:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è lunedì 1 settembre 2025, 12:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1919 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 96  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: In caso di neve come ve la caverete? Gomme M+S o catene o ?
Numero Post: 121 MessaggioInviato: venerdì 17 ottobre 2008, 17:42 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2012
steb75 ha scritto:
C'è poi un altro gommista di zona http://www.gomme.it/ che vende cerchi in lamiera online, puoi provare a sentirlo dicendogli che auto hai. Qui ormai il montaggio delle invernali è iniziato e i gommisti di cerchi ne hanno a volontà :ok:

Gli ho scritto qualche giorno fa....infatti vende cerchi da 15 per la bravo; ho chiesto delucidazioni ma nn mi ha risposto...

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: In caso di neve come ve la caverete? Gomme M+S o catene o ?
Numero Post: 122 MessaggioInviato: venerdì 17 ottobre 2008, 20:11 
Non connesso
STILO-BRAVista Principiante

Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2011
Allestimento: Sport
cape84 ha scritto:
steb75 ha scritto:
Premesso che ogni gommista dalle mie parti (prov. Belluno) ti consiglia sempre di montare gomme invernali più strette che hanno maggior resa, io ho fatto il confronto con un'altro auto in passato. Io e un mio amico avevamo stessa auto solo che io montavo gomma stretta e lui gomma sempre invernale ma più larga.
La differenza si sente, hai più trazione con la gomma stretta e più neve c'è in strada più sei in difficoltà con quella larga. Ad ogni modo sono sempre efficaci è che dal mio pensiero, io la vedo cosi, preferisco metterci sotto 4 gomme più strette che rendono, mi costano meno e mi salvo i cerchi in lega dal sale e ghiaino che buttano in strada.
Poi pensa un pò ai rally, io li seguo molto xché ne sono appassionato, hai mai visto che gomme montano su neve? sembrano quelle di una uno! ci sarà ben un motivo o no? Provare x credere.

Anche dalle parti di Bergamo i gommisti consigliano di montare le gomme termiche più strette e capisco anche il motivo tecnico del perchè sono migliori rispetto a quelle più larghe. Quello che non capisco è perchè non riesco a trovare nessuno in internet che abbia fatto una prova comparativa "scientifica" per far capire agli automobilisti la reale differenza tra 225 e 195 su neve!! Mi riferisco in particolare alle riviste e ai siti di auto che invece di fare dei test utili li fanno in base agli sponsor del momento. :angry:

Tu sei uno dei pochi che ha scritto di aver provato 2 misure diverse sulla stessa auto e spero di poter imparare qualcosa dalle tue esperienze. :)

Diciamo che la questione puramente economica va valutata con molta attenzione, anche perchè, facendo bene i calcoli, alla fine i costi tra le 2 soluzioni non sono poi così differenti. Quello che interessa sicuramente di più è la questione della sicurezza. Tu ritieni che guidare la bravo con gomme da 225 sulla neve sia pericoloso rispetto alle 195? Ovviamente parlo di guida sempre prudente, non da rallysta!!

Adesso ti spiego un po' l'utilizzo che ne farò io durante la stagione invernale:
- solitamente 2/3 nevicate in pianura che restano poche ore in strada
- quasi tutte le settimane sabato a sciare con possibilità di strade leggermente spolverate e parcheggi ghiacciati (le strade di montagna solitamente vengono passate di continuo con gli spalaneve)
- ogni tanto passo più giorni nelle località sciistiche (diciamo tot 7/8 giorni a stagione)
- per il resto nelle mie zone, anche quando non nevica, trovo spesso strade molto fredde e brinate

Scusa le tante domande ma sono fatto così... quando ho dei dubbi sono un po' insistente e rompo un po' le scatole a chiunque possa chiarirmi le idee :rolleyes:

Non preoccuparti per le domande io ti dico volentieri le mie impressioni e opinioni.
Non mi sento di dirti che sia più pericoloso guidare la bravo su neve con le 225 al posto delle 195 (guida prudente sottointeso) anche perché son sempre gomme invernali e il loro buon lavoro lo fanno comunque. Quindi non è che butteresti via i soldi che sia ben chiaro. Per dirti ho avuto una honda type r dove c'era un'unica misura omologata estate/inverno, non andava benissimo sulla neve ma ti dirò con attenzione mi son districato bene anche in occasione di forti nevicate.
Io anche x lavoro giro spesso su strade di montagna e su passi dolomitici e se mi trovo con qualche cm di neve di troppo in strada so che la con la gomma stretta posso contare sulla massima trazione disponibile per la mia auto.
Se tu per esempio fai tanta pianura e poca montagna puoi "fregartene" delle gomme strette che tanto hai comunque sotto qualcosa di sicuro per le nevicate impreviste. Ti resta magari da valutare l'aspetto economico e la praticità di avere i 4 cerchi in lamiera pronti in garage da montare ai primi avvisi di freddo. Magari dico una cavolata ma credo che il sale e la ghiaia che buttano x strada (almeno qui da noi) possa col tempo rovinare i cerchi in lega. Io i miei 18 che li adoro :ok: da novembre a marzo me li tengo coperti in garage.

Profilo E-mail  

Numero Post: 123 MessaggioInviato: venerdì 17 ottobre 2008, 20:58 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

Motore: 1400 16v tjet 150
Cita:
Io anche x lavoro giro spesso su strade di montagna e su passi dolomitici e se mi trovo con qualche cm di neve di troppo in strada so che la con la gomma stretta posso contare sulla massima trazione disponibile per la mia auto.

Beh, nel tuo caso è necessario avere le prestazioni migliori, mentre nel mio (e in quello di molti altri) si può comunque viaggiare in sicurezza tenendo la misura estiva; l'importante è mantenere la giusta prudenza e montare gomme termiche di buona qualità. Poi è ovvio che le catene per i casi più estremi servono sempre, ma questo vale anche per le 195 secondo me.

Cita:
Magari dico una cavolata ma credo che il sale e la ghiaia che buttano x strada (almeno qui da noi) possa col tempo rovinare i cerchi in lega. Io i miei 18 che li adoro :ok: da novembre a marzo me li tengo coperti in garage.

No no. Dici giusto. Io infatti nel periodo invernale, dopo essere stato su strade passate col sale sciacquo con acqua abbondante tutta la macchina, sopratutto cerchi e la parte inferiore. La ghiaietta invece rovina la parte inferiore della carrozzeria, ma qua si può far ben poco per evitarlo!! :angry:

Comunque tu hai cerchi da 18", quindi il discorso economico si fa più importante. Le termiche di quella misura sono vendute a peso d'oro ed è praticamente obligatorio prendere altri 4 cerchi!!

PS. per i moderatori
Non so come sia la procedura giusta. Provo a proporvi un sondaggio sia per le bravo che per le stilo intitolato "che misura di gomme termiche monterai sulla tua auto?" : 195r15, 205r16, 225r17, 225r18, nessuna

Profilo E-mail  

Numero Post: 124 MessaggioInviato: domenica 19 ottobre 2008, 0:47 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Motore: 1600 16v 105
Non so ancora se montare le gomme da neve...intanto sto cercando di capire quanto mi verrebbe a costare.
Ho fatto un preventivo presso Norauto e mi hanno proposto 3 soluzioni:
1 - 800 euro per le Goodyear UltraGrip da 225/45/H17 + 32 euro per rimontare le estive quando ritornerà il bel tempo :(
2 - 600 euro per Cerchi in ferro + Fulda 195/65/15 Kristal M.
3 - 650 euro per Cerchi in lega + Fulda 205/55/16 Kristal M.

Non sapevo come considerare il preventivo finchè non ho cercato su internet il prezzo delle gomme...si risparmia un sacco ordinando da internet!!! ma soprattutto non credevo che i prezzi di trasporto fossero gratis! :woot:
Ora, i dubbi che ho sono:
1- la scelta dello pneumatico
2 -la scelta del negozio,

al momento sono orientato su gommadiretto perchè dal sito sembra che abbia delle convenzioni con dei centri per il montaggio e, tenendo i cerchi da 17'', sceglierei le Nokian WR G2 spendendo (130+8.5)x4 = 554 euro

voi che ne pensate???

Profilo E-mail  

Numero Post: 125 MessaggioInviato: domenica 19 ottobre 2008, 16:52 
Non connesso

BravoBravissimo ha scritto:
al momento sono orientato su gommadiretto perchè dal sito sembra che abbia delle convenzioni con dei centri per il montaggio e, tenendo i cerchi da 17'', sceglierei le Nokian WR G2 spendendo (130+8.5)x4 = 554 euro

voi che ne pensate???

Ciao. Beh, il sito che hai indicato è sicuramente il più conosciuto su internet. Sentendo le opinioni di chi ha ordinato li le gomme sembra che la maggioranza sia soddisfatta del servizio offerto.

Per il modello di gomma io ho già comprato le nokian wr g2 identiche a quelle che hai indicato. Non le ho prese su internet perchè quando sono stato dal gommista ne aveva appena scaricate dal camion 8 della nostra misura e me le ha lasciate a 144€ l'una (tot 576€). Per il rimontaggio spendo 24€ ma potrei spuntare ancora qualcosa perchè da quest'anno dovrò portare 2 macchine a fare questa operazione.
Come prestazioni posso dire che secondo me (e anche molti altri) nokian è uno dei migliori costruttori di pneumatici invernali. Con il precedente modello (nokian wr) non mi sono mai trovato in difficoltà e non ho mai dovuto montare le catene, anche in presenza di forti nevicate con parecchia neve fresca in strada. C'è anche da dire che avevo un'altra macchina e un'altra misura (185). Il nuovo modello secondo vari gommisti che ho consultato sembra migliore del vecchio. Ho anche trovato un grafico comprativo tra le wr e le wr g2 e quest'ultime non sono mai inferiori al vecchio modello.

Profilo E-mail  

Numero Post: 126 MessaggioInviato: domenica 19 ottobre 2008, 20:08 
Non connesso

steb75 ha scritto:
Maxxx76 ha scritto:
Io la penso come te, appunto sto cercando disperatamente cerchi da 15...puoi fare delle foto alle tue gomme con cerchi da 15?? Poi, un'altra cosa, per sapere che tipi di cerchi si potevano montare sulla bravo, cosa ha guardato il tuo gommista? le gomme hanno la spalla da 65?

Se riesco questo fine settimana faccio un paio di foto alle gomme sui cerchi da 15. La spalla si è da 65. Credo che il gommista abbia sentito il suo fornitore! Prova a scrivere una email magari ti dicono qualcosa. C'è poi un altro gommista di zona http://www.gomme.it/ che vende cerchi in lamiera online, puoi provare a sentirlo dicendogli che auto hai. Qui ormai il montaggio delle invernali è iniziato e i gommisti di cerchi ne hanno a volontà :ok:

Ho fatto le foto ai mei cerchi da 15 che monterò fra una quindicina di giorni.

http://img388.imageshack.us/my.php?imag ... 110ng4.jpg

http://img266.imageshack.us/img266/2702/rimg0112iu4.jpg

http://img384.imageshack.us/img384/1606/rimg0114to9.jpg

vedo che in questo topic si parla di nokian, io le ho acquistate su auto precedenti e posso dire che sono veramente ottime forse le migliori. :ok:

Profilo E-mail  

Numero Post: 127 MessaggioInviato: domenica 19 ottobre 2008, 20:31 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

Ottimo, grazie...non sono affatto male...stigiorni vado dal gommista e vedo un pò di trovare sti cerchi da 15..

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: In caso di neve come ve la caverete? Gomme M+S o catene
Numero Post: 128 MessaggioInviato: domenica 19 ottobre 2008, 21:44 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Allestimento: Dynamic
mi tengo su i miei 17 con le toyo e vado anche sulla neve.. è come guidare sulle uova, ma a meno che non vai in giro con una nevicata in atto, si riesce tranquillamente.. ovvio la guida sportiva te la sogni e in questo modo si può viaggiate max con 5 cm di neve..

la soluzione migliore resta cmq cerchioni alternativi e gomme invernali..

Immagine

Profilo  

Numero Post: 129 MessaggioInviato: lunedì 20 ottobre 2008, 17:36 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

Se può interessare, hosaputo con certezza che i cerchi da 15 compatibili per la nostra Bravo sono quelli della multipla...

Profilo E-mail  

Numero Post: 130 MessaggioInviato: lunedì 20 ottobre 2008, 19:21 
Non connesso

Maxxx76 ha scritto:
Se può interessare, hosaputo con certezza che i cerchi da 15 compatibili per la nostra Bravo sono quelli della multipla...

Come scrivevo precedentemente mi sembrava che fossero compatibili quelli della multipla. Nuovi in lamiera con max 200 euro li prendi e se hai fortunata di trovare usato in buono stato risparmio un bel po'!

Profilo E-mail  

Numero Post: 131 MessaggioInviato: lunedì 20 ottobre 2008, 19:49 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

Domani passo in un centro demolizione...vedo se ne hanno!

Profilo E-mail  

Numero Post: 132 MessaggioInviato: martedì 28 ottobre 2008, 21:49 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Bene bene finalmente sono riuscito a passare dal mio gommista di fiducia e mi ha elencato queste soluzioni:

cerchi da 16 in lega orginali Fiat (205/55-16)
-750 michelin (tot cerchi e gomme)
-680 pirelli (tot cerchi e gomme)
-630 fulda(tot cerchi e gomme)

con cerchi in lamiera siamo a circa 140 euro in meno ma secondo me non vale la pena metterli, a sto punto visto che si è in spesa...

cerchi in lamiera da 15 (195/65-15)
-270 michelin + 130 circa per cerchi
-260 pirelli + 130 circa per cerchi
-240 fulda + 130 circa per cerchi

sono un suo cliente di vecchia data, di volta in volta porto 3 auto ed una moto da lui e non ho mai avuto problemi, quindi le gomme sono :ok: . Anche se siamo in buon rapporto, generalmente questi sono i prezzi che fa più o meno a tutti.

:machestaiadì: Ora sta a decidere se mettere il 15 o il 16...azz c'è na bella differenza!

Profilo E-mail  

Numero Post: 133 MessaggioInviato: martedì 28 ottobre 2008, 22:02 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

io nn ci penserei un attimo...i 15 tutta la vita!

Profilo E-mail  

Numero Post: 134 MessaggioInviato: venerdì 7 novembre 2008, 14:25 
Non connesso

Gomme montate. Nokian WR G2 225/45r17. Fra 2 settimane avrò la possibilità di provarle per qualche giorno nelle zone di Bormio/Livigno, quindi spero con la neve.
Ora devo comprare le catene, ma ho un dubbio.... 7mm o 9mm??? Il mio gommista si è studiato bene le mie ruote, ha verificato lo spazio tra ruota e sospensione, tra ruota e parfanghi, tra ruota e sensori abs/esp..... il suo commento è stato.... ci stano anche le 12mm!!! Dice che i problemi ci sarebbero solo con un cerchio da 7,5" di canale (come quello da 18").
La questione non è tanto la differenza di prezzo tra le 7mm e le 9mm. Il fatto è che le 9mm hanno vantaggi ripetto alle 7mm notevoli:
- Montaggio più facile. Quando si deve far passare la catena dietro la ruota le 9mm hanno maggior rigidità, mentre le 7mm si piegano molto e vanno dove vogliono loro (bisogna considerare che vanno montate con le ruote nella neve!!)
- Le 7mm non hanno il tensionatore "automatico" e il distanziale per tenere la catenina gialla distanziata dal cerchio. In questo modo dopo pochi metri bisogna fermarsi a ritensionare le catene, altrimenti si rischia di rovinare i bellissimi cerchi da 17".

Sul perchè fiat dichiara catenabili i 17" solo con le 7mm ci sarebbe anche una teoria. Visto che per ora l'unico produttore è la koenig non c'è concorrenza e le possono vendere come linea accessori.

Che ne dite? Io sarei propenso a provare.

Profilo E-mail  

Numero Post: 135 MessaggioInviato: venerdì 7 novembre 2008, 14:58 
Non connesso
STILO-BRAVOso Racingaro

Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2007
Allestimento: Emotion
io non uso gomme termiche e porto con me solo le catene "a ragno".. pagate un botto l'anno scorso :azz:

Nero Provocatore, interni Pelle Nera con Cucitura Rossa, cristalli posteriori e lunotto oscurati, Blue&Me, lettore cd/mp3, ruotino di scorta, protezione rigida vano baule, spoiler su portellone, batticalcagno in alluminio, pedaliera sportiva e appoggiapiede... tutto rigorosamente Lineaccessori FIAT!!
ORDINATA il 07/07/07 e CONSEGNATA il 23/07/07
-------------------------------------------------
:wub: per ammirare la mia Meravigliosa Creatura clicca ...oo0((( :bravo: )))0oo... :wub:

Profilo  

Numero Post: 136 MessaggioInviato: venerdì 7 novembre 2008, 16:22 
Non connesso
STILO-BRAVOso SeleSpeed

Scusa la mia ignoranza.. Come sarebbero le catene a ragno?? Vantaggi, svantaggi? :huh:

Fari Xenon, specchi abbattibili, Blue&Me Nav, SkyDome, appoggiabraccia posteriore, crepuscolare+pioggia, impianto Hi-Fi Cd+ MP3, anti-whiplash, cristalli oscurati, presa 12V nel baule, Garanzia 5 anni o 120.000 km, Tappetini e Battitacco LineAccessori
Ordinata il 4 luglio --> Arrivata il 10 settembre --> Ritirata il 13 settembre 2007 ---> La mia gallery <---

Profilo E-mail  

Numero Post: 137 MessaggioInviato: venerdì 7 novembre 2008, 17:30 
Non connesso
STILO-BRAVOso Racingaro

lo svantaggio è che costano un botto <_< il vantaggio dovrebbe essere il montaggio facile confronto le catene e nessun danno ai cerchi in lega :ok:

Nero Provocatore, interni Pelle Nera con Cucitura Rossa, cristalli posteriori e lunotto oscurati, Blue&Me, lettore cd/mp3, ruotino di scorta, protezione rigida vano baule, spoiler su portellone, batticalcagno in alluminio, pedaliera sportiva e appoggiapiede... tutto rigorosamente Lineaccessori FIAT!!
:wub: per ammirare la mia Meravigliosa Creatura clicca ...oo0((( :bravo: )))0oo... :wub:

Profilo  

Numero Post: 138 MessaggioInviato: venerdì 7 novembre 2008, 17:49 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Le catene a ragno si montano su di un supporto circolare montato sui quattro bulloni del cerchio. Il supporto lo si monta già a priori di modo che all'occorrenza si installa il ragno. Il ragno in pratica avvolge il pneumatico dall'esterno fin sul battistrada, è fatto di plastica con inserti in metallo, si montano facilmente, ma occupano più spazio nel baule, costano in media 250/300 eurozzi. Di solito si montano sui pneumatici non catenabili, appunto perchè non vanno ad inserirsi all'interno.

Profilo E-mail  

Numero Post: 139 MessaggioInviato: venerdì 7 novembre 2008, 18:02 
Non connesso
STILO-BRAVOso Racingaro

aspetta c3sco.. a me è senza supporto! si fissa direttamente al bullone :ok:
sono queste catene..
Immagine

Profilo  

Numero Post: 140 MessaggioInviato: venerdì 7 novembre 2008, 18:47 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Ah ecco! Quelle che credevo io hanno il supporto esterno, e totalmente in plastica (credo), se trovo una foto la metto.
Toghe le tue, molto toghe!

Profilo E-mail  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1919 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 96  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora