianto GPL.
Ho letto varie discussioni in merito a questa auto stupenda e non ho potuto che constatare la contetezza di molti di voi nel possederla.
Vi dico sinceramente, provengo da 2 Audi A3, la prima del 2000 e la seconda una Sportback del 2005 che ho ancora finché non la vendo ed ho sentito diversa gente lamentarsi dei rumori nelle auto Fiat... non sono d'accordo per niente perché anche nelle mie Audi i rumori si sentivano... e come... bastava un giorno di scirocco per far cigolare gli ammortizzatori posteriori come se fossero il Titanic mentre si spezzava in due
Penso che molto dipenda da chi guida l'auto e dalle condizioni delle strade. Se una persona all'auto ci tiene è sicuro che gli dura, non dico a vita ma quasi.
Comunque, preambolo a parte, non potendomi permette attualmente un'auto nuova, causa mutuo casa, ho deciso di puntare su un'auto usata ed il mio occhio è caduto su questa Bravo del 2009 1.4 Dynamic GPL con 80.000 km circa all'attivo.
Esteticamente sembra che stia una meraviglia a parte qualche graffietto impercettibile (ma trovatemi un'auto usata che non ne abbia
). L'ho provata l'altro giorno e naturalmente ho notato la grande differenza con la mia A3 a livello di ripresa ma capisco che stiamo parlando di un 1.4 90CV su un auto bella pesantuccia, comunque, basta darle la carica e fila che è una meraviglia.... provata su un rettilineo mentre pioveva, devo dire che mi è sembrata tenere molto bene la strada nonostante i 130km/h e l'asfalto viscido!
Quello che volevo chiedere a voi, i costi di mantenimento di quest'auto, intendo tagliandi, distribuzione e compagnia bella, rientrano in una gamma "accessibile" o solo perché ha l'impianto a GPL necessita di una manutenzione extra e più costosa?
Posso stare tranquillo a livello di motore nonostante gli 80.000 km all'attivo?
Qualcuno di voi ha già rifatto la distribuzione cambiando tutto, cinghia, tendiginghia ed eventuale pompa acqua?
Scusate le domande, di cui magari si è già parlato in altre discussioni, ma sinceramente me ne sto andando un po' nel pallone!