:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
http://forum.stiloclub.it/

La strana storia del cambio...del Cambio!!!
http://forum.stiloclub.it/viewtopic.php?f=126&t=31694
Pagina 1 di 1

Autore:  Sodium [ lunedì 26 novembre 2012, 21:44 ]
Oggetto del messaggio:  La strana storia del cambio...del Cambio!!!

Apro questo Topic per sottoporre alla vostra attenzione questa storia di sfiga immane di cui è affetta la mia auto.
Raggiungo la percorrenza di 109000KM. L'auto ha ancora un anno di garanzia (l'ultimo dei cinque). E' ora di portare l'auto in offina per il tagliando...Riscontrano una rumorosità dovuta, a dir loro, al volano (è la prima volta che sono loro a sentire un rumore che io non sento!!!!!!).Verificano che occorre anche sostituire la pompa dell'acqua in quanto presenta una lieve perdita di liquido refrigerante. Mi dicono pertanto che provvederanno alla sostituzione dei componenti e che, dovendo smontare il cambio e tutto quanto gli si trovi accanto e la distribuzione, mi conviene sostituire anche la frizione e le cinghie (a spese mie ovviamente). Spesa totale a mio carico di 390 euro. Accetto in quanto il prezzo è un affare.
Dopo 10 gg ritiro l'auto...mi dicono di aver sostituito anche altri pezzi (puleggia della cinghia di distribuzione, lo spingidisco, un supporto cambio ecc...). Contento mi metto in auto e parto verso casa. Sento le marce che grattano un pò....Sicuramente sono io che sono fissato su ogni piccolozza!! All'indomani parto per un viaggio di lavoro.... Dal cofano motore strani ululati e sferragliamenti prendono piede, a 120 km/h l'auto vibra come una 500 del '68. Percepisco che c'è qualcosa che non và....quando "STRACK" rumore secco: dalla quinta mi ritrovo in folle (in fase di sorpasso). Tutte le marce sono impuntate. Accosto in corsia di emergenza con il moto residuo (e le bestemmie di coloro a cui ho dovuto tagliare la strada). Aspetto qualche minuto e le marce cominciano ad entrare. Decido di ritornare verso casa con rumori metallici e le marce che passano da sole in folle.
Alle ore 08:00 del giorno seguente eccomi fuori dall'officina: smollo l'auto al capo spiegandogli l'accaduto. Ore 16:00 telefono per sapere la diagnosi: CAMBIO ROTTO. La causa è che non hanno messo abbastanza olio in fase di rimontaggio. Vi rendete conto? Non hanno messo abbastanza olio!!!! Però hanno ammesso l'errore e mi garantiscono che sostituiranno l'intero cambio a loro spese (sono stati onesti). Dopo 10 gg (ovvero 20 da quando l'avevo portata per il semplice tagliando) mi telefonano dicendo che l'auto era ok. La vado a ritirare. La sposto ed ecco che sotto il motore una bella chiazza di olio rosso:la guarnizione del nuovo cambio perde olio!!!!
Lascio lì l'auto in attesa di soluzione. Ritorno dopo altri 7 gg e mi dicono che adesso perde solo un "velo" d'olio, che in teoria non dovrebbe perdere ma se rimane solo quel "velo" è accettabile.........................................accettabile.........................bhà (il cambio costa circa 2000 euro: e se si rompre dopo il termine della garanzia?)!
Gli chiedo comunque se il cambio fosse nuovo: mi risponde che ovviamente è rigenerato (ovvero un cambio che ha avuto problemi ed è stato revisionato...).
Oggi mi metto in viaggio e noto che qualche rumorino dovuto alla rotazione degli ingranaggi è rimasto (speriamo bene!!). All'arrivo vado da un gommista per l'inversione degli pneumatici ed una vocetta mi dice di andare sotto al ponte per vedere se il cambio perde olio...dopo 400km il "velo" d'olio si è trasformato in gocce...e se dovesse rompersi nuovamente il cambio?????L'assitenza pagherà????E quanti altri giorni dovrò elemosinare un auto a parenti ed amici???????
A mio avviso l'auto ha perso di affidabilità.....Pensavo di aver fatto un affare ma invece ho ricevuto solo un bel bidone!

P.S. sempre oggi mi si è rotta la pompa della frizione (quella che poi agisce sullo spingidisco)....Dicono che cambieranno anche quella....!!!

Autore:  Dominik_ct [ lunedì 26 novembre 2012, 21:54 ]
Oggetto del messaggio:  Re: La strana storia del cambio...del Cambio!!!

A parte che se sei in garanzia ti devono dare l'auto sostitutiva...ovviamente sono degli incapaci, e io non ritirerei l'auto finché non sistemano tutto come si deve. Olio non ne deve perdere e rumori non ce ne devono essere. Stop. Digli chiaramente che se non ne sono capaci, cambi officina. Chiama il ciao fiat e fatti sentire più che incaxxato.

Autore:  Sodium [ martedì 27 novembre 2012, 21:11 ]
Oggetto del messaggio:  Re: La strana storia del cambio...del Cambio!!!

Per l'auto sostitutiva diciamo che il capo officina mi fà: "se ti serve un auto ti do la mia (quella personale)". E chi si prende la responsabilità di guidare un auto che non è la propria? Ti immagini che casino in caso di incidente, multa o quantaltro? Per fortuna in famiglia le macchine non mancano quindi ho preferito sorbirmi le "bestemmie" di mio padre che ha dovuto camminare con il motorino (sotto la piaoggia UHahahauhh)!!!
Stamane ho richiamato l'officina facendo presente che il velo d'olio si è trasformato in goccioline.... risposta:"ma quando hai preso l'auto hai trovato la macchia di olio rosso?" onestante ho risposto di no. Così mi ha detto di proseguire tranquillo fino al prossimo controllo tra 5000Km... Io lo so che smontare il cambio e sostituire la guarnizione è un rompimento di palle... (in questo caso a guadagno zero) però se è quello da fare che lo facessero!!! Ciao fiat? Per cosa? Per parlare con una voce preregistrata e poi farmi contattare da un ispettore che mi dice che sono stato io a rompere il cambio e mi chiede i soldi della riparazione? Almeno loro dell'officina sono stati onesti nell'ammettere la mancanza senza dire che era colpa del mio "stile di guida"!!!!
Cmq io sono di natura un rompicazzo...lo scopriranno presto (penso tra due fine settimana). Non mi piace tergiversare e non mi piacciono le cose approssimative sono tipo da ON/OFF - BIANCO/NERO ...e mi dovranno dire se questa situazione VA/NON VA.

Autore:  Dominik_ct [ mercoledì 28 novembre 2012, 12:28 ]
Oggetto del messaggio:  Re: La strana storia del cambio...del Cambio!!!

Controllare l'olio del cambio non è una cosa che si fa in un minuto. Olio a terra non ne devi trovare (né del cambio, né del motore)..fra 5.000km potrebbe essere troppo tardi.

Autore:  paologeo [ mercoledì 28 novembre 2012, 15:30 ]
Oggetto del messaggio:  Re: La strana storia del cambio...del Cambio!!!

:huh: è un'officina meccanica o una macelleria, dove ti sei rivolto?? :o: :azz:

Autore:  mikicek [ mercoledì 28 novembre 2012, 19:44 ]
Oggetto del messaggio:  Re: La strana storia del cambio...del Cambio!!!

Rimango allibito dal fatto che dei meccanici si siano dimenticati l'olio!!!!!!!!
Mi dispiace tantissimo x il tuo "disagio", ma fatti sentire!!!! Ti devono restituire l'auto senza nessunissimo problema!!!!! E senza perdite d'olio!!!!!!

Autore:  Ale&Sere [ domenica 2 dicembre 2012, 12:21 ]
Oggetto del messaggio:  Re: La strana storia del cambio...del Cambio!!!

Che casino che hanno fatto...dispiace molto anche a me!!!!!! :azz: :cry:

Autore:  jefe75 [ domenica 2 dicembre 2012, 20:12 ]
Oggetto del messaggio:  Re: La strana storia del cambio...del Cambio!!!

incompetenza inaccettabile :ko: :ko:

Autore:  Sodium [ venerdì 18 gennaio 2013, 12:42 ]
Oggetto del messaggio:  Re: La strana storia del cambio...del Cambio!!!

La settimana scorsa ho portato l'auto per il controllo: la giunzione era sporca di olio ma il livello era al massimo. Il Capo officina ha convenuto che era comunque il caso di sostituire la guarnizione e che sarei dovuto passare a lasciargli l'auto (per l'ennesima volta...) dopo aver percorso altri 1000 km (ovvero al raggiungimento dei 115000 km: a 120000 km mi scade la garanzia....).

P.S. alle basse andature (20-30 km/h) sento un lieve rumore di strisciamento come se fossero le pasticche dei freni che toccano i dischi, però non appena premo la frizione il rumore svanisce.......questa è e rimmarà la mia auto dei misteri!!!

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
http://www.phpbb.com/