:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
http://forum.stiloclub.it/

Addio Bravo, benvenuta Giulietta
http://forum.stiloclub.it/viewtopic.php?f=126&t=34126
Pagina 1 di 1

Autore:  rescogitans [ venerdì 25 luglio 2014, 16:28 ]
Oggetto del messaggio:  Addio Bravo, benvenuta Giulietta

Da ieri pomeriggio non ho più la mia Bravo, dopo poco più di 6 anni e ben 251.000 km percorsi, è tornata al suo "creatore", ovvero FIAT.
Mi è dispiaciuto molto e mi è venuta quasi la lacrimuccia quando l'ho parcheggiata e salutata per l'ultima volta nel piazzale ritiro usato del MotorVillage di Palermo, spero trovi presto un nuovo proprietario dato che, nonostante i km sul groppone, è ancora in perfette condizioni...
Immagine
Immagine
Dopo poco però ho avuto la possibilità di riprendermi, uscendo dal MotorVillage a bordo di una nuova e fiammante Giulietta 2.0 JTDM-2 150cv Grigio magnesio (se sbirciate sotto il telo si vede :B): ) con la quale, spero, di avere ancora più soddisfazioni delle tante avute dalla Bravo.
Immagine

Autore:  bonmario [ venerdì 25 luglio 2014, 18:05 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Addio Bravo, benvenuta Giulietta

Complimenti per la scelta !!!
Ho fatto anch'io la stessa cosa 3 settimane fa', io però ho preso la 1.6 105 cavalli.

Autore:  rescogitans [ martedì 29 luglio 2014, 15:16 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Addio Bravo, benvenuta Giulietta

Grazie!
Io partivo già dai 150cv della Bravozza, mica potevo tornare indietro ;)

Autore:  trancemusic [ martedì 29 luglio 2014, 15:57 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Addio Bravo, benvenuta Giulietta

Dai 150 in su!! Bella la Giulietta :wub:

Autore:  T-jet [ mercoledì 30 luglio 2014, 11:05 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Addio Bravo, benvenuta Giulietta

bellissima la giulietta con quei cerchi e quel colore :wub:

posso chiederti quanto ti hanno valutato la bravo e preventivo della giulietta?

grazie!!

Autore:  rescogitans [ giovedì 31 luglio 2014, 12:39 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Addio Bravo, benvenuta Giulietta

Il preventivo di Giulietta 2.0 jtdm-2 150cv Exclusive optional inclusi (Metallizzato, fari bixeno AFS, antifurto, ruotino, estintore) ed inclusi anche IPT, spese finanziamento Alfa Free e mini-voltura per la Bravo, è arrivato a 32.900€. L'ho pagata 26.900 dando dentro la Bravo.
Comunque la Bravo non è stata valutata tanto (circa 2.000€ + sconti Alfa), per quanto in ottime condizioni (certo, aveva sempre più di 250.000km, zero gomme, zero freni (dischi inclusi), zero ammortizzatori e tagliando scaduto da quasi 5.000km).

Autore:  fede88 [ domenica 3 agosto 2014, 21:25 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Addio Bravo, benvenuta Giulietta

ottimo e complimenti per la giulietta....un resoconto con pro e contro lo puoi sempre fare ...anche se i 75nm di coppia in più faranno la differenza nel giudizio

Autore:  rescogitans [ martedì 26 agosto 2014, 18:11 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Addio Bravo, benvenuta Giulietta

Tralasciando finiture ed insonorizzazione che sono un grosso passo in avanti rispetto a Bravo (ma anche a Giulietta pre-ModelYear 2014) e tenendo in debito conto che ancora, causa stop ferie, ci ho fatto appena 3.000km, di seguito riporto le prime impressioni / sensazioni rispetto alla Bravo che mi ha accompagnato per i precedenti 6 anni.

Posto guida: seduta più bassa di Bravo, regolazioni semplici (alcune elettriche), sterzo non proprio verticale (complessivamente migliore e più sportiva di Bravo, ma non paragonabile a 1er).
Sterzo: un altro pianeta dispetto a Bravo 2008 (so che nelle versioni più recenti è divenuto più reattivo e preciso). Preciso e reattivo, per nulla sottosterzante se non al limite. Bisogna imparare a sfruttare però il Q2 elettronico in accelerazione sulle curve strette che tende a chiudere la curva (sto imparando... :santarello:
Motore: contrariamente a quella provata in concessionaria, per i primi km sembrava un motore elettrico, tanto era lineare la sua progressività! ora che comincia a svegliarsi i 45/75 (N/D) si sentono tutti, specialmente in D! Riesce a riprendere in VI fin da 1.000rpm e tira tranquillamente fino ad oltre 4.500rpm. Rispetto al 1.9 di Bravo con pari cavalleria è molto più elastico ai bassi regimi, agli alti sono invece abbastanza simili. Turbolag praticamente inesistente (in D poi ha una risposta ed una prontezza eccezionali).
Cambio: preciso e senza impuntamenti (chi ha una bravo recente lo conosce bene, anche se col MY14 di Giulietta ha subito qualche aggiornamento per reggere i 380nm di coppia), migliore del 530.6 che montava la mia vecchia Bravo.
Consumi: è vero che i primi 1.000 km li ho fatti con andatura da quasi nonnetto, anche se a 2.100rpm in VI è a 130km/h, ma su 2.970km ho una media pieno/pieno di 18,5 km/l cosa che neanche dopo 250.000km con la Bravo ero riuscito a raggiungere nei miei percorsi quotidiani; direi ottimo!
Handling: incollata all'asfalto come poche altre auto, una vera goduria sui tornanti per rapidità di risposta e linearità nel seguire le traiettorie impostate.

Al momento direi un ottimo acquisto, spero confermi l'affidabilità e la robustezza della mia vecchia Bravo.

Autore:  bonmario [ martedì 26 agosto 2014, 19:01 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Addio Bravo, benvenuta Giulietta

rescogitans ha scritto:
Posto guida: seduta più bassa di Bravo, regolazioni semplici (alcune elettriche), sterzo non proprio verticale (complessivamente migliore e più sportiva di Bravo, ma non paragonabile a 1er).


Avendo fatto pure io il passaggio dalla Bravo alla Giulietta a Luglio, confermo tutto quello che hai scritto.
Volevo chiederti una cosa riguardante il posto guida: quando faccio la retro, il piantone di sinistra, in combinazione con il mio poggiatesta, mi blocca completamente la visuale a sinistra, quindi mi tocca affidarmi al 100% ai sensori posteriori.
Succede anche a te?

Ciao, Mario

Autore:  rescogitans [ venerdì 29 agosto 2014, 11:45 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Addio Bravo, benvenuta Giulietta

Sinceramente non ho riscontrato questo problema, ma potrebbe essere dovuto a regolazioni sedile guida diverse-

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
http://www.phpbb.com/